Collegamento acquedottistico

Fedewiico

Domanda di impiantistica:
Il tubo dell’acqua che porta l’acquedotto in casa, a che profondità va
interrato?
È la stessa profondità di quello del gas e dei cavi elettrici?
Possono essere posati assieme tutti e 3, uno a fianco dell’altro?
Così farei un unico scavo..
Grazie

Fedewiico

On 31.07.2021 09:40:20 +02:00, Catrame wrote:
> No, mai.

Devo fare 3 scavi?
Spero tu stia scherzando!
E a che distanza dovrebbero stare i tubi, minimo, uno dall’altro?

LAB

Forse puoi portare vicini acqua e gas...

--
Vieni a trovarci su Youtube: https://www.youtube.com/mariachescioglieinodi

Aglians

Il buon senso dice che il tubo dell'acqua debba stare sotto i cavi
elettrici. La normativa non so.

d.Martin

Il 30/07/2021 21:07, Fedewiico ha scritto:
devi chiedere alla società di distribuzione locale,
probabilmente a taranto sono sufficienti 50 cm,
a vipiteno 80 o 100 se non vuoi che ti si geli d'inverno.

lo scavo evidentemente lo fai unico, ma ci sono delle distanze minime
fra i vari servizi, chiedi anche quello

d.Martin

Il 02/08/2021 08:59, e7o7@o.o ha scritto:

> profondo mezzo metro basta se è casa tua ,
> puoi anche fare di meno, ma sopra andrebbe messo una protezione
> (tipo dei vecchi coppi) o del magrone e comunque sempre
> una striscia di segnalazione

se è al nord mezzo metro è poco, figurarsi meno.

Fabbrogiovanni

Dipende da quale nord, a nord del Po o a Nord del Brennero?

--
Fabbrogiovanni

Soviet_Mario

Il 02/08/21 08:59, e7o7@o.o ha scritto:
> [...]
> e trovi 20 cm sopra un altro tubo è una bella seccatura,
> accettabile solo se elettrico che si sposta agevolmente
>
> quindi, consiglierei uno scavo largo quanto basta a posre 3 tubi,
> profondo mezzo metro basta se è casa tua ,
> puoi anche fare di meno, ma sopra andrebbe messo una protezione
> (tipo dei vecchi coppi) o del magrone e comunque sempre
> una striscia di segnalazione
>
> distanza non mi ricordo, in strada dovrebbero essere 10 o 20cm
> dal tubo elettrico, se è casa tua fai come ti pare, magari fai
> elettrico - acqua - gas così separi il gas dal tubo elettrico

è stato detto se almeno parte del percorso deve essere
CARRABILE ? Se è solo pedonabile, chiaramente può bastare
meno ... se è carrabile, bisogna anche costipare con tutti i
crismi ed allettare bene il letto di base senza pietre.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

d.Martin

a sud del Brennero :-)

d.Martin

Il 02/08/2021 17:22, e7o7@o.o ha scritto:

> certamente a nord sopra il circolo polare

oh, fate come volete

Fabbrogiovanni

Non sarò io a frenare i giovanili entusiasmi di chi sta scavando per
sotterrare i tubi ma, qui nel contado di Bassa Lombardia, appena a nord
del Po e più o meno a cavallo del 45° parallelo quando capita un
inverno rigido rigido il terreno gela fino a una profondità di 4
dita:-)

--
Fabbrogiovanni

d.Martin

beati voi, interrate pure a una spanna :-)
comunque ti vengo incontro, questi sono più a sud di quanto intendevo io:

https://www.bimgsp.it/media/63170/prescrizioni_tecniche_allaccio_acquedotto.pdf

Fabbrogiovanni

> beati voi, interrate pure a una spanna :-)
> comunque ti vengo incontro, questi sono più a sud di quanto intendevo io:
>
> https://www.bimgsp.it/media/63170/prescrizioni_tecniche_allaccio_acquedotto.pdf

Forse ho capito male io,ma non mi pare che stavamo parlando di:
"2. Modalità di esecuzione relative alle attività di scavo e posa delle
tubazioni:
- il doppio taglio longitudinale della pavimentazione stradale sarà
eseguito con sega a nastro
o disco o fresa;

- la profondità dello scavo dovrà essere di norma non inferiore a 1,20
m, tale da consentire un
ricoprimento minimo di 1,00 m dall’estradosso superiore del tubo;

E non mi pare neanche che dovessimo attraversare una strada o interrare
il tubo su suolo pubblico.

Se così fosse hai ragione tu e l'OP si armirà di picco e pala e scaverà
fino a quota -120 cm:-)

--
Fabbrogiovanni

Giampaolo Natali

+1

Comunque una gelata tipo quella del 1985 non ha gelato il tubo dell'acqua a
casa mia e nemmeno il contatore che si trova in un pozzetto profondo 60 cm.
Ma è vero che è durata soltanto 5 - 6 giorni. Nel 1956 probabilmente
avrebbe gelato tutto quanto (minima di - 18° durata del sottozero oltre 20
giorni e media giornaliera di -10°) Ma allora non c'era l'acquedotto e
l'acqua la pescavamo dal pozzo profondo 6 meteri :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

d.Martin

Il 04/08/2021 15:11, Fabbrogiovanni ha scritto:

> [...]
> il tubo su suolo pubblico.
>
> Se così fosse hai ragione tu e l'OP si armirà di picco e pala e scaverà

come no?
- la profondità dello scavo dovrà essere di norma non inferiore a 1,20
m, tale da consentire un
ricoprimento minimo di 1,00 m dall’estradosso superiore del tubo;

secondo te le prescrizioni valgono solo sul pubblico?
e perchè?
cmq da noi al nord sul privato si attengono più o meno alle prescrizioni
generali, o pensi che in strada ti scavino a 100 cm, e poi appena
passato il muretto di confine ti alzi a 20 cm?
Sarebbe una bella porcata, cmq io non ero così tassativo come le
prescrizioni che avevo postato, un 50 al sud e un 60 al nord potrebbe
anche andare, contestavo un 'meno di 50' come asserito da qualche
fai-da-teista da tastiera.

Fabbrogiovanni

> [...]
> ricoprimento minimo di 1,00 m dall’estradosso superiore del tubo;
>
> secondo te le prescrizioni valgono solo sul pubblico?

Perchè a casa mia non mi metto a scavare fino a -1,20 per sotterrare
uno stupido tubo dell'acqua /gas/cavidotto.

> cmq da noi al nord sul privato si attengono più o meno alle prescrizioni
> generali, o pensi che in strada ti scavino a 100 cm, e poi appena passato il
> muretto di confine ti alzi a 20 cm?

Lì al nord da te non so quale nord sia, liberissimi di adottare nel
privato tutte le norme e disposizioni valide per il pubblico.

Qui al mio nord, pianura a cavallo del 45° parallelo, sono sicuro che
un tubo dell'acqua messo sotto di 25 cm. non gelerà mai.

Se scavare 25 cm. costa 1 litro di sudore non è che raddoppiare la
profondità i litri diventano due, saranno almeno tre o quattro:-)

--
Fabbrogiovanni

Roberto Deboni DMIsr

Se vuole fare un unico cavo, deve fare un cunicolo in cui
mettere tutti e tre gli impianti. Ovvero un qualcosa che
quando si scava, si toglie il coperchio e si vede cosa c'e'
sotto. O meglio, se il cunicolo e' abbastanza alto (80 cm ?)
da permettere l'ispezione carponi.

La ragione per tenere separati gli impianti sottoterra
e' che quando occorre intervenire su un servizio non si
rischia di mettere fuori uso anche altri servizi.
Si immagini, mentre sguazza nell'acqua fino alla cintola,
a gestire un cavo elettrico tranciato in mezzo ad una
fuga di gas ?

La questione e' che quando si scava non si puo' essere
"delicati" e tanto meno "precisi". E' gia' una rogna
ogni attraversamento che si incontra di un diverso servizio,
con riparazione della guaina danneggiata. Ma se l'altro
impianti e' parallelo allo scavo, si rovina ripetutamente
l'altro impianto.

Oggi, una progettazione edilizia seria deve pensare
ad un sottosistema servizio integrato fino alla
strada (poi sono rogne della aziende, piu' o meno
sveglie).

E' vero che un cunicolo costa di piu', ma e' un
investimento che si ripaga decine di volte negli anni.

Considerate che per una riparazione dell'acquedotto
(in proprieta' privata, quindi a carico del cliente)
ci vuole un giorno, di cui solo 1 ora dedicata alla
riparazione vera e propria. Tutto i resto e' dedicato
alla ricerca del tubo, lo scavo e poi il rinterro.
E il giardino dopo e' un disastro, se non provede il
fai-da-te di condomini volonterosi occorre una
ulteriore giornata di un giardinieri che rimedi a solchi
profondi fino a mezzo metro, o peggio, terreno spianato
come se fosse una piazza d'armi (che poi diventa duro
come il cememnto ...).

Si esegue un unico scavo di modo che per un lungo lasso
di tempo non sono necessari ulteriori scavi. L'unico
deterrente e' l'alto costo iniziale rispetto alla
semplice buca con spianta sopra a fine lavori (ma se
c'e' anche asfaltare o pavimentare, gia' il primo
intervento recupera tutti gli svantaggi dello scavo
sottoservizi unico.

Nelle citta' piu' evolute si va verso le gallerie
tecnologiche (dove, come si capisce dal nome, l'operaio
puo' camminare agevolmente in piedi), ma in versione
piu' economica si possono anche fare cunicoli,
considerando anche che le tratte su suolo privato sono
piuttosto brevi (10-20 metri ?) e non ci sono carichi
enormi da sopportare (come invece una strada dove
passano autocarri pesanti). La galleria urbana si
orienta su 2 metri di altezza e 70 cm minimi di
larghezza, con i servizi collocati lungo le pareti.
Tipicamente coabitano:
* energia BT e MT (bassa e media tensione)
* telefoniche
* idriche
* trasmissione dati
I tubi del gas non sono compatibili, quindi quelli
vanno con scavo apposito.
Il costo si riduce grazie ad elementi prefabbricati
disponibili in commercio, anche in PP (polipropilene)
e PEAD (polietilene alta densita'), e non solo il CAV
(calcestruzzo armato vibrocompresso).
Le dimensioni tipiche di CAV sono rettangolari 1x1,2 mt,
1x1,6 mt, 1,25x2,5 mt a salire. Spessore 18 cm.

I canali in PEAD invece sono a sezione circolare, con
diametro interno a partire da 1,6 mt (quindi piuttosto
grandi rispetto ad un uso privatistico).

Per un utilizzo privato esiste l'opzione dei cunicoli
ispezionabili ma non praticabili. Una opzione banale
e' quella del cunicolo di superficie con lastroni di
copertura calpestabili, che possono fungere anche da
camminamenti. I lastroni sono robusti, in grado di
sopportare traffico carrabile e normalmente sembrano
dei semplici camminamenti. Ma in caso di necessita'
si tolgono i lastroni (con l'uso di un piccolo
escavatore cingolato o gommato, a seconda della
superficie) e sotto abbiamo i nostri servizi
bellamente in vista.

Un altra opzione e' un cunicolo dritto interrotto
almeno ogni 8-10 metri, con pozzetti agibili, di
modo che si puo' verificare lo stato dei servizi
con una torcia o un sistema di video ispezione, e
con eventuale facile sfilamento della sezione servizi
guasta o sospetta. Il che non e' altro che una
evoluzione del classico mini cunicolo da 20 cm
di diametro con pozzetti usati, ad esempio, da ENEL
(ma questi mini cunicolo non sono ispezionabili, si
puo' solo sfilare il cavo se ci sono problemi).
Un nome della evoluzione sono le "polifore",
tipicamente in PEAD. All'interno delle polifora
si passano i vari cavidotti di ogni servizio.

Ovviamente occorrono previsioni per il caso di pericolo
creati dai servizi, ad esempio, allagamento per perdite
idriche (deve esserci un efficace sistema drenante alle
estremita', dove si entra, Per quanto riguarda
l'acquedotto il rischio di congelamento va evitato con
un adeguato isolamento delle tubazioni.

LAB

Sto provando a immaginare di fare una riparazione su cavi
elettrici mangiati o bruciati o sul tubo dell'acqua corroso in un
cunicolo alto 80cm... :(

Roberto Deboni DMIsr

On 06/08/2021 12:27, LAB wrote:
> Sto provando a immaginare di fare una riparazione su cavi
> elettrici mangiati o bruciati o sul tubo dell'acqua corroso in un
> cunicolo alto 80cm... :(

Credo che nel caso dei cavi, la procedura sia semplicemente
quella sfilarli, se ha problemi a infilarsi (claustrofobia ?).
Tra parentesi la soluzione piu' semplice per muoversi in
cunicoli bassi e' con questo:

<https://www.amazon.it/Carrello-Carrellino-sottoauto-meccanico-officina/dp/B00KP8UF98/>

carrello lettino con poggiatesta, usando una fune tesa tra
le due estremita' del cunicolo (la fune puo' essere rimossa
ogni volta, lasciando al suo posto uno spago di materiale
che non deperisca, in modo da potere ristendere facilmente
la fune).

Ovviamente i cavi e i tubi devono essere fissati alle pareti,
in modo da lasciare il fondo del cunicolo libero.

Cambiando sistema, occorre cambiare le procedure, inventarsi
nuovi metodi.

Poi oggi con i LED (che hanno soluzioni di spessore minimo)
e' possibile predisporre anche una illuminazione del cunicolo,
cosi' non serve neanche tenere una torcia mentre si lavora.

In quanto ai tubi acqua, basta evitare il zincato, oggi
ci sono valide soluzioni in plastica, che quindi sono
facilmente sfilabili, invece di riparare, puo' anche
essere sostituito l'intero tubo di quella tratta.

Insomma, il cunicolo in realta' potrebbe anche essere un
semplice tubo in CLS vibrato di diametro sufficiente
per avere un minimo di visibilita' da una estremita', anche
quando occupato da tutti i sottoservizi, a patto di avere
un pozzetto di facile accesso a tutta persona, alle estremita'.
Insomma, invece di avere un grosso scavo (una tantum) per tutto
il percorso, basta avere un pozzetto alto quanto basta per
avere il cunicolo ad altezza del viso, e di diametro
sufficiente per girasi intorno (80 cm ?).

Insomma, ci sono infinite soluzioni, da cui dipende la
spesa, ma anche la situazione locale.