Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Pennarello x graffi auto che dite ?

191 views
Skip to first unread message

VOLTRON_5_LEONI

unread,
Sep 14, 2011, 1:47:37 PM9/14/11
to
insomma chi dice che emerita bufala e non fa nulla,
altri che giurano che sparisce il graffio...

chi avra' ragione ? e poi su TUTTE le vernici , mah !

ora peroì lo vendono in posti "seri" e mi pare lo
commercializza pure Arexons...

quindi funziona davvero sto pennarello x i graffi su
auto ? che dite voi

Gustavo

unread,
Sep 14, 2011, 1:56:52 PM9/14/11
to

"VOLTRON_5_LEONI" <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio
news:201109141...@mynewsgate.net...

> insomma chi dice che emerita bufala e non fa nulla,
> altri che giurano che sparisce il graffio...
>
> chi avra' ragione ? e poi su TUTTE le vernici , mah !
>
> ora pero� lo vendono in posti "seri" e mi pare lo

> commercializza pure Arexons...
>
> quindi funziona davvero sto pennarello x i graffi su
> auto ? che dite voi
>


Se NON dovrai vendere un Rene per comprarlo... PROVA!

Poi ci potrai dare notizie di "prima mano"!


VOLTRON_5_LEONI

unread,
Sep 14, 2011, 3:13:18 PM9/14/11
to
visto questo

http://www.youtube.com/watch?v=le5FE9aDfZA

direi che e' davvero una grossa bufala vero ?

o al massimo x micro graffi ?

newbbo4ever

unread,
Sep 14, 2011, 3:24:33 PM9/14/11
to

il filmato e' simpatico e istruttivo; cmq quei promo sono semplicemente
video girati al contrario e sul pennarello c'e' una punta d'acciaio al
posto del feltrino... mi sembra un trucco di una semplicita' puerile.
Mi viene quasi da provare ammirazione per chi l'ha concepito per far
abboccare i gonzi del ventunesimo secolo, usando il ragionamento laterale e
il minimo di strumentazione necessaria per realizzarlo.
--
Se per un punto passano infinite rette, per due punti se ne perde il
conto...

pieffe

unread,
Sep 14, 2011, 4:23:43 PM9/14/11
to
VOLTRON_5_LEONI ha scritto:

Visto dal vero a marzo, alla fiera elettronica di Gonzaga; c'era un
piccolo banchetto davanti all'entrata dei capannoni, attorniato da una
moltitudine di curiosi, dove facevano vedere la riparazione dei graffi.
Dalla mia postazione, non proprio vicinissima, sembrava che funzionasse
bene; poi non avevo il tempo per aspettare di avvicinarmi e toccare con
mano.

Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Message has been deleted

guybonet

unread,
Sep 14, 2011, 6:32:24 PM9/14/11
to


"pieffe" <paoTOG...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:j4r1nl$oh$1...@news.newsland.it...
> VOLTRON_5_LEONI ha scritto:
>
>> visto questo
>> http://www.youtube.com/watch?v=le5FE9aDfZA
>> direi che e' davvero una grossa bufala vero ?
>> o al massimo x micro graffi ?
>
> Visto dal vero a marzo, alla fiera elettronica di Gonzaga; c'era un
> piccolo banchetto davanti all'entrata dei capannoni, attorniato da una
> moltitudine di curiosi, dove facevano vedere la riparazione dei
> graffi.
> Dalla mia postazione, non proprio vicinissima, sembrava che
> funzionasse
> bene; poi non avevo il tempo per aspettare di avvicinarmi e toccare
> con
> mano.
>
> Ciao, Paolo


Provato, funziona per mascherare micro graffi, sconsiglio l'uso su
cofano o superfici ampie in bella vista.
La superficie non rimane perfetta ed in controluce si nota.
Funziona anche sui paraurti in plastica verniciata.
Guido

DarknessBBB

unread,
Sep 14, 2011, 7:24:57 PM9/14/11
to
Funziona sui graffi sottili e leggeri. Fai questa prova: bagna la parte
graffiata, se il graffio "scompare" il pennarello funzionerà, altrimenti
no. Il principio di funzionamento è quello.
Comprato a 8 euro all'Auchan.

alfaking

unread,
Sep 15, 2011, 4:00:36 AM9/15/11
to
guybonet ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Provato, funziona per mascherare micro graffi, sconsiglio l'uso su cofano o
> superfici ampie in bella vista.
> La superficie non rimane perfetta ed in controluce si nota.
> Funziona anche sui paraurti in plastica verniciata.
> Guido

sei il primo che dica "funziona" con tutti i se e i ma del caso...
io sono sempre stato indeciso se prenderlo o no, ho un graffio da
chiave sullo sportello e ogni volta che lo vedo mi viene la voglia di
comprare quell'affare là....


matteou

unread,
Sep 15, 2011, 5:18:51 AM9/15/11
to
> quindi funziona davvero sto pennarello x i graffi su
> auto ? che dite voi

Preso su ebay a 2,8E spedito.
Quoto i commenti degli altri, sui micrograffi "funzionicchia", nel senso che
il graffio e' leggermente meno visibile.
In pieno sole, pero', il graffio torna fuori bello come prima e, in piu', si
vede la passatta del pennarello.
Provato sulla mia gpunto colore grigio metallizzato.
In conclusione io non lo riprenderei.

Ciao!


newbbo4ever

unread,
Sep 15, 2011, 5:31:58 AM9/15/11
to
Il Wed, 14 Sep 2011 22:14:28 +0200, Martin ha scritto:

> Probabilmente invece dentro c´è del diluente e un pò di trasparente
> o roba simile.
> Se c`è vernice, la punta a feltrino può sciogliere, spianare e
> riempire il graffio, fino ad una certa profondità...

quindi lo supponi ma non ne hai la prova diretta...? allora la tipa del
film e' la truffatrice?
tuttalpiu' sarebbe credibile se invece che un pennarello fosse un tubetto
one-shot tipo gli attack con beccuccio, o i correttori bianchi, ma un
monocomponente che non secca nemmeno sul feltrino deve essere poco piu' che
vernicetta, non so quanto possa durare; puo' servire forse quando si vende
la macchina usata: si crea un po' di effetto dicroico a sezione prismatica
che riflette in su il colore laterale, di durata discutibile.
Allora il mio carrozziere fa anche meglio: prende su un cotone un po' di
vernice adatta catalizzata, la stende sui graffi, rimuove l'eccesso,
aspetta che asciughi, poi con un po' di pasta abrasiva tira fuori un
ritocco da maestro, e con vernice durevole.

FLY

unread,
Sep 15, 2011, 7:27:27 AM9/15/11
to
Sembra che alfaking abbia detto :
funziona ma non dura nel tempo e i fraffi non devono essere solchi


Message has been deleted

newbbo4ever

unread,
Sep 15, 2011, 9:11:39 AM9/15/11
to
Il Thu, 15 Sep 2011 14:16:32 +0200, Martin ha scritto:

>>quindi lo supponi ma non ne hai la prova diretta...?

> Ho usato piů di una volta dei pennarelli indelebili, che costano
> abbastanza, dove dentro c`č della vernice vera e propria.
> Ci sono anche in colori metallizati. Presumo sia qualcosa del genere.

A be' allora se "presumi"..., ti senti di consigliarlo?
Ma se gia' un prodotto che mette dubbi a qualunque individuo di buon senso,
viene anche presentato con video puffi girati al contrario, allora siamo
ulteriormente tranquilli che chi lo produce e' gente seria? ahahah
E per la cronaca, il mio carrozziere ci mette 5 minuti a fare il ritocco
nel modo che ho detto, e che e' alla portata di tutti avendo una fiala di
vernice adatta e una presa di pasta abrasiva.

Marco&Li

unread,
Sep 15, 2011, 12:01:30 PM9/15/11
to
"VOLTRON_5_LEONI" <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio
news:201109141...@mynewsgate.net...
Io mi vergono di dirlo....non avevo fatot post qui o su auto appositamente
perchp me ne vergogno...
MA sentendo leggendo di persone conosciute che hanno davvero provato e
risolto, anche cn dovizia di foto mi ero fatot l'idea che funzioni in quesot
modo:
Sciogliendo parte minima della vernice vicino al bordo talgi e miciandolo
col suo composto riempe le microfessurine di un colore sicmile e aiutato dal
fenome della rifraizon eil graffio sparisce....
percui nel silenzio piu total etipo un ladro ho individuado un prodotto su
e-bay l'ho comprato e provato, sulla macchina di mia madre NUOVA 2 mesi di
vita, un rigone da chiave largo come il cofano dietro (per come guida non me
ne meraviglio) pulita sgrassaa lasciata asciugare pasato il
pennarellone.....
La riga sottile è svanita nel nulla....manco a cercarla usando l'angolazione
di sguardo...nulla
una parte piu larga di 15cm invece è sparita a tratti in aprte ancora
visibile....
ho provato poi a passare un po di simil polish (sarebbe leggermente abrasivo
piu di un normale polish) ha aiutato un po senza vanificare il risultato....
Mia madre l'auto la usa per finta e la lava ogni 2 anni....non so se
lavondala invece con regolarita sta sostanza se ne vada via...o si modifichi
come coefficente di rifrazione...
inoltre va solo su graffi sottili anche se profondi ma sottili....il colore
era un grgio metalizzato scuro....su colori netti come il nero canna di
fucile non so...o pegigo sul rosso pastello..boh

Cmq sia....per cosa costa se si hanno graffietti è da prender
assoolutamente.....io poi mi sono tolto svariati graffi da "erbusti" sulla
mia auto....spariti, ma sarebbero spariti con molto olio di gomito e simil
polish abrasivo seguito da polish lucidante ....

Marco&Li

unread,
Sep 15, 2011, 12:02:48 PM9/15/11
to
"Martin" <please_no_spam@dummy_email.org> ha scritto nel messaggio
news:f2227753it1qvpoh5...@4ax.com...
> On Wed, 14 Sep 2011 21:24:33 +0200, newbbo4ever <new...@4ever.com>
> wrote:
>
>>il filmato e' simpatico e istruttivo; cmq quei promo sono semplicemente
>>video girati al contrario e sul pennarello c'e' una punta d'acciaio al
>>posto del feltrino...
>
> Probabilmente invece dentro c´è del diluente e un pò di trasparente
> o roba simile.
> Se c`è vernice, la punta a feltrino può sciogliere, spianare e
> riempire il graffio, fino ad una certa profondità...

esatto! l'ide ache mi son fatto io...
cmq il filmato è una bufala e va bene, ma non è certo una punt ache graffia
e poi reverse LoL, montagigo del video e basta...

Marco&Li

unread,
Sep 15, 2011, 12:03:48 PM9/15/11
to
"newbbo4ever" <new...@4ever.com> ha scritto nel messaggio
news:10ypkuf1bsjbr.1...@40tude.net...
si ti ci compri 7500 tubetti :)

Marco&Li

unread,
Sep 15, 2011, 12:05:03 PM9/15/11
to
"Martin" <please_no_spam@dummy_email.org> ha scritto nel messaggio
news:giq377d0mers45rue...@4ax.com...
> On Thu, 15 Sep 2011 11:31:58 +0200, newbbo4ever <new...@4ever.com>
> wrote:
>
>>quindi lo supponi ma non ne hai la prova diretta...?
> Ho usato più di una volta dei pennarelli indelebili, che costano
> abbastanza, dove dentro c`è della vernice vera e propria.
> Ci sono anche in colori metallizati. Presumo sia qualcosa del genere.
No manco parente, queste non sono in tanti colori, ma unico per tutti....il
liquido quando esce è trasparente e stranamente non ha quasi odore.....io
cmq non lo odorerei troppo....i miei lipidi sono sensibili :)


Marco&Li

unread,
Sep 15, 2011, 12:07:30 PM9/15/11
to
"newbbo4ever" <new...@4ever.com> ha scritto nel messaggio
news:ndcbd1omc5uq.6xcamkk4es73$.dlg@40tude.net...
> Il Thu, 15 Sep 2011 14:16:32 +0200, Martin ha scritto:
>
>>>quindi lo supponi ma non ne hai la prova diretta...?
>
>> Ho usato più di una volta dei pennarelli indelebili, che costano
>> abbastanza, dove dentro c`è della vernice vera e propria.
>> Ci sono anche in colori metallizati. Presumo sia qualcosa del genere.
>
> A be' allora se "presumi"..., ti senti di consigliarlo?
> Ma se gia' un prodotto che mette dubbi a qualunque individuo di buon
> senso,
> viene anche presentato con video puffi girati al contrario, allora siamo
> ulteriormente tranquilli che chi lo produce e' gente seria? ahahah
> E per la cronaca, il mio carrozziere ci mette 5 minuti a fare il ritocco
> nel modo che ho detto, e che e' alla portata di tutti avendo una fiala di
> vernice adatta e una presa di pasta abrasiva.

i 9/10 delle persone non avranno vernice metalizzata pronta e relativo cata,
andare da un carozziere non amico carissimo a chieder edi fare un etto o due
di quella vernice è gia volersi fare del male....poi una volta pagata con un
rene un etto di vernice e relativo cata dovr amunirsi di bilancino
elettronico per dosare il cata, non avendolo mai fatto avra ottime
possibilit adi sfigurar a vita la fiancata della propria auto :)

Marco&Li

unread,
Sep 15, 2011, 12:08:11 PM9/15/11
to
"guybonet" <guyb...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
news:4e712bd4$0$15668$4faf...@reader2.news.tin.it...
hai dato di polish o pasta abrasiva tu dopo?

Marco&Li

unread,
Sep 15, 2011, 12:08:39 PM9/15/11
to
"alfaking" <TOGLIfavia...@gmail.comTOGLI> ha scritto nel messaggio
news:j4sbb4$3a2$1...@speranza.aioe.org...
SE ti fidi posta una foto e di dico se puoi provare o butti via i soldi in
anticipo...

Marco&Li

unread,
Sep 15, 2011, 12:09:06 PM9/15/11
to
"DarknessBBB" <darkn...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:j4rd3r$tts$1...@dont-email.me...
Bellissimo consiglio!!!!!!!!!!!
direi che hai scritto la prima pagina della bibbia di questo prodotto

Paperino

unread,
Sep 15, 2011, 1:00:18 PM9/15/11
to
alfaking ha scritto:
> guybonet ha usato la sua tastiera per scrivere :
>> Provato, funziona per mascherare micro graffi, sconsiglio l'uso su
>> cofano o superfici ampie in bella vista.
>> La superficie non rimane perfetta ed in controluce si nota.
>> Funziona anche sui paraurti in plastica verniciata.
> sei il primo che dica "funziona" con tutti i se e i ma del caso...
> io sono sempre stato indeciso se prenderlo o no, ho un graffio da chiave
> sullo sportello e ogni volta che lo vedo mi viene la voglia di comprare
> quell'affare là....

Ai negozi dei cinesi lo vendono sotto i due euro, se ti vuoi
togliere lo sfizio di provarlo direi che ne valga la pena.
Non ricordo ora la marca, ma è lo stesso che ho visto in
tv da qualche parte.
Per la cronaca, è una vernicetta trasparente con una buona
quantità di solvente, niente di che.
Nel caso delle metallizzate, se è intaccato solo lo strato
superficiale di trasparente, ma non troppo la parte di
vernice colorata, qualcosa fa, magari seguito da un po'
di pasta abrasiva. Se è intaccata la parte colorata e
il graffio arriva al fondo o addirittura al metallo, serve
a pochissimo o niente.
Ah, il video che ho visto io, non so se è quello linkato
in questo thread, era palesemente fatto *facendo* il segno
sulla carrozzeria con un pennarello di "bianchetto" per
correzioni, poi visualizzato al contrario :-)

Bye, G.
Message has been deleted

newbbo4ever

unread,
Sep 15, 2011, 2:23:56 PM9/15/11
to
Il Wed, 14 Sep 2011 22:23:43 +0200, pieffe ha scritto:

> VOLTRON_5_LEONI ha scritto:
>
>> visto questo
>> http://www.youtube.com/watch?v=le5FE9aDfZA
>> direi che e' davvero una grossa bufala vero ?
>> o al massimo x micro graffi ?
>
> Visto dal vero a marzo, alla fiera elettronica di Gonzaga; c'era un
> piccolo banchetto davanti all'entrata dei capannoni, attorniato da una
> moltitudine di curiosi, dove facevano vedere la riparazione dei graffi.
> Dalla mia postazione, non proprio vicinissima, sembrava che funzionasse
> bene; poi non avevo il tempo per aspettare di avvicinarmi e toccare con
> mano.

Pur restando scettico, sono disposto ad accettare che esista un pennarello
spaziale che funziona effettivamente; poi pero' distinguiamo tra
l'originale e i cloni cinesi e sappiamo come funziona in questi casi.
Anche i dimostratori degli aspirapolvere che vengono a casa a dimostrare e
cosi' convincono il cliente, hanno la macchina che non e' la stessa che poi
sara' consegnata al cliente.
Stessa cosa per tanti altri prodotti, come si vedevano anche in certe fiere
di paese dimostrare un prodotto e poi vendere un clone di minor qualita'.

DarknessBBB

unread,
Sep 15, 2011, 2:58:50 PM9/15/11
to
che me stai a perculà? :D

felix...

unread,
Sep 15, 2011, 3:38:22 PM9/15/11
to
VOLTRON_5_LEONI ha scritto:

> visto questo

> http://www.youtube.com/watch?v=le5FE9aDfZA

> direi che e' davvero una grossa bufala vero ?

Bisogna essere disperati per credere ai miracoli!
felix.

--
Video meliora proboque deteriora sequor.

newbbo4ever

unread,
Sep 15, 2011, 3:49:19 PM9/15/11
to
Il Thu, 15 Sep 2011 21:38:22 +0200, felix... ha scritto:

>> http://www.youtube.com/watch?v=le5FE9aDfZA
>
>> direi che e' davvero una grossa bufala vero ?
>
> Bisogna essere disperati per credere ai miracoli!
> felix.

pfiuuu, per fortuna che ti leggo cosi', alla fine credevo di essere l'unico
a non crederci...
ma in un mondo dove c'e' di tutto e di piu', mi sembra doveroso addrizzare
le antenne e mettere in dubbio anche le cose apparentemente ovvie, o che
sarebbe bello poter credere vere.
E' un mondo variegato sempre piu' difficile da interpretare.

felix...

unread,
Sep 15, 2011, 6:37:30 PM9/15/11
to
newbbo4ever ha scritto:

> Il Thu, 15 Sep 2011 21:38:22 +0200, felix... ha scritto:

> >> http://www.youtube.com/watch?v=le5FE9aDfZA
> >
> >> direi che e' davvero una grossa bufala vero ?
> >
> > Bisogna essere disperati per credere ai miracoli!
> > felix.

> pfiuuu, per fortuna che ti leggo cosi', alla fine credevo di essere l'unico
> a non crederci...
..............................................

La spiegazione piů fantasiosa č quella che ipotizza un pennarello per
distribuire del diluente affinchč sciolga la vernice circostante li-
vellandola alla perfezione, e contemporaneamente ricopra la parte
trattata con del trasparente......strano che la penna non contenga anche
pasta abrasiva con successivo tamponcino in pelo di agnello!! :-)

guybonet

unread,
Sep 15, 2011, 6:23:19 PM9/15/11
to


"Marco&Li" <fir...@firulla.it> ha scritto nel messaggio
news:4e7222ea$0$44205$4faf...@reader1.news.tin.it...
No.
Lo ripeto, sconsiglio l'uso su superfici ampie.
Avevo comperato lo stick per mascherare una scritta fatta con una penna
biro o un chiodo sul cofano ma ho rinunciato dopo averlo provato in zone
secondarie.
Viene scritto di togliere l'eccedenza del prodotto con uno straccio ma
vi lascio immaginare cosa succede, lo stesso risultato che avreste a
dare un colpo di straccio su una superficie appena dipinta con vernice.
Si secca velocemente e se togli subito togli anche il prodotto.
Se aspetti fai un pasticcio.
L'unico modo č passare come con un evidenziatore ed accontentarsi di
mascherare i graffi.
Il cofano nero l'ho imbrattato con lucido da scarpe e poi sono andato
con polish, niente di ottimale ma si vedono meno le scritte.
"50 x 0 = 0" roba da dementi o da ragazzini alle prime armi con la
matematica.........
Guido

guybonet

unread,
Sep 15, 2011, 6:29:54 PM9/15/11
to


"DarknessBBB" <darkn...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:j4thsq$faj$1...@dont-email.me...
>>>
>>> Funziona sui graffi sottili e leggeri. Fai questa prova: bagna la
>>> parte graffiata, se il graffio "scompare" il pennarello funzionerà,
>>> altrimenti no. Il principio di funzionamento è quello.
>>> Comprato a 8 euro all'Auchan.
>>
>>
>> Bellissimo consiglio!!!!!!!!!!!
>> direi che hai scritto la prima pagina della bibbia di questo prodotto
>
> che me stai a perculà? :D

Hai veramente dato un consiglio empirico molto valido!

guybonet

unread,
Sep 15, 2011, 6:34:50 PM9/15/11
to


"newbbo4ever" <new...@4ever.com> ha scritto nel messaggio
news:ndcbd1omc5uq.6xcamkk4es73$.dlg@40tude.net...
A me il carrozziere ha chiesto 300 euro per rifarmi il cofano sul quale
un ragazzino ha scritto "50 x 0 = 0 " a caratteri cubitali.
Mi ha detto che bisognava rifare tutto il cofano o tenersela cosě,
qualsiasi altro intervento si sarebbero rivelati soldi al vento.
Io ci credo...e me la sono tenuta cosě!

Message has been deleted
Message has been deleted

newbbo4ever

unread,
Sep 16, 2011, 2:08:18 AM9/16/11
to
Il Fri, 16 Sep 2011 00:34:50 +0200, guybonet ha scritto:

> A me il carrozziere ha chiesto 300 euro per rifarmi il cofano sul quale
> un ragazzino ha scritto "50 x 0 = 0 " a caratteri cubitali.
> Mi ha detto che bisognava rifare tutto il cofano o tenersela cosě,
> qualsiasi altro intervento si sarebbero rivelati soldi al vento.
> Io ci credo...e me la sono tenuta cosě!

Rifare un cofano e' una cosa e 300 euro sono il prezzo giusto, ma se si
parla di ritocchi a livello "pennarello magico", basta comprare con 5 euro
una bomboletta da ritocchi per auto la piu' simile alla vernice originale,
spruzzarne un po' in un barattolo e con un pennellino sottile farla entrare
nei graffi; poi con cotone pulito togliere l'eccesso eventuale in modo che
non ci siano gocce o spessori di colore, l'importatnte e' che il colore
aggiunto non faccia gocce di spessore o creste; una volta secco si usa
cotone e pasta abrasiva. Su micrograffi e' risolutiva, per solchi piu'
larghi e' una riparazione non definitiva ma transitoria che serve per
proteggere la carrozzeria e mascherare la "vergogna", da impiegare su auto
senza fini di rappresentanza, ma non e' vendibile come riparazione
professionale ed e' alla portata di tutti. La qualita' del risultato e'
legato al colore originale, ci sono colori che mimetizzano meglio i
ritocchi. Dubito comunque che il pennarello magico arrivi anche solo vicino
a questo sistema.

Marco&Li

unread,
Sep 16, 2011, 10:14:52 AM9/16/11
to
"guybonet" <guyb...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
news:4e727de7$0$15662$4faf...@reader2.news.tin.it...
rifare il cofano e sfumare sui parafanghi....smontaggio di tutto
l'anteriore.....sono mazzate....
interssante 5x0=0, sarei curioso di entrare nella testa di chi lo ha
scritto, se dici un ragazzino perň sai chi č stato allora?
io lessi anni fa sulla fiancata ben inciso PACCIANI...anche li mi chiesi per
ore che cacchio voglia dire :)

Marco&Li

unread,
Sep 16, 2011, 10:16:10 AM9/16/11
to
"Martin" <please_no_spam@dummy_email.org> ha scritto nel messaggio
news:82d477l0pb7hpo2s9...@4ax.com...

> On Thu, 15 Sep 2011 18:02:48 +0200, "Marco&Li" <fir...@firulla.it>
> wrote:
>
>>esatto! l'ide ache mi son fatto io...
>>cmq il filmato � una bufala e va bene, ma non � certo una punt ache
>>graffia
>>e poi reverse LoL, montagigo del video e basta...
>
> Lo stesso effetto lo ottieni con un bel dito unto, il graffio
> sparisce. Nel pennarello miracoloso potrebbe esserci anche della
> sugna...

anche col dito bagnato, sputo compreso, ma dura finc he non asciuga...

Marco&Li

unread,
Sep 16, 2011, 10:18:53 AM9/16/11
to
"DarknessBBB" <darkn...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:j4thsq$faj$1...@dont-email.me...
Ma LoL, nono sono serio, è il miglior consiglio possibile, se si toglie cosi
allora la penna puo servire diversamente si può lasciare il prodotto sullos
caffale di vendita :)


repo

unread,
Sep 17, 2011, 1:25:38 PM9/17/11
to
"felix..." ha scritto:

> Bisogna essere disperati per credere ai miracoli!

Credevo bastasse essere cattolici :-)))

Repo


guybonet

unread,
Sep 17, 2011, 5:08:18 PM9/17/11
to


"Marco&Li" <fir...@firulla.it> ha scritto nel messaggio
news:4e7359da$0$15663$4faf...@reader2.news.tin.it...
>
> rifare il cofano e sfumare sui parafanghi....smontaggio di tutto
> l'anteriore.....sono mazzate....
> interssante 5x0=0, sarei curioso di entrare nella testa di chi lo ha
> scritto, se dici un ragazzino però sai chi è stato allora?
> io lessi anni fa sulla fiancata ben inciso PACCIANI...anche li mi
> chiesi per ore che cacchio voglia dire :)

"Presumo" un ragazzino..niente di certo, solo conoscenza di chi
frequenta il luogo dove è stata sfregiata la macchina.
Per fortuna in maniera lieve, a forza di polish non è troppo evidente
la scritta sul nero del cofano.
Fatta la denuncia ai carabinieri, scoperto che il luogo, posti macchina
sotterranei di un condominio, era già stato segnalato per altre cose del
genere.
Assemblea condominiale, cambio amministratore condominiale, l'ambiente
sembra migliorato.
Tirando le conclusioni...se il gatto dorme il topo balla!


guybonet

unread,
Sep 17, 2011, 5:18:30 PM9/17/11
to


"newbbo4ever" <new...@4ever.com> ha scritto nel messaggio
news:5yh54cs570mh$.9u49u098whxz$.dlg@40tude.net...
Grazie per la dritta!
Il difficile della manovra č togliere l'eccesso di vernice con il cotone
senza fare pasticci....

newbbo4ever

unread,
Sep 18, 2011, 3:21:04 AM9/18/11
to
Il Sat, 17 Sep 2011 23:18:30 +0200, guybonet ha scritto:

> Il difficile della manovra è togliere l'eccesso di vernice con il cotone
> senza fare pasticci....

Uhm, il cotone e' meglio usarlo solo per passare la pasta abrasiva, per
rimuovere la vernice in eccesso e' meglio uno strappo di carta in rotolo,
si piega alcune volte per irrigidirla e usarne un angolo per elininare
l'eventuale vernice in eccesso, o ancora meglio col polpastrello.
Conviene fare piu' passaggi sottili lasciando asciugare bene tra uno e
l'altro, curando che non restino creste o gocce secche, perche' per
toglierle bisognera' insisterci sopra con la pasta abrasiva rovinando
inevitabilmente anche la vernice buona che e' intorno.
Potresti anche mettere la vernice col pennellino, poi col polpastrello
passi sul graffio e togli l'eccesso. Se a fianco del graffio rimane un
alone opaco per via di un velo della nuova vernice, quello sparira' con la
pasta abrasiva finale.
Per i graffi piu' sottili, invece basta la pennellata e la rimozione col
polpastrello, l'alone che si forma passando il polpastrello deve essere
solo un velo, e sparira' con l'avrasiva. Anche se ti capita di fare una
goccia casuale, niente paura, una rimozione decisa con la carta, lasci
asciugare,e poi lucidi alla fine quando e ' indurito.
Attenzione alla pulizia nel prelevare dal barattolo e nell'usare la pasta
abrasiva: se nella pasta finisce un granello di sabbia, invece che lucidare
graffiera'.
Non ti aspettare chissa' che..., e ci vuole pazienza.
0 new messages