Anno nuovo - Orto nuovo?

Fabbrogiovanni

Mio nonno faceva l'orto con le aiuole messe a 90 rispetto al lato
lungo.
Mio babbo faceva l'orto idem come sopra.
Fino ad ora anche io ho seguito il loro metodo ma, sarà il caldo, sarà
l'età, mi è venuta voglia di provare a diversificare, dare un tocco di
modernità, di estro, di fantasia, al mio orto.

Ecco il progettino che avrei elaborato:
https://i.imgur.com/cHO2NHD.png
A = il passato
B = il futuro.

Il disegno non è esattamente in scala, dal vero abbiamo 30 metri di
lunghezza, 12 di larghezza e ogni aiuola sarà larga circa 1 metro e i
sentieri da 40 cm.

Gradirei il parere del pubblico su eventuali svantaggi dovuti alla
nuova soluzione.
L'eventuale modifica verrà messa in atto alla prossima stagione, per
cui avete tempo fino a Gennaio 2022 per fermarmi:-)

--
Fabbrogiovanni

Fox

Fabbrogiovanni ha spiegato il 25/07/2021 :
Hai considerato il sole? Ti servono esposte a SUD?

--
__
A testa sotto

Fabbrogiovanni

> Hai considerato il sole? Ti servono esposte a SUD?

Il SUD ora è dove ci sono la A e la B
Al solstizio di Giugno il sole è alto ed entra senza problemi nello
sbarramento dato dalle aiuole ortogonali.

Un po' meno in primavera e a stagione avanzata, ma in questi periodi
non ci sono verdure alte, tipo pomodori.

Con la mia disposizione a 45° miglioriamo ulteriormente l'esposzione.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> te ne pentirai amaramente

Espandi il concetto:-)

--
Fabbrogiovanni

Clipper

Non ho un orto, per cui non parlo per esperienza; bello il tuo schema ma
... ti capita mai di essere nella parte destra e di dover andare in
quella a sinistra?

Fabbrogiovanni

> generazioni hanno seguito una strada sicura, razionale e produttiva.
> cambiare strada oggi significa perdere le proprie radici ed andare incontro
> alla perdizione.

Il Paradiso ormai me lo sono guadagnato con 45 anni vissuti da padre
esemplare e marito fedele.

> poi faresti molta piu strada del necessario sia per coltivare che per
> annaffiare, per non parlare poi degli spazi sprecati.

Poi provo a fare quanttro conti geometrici ma così a intuito direi che
cambia nulla.
I sentieri divisori saranno più lunghi ma inferiori come numero.

--
Fabbrogiovanni

giulia

Fabbrogiovanni wrote:
> [...]
> tocco di modernità, di estro, di fantasia,  al mio orto.

A era sicuramente sbagliata i filari vanno messi nord sud e non est-ovest !!!

Giulia

Fabbrogiovanni

> un giorno diventiamo tutti o halzeimeriani o ictusiaci e quindi un peso per
> famiglia e societá, maledetti per essere d'ostacolo alla vita altrui e cosí
> il nostro paradiso di padre e marito si riduce ad un breve triste epitaffio
> una volta nell'oblio.

Chi vuol essere lieto sia
Del diman non v'è certezza:-)

> ne conto 8B contro 5A ...

Giusta obiezione, ho provato a misurare col righello.
Degli 8 in diagonale alcuni sono iù corti ma la somma è circa uguale a
quella dei rettangolari.

> conto inoltre due spicchi inutili

Nel mio orto nulla è inutile.
In questi piccoli triangoli ci metteremo erbe aromatiche o altro di
piccola taglia.

--
Fabbrogiovanni

felice_pago

Il giorno domenica 25 luglio 2021 alle 16:36:08 UTC+2 giulia ha scritto:

> A era sicuramente sbagliata i filari vanno messi nord sud e non est-ovest !!!

magari l'idea atavica era di avere più righe separate,
in modo da seminare più roba "separata"

un solco per ogni seme

felicepago

ortoleso
.

felice_pago

Il giorno domenica 25 luglio 2021 alle 16:58:04 UTC+2 Fabbrogiovanni ha scritto:

> Degli 8 in diagonale alcuni sono iù corti ma la somma è circa uguale a
> quella dei rettangolari.

socrates chi e' costui

felicepago

archimede
.

Fabbrogiovanni

> Non ho un orto, per cui non parlo per esperienza; bello il tuo schema ma ...
> ti capita mai di essere nella parte destra e di dover andare in quella a
> sinistra?

Eh, sapessi quante volte sono di qui e devo prendere qualcosa che è di
là.
Tanto per darti l'idea, dopo una giornata passata nell'orto l'app dello
smartphone mi dice che ho fatto 10.000 passi = 7 km.

Con le diagonali o mi organizzo meglio o rischio di arrivare a
15.000:-(

--
Fabbrogiovanni

Giampaolo Natali

Verissimo, ma mi sono trattenuto perchè quell'appezzamemto è chiuso fra
fabbricati.

Servirebbe una foto aerea (google earth) per capire meglio il senso migliore
di orientamento delle aiuole.

Io le ho fatte nord-sud.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Fabbrogiovanni

> A era sicuramente sbagliata i filari vanno messi nord sud e non est-ovest !!!

A metterli Nord-sud avrei aiuole lunghe 30 metri.
quando devo sostituire una coltivazione con l'altra sarebbe complicato
usare il motocoltivatore in una frazione di aiuola.

Lo schema inclinato sarebbe una via di mezzo fra l'ideale e quello
sbagliato di adesso.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> Verissimo, ma mi sono trattenuto perchè quell'appezzamemto è chiuso fra
> fabbricati.

Proprio chiuso no.
A Nord non ci interessa
A Est casa a 20 metri di ditanza
A Sud libero
A Ovest casa a 8 metri ma che fa ombra solo per una parte nel tardo
pomeriggio.

> Servirebbe una foto aerea (google earth) per capire meglio il senso migliore
> di orientamento delle aiuole.

Earth lo usano gli sfigati che si accontentano, io posso fornire foto
vere, scattate da elicottero:-)
https://i.imgur.com/fAUPOmq.jpg

--
Fabbrogiovanni

E. Delacroix

Il 25/07/2021 14:53, Fabbrogiovanni ha scritto:
> [...]
> l'età, mi è venuta voglia di provare a diversificare, dare un tocco di
> modernità, di estro, di fantasia,  al mio orto.

Maaa ... l'esposizione dell'appezzamento conta oppure no?
Manca il "nord".

--
_ _
0 0

E. Delacroix

Giampaolo Natali

Io metterei le aiuole nel senso nord-sud, spezzandole in tre parti di 10
metri lordi cadauna.
Due passerelle di 40 cm, e sei a posto.
Migliore separazione fra coltivazioni diverse, migliore esposizione ai raggi
solari, percorrenza ridotta per passare da una aiuola e l'altra.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:r
> Mio nonno faceva l'orto con le aiuole messe a 90 rispetto al lato lungo.Mio babbo faceva l'orto idem come sopra.Fino ad ora anche io ho seguito il loro metodo ma, sarà il caldo, sarà l'età, mi è venuta voglia di provare a diversificare, dare un tocco di modernità, di estro, di fantasia, al mio orto.Ecco il progettino che avrei elaborato:https://i.imgur.com/cHO2NHD.pngA = il passatoB = il futuro.Il disegno non è esattamente in scala, dal vero abbiamo 30 metri di lunghezza, 12 di larghezza e ogni aiuola sarà larga circa 1 metro e i sentieri da 40 cm.Gradirei il parere del pubblico su eventuali svantaggi dovuti alla nuova soluzione.L'eventuale modifica verrà messa in atto alla prossima stagione, per cui avete tempo fino a Gennaio 2022 per fermarmi:-)-- Fabbrogiovanni

X me fare ad Iole è un errore e basta, io decido di volta in volta
cosa mettere e i camminamenti li ripasso col motocoltivatore
quando nasce l'erba. Stop Non mi vincolo in spazio e quando
avvicendo posso girare e fare lotti come mi va.
La regola è ordinato ma alla cazzo.
--

----Android NewsGroup Reader----

Clipper

Ahh, ma allora le diagonali le fai per allenarti di più. :-)

Fabbrogiovanni

> [...]
> quando nasce l'erba. Stop Non mi vincolo in spazio e quando
> avvicendo posso girare e fare lotti come mi va.

Le mie aiuole standard sono da 120 cm.
A volte farebbe comodo averne di più strette ma quelli che sono i
sentieri divisori ormai sono lì da 20 anni.
Anche l'erba fatica a crescerci:-)

E non sono mai stati concimati, se vado a rivoltarli sarebbe terra
argillosa e poco nutriente.

Inoltre il precedente conduttore era più maniaco di me e con l'ausilio
di livella laser (di quelle vere, non del LIdl) aveva pazientemente
sistemato i livelli con leggerissime pendenze.

Anche in caso di temporali con bomba d'acqua la pioggia scorre tutta
verso una griglia con pozzetto e pompa e viene buttata via.

--
Fabbrogiovanni

unodiquelli

Il 25/07/21 7:53 a. m., Fabbrogiovanni ha scritto:

> Gradirei il parere del pubblico su eventuali svantaggi dovuti alla nuova
> soluzione.

Non é che i 7 camminatoi, seppure di diverse dimensioni, rubano piú spazio?

Una idea, parlando invece dell'orto di mio papá, forse ne avevo giá
parlato anni fa: si era accorto che tra camminatoio e parte coltivabile
c'era parecchio spazio perso, per via delle differenze di altezza, la
parte scoscesa etc.
Cosí fece un getto di calcestruzzo per camminatorio, e riuscí a
coltivare fin l'ultimo centimetro.
Tutti i vicini li prendevano per il culo, salvo poi accorgersi che era
vero, e l'anno dopo tutti a fare lo stesso. E poi se ha piovuto non
t'infanghi.

Fabbrogiovanni

> [...]
> Migliore separazione fra coltivazioni diverse, migliore esposizione ai raggi
> solari, percorrenza ridotta per passare da una aiuola e l'altra.

Considera che le uniche coltivazioni alte sono i pomodori.
E ho dovuti metterci una rete leggermente ombreggiante per il troppo
sole che prendevano.

Tutto il resto è roba bassa, girata in qualsiasi modo è sempre al sole.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

Con un orto mediamente piccolo si può fare e si recupera spazio utile.
Nel mio caso dovrei far venira un'autobetoniera o due:-)

--
Fabbrogiovanni

Renato_VBI

Il 25/07/2021 14:53, Fabbrogiovanni ha scritto:
Da vecchio ortolano teso al moderno non riesco a capire perche' fare
aiuole larghe solo 1 metro quando le puoi chiaramente lavorare da
ambedue i lati..... A men che tu non sia piiiiccolo piccolo con due
braccine stile ligure...
:-)

160 centimetri di larghezza dovrebbero essere il giusto e cosi'
diminuisci i sentieri che farli da 30 centimetri sono anche troppo....
Considerato che basta che ci stia il tuo pied(ino) ......

IMHO ovviamente.....

--

Ciao, Renato

facciodame

Sembra che Fabbrogiovanni abbia detto :

> L'eventuale modifica verrà messa in atto alla prossima stagione, per cui
> avete tempo fino a Gennaio 2022 per fermarmi:-)

La prima domanda è: perchè? Secondo me camminerai il doppio.
Il secondo dubbio è il sole e i venti abituali, probabilmente il
vecchio modo era ottimizzzato per quelli.

Giampaolo Natali

Fabbrogiovanni wrote:

> [...]
> Anche l'erba fatica a crescerci:-)
>
> E non sono mai stati concimati, se vado a rivoltarli sarebbe terra

Considerarto che tutti gli anni acquisti uno o due mc di letame, dove
starebbe il problema?
Aggiungi anche 200 kg di torba e sei a nozze.

> Inoltre il precedente conduttore era più maniaco di me e con l'ausilio
> di livella laser (di quelle vere, non del LIdl) aveva pazientemente
> sistemato i livelli con leggerissime pendenze.

Detto proprio da te, sarebbe un altro problema????

Vorresti pure cambiare profondamente la geometria delle aiuole e tiri fuori
queste scuse ? :-) :-) :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:r

Metti giù i piastrelloni quelli coi sassolini da un lato, li posi
bene e sei a posto, inoltre come in questa occasione quando non
sai che cazzo fare ti metti a girare tutto inutilmente e passi il
tempo. :)

Giampaolo Natali

Le tue sono le misure del "gigante buono" di cui alle commesse di Ortomio di
Bolzano :-)
Io coltivo i fagiolini rampicanti, 80 cm di larghezza bastano e avanzano
(chiaramnete le fila è unica).
I ponodori li coltivo sempre a fila unica e non quadrati, quindi 80 cm
bastano e avanzano.
Zucchine aiuole da 1 metro, idem le melanzane.

A me va bene così. :-)

Dimenticavo: camminamenti costituiti da lastre di cls 180*40*4 cin rete
elettrosaldata di 5*5

Il peso è calcolato: 82 Kg cadauna, quindi spostabili a piacere senza la
necessità di aiutanti.
Naturalmente fatte in FDT :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Apteryx

Il 25/07/2021 14:53, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Gradirei il parere del pubblico su eventuali svantaggi dovuti alla nuova
> soluzione.

la posa in diagonale potrebbe andare meglio solo se le tue piante in
tale maniera potranno godere di una migliore esposizione al sole

la reputo scomoda per tutto il resto perché riotengo che non sia
sufficientemente pratica

una valida alternativa potrebbe esser quella di rotare di 90 gradi la
soluzione degli avi inserendo un canale al centro avendo in tal modo
sempre le 6 piazzole che hai disegnato

ma cambaire quello che funziona da almeno 2 generazioni, potrebbe avere
senzo appunto per una migliore insolazione o magari arrivo a dire per
praticità di irrigazione

Renato_VBI

Sara' che a me piace far crescere tutto in larghezza idonea, comunque
80x2 fa 160 e tolgo un camminamento ogni 2.....

Io ho preferito le buone vecchie piastre in cemento/pietra di fiume
40x40, comode da posare e facili da pulire con un semplice getto d'acqua....

Ora, con il ridimensionamento dell'orticello ai minimi termini, mi sono
accorto che mi sono ripreso la mia liberta' aumentando i giri sia in
moto che in montagna e la salute ci guadagna.....

Fabbrogiovanni

Sarebbero 20 piastrelloni per ogni sentiero trasversale + le due testa
lunghe.
E ora che non ho più il Rav 4 con che cosa li porto a casa?

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> [...]
> sentieri che farli da 30 centimetri sono anche troppo.... Considerato che
> basta che ci stia il tuo pied(ino) ......

Stavolta non posso darti retta:-)
Tu puoi avere i braccini lunghi lunghi ma arrivare a metà di un'aiuola
larga 160 cm. voglio proprio vedere come fai.

--
Fabbrogiovanni

Bernardo Rossi

On Mon, 26 Jul 2021 15:49:00 +0200, Fabbrogiovanni
<Fabbro....@email.it> wrote:

>Tu puoi avere i braccini lunghi lunghi ma arrivare a metà di un'aiuola
>larga 160 cm. voglio proprio vedere come fai.

E' soprannominato Tiramolla.

Fabbrogiovanni

> Sembra che Fabbrogiovanni abbia detto :

> La prima domanda è: perchè?

Questa è una domanda a cui non è facile rispondere:-)
Diciamo che è per dare un tocco di novità, di eleganza, di diverso
dalla solita routine.

> Secondo me camminerai il doppio.

Non sempre.

Consideriamo le aiuole attuali come paralleli geografici.
Supponiamo di dover andare da un punto A di sinistra posto sul 30°
parallelo a un punto B di destra posto sul 75°

Ora attraverso il sentiero trasversale, giro di 90° e salgo al 75°
Dopo prendo il sentiero in diagonale e arrivo al punto B con una linea
retta.

Nel primo caso ho percorso i due cateti di un triangolo rettangolo.
Nel secondo ho percorso solo l'ipotenusa.

Poi capiterà anche il contrario, di dover percorrere 1 ipotenusa + 1
cateto, e qui ci perdiamo.

> Il secondo dubbio è il sole e i venti abituali, probabilmente il
> vecchio modo era ottimizzzato per quelli.

Qui da me venti abituali non ce ne sono, solo qualcosa in caso di
temporali, e sono in direzione random.
Per il sole cambia poco nella bella stagione.
In inverno l'orto dorme.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> https://i.postimg.cc/0j8mBGhv/20210726-113744.jpg

Non posso, quando arrivo in fondo con questo come faccio a girarmi?
https://i.imgur.com/wNo1ZDm.png

--
Fabbrogiovanni

Fox

Fabbrogiovanni ha usato la sua tastiera per scrivere :
Non hai visto la pubblicita di Eurospin - spesa intelligente? Uno alla
volta. E se lo dice Einstein...

--
__
A testa sotto

Valerio Vanni

On Mon, 26 Jul 2021 15:47:15 +0200, Fabbrogiovanni
<Fabbro....@email.it> wrote:

>Sarebbero 20 piastrelloni per ogni sentiero trasversale + le due testa
>lunghe.
>E ora che non ho piů il Rav 4 con che cosa li porto a casa?

Io li ho portati su nel bosco con lo zaino (due alla volta), dai che
ce la fai anche senza RAV4 ;-)

e quelle che non lo capiscono.

Fabbrogiovanni

> la posa in diagonale potrebbe andare meglio solo se le tue piante in tale
> maniera potranno godere di una migliore esposizione al sole

Non è questo il caso.

> la reputo scomoda per tutto il resto perché riotengo che non sia
> sufficientemente pratica

Più che altro complicherebbe la gestione delle semine e trapianti.
Con qualche aiuola più corta potrei trovarmi in difficoltà nella
scelta.

> una valida alternativa potrebbe esser quella di rotare di 90 gradi la
> soluzione degli avi inserendo un canale al centro avendo in tal modo sempre
> le 6 piazzole che hai disegnato

I due sentieri longitudinali laterali non posso toglierli altrimenti
non riesco a girare indietro con il motocoltivatore.

> ma cambaire quello che funziona da almeno 2 generazioni, potrebbe avere senzo
> appunto per una migliore insolazione o magari arrivo a dire per praticità di
> irrigazione

Anche per l'irrigazione nessun vantaggio.
Anzi, dovrei rifare i collettori di partenza per adattarli ai 45° e
rifare le lunghezze delle ali gocciolanti.

Potrei raccontare alle mie clienti VIP che la verdura prende il sole
parallelo al mattino e ortogonale al pomeriggio, e in base ai nuovi
studi effettuati da qualche rinomata Università è verdura più bio e più
buona, e va da sè che costa un po' di più:-)

--
Fabbrogiovanni

Fox

> [...]
> effettuati da qualche rinomata Università è verdura più bio e più buona, e va

lol lol lol lol lol

E. Delacroix

Il 25/07/2021 14:53, Fabbrogiovanni ha scritto:
> Mio nonno

Da qui a gennaio qualcuno dirà che la soluzione veramente innovativa è
alzare le aiole o abbassare i sentieri ... la schiena ringrazia.

Peraltro ho già visto un paio di soluzioni del genere ...

--
_ _
0 0

E. Delacroix

Roger

Fabbrogiovanni il 25/07/2021 ha scritto:
> [...]
> mi è venuta voglia di provare a diversificare, dare un tocco di modernità, di

Mai visto un orto così.
Chissà se c'è una ragione :-)

Roger

Giampaolo Natali

E. Delacroix wrote:

> [...]
> alzare le aiole o abbassare i sentieri ... la schiena ringrazia.
>
> Peraltro ho già visto un paio di soluzioni del genere ...

Piacerebbe anche a me farlo.

Un mio vicino ha alzato le aiuole di un buon 30 -35 cm.
Io vorrei averne qualcuna a 50 - 60 cm. per poter coltivare fagiolini,
fragole, lattuga, senza dovermi mettere a 4 zampe. Non è la mia schiena che
ringrazierebbe, pure lei per la verità, ma soprattutto i miei polmoni. La
mia protuberanza addominale mi blocca il respiro se mi piego troppo. Se
pensassi di avere davanti almeno 10 anni soddisfacemente attivi
lo farei anche, ma .....................

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Valerio Vanni

On Mon, 26 Jul 2021 17:39:38 +0200, "E. Delacroix"
<gia...@giammai.it> wrote:

>Da qui a gennaio qualcuno dirą che la soluzione veramente innovativa č
>alzare le aiole o abbassare i sentieri ... la schiena ringrazia.

Non sono pratico di orti, ma non č che poi ci si trovi il problema del
fango?

Bernardo Rossi

Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> ha scritto:

> Non sono pratico di orti, ma non è che poi ci si trovi il problema del
> fango?

Metti un cartello "Bagni di fango" e trasformi un problema in una
miniera d'oro.

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:r

Te le fai consegnare a casa, materiali edili non Brico alla fine
le paghi pure meno

Giampaolo Natali

Valerio Vanni wrote:

> Non sono pratico di orti, ma non č che poi ci si trovi il problema del
> fango?

Hai due soluzioni:

- pareti in tavole di legno tenute ben ferme da paletti infissi nel terreno
per almeno 50 - 70 cm.
- blocchi di gasbeton per portare la base a 30 cm da terra, poi pareti di
forati da 8 cm per l'alņtezza desiderata.

In sostanza, NO fango :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Fabbrogiovanni

Aiutami a prevedere il futuro:-)
Se il tuo fruttivendolo ti dicessa una cosa del genere come reagiresti?

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> Da qui a gennaio qualcuno dirà che la soluzione veramente innovativa è alzare
> le aiole o abbassare i sentieri ... la schiena ringrazia.

Quando devi mettere i semi la schiena ringrazierà ma cosa succede
quando devi tendere la pargoletta mano per cogliere i vermigli pomodori
che ora cogli a 2 metri di altezza?

2,00 + 0,80 di rialzo aiula = metri 2,80
Vado in giro per l'orto portandomi appresso una scaletta?

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> Mai visto un orto così.
> Chissà se c'è una ragione :-)

La sto appunto cercando, per questo ho chiesto l'aiuto del pubblico.
Vedo però il pubblico che ho scelto non è ancora pronto per gli effetti
speciali:-)

--
Fabbrogiovanni

Renato_VBI

Azzz .... tutti sottotaglia dalle tue parti......
Foste stati trote vi ributtavan in acqua seduta stante....

--

Ciao, Renato

Fox

Riderei fino alle lacrime. Ma io sono scettico, cinico, sospettoso e
cinico e non credo al BIO e cose simili, credo agli OGM ed al
glifosate. Vedi, un brutto soggetto.

Fox

Renato_VBI ha spiegato il 26/07/2021 :

> Azzz .... tutti sottotaglia dalle tue parti......
> Foste stati trote vi ributtavan in acqua seduta stante....
>

> --
>
> Ciao, Renato

lol lol lol

Roger

Hai chiesto al pubblico per poi fare come avevi già deciso in partenza,
o solo per vedere se sapevamo la risposta? :-)

Fabbrogiovanni

> Hai chiesto al pubblico per poi fare come avevi già deciso in partenza,
> o solo per vedere se sapevamo la risposta? :-)

Non posso negare che spesso faccio a modo mio ma diverse volte la
disapprovazione del pubblico è servita a frenare i miei bassi istinti.

Stavolta non ho ancora deciso se frenare o pigiare a tavoletta
sull'acceleratore.

Un finale come questo, dal minuto 3.36 in avanti, non sarebbe male:
https://www.youtube.com/watch?v=66CP-pq7Cx0

--
Fabbrogiovanni

El_Ciula

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:r

Fatti arrivare un pallet di piastrelloni, dammi retta, spendi poco
e poi li muovi, giri, giochi come vuoi, hai pure il cash del RAV4
(che era inutile oltre che brutto come tutte le giapponesi)
:)

Fabbrogiovanni

> Fatti arrivare un pallet di piastrelloni, dammi retta, spendi poco
> e poi li muovi, giri, giochi come vuoi...

Ho tempo fino a Gennaio per riflettere.

> hai pure il cash del RAV4
> (che era inutile oltre che brutto come tutte le giapponesi)
> :)

Appunto che essendo diventato inutile l'ho venduto, ma non era poi così
brutto, aveva un suo fascino:-)

--
Fabbrogiovanni

E. Delacroix

Ovvio che pomodori, fagioli e tutte le piante alte vanno a parte.
Invece carote, insalate, cipolle, zucchine, cetrioli, ravanelli,
prezzemolo, basilico e tutti gli ortaggi bassi di statura che il diavolo
se li porta sono adatti ... è che ci vuole più spazio per fare le
"isole" per girarci attorno.

Magari un giorno che ci passo faccio qualche foto ad un orto botanico
siffatto.

Roger

Fabbrogiovanni il 27/07/2021 ha scritto:

> [...]

> Un finale come questo, dal minuto 3.36 in avanti, non sarebbe male:
> https://www.youtube.com/watch?v=66CP-pq7Cx0

Mitico!

Fabbrogiovanni

> [...]
> basilico e tutti gli ortaggi bassi di statura che il diavolo se li porta sono

E con la rotazione dei vari generi come la mettiamo?

> Magari un giorno che ci passo faccio qualche foto ad un orto botanico
> siffatto.

Se qualcuno si offrisse di darmi una mano potremmo arrivare a un
qualcosa del genere:
https://i.imgur.com/qrPZjQC.jpg

--
Fabbrogiovanni

Gi

Il 27/07/2021 11.21, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Se qualcuno si offrisse di darmi una mano potremmo arrivare a un
> qualcosa del genere:
> https://i.imgur.com/qrPZjQC.jpg

Se non ricordo male le bordure sono di frutta, meli e peri.
Almeno, così era circa 6 lustri fa

Gi

http://www.avg.com

PMF

Il 27/07/2021 13:52, Gi ha scritto:

> Se non ricordo male le bordure sono di frutta, meli e peri.
> Almeno, così era circa 6 lustri fa

Voi ci riderete sopra, ma la "chiamata alel armi" di Fabbrogiovanni è più
normale di quanto si pensi
L'ultimo viaggio l'ho fatto a Vienna.
Ebbene, il grandioso parco del Belvedere presentava diversi cartelli che
recitavano "vieni anche tu a fare uno stage da giardiniere professionale per
curare le aiole di questo meraviglioso parco. Al termine avrai un artistico
diplomino da giardiniere del Belvedere"

Paolo

Claudia

Quando lavori la terra, vanghi solo le aiuole o lavori tutto l'appezzamento, rifacendo poi i camminamenti nel posto precedente?
I miei vialetti tra le prode sono lì da anni, ricoperti da lastre di cemento, per un accesso più comodo. Se dovessi cambiare l'orientamento, metterei in produzione una terra rimasta compressa e coperta per decenni, un substrato "morto" e asfittico, di pura argilla, perché nelle aiuole ho molto ammendato, nei vialetti no.

El_Ciula

Claudia <fiori...@gmail.com> ha scritto:r
> Quando lavori la terra, vanghi solo le aiuole o lavori tutto l'appezzamento, rifacendo poi i camminamenti nel posto precedente?I miei vialetti tra le prode sono lì da anni, ricoperti da lastre di cemento, per un accesso più comodo. Se dovessi cambiare l'orientamento, metterei in produzione una terra rimasta compressa e coperta per decenni, un substrato "morto" e asfittico, di pura argilla, perché nelle aiuole ho molto ammendato, nei vialetti no.

Tutto da vedere, il tuo ammendato è rinnovato si ma sfruttato, la
terra asfittica una volta rivoltata ossigenata ammendata riprende
più vita di quella adoperata.

Io ho detto al fabbro che non metto camminamenti, ho solo un giro
esterno, marciapiede di calcestruzzo , faccio i passaggi con il
motocoltivatore che poi ripasso quando nasce erba. Dove c'è il
passaggio quest'anno il prossimo magari metto le zucche
etc.

Fabbrogiovanni

> Se non ricordo male le bordure sono di frutta, meli e peri.
> Almeno, così era circa 6 lustri fa

Anche io ci andiedi più di 30 anni fa, in camper, fermandomi a tutti i
castelli.
Chi si ricorda più cosa ho visto?

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> [...]
> curare le aiole di questo meraviglioso parco. Al termine avrai un artistico

Ottima idea.
A inizio della prossima stagione orticola preparo un bel cartello e
vedremo in quanti abboccano:-)

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

Esattamente quello che succederebbe se mettessi in atto la mia
"brillante" idea.

Non ci sono lastre di cemento ma i sentieri ormai sono di ottima terra
battuta.

--
Fabbrogiovanni

Gi

Il 27/07/2021 18.52, Fabbrogiovanni ha scritto:
> Anche io ci andiedi più di 30 anni fa, in camper, fermandomi a tutti i
> castelli.

Porca sidella come scorre veloce il tempo

Nox

Il 25/07/2021 14:53, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Ecco il progettino che avrei elaborato:
> https://i.imgur.com/cHO2NHD.png
> A = il passato
> B = il futuro.

https://imgur.com/yuabO0v
Pensa a i dilemmi che ti creeresti.

Fabbrogiovanni

Uno pari, palla al centro:-)
https://i.imgur.com/AbR0J0G.jpg

--
Fabbrogiovanni

Apteryx

Il 26/07/2021 20:40, Fabbrogiovanni ha scritto:
> Aiutami a prevedere il futuro:-)
> Se il tuo fruttivendolo ti dicessa una cosa del genere come reagiresti?

tanti anni fa, quando ancora le banane erano considerate frutta
esotioca, il fruttivendolo sotto casa, vendeva le banane (sur)mature ad
un prezzo molto più alto di quelle verdi.

Appunto perché "intortava" storie sulla migliore qualità.

Fabbrogiovanni

Importante che il cliente sia fiducioso:-)

--
Fabbrogiovanni