Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Amnesia: come si smonta questo neon?

662 views
Skip to first unread message

gio_46

unread,
Oct 3, 2017, 10:12:51 AM10/3/17
to
Mi vergogno anche a chiedere... fatto sta che questo neon
l'ho montato a mia sorella molti anni fa e ora non ricordo
più come si smonta, per cambiare il neon che è andato.
Loro ci hanno provato in tutti i modi ma senza esito.
Ho ricevuto queste foto che vi giro:
https://s20.postimg.org/sh8c207jh/IMG-20171003-_WA0003.jpg
https://s20.postimg.org/nssc6tict/IMG-20171003-_WA0002.jpg
https://s20.postimg.org/hvogq017x/IMG-20171003-_WA0001.jpg
https://s20.postimg.org/i5vz9cfu5/IMG-20171003-_WA0000.jpg

Ditemi qualcosa, cosi mi evitate una figura di cacca:-)


Giovanni

romolo

unread,
Oct 3, 2017, 10:26:18 AM10/3/17
to
certo che in quanto a pulizia fa proprio cagare

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 3, 2017, 10:29:50 AM10/3/17
to
Il 03/10/2017, gio_46 ha detto :


> Loro ci hanno provato in tutti i modi ma senza esito.
> Ho ricevuto queste foto che vi giro:
> https://s20.postimg.org/sh8c207jh/IMG-20171003-_WA0003.jpg

la plastica di copertura e' una "C" e sta sù ad incastro, attento che
la carogna e' fragile e si spezza facilmente, semplicemente si sfila
come sfileresti il neon una volta "sganciato" dai supporti.

Marcick

unread,
Oct 3, 2017, 10:34:40 AM10/3/17
to
lo schermo luminoso è una lunga calotta a U infilata sopra il tubo che viene via con semplicità, forse (non sono sicuro di ricordare bene) allontanando prima le due estremità che contengono il portalampada.
Secondo me non riesci se prima non stacchi tutto il pezzo dal top.

gio_46

unread,
Oct 3, 2017, 10:49:50 AM10/3/17
to
Si, anche io ho il dubbio che vadano allontanate le due estremità.

> Secondo me non riesci se prima non stacchi tutto il pezzo dal top.

Eh, dici bene... però, per accedere alle viti, devi prima levare la calotta...


Giovanni

gio_46

unread,
Oct 3, 2017, 10:54:35 AM10/3/17
to
Il problema è che la U andrebbe (penso) stretta sia sopra che sotto...
e come faccio ad entrarci, se sopra mi tocca il mobile?


Giovanni

Marcick

unread,
Oct 3, 2017, 10:56:26 AM10/3/17
to
Sicuro ? Pensavo fosse fissato con biadesivo. Che brutto lavoro (scusa eh), se lo fissavano dritto come previsto illuminava anche meglio la superficie di lavoro.

El_Ciula

unread,
Oct 3, 2017, 10:56:47 AM10/3/17
to
gio_46 ha scritto:

>> Secondo me non riesci se prima non stacchi tutto il pezzo dal top.
>
> Eh, dici bene... però, per accedere alle viti, devi prima levare la
> calotta...


Fammi capire, fai i favori a gratis e poi ti scassano i cabbasisi anche a
cambiare lalampada?

Ma farsi i cazzi propri no? Avrà ben qualcuno che la tromba quella santa
donna!


Franz_aRTiglio

unread,
Oct 3, 2017, 10:59:25 AM10/3/17
to
Nel suo scritto precedente, gio_46 ha sostenuto :

> Il problema è che la U andrebbe (penso) stretta sia sopra che sotto...
> e come faccio ad entrarci, se sopra mi tocca il mobile?

Cacciavite/lama stretta, prima dal lato lungo (dove c'e' l'interruttore
per capirci), poi (avendo sollevato un po') entrando dal lato del
supporto neon.

gio_46

unread,
Oct 3, 2017, 3:14:09 PM10/3/17
to
Ok, allora confermi che i due laterali non si toccano?


Giovanni

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 3, 2017, 3:21:14 PM10/3/17
to
gio_46 ci ha detto :

> Ok, allora confermi che i due laterali non si toccano?

Se e' come quella che avevo io, si.

Jpquattro

unread,
Oct 4, 2017, 4:10:32 AM10/4/17
to
Siccome le viti dovrebbero essere sotto il tubo al neon,
guardando le foto i casi sono due:
-è attaccato al muro con tasselli
-è attaccato al top con il biadesivo.
Nel primo caso alzi un po' il top e sfili la calotta ad U come ti hanno
detto (per rimetterla basta spingere... se non l'hai rotta...)

Nel secondo caso devi staccare il biadesivo dal mobile...

Il tubo, casomai te lo fossi scordato, si smonta ruotandolo di 90 gradi,
per far uscire i piedini dalla fessura che si intravede attraverso
il trasparente...

Paolo

liftman

unread,
Oct 4, 2017, 7:01:45 AM10/4/17
to
Il 04/10/2017 10:10, Jpquattro ha scritto:

> Il tubo, casomai te lo fossi scordato, si smonta ruotandolo di 90 gradi,
> per far uscire i piedini dalla fessura che si intravede attraverso
> il trasparente...

di plafoniere simili a quella in foto ne esistono un visibilio, alcuni
modelli vogliono estratti i 2 laterali per alcuni mm. per permettere di
estrarre i piedini del tubo.

Le foto purtroppo lasciano troppo all'immaginazione.


--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU

gio_46

unread,
Oct 4, 2017, 1:27:14 PM10/4/17
to
Il giorno martedì 3 ottobre 2017 16:59:25 UTC+2, Franz_aRTiglio ha scritto:
FATTO. E' bastato stringere la U dalla parte di sotto e la protezione
è venuta via. Questo è stato facile, se non fosse, però, che poi le cose
sono andate tutte storte in una maniera da non credersi.
Allora, sono li e vedo che difatti il neon non funziona; mia sorella
va in garage e torna con un tubo sempre dentro la sua brava scatolina
quadrata lunga. Mi dice: questo è nuovo, ma non ricordo per quale motivo
l'avevo in garage... io le dico che sicuramente era uno preso in più da tenere come ricambio.
Lo monto e vedo che non funziona neanche questo.
Allora mi dico che il problema non è il neon ma il reattore elettronico
che non funziona. Per cui smonto tutta la plafonierina e me la porta a
casa per smontarla e vedere cosa c'è che non va. Per accedere al reattore
devo però levare le due calotte laterali, e li sorgono i problemi.
Ci vanno a scatto e occorre premere una linguettina di fermo. Provato
ma la plastica è indurita e non si sgancia. Premo ancora più forte e si
spacca sia la calotta che il profilato del corpo della plafoniera.
Fortuna da una parte sola... e niente che non si possa riparare con
una goccia di attak e bicarbonato. Comunque intanto le due calotte sono tolte e posso accedere alla schedina con l'elettronica di comando del neon.
Però per far questo devo sganciare i fili almeno da una calotta; quei due che
vanno alle mollette di bronzo che tengono il neon. Sono inseriti a pressione,
e per sfilarli occorre premere con un cacciavitino a taglio nella finestrella
adiacente per agire sulla molletta che li blocca. A questo punto tiro fuori
tutti i fili e con loro mi viene fuori la schedina con il reattore
elettronico. C'è un fusibile, che però è buono... e così pure mi pare
tutto il resto. Mi viene il dubbio che allora il male sia nei neon.
Poi mi casca l'occhio su una cosa che mi era sfuggita: quello tolto
vecchio era marca OSRAM, mentre quello nuovo era della stessa marca
della plafoniera. Mi ci è voluto alcuni istanti per realizzare cosa era
successo: quello che credevano nuovo, altro non era che l'originale della
plafoniera che era già stato cambiato anni prima. Era successo che, come spesso accade, a quei tempi quel neon era stato cambiato e era stato messo
nella scatola del nuovo (OSRAM) in attesa di portarlo all'isola ecologica.
Difatti sono rifiuti tossici e non si possono smaltire semplicemente nel
cassone dell'indifferenziato. Poi se ne sono dimenticati in un angolo
del garage e li è rimasto fino ad oggi, che chissà perché adesso era diventato un neon nuovo, da usare per metterlo nella plafoniera al posto di quello
esaurito.
Ecco, perciò, perché non funzionavano ambedue: era guasti tutti e due.
Realizzato ciò, mi sono messo a rimontare tutti i pezzi. Ho incollato
i due pezzi incrinati e ho rimesso le calotte. E qui è venuto il bello:
vado a reinserire i due fili nei due morsetti a pressione e mi ci vanno
lenti. Praticamente dopo alcuni tentativi ho capito che le due mollette
erano snervate e non avevo più modo di bloccare i due fili.
Poi ho visto che la parte con l'alloggiamento per gli spinotti, era anche
essa smontabile. C'era, sempre da spingere le due linguette che bloccavano l'inserto... e allora mi sono fermato in tempo per non rischiare
di fare danno anche li. Però, rimaneva sempre il problema di come
agganciare i due fili. Allora ho provato a ripiegarli in due, per vedere
se agganciavano ma niente... ora proprio non entravano nemmeno.
Ero ad un punto morto e se non veniva qualche idea la plafoniera la potevo
gettare direttamente nel cassonetto. Ho provato anche a metterci sopra
più stagno, ma niente. Allora mi son detto: ma se io prendo i fili e con
una pinzettina li faccio ondulati? Così ho fatto e ha funzionato.
Di certo non è che mi sono messo li a fare le prove di trazione, ma appena
ho sentito che tenevano, mi sono fermato.
Domani vado in negozio portando tutto: plafoniera e neon guasti. Lì costateranno che sono effettivamente guasti e ne prenderò uno nuovo,
provandolo nella plafoniera. Così si spera di chiudere questo tormentone:-)


Giovanni

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 4, 2017, 1:48:40 PM10/4/17
to
Dopo dura riflessione, gio_46 ha scritto :

> FATTO. E' bastato stringere la U dalla parte di sotto e la protezione
> è venuta via. Questo è stato facile, se non fosse, però, che poi le cose
> sono andate tutte storte in una maniera da non credersi.

[odisseacut]

Ti racconto la mia di odissea, con una lampada molto simile alla tua:

Sopra la lavatrice, in bagno, ho appoggiato il "cuscino" del fasciatoio
e sulla parete ho fissato un termo ventilatore da 34 euri del brico :

<https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41rk40y2oNL.jpg>

Approfittando della costruzione tuttaplastica avevo fissato una laNpada
simile alla tiua, lunga tanto quanto l'aggeggio, così ci vedo e il
biNbo
non prende freddo quando gli cambio il pannolyno, putroppo il tubo dura
un'inverno solo e mi ritrovo a cercare il ricambio, ovviamente il brico
dove avevo preso laNpada e riscaldatore non ha quella misura, ce le ha
tutte (ovviamente) tranne quella e lo schiavo in maglia rossa mi dice
che di neon praticamente non ne ordinano piu dato che "dottò... ormai
vendiamo solo quelli standard, 'e circoline e i ledde".

Dopo aver girato 5 posti per cercare un neon compatibile, avendo
bestemmiato in aramaico perchè non c'era MAI quello giusto, finalmente
trovo quello della lunghezza giusta ma con raccapriccio scopro che il
prezzo era di belli 7 euri, evidentemente qualcuno (pirla) ha detto
al negoziante che erano difficili da trovare e il pezzo di merda ha
pensato bene di pompare il prezzo. al che saluto gentilmente il
negoziante, entro dai cinesi ed esco con una laNpada led per 13 euri
tuttocompreso, 5 minuti per cambiare gli attacchi e ricablare i fili e
fine del cinema.

liftman

unread,
Oct 4, 2017, 5:39:10 PM10/4/17
to
Il 04/10/2017 19:49, Franz_aRTiglio ha scritto:

> trovo quello della lunghezza giusta ma con raccapriccio scopro che il
> prezzo era di belli 7 euri, evidentemente qualcuno (pirla) ha detto
> al negoziante che erano difficili da trovare e il pezzo di merda ha
> pensato bene di pompare il prezzo. al che saluto gentilmente il
> negoziante, entro dai cinesi ed esco con una laNpada led per 13 euri
> tuttocompreso, 5 minuti per cambiare gli attacchi e ricablare i fili e
> fine del cinema.

quindi per non spendere 7€ ed infilare il nuovo tubo nella plafoniera,
hai preferito spenderne quasi il doppio e cambiare gli attacchi della
plafoniera?

Non è logico (cit.)

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 5, 2017, 3:48:30 AM10/5/17
to
Sembra che liftman abbia detto :

>> fine del cinema.
>
> quindi per non spendere 7€ ed infilare il nuovo tubo nella plafoniera, hai
> preferito spenderne quasi il doppio e cambiare gli attacchi della plafoniera?

PEr non spendere 7€, per non ritrovermi nella stessa merda alla
prossima
rottura e perchè dopo aver bestemmiato anche in aramaico cercando
il ricambio detta lampada mi era leggermente antipatica.
Ma mi pare di averlo scritto nel cuttato, eh !

> Non è logico (cit.)

Non stupisce (cit.)

PMF

unread,
Oct 5, 2017, 3:50:29 AM10/5/17
to
Il 04/10/2017 19.27, gio_46 ha scritto:
>
> FATTO. E' bastato stringere la U dalla parte di sotto e la protezione
ottimo

> è venuta via. Questo è stato facile, se non fosse, però, che poi le cose
> sono andate tutte storte in una maniera da non credersi.
questo è ovvio: rule #1

Paolo

liftman

unread,
Oct 5, 2017, 6:45:42 AM10/5/17
to
Il 05/10/2017 09:48, Franz_aRTiglio ha scritto:

> PEr non spendere 7€, per non ritrovermi nella stessa merda alla prossima
> rottura e perchè dopo aver bestemmiato anche in aramaico cercando
> il ricambio detta lampada mi era leggermente antipatica.
> Ma mi pare di averlo scritto nel cuttato, eh !

A quel punto allora tanto valeva sostituire tutto, e prendere assieme
alal nuova plafoniera un tubo/lampada di ricambio, ma ognuno è libero di
far come meglio crede...

...ah dimenticavo! che capita è il "cuttato"? .-)

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 5, 2017, 7:21:57 AM10/5/17
to
Nel suo scritto precedente, liftman ha sostenuto :

>> PEr non spendere 7€, per non ritrovermi nella stessa merda alla prossima
>> rottura e perchè dopo aver bestemmiato anche in aramaico cercando
>> il ricambio detta lampada mi era leggermente antipatica.
>> Ma mi pare di averlo scritto nel cuttato, eh !
>
> A quel punto allora tanto valeva sostituire tutto,

No? Incredibile! esattamente quello che ho scritto, pensa che lui
<https://goo.gl/images/2yvk3c> l'aveva capito sin dal primo post, ma tu
evidentemente hai bisogno d'aiuto ?

" entro dai cinesi ed esco con una laNpada led per 13 euri
tuttocompreso, 5 minuti per cambiare gli attacchi e ricablare
i fili e fine del cinema."

Ma ci sei o ci fai ?

Ricky

unread,
Oct 5, 2017, 10:43:39 AM10/5/17
to
Franz_aRTiglio <fran...@N0SPAMtin.it> ha scritto:


>
> PEr non spendere 7€, per non ritrovermi nella stessa merda alla
> prossima
> rottura e perchè dopo aver bestemmiato anche in aramaico cercando
> il ricambio detta lampada mi era leggermente antipatica.
> Ma mi pare di averlo scritto nel cuttato, eh !
>
Giusto per curiosità.
Ma che lampada era?
In genere in quelle lampade ci sono dei tubi T5-13W. E quei tubi (se di marca)
li ho sempre visti a quel prezzo.

Strano che abbia retto solo un anno. Magari era un tubo di sottomarca con gli
occhi a mandorla.

Purtroppo anche io ho faticato a trovare quei tubi. Ma non tanto per il tubo
quanto per la temperatura colore. Si trovano tutti di tipo cold white ( attorno
ai 4000 K ) e non mi piace la luce che fanno.


--
Ricky

Scrivimi saltando i cancelletti ( * = . )
mb#ox#*#ric#ky@yah#oo*it

oppure usa il seguente link
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=19024

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 5, 2017, 11:04:55 AM10/5/17
to
Il 05/10/2017, Ricky ha detto :

> Giusto per curiosità.
> Ma che lampada era?
> In genere in quelle lampade ci sono dei tubi T5-13W. E quei tubi (se di
> marca) li ho sempre visti a quel prezzo.

La lampada era di una marca "generica", mai vista, non credo di averla
pagata (lampada + tubo) pù di 20 euro, comunque mi pare fosse un t4 ma
il problema principale non era il diametro del tubo ma la lunghezza: li
ho trovati leggermente più corti o piu lunghi, ma della carognissima
misura giusta no, il tubo in sè era di marca sylvania (se non ricordo
male), fattostà che per quel prezzo, considerando che avevo visto dai
cinesi lampade LED a poco più del solo tubo ho preferito fare il
cambio, anche perchè la nuova è praticamente sigillata, mentre nella
vechia il biNbo aveva già sfilato il diffusore un paio di volte.

liftman

unread,
Oct 6, 2017, 12:46:47 AM10/6/17
to
Il 05/10/2017 13:22, Franz_aRTiglio ha scritto:

> No? Incredibile! esattamente quello che ho scritto, pensa che lui
> <https://goo.gl/images/2yvk3c> l'aveva capito sin dal primo post, ma tu
> evidentemente hai bisogno d'aiuto ?
>
> " entro dai cinesi ed esco con una laNpada led per 13 euri
>  tuttocompreso, 5 minuti per cambiare gli attacchi e ricablare
>  i fili e fine del cinema."
>
> Ma ci sei o ci fai ?

senti ciccio, ma chi cazzo sei tu per offendere la gente? Ho male
interpretato il post, e per questo sua maestà artiglio di 'sto cazzo
offende come se fosse l'unico intelligente al mondo?

prenditi 5 minuti per andartene affanculo te e quel demente del link da
te gentilmente postato.

Per precisare: "esco con una lampada led" e "5 minuti per cambiare gli
attacchi", non è uguale a "esco con una nuova plafoniera e rifaccio 2
fori per fissarla",ergo, la mia errata interpretazione non era poi così
fuori dal contesto.

Prima di offendere chi non conosci, e soprattutto senza essere così
sopra le parti (e se pure lo fosse, offendi i tuoi parenti, che magari
sono abituati), impara prima ad esprimerti in italiano correttamente,
idiota.

gio_46

unread,
Oct 6, 2017, 4:19:51 AM10/6/17
to
Il giorno mercoledì 4 ottobre 2017 19:27:14 UTC+2, gio_46 ha scritto:

> Domani vado in negozio portando tutto: plafoniera e neon guasti. Lì costateranno che sono effettivamente guasti e ne prenderò uno nuovo,
> provandolo nella plafoniera. Così si spera di chiudere questo tormentone:-)

Aggiornamento:
purtroppo il tormentone era bel lungi dall'essere terminato. Difatti,
in negozio, alla fine, i due neon sono risultati in perfetta efficienza.
Per cui anche se all'inizio l'interruttore "sembrava" funzionasse, era
solo per esalare l'ultimo respiro. Dopo averlo ponticellato la plafoniera
ha ripreso a funzionare normalmente. C'era sempre il dubbio, però, perché
quello del garage (che avevo erroneamente considerato di riserva) fosse
stato quello originale della plafoniera. Ma questo è l'ennesimo colpo
di scena... la ciliegina sulla torta che però lascio alla fine.
Ora andiamo avanti con la riparazione dell'interruttore: cercato dappertutto,
ma non l'ho trovato. Allora, visto che qui mi ritrovavo con due neon integri,
non mi sembrava opportuno gettare nel cassonetto una plafoniera con due neon buoni. E allora ho risolto con il solito sistema, ormai collaudato e
a quasi costo zero: usare un semplice interruttore volante per luci, di quelli
con il fondo piatto. Visto che i due fili che andavano all'interruttore guasto
appena uscivano dallo scatolato, ci ho saldato una piattina bipolare di circa
10cm e con quella sono andato dentro l'interruttore.
Naturalmente la giunzione l'ho sigillata con due tubetti di guaina
termorestringente e ho inserito il tutto dentro la scatolatura, in modo tale che l'interruttore arrivasse vicino all'asola di alloggiamento del vecchio
interruttore a scatto. Quindi ho fissato il corpo del nuovo interruttore
al profilato della plafoniera col silicone, con il quale poi ho sigillato
anche tutte le aperture.
In questo modo ho un interruttore che, anche se molto più grande dell'altro,
non si nota perché rimane sotto... e, anzi, è molto meglio perché si trova
più facilmente.
A questo punto ho rimontato la plafoniera sotto il pensile e il gioco
è stato fatto. Però, ora viene la ciliegina sulla torta che vi avevo
promesso prima: attacco la spina dietro e provo ad accendere; al che
scoramento totale: il neon non si accende. A quel punto chiedo alla
sorella se è sicurissima che da qualche parte della cucina non ci sia
un altro interruttore a muro che comanda i fili che vanno a quella plafoniera.
Lei assicura di no, ma io non ero convinto. Allora mi metto a guardare una ad una tutte le prese e gli interruttori a muro; fino a che non ne vedo una
dietro al tostapane che la nascondeva parzialmente: c'era la presa e
accanto un interruttore. Chiedo cosa comandasse quell'interruttore e mi dice
che non l'ha mai usato... anzi che neanche pensava si fosse. Difatti, in effetti, era quasi occultato dietro una tripla inserita nella presa.
Per scrupolo provo a premerlo e, per incanto, il neon si accende.
E il bello è che è la seconda volta che ci si casca. E ora appare tutto
chiaro: 10 anni fa, per sbaglio, fu premuto quell'interruttore nascosto e
la plafoniera smise di fare. Per cui, ignari che la causa fosse quella,
fu preso in negozio un neon nuovo... che però dopo averlo messo risultò
anche questo non funzionante. In quel frangente, perciò, si ripeté la solita
trafila: ricerca e scoperta dell'interruttore occulto, che era stato pigiato per errore. Resoci cono che ambedue i neon erano integri, ormai si lasciò
inserito quello nuovo e il vecchio originale si rimise nella sua scatolina
in garage.
Il copione, (complice l'età che avanza e la memoria che perde i colpi) si
è ripetuto pari pari a 10 anni prima; in più questa volta si è aggiunto,
a complicare le cose ulteriormente, l'interruttore sulla plafoniera che ha dato forfait.
Ora abbiamo stabilito di applicare sull'interruttore a muro nascosto, una etichetta con la scritta "plafoniera" e finalmente questa dovrebbe essere
l'ultima volta che ci frega. Anzi, se poi l'interruttore si apre e si
bypassa, anche meglio.
Ma possibile che le cose più banali, debbano sempre trasformarsi in
rompicapi?:-)


Giovanni

gio_46

unread,
Oct 6, 2017, 4:44:36 AM10/6/17
to
Il giorno venerdì 6 ottobre 2017 10:19:51 UTC+2, gio_46 ha scritto:
[...]
> E allora ho risolto con il solito sistema, ormai collaudato e
> a quasi costo zero: usare un semplice interruttore volante per luci, di quelli
> con il fondo piatto.

Ah, ecco una foto dell'accrocchio:
https://s20.postimg.org/3m8augox9/IMG_20171005_175832.jpg


Giovanni

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 6, 2017, 3:55:55 PM10/6/17
to
liftman scriveva il 06/10/2017 :

>> " entro dai cinesi ed esco con una laNpada led per 13 euri
>> Ma ci sei o ci fai ?

> ciccio, affanculo demente
> Prima di offendere chi non conosci,

Ti conosco bene, caro il mio castorino, speravo tu fossi cambiato ma
sei ancora quelloc he dà aria alle mandibole senza sapere di cosa stà
parlando:

> impara prima ad esprimerti in italiano correttamente, idiota.



"ciccio" se non sai l'italiano NON E' COLPA MIA, e se _ancora_ cerchi
di attaccare briga significa che i ceffoni presi in passato bruciano
ancora,

> Per precisare: "esco con una lampada led"

<http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=lampada>

"1. apparecchio in cui è incorporata una sorgente di luce artificiale,"

Ci sei, quindi.

liftman

unread,
Oct 6, 2017, 5:48:03 PM10/6/17
to
Il 06/10/2017 21:56, Franz_aRTiglio ha scritto:

>> Per precisare: "esco con una lampada led"
>
> <http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=lampada>
>
> "1. apparecchio in cui è incorporata una sorgente di luce artificiale,"
>
> Ci sei, quindi.

http://www.treccani.it/enciclopedia/lampada/

studia capra, al mio paese si parla correntemente e correttamente
l'italiano, cosa che evidentemente è a te sconosciuta.

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 6, 2017, 6:07:50 PM10/6/17
to
Nel suo scritto precedente, liftman ha sostenuto :
> Il 06/10/2017 21:56, Franz_aRTiglio ha scritto:
>
>>> Per precisare: "esco con una lampada led"
>>
>> <http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=lampada>
>>
>> "1. apparecchio in cui è incorporata una sorgente di luce artificiale,"
>>
>> Ci sei, quindi.
>
> http://www.treccani.it/enciclopedia/lampada/

Ma sai leggere, almeno ?

"L’apparecchio che utilizza la sorgente luminosa per l’illuminazione,
costituito dalla sorgente stessa e dai vari dispositivi occorrenti per
il suo funzionamento, o che la sostengono opportunamente o che
dirigono, limitano, diffondono la luce emessa "


> studia capra, al mio paese si parla correntemente e correttamente l'italiano,

Ma tu sei fresco immigrato che consideri sinonimi "lampada" e
"lampadina" ?

> cosa che evidentemente è a te sconosciuta.

Chi ? La capra ? Sto imparando a conoscerti (purtroppo), che
dicono i tuoi paesani ? Si vergognano per te ?

liftman

unread,
Oct 7, 2017, 3:09:12 AM10/7/17
to
Il 07/10/2017 00:08, Franz_aRTiglio ha scritto:

> Chi ? La capra ? Sto imparando a conoscerti (purtroppo), che
> dicono i tuoi paesani ? Si vergognano per te ?

io mi vergogno solo di perdere tempo con un coglione come te, fanculo te
e tutta la tua genia.

lampada: "Nome generico con cui si indicano vari tipi di sorgenti luminose"

ora, se la "sorgente luminosa" è la "lampada", spiegami come può essere
che "l'apparecchio che utilizza la 'sorgente lunimosa' (quindi la
lampada)" possa essere la stessa lampada.

Secondo il tuo illuminato parere, anche un frigorifero, che contiene una
*lampada* si può chiamare lampada, e lo stesso per mobili bar,
proiettori per pellicole/diapositive, episcopi, autobus, e via dicendo?

Ora che hai dimostrato al mondo di essere un deficiente, e pure
presuntuoso VAI A CAGARE.

Ah dimenticavo...

visto che insisti nel dimostrare la tua Qultura

> Ma tu sei fresco immigrato che consideri sinonimi "lampada" e
"lampadina" ?

i diminutivi questi sconosciuti:
http://www.treccani.it/vocabolario/lampadina/

Saresti un perfetto ministro della pubblica istruzione, in coppia con la
Fedeli, come cip & ciop, Gianni & Pinotto, Nick & Nock e Stanlio & Ollio.

CAPRA! CAPRA! CAPRA! (cit.)

Roberto Deboni DMIsr

unread,
Oct 7, 2017, 6:30:05 AM10/7/17
to
On 04/10/17 23:39, liftman wrote:
> Il 04/10/2017 19:49, Franz_aRTiglio ha scritto:
>
>> trovo quello della lunghezza giusta ma con raccapriccio scopro che il
>> prezzo era di belli 7 euri, evidentemente qualcuno (pirla) ha detto
>> al negoziante che erano difficili da trovare e il pezzo di merda ha
>> pensato bene di pompare il prezzo. al che saluto gentilmente il
>> negoziante, entro dai cinesi ed esco con una laNpada led per 13 euri
>> tuttocompreso, 5 minuti per cambiare gli attacchi e ricablare i fili e
>> fine del cinema.
>
> quindi per non spendere 7€ ed infilare il nuovo tubo nella plafoniera,
> hai preferito spenderne quasi il doppio e cambiare gli attacchi della
> plafoniera?
>
> Non è logico (cit.)

Led verso fluorescente ?

A parte la fatica per eventuali "forzamenti" e l'incertezza
(vedi caso dell'OP) dove acquistata il tubo nuovo si scoprisse
che ancora non funziona per altri motivi, c'e' che cosi'
faccendo ha aggiornato la tecnologia.

Se prima aveva 14W fluorescenti ora ha 10W o meno a LED.
Ma non e' tanto il fatto che risparmio 4W o poco piu'
(un paio di kW*h all'anno, mezzo euro ?), bensi' che il
LED gli dovrebbe durare piu' di un anno, e quindi gia'
al risparmio di altri 7 euro e' tornato a pari, anche ha
gia' pure risparmiato un 1 euro (7+7 = 14 > 13).

Roberto Deboni DMIsr

unread,
Oct 7, 2017, 6:34:07 AM10/7/17
to
Peccato che l'interruttore "a monte" e' scomodo,
perche' sarebbe stata la soluzione originaria al
problema.


Franz_aRTiglio

unread,
Oct 7, 2017, 8:00:49 AM10/7/17
to
liftman ha detto questo sabato :

>> Chi ? La capra ? Sto imparando a conoscerti (purtroppo), che
>> dicono i tuoi paesani ? Si vergognano per te ?
>
> io mi vergogno

E ne hai di che ben donde, visto che sei l'UNICO che non ha capito
che se ascrivo che cercavo il TUBO e poi visto il costo cambio LA
LAMPADA anzichè farsi venire il dubbio ha insistito.

Ma il punto forse è un'altro, forse avevi capito benissimo ma hai
cercato la lite: perchè tutto questo insistere ? perchè tutti
questi insulti gratuiti? perchè tutto questo continuare la pantomima ?

E' chiaro:

Gli insulti e la marea di CAZZATE che hai scritto tolgono ogni dubbio
sul FATTO che gli schiaffoni che meritatamente hai preso in passato
ancora bruciano, quindi fatti e facci un favore e smettila con questa
infantile commedia.

E ora vai dove consono e STACCI.

liftman

unread,
Oct 7, 2017, 9:30:00 AM10/7/17
to
Il 07/10/2017 14:01, Franz_aRTiglio ha scritto:
> liftman ha detto questo sabato :
>
>>> Chi ? La capra ? Sto imparando a conoscerti (purtroppo), che
>>> dicono i tuoi paesani ? Si vergognano per te ?
>>
>> io mi vergogno
>
> E ne hai di che ben donde, visto che sei l'UNICO che non ha capito
> che se ascrivo che cercavo il TUBO e poi visto il costo cambio LA
> LAMPADA anzichè farsi venire il dubbio ha insistito.

io posso pure essere analfabeta (ed infatti è il mio cane che scrive
sotto dettatura...), che cosa sia una lampada e cosa sia una lampadina,
te lo ha mostrato la Treccani, non ho voglia di andare a leggermi cosa
sia un "tubo", ma sono certo che, seppur si possa trovare un qualche
riferimento alle "lampade", sarà descritto come un cilindro cavo dagli
usi più disparati (e quindi: tubo != lampada, così come lampada !=
plafoniera).

> Ma il punto forse è un'altro, forse avevi capito benissimo ma hai
> cercato la lite: perchè tutto questo insistere ? perchè tutti
> questi insulti gratuiti? perchè tutto questo continuare la pantomima ?

No, non avevo capito benissimo per il fatto che hai usato impropriamente
dei termini ("cercavo il tubo, ho preso la lampada, ho cambiato gli
attacchi"), poco male, un post scritto lascia aperta la porta a diverse
interpretazioni ed io ho scelto quella che pareva a me la più logica.

Visto che oltre che nella lingua, pecchi pure nella memoria, rileggi ciò
che hai scritto:

> Dopo aver girato 5 posti per cercare un neon compatibile, avendo
> bestemmiato in aramaico perchè non c'era MAI quello giusto, finalmente
> trovo quello della lunghezza giusta ma con raccapriccio scopro che il
> prezzo era di belli 7 euri, evidentemente qualcuno (pirla) ha detto
> al negoziante che erano difficili da trovare e il pezzo di merda ha
> pensato bene di pompare il prezzo. al che saluto gentilmente il
> negoziante, entro dai cinesi ed esco con una laNpada led per 13 euri
> tuttocompreso, 5 minuti per cambiare gli attacchi e ricablare i fili e
> fine del cinema.

Il mio limitato cervello legge:

"ho girato 5 posti ma non riuscivo a trovare il neon giusto, lo trovo ma
costa troppo, allora vado dai cinesi, prendo una lampada a led e perdo 5
minuti per fare i cambiamenti necessari affinchè la LAMPADA possa
funzionare al posto del tubo neon"

Io posso pure aver frainteso, ma ho la scusante di un'esposizione dei
fatti scritta con i piedi.

> E' chiaro:
>
> Gli insulti e la marea di CAZZATE che hai scritto tolgono ogni dubbio

gli "insulti", come li chiami te, non li ho iniziati io. Ai miei commenti:

1 -
> quindi per non spendere 7€ ed infilare il nuovo tubo nella plafoniera,
> hai preferito spenderne quasi il doppio e cambiare gli attacchi della
> plafoniera?
>
> Non è logico (cit.)

2 -
> A quel punto allora tanto valeva sostituire tutto, e prendere assieme
> alal nuova plafoniera un tubo/lampada di ricambio, ma ognuno è libero di
> far come meglio crede...

tu hai risposto:

> Ma ci sei o ci fai ?

Che a casa mia equivale grossomodo ad un "povero deficiente, non capisci
niente".

> sul FATTO che gli schiaffoni che meritatamente hai preso in passato
> ancora bruciano, quindi fatti e facci un favore e smettila con questa
> infantile commedia.

gli "schiaffoni" a cui ti riferisci, non hanno ancora colpito, dato che
l'insistenza di dare colpe al DHCP non hanno avuto nessuna prova, ma
solo la tua autorevole parola. Io continuo ad avere mie convinzioni, e
non ero il solo.

> E ora vai dove consono e STACCI.

no ciccio, vai tu a farti fottere, non senza aver studiato l'italiano
visto che non sei in grado di esprimerti. CAPRA! CAPRA! CAPRA!

P.S. il "giochino" del follow-up a it.fan.culo non funziona, il cane
mentre scriveva se n'è accorto subito ed ha impostato il NG giusto..

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 7, 2017, 9:38:07 AM10/7/17
to
Nel suo scritto precedente, liftman ha sostenuto :


> io [svicolo, allungabrodo e patetico CUT]

Tu stai continuando a cercare una scusa per litigare e io ne ho pieni i
cosiddetti di prenderti a schiaffi.

> P.S. il "giochino" del follow-up a it.fan.culo non funziona, il cane mentre
> scriveva se n'è accorto subito ed ha impostato il NG giusto..

Il cane e' evidentemente piu intelligente di te, visto che tu ci sei
cascato: <orak8e$1oa7$1...@gioia.aioe.org>

E ora PER FAVORE piantala con questa patetica pantomima, accetta
con gioia i tuoi limiti ANDANDO DOVE CONSONO e rimanendoci, visto
che se non capisci l'ovvio e non accetti di avere degli evidenti
limiti io NON SONO PAGATO per farti terapia.

liftman

unread,
Oct 7, 2017, 11:51:39 AM10/7/17
to
Il 07/10/2017 15:38, Franz_aRTiglio ha scritto:

> E ora PER FAVORE piantala con questa patetica pantomima, accetta
> con gioia i tuoi limiti ANDANDO DOVE CONSONO e rimanendoci, visto
> che se non capisci l'ovvio e non accetti di avere degli evidenti
> limiti io NON SONO PAGATO per farti terapia.

CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA!
CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA!
CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA!
CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA!

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 7, 2017, 11:54:55 AM10/7/17
to
liftman ha spiegato il 07/10/2017 :

>> E ora PER FAVORE piantala con questa patetica pantomima, accetta
>> con gioia i tuoi limiti ANDANDO DOVE CONSONO e rimanendoci, visto
>> che se non capisci l'ovvio e non accetti di avere degli evidenti
>> limiti io NON SONO PAGATO per farti terapia.
>
> CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA!
> CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA!
> CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA!
> CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA!

'azzo se rosichi... un po' di preparazione H magari ?

Appropò...com'e' che stavolta il cane non t'ha segnalato il f-up e
ci sei cascato ANCORA e per la TERZA VOLTA ? S'e' vergognato di te
anche lui ? Com'e' che non sono stupito ?

HOP !

liftman

unread,
Oct 7, 2017, 12:15:21 PM10/7/17
to
Il 07/10/2017 17:55, Franz_aRTiglio ha scritto:

> 'azzo se rosichi... un po' di preparazione H magari ?

stai rendendoti ridicolo oltre ogni aspettativa, ma almeno ti diverti e
questo è importante, auguri per la vecchiaia (che di solito si peggiora...).

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 7, 2017, 12:31:16 PM10/7/17
to
Scriveva liftman sabato, 07/10/2017:

>> 'azzo se rosichi... un po' di preparazione H magari ?
>
> stai rendendoti ridicolo oltre ogni aspettativa,

Infatti: chi ha confuso "lampada" con "lampadina" ? chi ha insultato ?
chi ha rosicato ? chi ha la faccia piena di schiaffoni e il culetto
così rosso che preparazione H e' un mero sollievo temporaneo ? chi
casca nel f-up SEGNALATO per 3 volte consecutive 3 di cui una subito
dopo aver detto che il cane di casa sua non ci casca ?

> ma almeno ti diverti e questo è importante,

Alla lunga fanno male le mani però, 'spetta che metto gli anfibi.

> auguri per la vecchiaia (che di solito si peggiora...).

Chinati... fermo... attento che arriva: HOP !

liftman

unread,
Oct 7, 2017, 6:24:36 PM10/7/17
to
Il 07/10/2017 18:31, Franz_aRTiglio ha scritto:

> Infatti: chi ha confuso "lampada" con "lampadina" ?

la treccani ovviamente, e lo sanno pure i sorci che tu ne sai più di
loro, idiota.

chi ha insultato ?

tu per primo, ed a torto imbecille!

> chi ha rosicato ? chi ha la faccia piena di schiaffoni e il culetto
> così rosso che preparazione H e' un mero sollievo temporaneo ? chi
> casca nel f-up SEGNALATO per 3 volte consecutive 3 di cui una subito
> dopo aver detto che il cane di casa sua non ci casca ?

sollazzati con la mia ingenuità, che non mi aspetto bambinate così,
anche se da un idiota ci si può aspettare di tutto. Stupido.

> Chinati... fermo... attento che arriva: HOP !

patetico oltre ogni aspettativa, ma non preoccuparti che appena peggiora
la malattia non te ne renderai più conto. Addio capra!

Franz_aRTiglio

unread,
Oct 7, 2017, 7:13:47 PM10/7/17
to
liftman ha spiegato il 08/10/2017 :

>> Infatti: chi ha confuso "lampada" con "lampadina" ?
> la treccani ovviamente, e lo sanno pure i sorci che tu ne sai più di loro,
> idiota.

Certo, la treccani, certo, dai... dai che mi fai pena, ti dò l'indizio
che ancora non hai colto, tutto impegnato nella tua personale battaglia
con l'intelligenza:

Stavo rispondendo all'OP che aveva postato questa deliziosa foto,
chiedendo "come si smonta il neon" (maschile), postando questa foto
della sua lampada (femminile) <https://postimg.org/image/f0bdj4x7t/>

E io racconto:

"avevo fissato una laNpada simile alla tua" (femminile) ma essendosi
fulminato il "tubo neon" (maschile) ma quando trovo "quello giusto"
(ancora maschile) scopro che costa oltre il logico ed e' la ragione per
cui dai cinesi "esco con una laNpada led per 13 euri" (femminile), PER
TACERE del fatto che la frase intera è "laNpada led per 13 euri
tuttocompreso".

TUTTOCOMPRESO, lifty, TUTTOCOMPRESO; un gasparri qualsiasi l'avrebbe
capito anche considerando solo questo, lifty, ma tu no? Sei _davvero_
un
biNbo speciale oppure stavi cercando ancora di attaccar briga, non pago
degli schiaffoni presi in passato ?

Ma tu non ti sei fermato a riflettere, per tè pensare è _davvero_ un
esercizio faticoso, poco sotto scrivo:

"cercando il ricambio detta lampada mi era leggermente antipatica."

E il luiminare del newsgroup cosa risponde ?

Liftman: "A quel punto allora tanto valeva sostituire tutto"

Lifty... se non sei un biNbo speciale ce la metti tutta per sembrarlo!

> chi ha insultato ?

Scopriamolo: <or71rl$1ppa$1...@gioia.aioe.org> da cui estraggo:

"artiglio di 'sto cazzo"
"prenditi 5 minuti per andartene affanculo
"demente"
"idiota."

Il tutto in risposta ad un legittimo "Ma ci sei o ci fai ?" visti i
TUOI precedenti e la TUA robusta, colpevole e conclamata ignoranza:
dallo stesso post: "Ho male interpretato il post" hai quindi CONFERMATO
che sei tu quello che non aveva capito, ma anzichè fare come chiunque
di buon senso farebbe, sei partito in troNba con insulti e offese.

Complimenti, bella prova di coerenza e intelligenza cisto che tutto il
3ad e' pieno di insulti, se vuoi scoprire chi li ha scritti vai in
bagno
(accendi la LAMPADA o non ci vedi) e guarda con attenzione: è la stessa
faccia e la stessa espressione intelligente (?) che vedi ogni mattina.

> tu per primo,

Certo, io ho insultato per primo, certo.

> ed a torto imbecille!

Non che ce ne fosse bisogno, ma complimenti per la calma, la pacatezza
e l'educazione con cui dimostri chi è che insulta e cerca scuse per
piantar grane.

>> chi ha rosicato ? chi ha la faccia piena di schiaffoni e il culetto
>> così rosso che preparazione H e' un mero sollievo temporaneo ? chi
>> casca nel f-up SEGNALATO per 3 volte consecutive 3 di cui una subito
>> dopo aver detto che il cane di casa sua non ci casca ?
>
> sollazzati con la mia ingenuità,

Sinceramente provo tanta, tanta pena.

> che non mi aspetto bambinate così, anche se da un idiota ci si può
> aspettare di tutto.

Infatti non sono stupito.

> Stupido.

Ancora insulti ? Vuoi aggiungere altre macchie alla tua immacolata
e fanciullesca ingenuità ? Non e' che faccia grande differenza, ormai.

>> Chinati... fermo... attento che arriva: HOP !
> patetico oltre ogni aspettativa,

Bastava un po' di amor proprio, eh !

> ma non preoccuparti che appena peggiora la malattia non te ne renderai più
> conto.

Peggiorare ? davvero ? Da come scrivi sembravi già allo stadio
terminale, comunque ce ne renderemo conto, se peggiori oltre.

> Addio capra!

Dai, non piangere, asciuga i lacrimoni, sù, metti preparazione H
lì dove brucia, soffia il nasino, HOP !
0 new messages