Piscina fai da te

Filip

C' è qualche motivo particolare per il quale non è consigliabile
realizzare una piscina con dei mattoni o dei classici blocchi di cemento?

Scavo e fondo con soletta di cemento rinforzata.

Il tutto poi ovviamente impermeabilizzato come si deve e ricoperto con
un liner o meglio ancora con delle piastrelle.

MarioCPPP

scusa ma non ho capito bene : vuoi rivestire il catino in
CLS armato con mattoni ?

--
1) Resistere, resistere, resistere.
MarioCPPP

Fabbrogiovanni

> scusa ma non ho capito bene : vuoi rivestire il catino in CLS armato con
> mattoni ?

Per come l'ho capita io:
Fondo il calcestruzzo armato
Pareti in mattoni o blocchi di cemento.

Passiamo la pratica a Socratis e ci facciamo calcolare la spinta
dell'acqua sulle pareti :-)

Supponendo piscina profonda 1 metro io azzarderei 500 kg. di spinta a
metro quadro.

--
Fabbrogiovanni

Filip

Il 09/12/22 18:40, MarioCPPP ha scritto:

> scusa ma non ho capito bene : vuoi rivestire il catino in CLS armato con
> mattoni ?

Certo, voglio fare una piscina con effetto tavernetta...

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:
Eh ma a 1 cm non è come ad un metro devi supporre a cm2

Fabbrogiovanni

> Eh ma a 1 cm non è come ad un metro devi supporre a cm2

Forse non mi sono spiegato :-)

Abbiamo detto che abbiamo 1 metro di acqua in altezza.

Sul fondo della vasca la spinta sarà di 0,1 bar, giusto?
Al filo superiore sarà di 0,0 bar, giusto?

Facciamo la media e otteniamo:
(0,0+0,1)/2=0,05 bar

Ora moltiplichiamo questa spinta di 0,05 kg/cmq per i 10.000 cmq che ci
sono i 1 mq. e otteniamo i 500 kg. di spinta su ogni metro quadrato.

--
Fabbrogiovanni

Ugo

Il giorno venerdì 9 dicembre 2022 alle 23:44:40 UTC+1 Fabbrogiovanni ha scritto:

> Forse non mi sono spiegato :-)
>
> Abbiamo detto che abbiamo 1 metro di acqua in altezza.
>
> Sul fondo della vasca la spinta sarà di 0,1 bar, giusto?
> Al filo superiore sarà di 0,0 bar, giusto?

Se non ricordo male in superfice hai 1bar ad un metro di profondità avrai 1bar + 0,1bar per un totale di 1,1bar

Fabbrogiovanni

> Se non ricordo male in superfice hai 1bar ad un metro di profondità avrai
> 1bar + 0,1bar per un totale di 1,1bar

Non sono molto ferrato su questo argomento.
Non è che dipende da dove decidiamo di mettero lo Zero del manometro?

Provo con un esempio: guardiamo il manometro di un compressore.
A serbatoio vuoto e compressore spento la lancetta è sullo Zero.

Se però, come dici tu, in superficie ho 1 bar anche il manometro del
serbatoio vuoto dovrebbe essere a 1 e non a zero.

--
Fabbrogiovanni

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:
Io non starei a far troppi studi, stanno assieme quelle cagate con
struttura a tubi e foglio di plastica alte anche più di 1 mt e la
mettiamo a paragone di cls armato?

Fox

Fabbrogiovanni ci ha detto :
Abbiamo già sviscerato l'argomento molti anni fa e praticamente hai
ragione. MA...., la colonna d'aria sopra di noi "pesa" un bar (più o
meno). Poi normalmente la si ignora e si parte da zero - 0 in quasi
tutti gli strumenti misuratori di pressione.

--
__
A testa sotto

Androidino da Tradate

Ugo <zuff...@gmail.com> ha scritto:

> Se non ricordo male in superfice hai 1bar

hai +1 atmosfera rispetto al vuoto.

ma rispetto al suolo dove tutti hanno l'atmosfera sulla testa, sei
a zero

--
variables won't, constants aren't

Fausto

movimento del terreno e spinta del gelo, se vogliamo aggiungere...

Fausto

ma sei serio? Le pareti sono contro terra o fuori?

Valerio Vanni

On Sat, 10 Dec 2022 11:20:23 +0100, Fabbrogiovanni
<Fabbro....@email.it> wrote:

> [...]
>
>Provo con un esempio: guardiamo il manometro di un compressore.
>A serbatoio vuoto e compressore spento la lancetta è sullo Zero.

Il manometro del compressore misura quanto l'aria all'interno "spinge"
verso quella all'esterno. Quindi segna zero perché c'è 1 bar dentro e
1 fuori.

e quelle che non lo capiscono.

Adriano

Dopo dura riflessione, Fabbrogiovanni ha scritto :

> Facciamo la media e otteniamo:
> (0,0+0,1)/2=0,05 bar
>
> Ora moltiplichiamo questa spinta di 0,05 kg/cmq per i 10.000 cmq che ci sono
> i 1 mq. e otteniamo i 500 kg. di spinta su ogni metro quadrato.

si, pero' quella e' una media. Nella realta' la pressione parte da 0 in
superficie e arriva a 0,1 bar sul fondo. Quindi sul fondo la spinta
sara' 1000 kg/mq. Piu' una certa percentuale di margine si sicurezza.
(ma poi la piscina sara' interrata o fuori terra?)

Fabbrogiovanni

> Io non starei a far troppi studi, stanno assieme quelle cagate con
> struttura a tubi e foglio di plastica alte anche più di 1 mt e la
> mettiamo a paragone di cls armato?

Vediamoci di metterci d'accordo.
Le pareti le facciamo in calcestruzzo armato o in mattoni, come da
desiderio dell'OP?

--
Fabbrogiovanni

Fausto

cls E mattoni e dormi tranquillo

Filip

Il 10/12/22 14:30, Fabbrogiovanni ha scritto:
Le cisterne di raccolta dell'acqua piovana non hanno gli stessi problemi
di pressione di una piscina? Sono tutte fatte in cemento armato?

Mi sembra di ricordare che tu hai una vasca di cemento nell'orto, se la
rivestissi di piastrelle diventerebbe come una piscina, o no?

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:
Uè Codogno non siamo mica rimasti ai mattoni di terracotta qui
nella civiltà, quei bei mattoni vuoti rettangolari con 2 fori li
metti sfalsati ci infili 2 tondini x foro, colata di cls e
tac...

A parte che secondo me anche solo cementati basta e avanza...

Sta assieme la tua cisterna mimetica vuoi che ceda la piscina con
la terra a fianco?

Fabbrogiovanni

> [...]
>
> Mi sembra di ricordare che tu hai una vasca di cemento nell'orto, se la
> rivestissi di piastrelle diventerebbe come una piscina, o no?

Si, però non dimenticare di spalmare un buon impermeabilizzante, prima
di incollare le piastrelle.

PS: solo per precisare, riavvolgiamo il nastro e rivediamo il film
dall'inizio?

Tu hai chiesto: posso farmi la piscina con le pareti di mattoni?

Io ho precisato: la spinta sulle pareti sarà mediamente di 500 kg. su

Fabbrogiovanni

> [...]
> nella civiltà, quei bei mattoni vuoti rettangolari con 2 fori li
> metti sfalsati ci infili 2 tondini x foro, colata di cls e

A casa mia questo si chiama barare.
Posare blocchi di calcestruzzo vibrato, infilarci dei tondini e
riempire di calcestruzzo non è una quasi imitazione del cemento armato?

> A parte che secondo me anche solo cementati basta e avanza...

Le opzioni di filippo erano due, c'era anche il muro di mattoni.
"realizzare una piscina con dei mattoni o dei classici blocchi di
cemento"

Muro di mattoni è un po' vago, quale di questi possiamo approvare e
quale bocciare?:
https://i.imgur.com/eBxO9gy.jpg

--
Fabbrogiovanni

Fausto

ma si parla di entro o fuori terra?

Mah, a me questo genere di richieste mi ricorda qualcuno ma mi sfugge il
nome.

E. Delacroix

Il 10/12/2022 19:31, Fabbrogiovanni ha scritto:

> "realizzare una piscina con dei mattoni o dei classici blocchi di cemento"
>
> Muro di mattoni è un po' vago, quale di questi possiamo approvare e
> quale bocciare?:
> https://i.imgur.com/eBxO9gy.jpg

"in foglio" sopra terra direi è il migliore, costa di meno ed è elegante
(e per il pavimento basta un foglio di plasticazza) ... :)

--
<buy now pay forever>
_ _

E. Delacroix

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:
Scartando le prime 2 ma solo x psicologia si può fare IMHO.

Comunque continui a sbagliare perché 1 cm sotto al pelo dell acqua
hai la pressione che è praticamente quella atmosferica, solo
mentre scendi sale, non si può parlare di m2 se non sul fondo,
fondo dove poggi i piedi.

I mattoni Comunque non sono la scelta migliore IMHO. Quella
giusta la ho scritta nell altro post.

Pure senza colare nei fori il calcestruzzo x me se uno fa bene il
muro alternandoli i mattoni in cls e poi mette una banale rete da
cappotto e jntonaca non si muove più nulla se la terra è
ferma.

Fabbrogiovanni

> ma si parla di entro o fuori terra?
>
> Mah, a me questo genere di richieste mi ricorda qualcuno ma mi sfugge il
> nome.

Lascio a ognuno di voi farsi la piscina come meglio gli aggrada.

Questa è quella che mi sto facendo io, solido acciaio zincato a caldo:
https://www.phclservice.it/wp-content/uploads/2020/12/piscina-pannelli-acciaio-hd-1024x497.jpg

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> [...]
> hai la pressione che è praticamente quella atmosferica, solo
> mentre scendi sale, non si può parlare di m2 se non sul fondo,

Errare humanum est ma non puoi negare che l'acqua spinge anche sulle
pareti laterali.
E se c'è qualcosa che spinge il muro deve essere in grado di opporsi
alla spinta.

--
Fabbrogiovanni

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:
Si fabbro certo, se vedi le dighe sono sottili in cima e super
spesse sotto e aumenta mano mano lo spessore

El_Ciula

Fabbrogiovanni

> Si fabbro certo, se vedi le dighe sono sottili in cima e super
> spesse sotto e aumenta mano mano lo spessore

Vedi che continuare a parlarne è utile?
Facciamo pure le pareti di mattoni, ma partiamo con tre teste e andiamo
a rastremare man mano che si sale.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> Se se... io sto facendo questa:
>
> https://www.planetpiscine.eu/wp-content/uploads/2018/12/WhatsApp-Image-2018-11-19-at-20.09.49-4.jpeg

Metti che un giorno decidiamo di traslocare.
La mia piscina la smonto e me la porto appresso.
la tua, anche se più bella, la lasci lì.

--
Fabbrogiovanni

Fausto

mettetela come vi pare ma se dietro al mattone non ci ficcate del sano
cls quella roba li non dura.

poi vabbé c'è chi ragiona "per mille anni almeno" e chi si perde tra
soia e asterischi vari ;-)

Filip

Il 10/12/22 21:20, El_Ciula ha scritto:
Questa è in mattoni di cemento

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:
Esatto è una buona idea

Ugo

Il giorno sabato 10 dicembre 2022 alle 11:19:46 UTC+1 Fabbrogiovanni ha scritto:

> [...]
>
> Se però, come dici tu, in superficie ho 1 bar anche il manometro del
> serbatoio vuoto dovrebbe essere a 1 e non a zero.

Non so come funzioni con i compressori però con il corpo umano funziona così. Se ci immerge, a -10mt la pressione esercitata sul corpo è di 2 atmosfere.

MarioCPPP

On 10/12/22 09:36, Ugo wrote:

> Se non ricordo male in superfice hai 1bar ad un metro di profondità avrai 1bar + 0,1bar per un totale di 1,1bar

eh ma quella quota fissa vale ANCHE per la controspinta
dalla terra al muro eh, non famo i conti senza l'oste !
Giusto computare solo il differenziale in più.
Per inciso anche la terra un poco spinge, anche se è troppo
difficile valutare quanto.
Se poi hanno intassato bene lo scavo dopo avere fatto il
catino, col pestone, la terra stessa compenserà QUALSIASI
spinta dell'acqua interna, per cui il calcolo ha senso solo
per una vasca FUORI terra.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
MarioCPPP

MarioCPPP

però tu avevi riempito i polmoni di aria a 1 atm, mica a
zero atm.

Fabbrogiovanni

> eh ma quella quota fissa vale ANCHE per la controspinta dalla terra al muro
> eh, non famo i conti senza l'oste !

Io ho fatto il conto di quanto spinge l'acqua contro il muro.
Quello che succede dall'altra parte non è affar mio :-)

> [...]
> la terra stessa compenserà QUALSIASI spinta dell'acqua interna, per cui il
> calcolo ha senso solo per una vasca FUORI terra.

Prendo atto e ritiro le mie paure.

Sempre in discorso piscina, nel caso la faremo interrata: qualcuno si
sta occupando delle pratiche burocratiche?

Non è che vuole un progetto firmato da un professionista, completo di
conti e calcoli, un permesso di costruire tipo DIA, SCIA, o altro nome,
pagamenti oneri urbanistici, aggiornamenti catastali ecc. ecc.?

--
Fabbrogiovanni

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:
Ma va...

Al primo condono la butti dentro!

Gianluca

Il 11/12/22 12:16, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Io ho fatto il conto di quanto spinge l'acqua contro il muro.
> Quello che succede dall'altra parte non è affar mio :-)

https://www.youtube.com/watch?v=jkSgUxhQnBE

Gianluca

Fabbrogiovanni

> Ma va...
>
> Al primo condono la butti dentro!

Seee, con la sinistra all'opposizione un condono non riuscirà mai a
passare.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

Giriamo la proposta a Filip, vediamo se ha il coraggio :-)

--
Fabbrogiovanni

Filip

Il 11/12/22 13:04, Fabbrogiovanni ha scritto:
https://youtu.be/IOWFtsKEJkg

Fabbrogiovanni

> https://youtu.be/IOWFtsKEJkg

Non male, direi che possiamo procedere.

--
Fabbrogiovanni

Filip

Il 11/12/22 16:33, Fabbrogiovanni ha scritto:
Devo solo trovare 10 disgraziati che lavorino per una ciotola di riso al
giorno...

Giacobino da Tradate

Il 11/12/2022 16:33, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Non male

in autunno con tutte le foglie del boschetto puo' fare direttamente come
Ofelia.

--
Il caso favorisce la mente preparata (L. Pasteur)

El_Ciula

Filip <fi...@nospam.xyz> ha scritto:
Chiedi alla comunità europea, ci son quelli che fanno gli stadi
dei mondiali

MarioCPPP

eh ma lui non ha le valigie di soldi per corromperli :D :D :D

Felice

Il giorno lunedì 12 dicembre 2022 alle 12:55:43 UTC+1 MarioCPPP ha scritto:

> eh ma lui non ha le valigie di soldi per corromperli :D :D :D

troppo forti . . . panceri . . . EX PD . . . dopo 10-20 secondi . . . passato ad azione !!!