Prolungare fili elettrici...

FrancoP

Avrei la necessita' di *prolungare* dei fili elettrici ( dimensione 2,5
mm ) che devono essere coperti da una canalina e, quindi, non posso
usare una morsettiera perche' sarebbe troppo ingombrante.

Quale soluzione potrei adottare ? I faston maschio/femmina no perche'
non ho la pinza per crimpare, altro ?

Grazie

giulia

In teoria le giunte non ispezionabili non sono a norma(ma non ho mai letto la norma specifica solo sentita riportata), ma la cosa
piu sicura e' brasarli a stagno , per quanta sovrapposizione tra i due trefoli devi garantire bisogna che fai una ricerca su internet.

Giulia

FrancoP

Hum, si anche io pensavo allo stagno, pero' e' un po' macchinoso e non
ho il saldatore :-(, pensavo avessero inventato qualche *aggeggio* che
suppliva..

grazie, cmq..

Renato_VBI

In emergenza basta un "chiodo de fero" ed una candela per saldare con
leghe base stagno......

Occhio alle scottature.

--

Renato

giulia

Intanto qualunque attrezzo "inventato" dovresti comprarlo quindi sei punto a capo, il saldatore costa sui 15 euro(spedito con anche
un po' di lega),sono due giorni di pane e cipolla ( o mensa dei poveri se non vuoi scendere a compromessi) e puoi permettertelo.

Puoi brasare anche col ferro rovente ma devi farti il clururo di zinco per pulire punta e rame.

Giulia

Franco Af

Bernardo Rossi

On Mon, 15 Aug 2022 08:03:54 +0200, FrancoP <Fra...@FrancoP.it>
wrote:

> [...]
>mm ) che devono essere coperti da una canalina e, quindi, non posso
>usare una morsettiera perche' sarebbe troppo ingombrante.

Dipende da cosa intendi per canalina. Se è un tubo chiuso, non va
bene. Se à una di quelle quadre scoperchiabili, immagino possa andare
bene, poichè:

Cei 64-8
526.4 Tutte le connessioni devono essere accessibili per l’ispezione,
le prove e la manutenzione, con l’eccezione dei seguenti casi:
giunzioni di cavi interrati;
giunzioni impregnate con un composto o incapsulate;
connessioni tra le estremità fredde e gli elementi riscaldanti, per
esempio, dei sistemi di riscaldamento dei soffitti e dei pavimenti.

Qui ha una scelta tra 10 metodi
https://www.youtube.com/watch?v=ij60QgrzAb8

FrancoP

Si, certo, era giusto x sapere se avevano inventato qualcosa, se costa
meno di 15 euro e' pure conveniente rispetto al saldatore e, sopratutto,
si evitano scottature :-)

Grazie

FrancoP

Il 15/08/2022 09:00, Bernardo Rossi ha scritto:
> [...]
> connessioni tra le estremità fredde e gli elementi riscaldanti, per
> esempio, dei sistemi di riscaldamento dei soffitti e dei pavimenti.

Si canalina scoperchiabile.

Grazie 1000 a tutti, vado a studiare.. :-)

alfio

FrancoP <Fra...@FrancoP.it> ha scritto:
Giunti a tubetto blu
https://www.cebsas.it/it/tubetti-di-giunzione/13737-tubetto-giunzione-25mm-isolato-blu-da-crimpare

--
non firmo niente !

emilio

FrancoP ha scritto:
si trovano in commercio dei tubetti al silicone,con in mezzo una lega
saldante
basso fondente,ci metti i 2 fili e con un accendino scaldi il centro e i
2 fili
si saldano e sono protetti dalla guaina in silicone

FrancoP

Il 15/08/2022 10:19, emilio ha scritto:
> [...]
> 2 fili
> si saldano e sono protetti dalla guaina in silicone

Questi ?

https://amzn.to/3w4HlJg

grazie

Fabius

In maniera molto semplice usa i connettori isolati a crimpare, per i quali
non ti serve attrezzatura se non una pinza (se ha il taglio laterale anche
meglio). Te la cavi con meno di 1€ di materiale.

--
Fabius

Fox

Nel suo scritto precedente, emilio ha sostenuto :
Molto interessante. Ma una ricerca mi ha dato solo una moltitudine di
"giunti di fili termorestringenti", nessuno con una lega saldante. Hai
qualche informazione in più? Grazie

--
__
A testa sotto

El_Ciula

https://youtu.be/XMW7gdMf2sk

Giampaolo Natali

Allora:
prendi due "cappuccini" togli la parte in ottone interna, vite di serraggio
compresa.

I fili da giuntare tagliali a lunghezza diversa, diciamo almeno 10 cm.
Unisci il filo UNO con la prolunga, serri per bene la vite di serraggio e
rivesti con alcuni giri di buon nastri isolante.
Se poi tu avessi della guaina termorestringeste avresti fatto bingo.
Unisci il filo DUE con la stessa manovra e, alla fibne, constaterai che le
due giunte non verranno mai a contatto fra di loro.
Chiudi la canalina e amen.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

sandro

Genio eh...il terzo metodo è praticamente identico al primo, solo, non
ha segato le spire appena twistate...come pretendeva che potesse reggere?

sandro

Roberto Deboni DMIsr

Lui ha scritto: "non ho la pinza per crimpare"

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

Roberto Deboni DMIsr

Roberto Deboni DMIsr

Essendo che ci vuole tempo per giuntare, e occorre saperlo fare
bene, oltre al fatto che sarebbe pure vietato dalle norme
elettriche, siamo sicuri che non si fa prima a sfilare i fili
esistenti e sostituirli con fili piu' lunghi quanto basta ?
Se il tubo in cui si trovano i fili "corti" non e' troppo
stretto, potrebbe attaccare affiancare il nuovo cavetto per circa
almeno cinque centimetri allo spezzone che vuole prolungare e poi
con del nastro fissarli fianco a fianco (curando di rastremare dove
il nuovo filo inizia, cosi' da agevolare l'entrata nel tubo).
Poi tira indietro con cautela il vecchio cavo, avendo cura di
accompagnare, spingendo, il nuovo dove entra, se tirando si sente
resistenza (l'ideale sarebbe fare l'operazione in due persone).
Faccendo cosi' non serve il tira-fili (che suppongo le manchi
come le manca la pinza per crimpare). Ripeto l'operazione anche
con l'altro cavo, ed e' fatta.

Rhodon

FrancoP a écrit
La cosa migliore e' la saldatura da ricoprire poi con tubicino
autostringente con il calore. In pratica si fa scorrere il tubicino
sopra la saldatura metallica e poi con il saldatore si scalda
il tubicino che si avvolge in modo permanente al tutto.
Ovviamente il tubicino autostringete
sara' di diametro interno maggiore dei fili da saldare.
Dove trovi il tubo austringente? Nei negozi che vendono
ricambi elettricita'/elettronica.

Rhodon

Bernardo Rossi

Rhodon <rh....@email.it> ha scritto:
> .
> Dove trovi il tubo austringente? Nei negozi che vendono
> ricambi elettricita'/elettronica.

Anche al tecnomat (ex Bricoman)

RobertoA

> https://youtu.be/XMW7gdMf2sk

Non ho mai capito bene che vantaggi abbiano sti tubetti preconfezionati
rispetto a saldare i fili e metterci il termorestringente
Anzi vedo solo dei contro, la necessita' di avere dei componenti in piu'
oltre al fatto che per sciogliere lo stagno bisogna darci dentro col
phon e si rischia di rovinare la guaina

unodiquelli

El 15/08/22 a las 1:59 a. m., Franco Af escribió:

> <https://www.youtube.com/watch?v=GlxUyqjeyho>

questa é una giunta a norma di Marco Caco.
Senza morsetti NON é a norma

gigi

E naturalmente una buona lima crucca bastarda per pareggiare il tutto.

gigi

Il 15/08/2022 08:03, FrancoP ha scritto:
> [...]
> usare una morsettiera perche' sarebbe troppo ingombrante.
>
> Quale soluzione potrei adottare ? I faston maschio/femmina no perche'

Sono sufficienti terminali a crimpare tipo questi:

https://www.amazon.it/DollaTek-Conectores-conectores-terminales-el%C3%A9ctricos/dp/B07DJ3SCQB

E una pinza crimpatrice economicissima tipo questa:

https://www.manomano.it/p/pinza-crimpatrice-tagliafili-spellafili-tagliacavo-spellacavo-crimpare-capicorda-4854258

ed avrai una giunzione sufficientemente sicura, sono sconsigliate le
saldature.

Pupazzy FRS

stai scherzando o cosa? Nastro isolante? Roba da criminali..

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

El_Ciula

RobertoA <amor...@tiscalinet.it> ha scritto:

> [...]
> Anzi vedo solo dei contro, la necessita' di avere dei componenti in piu'
> oltre al fatto che per sciogliere lo stagno bisogna darci dentro col

mai provati

Pupazzy FRS

in un video del tale di EEVblog ne fanno uso e sono una porcheria,
la lega non si fonde e lega bene. Per me tutta questa discussione
non ha senso, un po' come riparare un pc con bga dissaldato con i
lumini di cera come ho visto fare.. bisogna prendere spunto dalla
pubblicità del ducato fiat, certe cose bisogna lasciarle fare ai
professionisti che sanno i rischi di una cosa letale come la
tensione elevata, il metodo che conoscevo che mi piace di piu è
quello di Alfio. Gli altri sono problematici.Aggiungo una cosa,
sebbene la giunta a stagno sia la piu forte, la termo guaina non
ha lo spessore isolante a norma.

Pupazzy FRS

se la compra, non va neache bene quella generica, ci vuole quella
apposta con i trancia viti

Adriano

giulia ha spiegato il 15/08/2022 :

> In teoria le giunte non ispezionabili non sono a norma(ma non ho mai letto la
> norma specifica solo sentita riportata), ma la cosa piu sicura e' brasarli a

risulta anche a me

la soluzione corretta e' sostituire tutta la tratta dalla scatoletta a
dove deve arrivare.
Ogni altro accrocchio a base di giunte e' una puttanata
Ciascuno poi puo' dare alla sicurezza il valore che preferisce, ma lo
faccia per conto suo, senza cercare complici qui

El_Ciula

Adriano <inv...@invalid.it> ha scritto:
Minchia sembrate rapinatori...

Quante balle, si vedono certe stronzate fatte da gente coi
"titoli" da far cadere i coglioni da una rupe.

giulia

Adriano wrote:
> Ogni altro accrocchio a base di giunte e' una puttanata

Se leggi bene la norma riportata da altri non e' un problema di portata della giunzione,
se sovrapponi 5cm di 2.5mm ti si brucia la linea prima che fonda lo stagno creando pericoli,
ne di invecchiamento (inteso come aumento della resistenza di contatto),
ma proprio di isolamento che non puoi garantire in modo affidabile.

eccezione dalla norma: giunzioni impregnate con un composto o incapsulate;

Giulia

El_Ciula

giulia <far...@iperbole.bologna.it> ha scritto:
Si ma se uno ci fa 2 strati di termo sappiamo tutti che è un
ottimo lavoro, poi le norme...
E se uno fa tutto a norma ma non serra i frutti?
Mah...

Franco Af

Il 15/08/2022 18:21, unodiquelli ha scritto:

> questa é una giunta a norma di Marco Caco.
> Senza morsetti NON é a norma

<http://www.aula42.altervista.org/tdp/appartamento/IMPIANTI_D_APPARTAMENTO.pdf>

io ho trovato giunzioni fatte nei pozzetti:

"""
Le giunzioni e/o derivazioni entro i pozzetti interrati vanno eseguite
con materiali
idonei al fine di ripristinare l’isolamento del cavo; ad esempio: giunti
a resina colata,
nastrature auto agglomeranti e vernici isolanti, guaine isolanti termo
restringenti.
"""

e si parla di guaine termorestringenti, evidentemente non è come pensi.

giulia

El_Ciula wrote:
> Si ma se uno ci fa 2 strati di termo sappiamo tutti che è un
> ottimo lavoro, poi le norme...

Secondo me le norme andrebbero commentate dalla commissione tecnica, io ipotizzo che visto che vale anche per cantine e soffitte
si siano considerate problematiche di umidita' e infiltrazioni saline , e ti garantisco che anche con tre strati di
termostringente(che comunque si degrada di piu' del PVC),l'acqua entra(esperienza personale) , mentre i morsetti in generale
garantiscono un piu adeguato isolamento all'umidita'.

Comunque una bicomponente(o il silicone neutro che non dovrebbe essere acido e conduttivo) qualunque prima del termostringente
dovrebbe risolvere la questione anche normativamente.

Giulia

Adriano

Scriveva giulia lunedì, 15/08/2022:

> [...]
> resistenza di contatto), ma proprio di isolamento che non puoi garantire in

"puttanata" si applica al sistema, indipendentemente dal fatto che
riguardi la giunzione o l'isolamento.

> eccezione dalla norma: giunzioni impregnate con un composto o incapsulate;

e poi magari si impazzisce a far passare i cavi.
continuo a pensare che la sostituzione del cavo con uno della lunghezza
necessaria sia preferibile

Fabius

Roberto Deboni DMIsr <ne...@analisienergie.it> wrote:

> Lui ha scritto: "non ho la pinza per crimpare"

Quando ho scritto “non serve attrezzatura se non una pinza” c’era un
motivo. Qualcuno qua direbbe che la pinza per crimpare è roba da ricchioni,
serve per fare una bella crimpatura con i faston che hanno le doppie alette
per il conduttore e per la guaina, roba estetica insomma. Per il tubetto ti
frega una mazza, l’importante è quanto si stringe e che sia della misura
giusta per il conduttore. Da ragazzo poi ne ho chiuso a migliaia di faston
con le pinze a becco lungo, così tanti che forse di alcuni non lo potevi
manco notare. E chi li aveva i soldi per la crimpatrice?

--
Fabius

Fox

Nel suo scritto precedente, El_Ciula ha sostenuto :

> https://youtu.be/XMW7gdMf2sk

Grazie. Ora trovati

--
__
A testa sotto

sAndrO

> [...]
> usare una morsettiera perche' sarebbe troppo ingombrante.
>
> Quale soluzione potrei adottare ? I faston maschio/femmina no perche'

Quando installai la pompa nel pozzo trovai nella scatola un pezzo di
tubo termoastringente per giuntare il cavo, che ovviamente avrebbe
potuto restare sott'acqua o, comunque, all'umidità. Era rivestito
internamente con una qualche sostanza che col riscaldamento è
fuoriuscita in parte dalle estremità, strizzata dal calore.
Evidentemente è un tipo di guaina fatto appositamente per resistere
all'acqua e dovrebbe essere reperibile anche a parte. Sta lì da
trent'anni...

sAndrO

Roberto Deboni DMIsr

E chi la pinza con il becco lungo e la forza necessaria
(che e' superiore di quella di una pinza per crimpare)
e notare che il risultato, se non ci si sa fare (ovvero
"dove e come" stringere) e' incerto. Un paio di volte
in anni di impianti aperti, ho trovato di queste crimpature
che solo manovrando i fili si sono sfilati.
Vede, se la crimpatura non e' fatto con lo strumento
apposta, che genera una crimpatura "avvolgente" (ovvero
i fili sono totalmente stretti a 360°, quello che sembra
"stretto" appena fatto, a causa della duttilita' del
rame (che si allarga di lato) diventa "lasco".
Quindi lei, tronfio, si vanta di avere risulto, ma in
realta' ha lasciato una mina vagante per i posteri.
Spero non sia un elettricista come professione ...
(che questo cose, come il fatto che i morsetti vanno
stretti ogni tot di anni, dovrebbe saperle), ma
forse ad alcuni l'idea che un cliente possa cercarli
dopo alcuni anni per un guasto misterioso, non pare
cosi' una seccatura ... (scuola "andreotti": ... a
pensar male ...).

> così tanti che forse di alcuni non lo potevi
> manco notare. E chi li aveva i soldi per la crimpatrice?

Usag ? C'e' anche roba "no-name", altrettanto valida,
salvo l'uso non sia quotidiano.

Roberto Deboni DMIsr

On 15/08/2022 18:33, gigi wrote:

8>< ----

> ed avrai una giunzione sufficientemente sicura, sono sconsigliate le
> saldature.

Perche' ? A meno che intenda riferirsi alla ipotesi che l'OP non
sappia farle (improvvisare una saldatura, specie con sezioni
importanti, non da' un risultato soddisfacente).

In ogni caso, ribadisco, la soluzione "principe" e' quella
di sostituire i cavi troppo corti, e spesso e' anche molto
meno faticoso e costoso. L'importante e' staccare prima la
corrente in tutto l'apparamento.

Franco Af

> In ogni caso, ribadisco, la soluzione "principe" e' quella
> di sostituire i cavi troppo corti, e spesso e' anche molto
> meno faticoso e costoso. L'importante e' staccare prima la
> corrente in tutto l'apparamento.

vero, se non trovi quelle canaline dove poi non fai fatica a rimetterlo
:) . Con quelle esterne va bene tutto.

Gli elettricisti prima cosa che guardano è il fastidio di far passare i
fili, ed è successo anche a me.

El_Ciula

sAndrO <gamb...@tip.it> ha scritto:
È colla a caldo. Quel termo si trova facilmente.

gigi

Il 16/08/2022 12:01, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> [...]
> sappia farle (improvvisare una saldatura, specie con sezioni
> importanti, non da' un risultato soddisfacente).

Leggiti le Norme CEI, e poi vai a cagare.

Roberto Deboni DMIsr

On 16/08/2022 18:59, gigi wrote:

> Leggiti le Norme CEI, e poi vai a cagare.

Ma lei le conosce, visto che difende l'idea di fare
giunture che poi si troveranno dentro condotti ?

gigi

Il 17/08/2022 01:39, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Ma lei le conosce, visto che difende l'idea di fare
> giunture che poi si troveranno dentro condotti ?

Non la difendo coglione, suggerisco solo il modo meno dannoso per fare
una giunzione.
Le saldature sono sempre proibite, l'uso dei morsetti a crimpare no.
Ritorna a cagare.

Roberto Deboni DMIsr

On 17/08/2022 15:49, gigi wrote:

> Non la difendo coglione, suggerisco solo il modo meno dannoso per fare
> una giunzione.
> Le saldature sono sempre proibite, l'uso dei morsetti a crimpare no.

Lei non aveva dato ad intendere che si riferiva alle norme,
ecco le sue parole testuali:

"sono sconsigliate le saldature"

e quindi ero curioso se lei aveva qualche motivazioni
particolare per evitare le saldature. Se invece si riferiva
alla normativa, avrebbe dovuto scrivere subito:

"le saldature sono sempre proibite"

rimarcando quindi la motivazione normativa piuttosto che
di altra natura. Questo e' un gruppo hobbistico e quindi
occorre chiarire quando ci si riferisce alle norme (che
sono perentorie per i tecnici) oppure a ragioni pratiche
(utili per un hobbista anche per capire le ragioni
delle norme).

gigi

Capire e Deboni sono un ossimoro

Roberto Deboni DMIsr

Impari l'uso della lingua: "capire" e' un concetto,
"Deboni" e' una persona fisica. L'ossimoro si applica
tra due concetti.

gigi

No, Deboni è solo un coglione.
ROTFL!!!!

d.Martin

Il 15/08/2022 08:45, Renato_VBI ha scritto:

> In emergenza basta un "chiodo de fero" ed una candela per saldare con
> leghe base stagno......

si, per fare una porcheria.
dai, neanche nel 15-18

d.Martin

Il 16/08/2022 12:26, El_Ciula ha scritto:

> È colla a caldo. Quel termo si trova facilmente.

termorestringente con resina