Presa di potenza esterna

facciodame

Devo mettere in giardino una presa di potenza per ricarica monopattino,
bici elettrica, griglia per salsicce, utensili, cannoni laser, varie ed
eventuali.

In elettricità mi arrangio. Allungherò una presa 16A casalinga, poi
interrutore di protezione, foro nel muro e vado fuori con cavo protetto
3x2,5mmq. Mi hanno proposto questa presa + differenziale magnetotermico
protetto dagli sbalzi, che non so nemmeno che vuol dire, ma costa 230e!

<https://www.elettronew.com/it/energie-rinnovabili/kit-di-ricarica-bticino-green-up-access-per-ricarica-veicoli-gupacc-28494.html>

Sono convinto che si possa spendere la metà, ma da autodidatta non so
che presa/interrutore equivalenti cercare su Google, datemi un mano...

Franco Af

Il 29/09/2022 09:49, facciodame ha scritto:

> Sono convinto che si possa spendere la metà, ma da autodidatta non so
> che presa/interrutore equivalenti cercare su Google, datemi un mano...

Ma non serve un differenziale, basta quello in casa (anche perchè lo
dovresti prendere adatto altrimenti non scatterebbe prima dell'altro),
basta un interruttore magnetotermico 16A bipolare (e non è detto che
scatti prima di quello generale in caso di corto, sempre per i tempi di
attivazione)

Bernardo Rossi

On Thu, 29 Sep 2022 09:49:20 +0200, facciodame <facci...@ihfdt.it>
wrote:

> [...]
>3x2,5mmq. Mi hanno proposto questa presa + differenziale magnetotermico
>protetto dagli sbalzi, che non so nemmeno che vuol dire, ma costa 230e!

Lo trovi a molto meno, p.es.
<https://www.amazon.it/BTICINO-GC8813F16-MAGNETOTERMICO-DIFFERENZIALE-CLASSE/dp/B07SH93M9D>

<https://www.ebay.it/itm/274164762429>

Giacobino da Tradate

internamente interruttore da sottoscala

https://i.postimg.cc/SsTThxZx/20220929-101545.jpg

esternamente presa da cantiere

https://i.postimg.cc/mgyKnBGt/20220929-101559.jpg

fine

--
"Le Mondine" Fan Club

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 29 Sep 2022 10:20:44 +0200
Bernardo Rossi <b.r...@tin.it> ha scritto:

> <https://www.amazon.it/BTICINO-GC8813F16-MAGNETOTERMICO-DIFFERENZIALE-CLASSE/dp/B07SH93M9D>

cosa vuol dire "classe "F""?

Bernardo Rossi

Giacobino da Tradate <jacopino...@gmail.com> ha scritto:

> cosa vuol dire "classe "F""?

Rispetto agli AC ed A sono più adatti ad apparecchi moderni dotati
di inverter e diavolerie elettroniche simili, sia per quel che
riguarda evitare scatti superflui che per scattare nel momento
giusto.

Gianfranco

On Thu, 29 Sep 2022 10:41:36 +0200, Giacobino da Tradate wrote:

Ciao,

> esternamente presa da cantiere
>
> https://i.postimg.cc/mgyKnBGt/20220929-101559.jpg

Che differenza c'e' tra questa o anche una qualunque Schuko da
esterni, e quella postata dall'OP? Leggo che la presa apposita "dialoga"
con la macchina, da quel che ho capito per ottimizzare la potenza di
carica, ma ha senso in un impianto domestico?

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Nox

Il 29/09/2022 09:49, facciodame ha scritto:

> Mi hanno proposto questa presa + differenziale magnetotermico
> protetto dagli sbalzi, che non so nemmeno che vuol dire, ma costa 230e!

Ma che stronzata. Basta una qualunque presa elettrica stagna da esterni
da 15-25€ max.
Prendila con la copertura in plastica rigida perchè la finestrella in
gomma trasparente che hanno alcune con il tempo al sole e con il grasso
delle mani si brucia.
Una cosa del genere sarebbe quasi perfetta perchè rimane impermeabile
anche quando la spina è collegata.
<www.ebay.it/itm/234406293987>
La perfezione la raggiungi se ne trovi una con presa ibrida che ti
permetta di collegare sia spine tedesche che italiane

Le protezioni non servono, il tuo impianto di casa è (dovrebbe?) essere
già protetto e visto che non stai facendo un circuito separato,
collegare a casaccio magnetotermici e differenziali in cascata non serve
a niente. Se vuoi, buona prassi è mettere all'interno un semplice
interruttore bipolare giusto per togliere corrente alla presa quando non
in uso.

sAndrO

Giusto !

sAndrO

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 29 Sep 2022 09:13:51 -0000 (UTC)
Gianfranco <gber...@gmail.com> ha scritto:

> Che differenza c'e' tra questa o anche una qualunque Schuko da
> esterni, e quella postata dall'OP?

Con la shuko non c'e' nessuna differenza, tranne che le prese/spine
monofase (blu) sono piu' robuste. Poi il cavo che si vede termina con
una presa bistandard shuko/italiana (lo uso per i lavori all'aperto).

Chiaramente la presa va sezionata internamente, altrimenti qualche
gentiluomo di passaggio ci attacca la sua smerigliatrice e si da' da
fare.

> Leggo che la presa apposita "dialoga" con la macchina, da quel che ho
> capito per ottimizzare la potenza di carica, ma ha senso in un
> impianto domestico?

Non ne ho idea di cosa possa dialogare, ma 250 euro per una presa li
spendo!

Andrea Malfatti

Il Thu, 29 Sep 2022 11:29:57 +0200, Nox ha scritto:

> La perfezione la raggiungi se ne trovi una con presa ibrida che ti
> permetta di collegare sia spine tedesche che italiane

Su amazon la ho trovata circa allo stesso prezzo con "presa per
esterno" in pochi secondi
<https://www.amazon.it/s?k=presa+per+esterni&crid=16IKGB8C94PG7&sprefix=%2Caps%2C234&ref=nb_sb_ss_recent_1_0_recent>
link accorciato urly.it/3q69q

Andrea Malfatti

facciodame

Il 29/09/2022, Andrea Malfatti ha detto :

> Su amazon la ho trovata circa allo stesso prezzo con "presa per
> esterno"

Grazie e graziella...

facciodame

Sembra che Nox abbia detto :

> Ma che stronzata. Basta una qualunque presa elettrica stagna da esterni da
> 15-25€ max.

Stessa cosa che ho pensato io!

> <www.ebay.it/itm/234406293987>

Ne ho una come questa, forse più cinese, dopo poco tempo si è rotto lo
sportellino, balla tutto, l'impermiabilità non è perfetta. Quella
BTicino ha un piastra di metallo con appendicavo, sportello migliore
(però è IP55 invece la tua IP66)... insomma materiale e marca contano.
Però col cavolo che pago 130 euro per una presa :-)

> La perfezione la raggiungi se ne trovi una con presa ibrida che ti permetta
> di collegare sia spine tedesche che italiane

Giusta osservazione, se trovo una "tri-passo" è meglio ancora.

> Le protezioni non servono, il tuo impianto di casa è (dovrebbe?) essere già
> protetto e visto che non stai facendo un circuito separato, collegare a
> casaccio magnetotermici e differenziali in cascata non serve a niente.

Ho un quadro che non era il massimo già 30 anni fa quando è stato
messo,
chissà se come va soprattutto collegando roba pesante, avevo deciso di
investire anche in una protezione.
Al limite non servirà a niente, nel più ci sta il meno.
Oppure no? (e qui si nota molto la mia ignoranza in materia).

facciodame

Nel suo scritto precedente, Gianfranco ha sostenuto :

> Leggo che la presa apposita "dialoga"
> con la macchina, da quel che ho capito per ottimizzare la potenza di
> carica, ma ha senso in un impianto domestico?

Oibò, è così intelligente che "dialoga", dov'è scritto e che vuol dire?
Quale sarebbe la differenza tra questa BTicino e una presa esterna del
brico?

facciodame

Giacobino da Tradate ha usato la sua tastiera per scrivere :

> internamente interruttore da sottoscala
> https://i.postimg.cc/SsTThxZx/20220929-101545.jpg
> esternamente presa da cantiere
> https://i.postimg.cc/mgyKnBGt/20220929-101559.jpg

Grazie per l'impegno, ma sei andato troppo sul generico.

Nox

Il 29/09/2022 11:13, Gianfranco ha scritto:

> Che differenza c'e' tra questa o anche una qualunque Schuko da
> esterni, e quella postata dall'OP?

Quella postata dall'OP è una banalissima e ignorantissima shuko da
esterni spacciata per qualcosa di speciale e venduta a peso d'oro.
Quelle postate da Giacobino sono altrettanto ignorantissime prese
interbloccate industriali che tuttavia rispondono a standard diversi
rispetto alle prese civili. Per farla semplice più robuste e sicure e
adatte per ambienti più difficili come certi contesti lavorativi.
In alcuni ambiti lavorativi sono obbligatorie per legge.
Il resto puoi leggerlo su wikipedia...
<it.wikipedia.org/wiki/Presa_elettrica_industriale>

A mio personalissimo avviso, usare le interbloccate in ambito civile non
ha senso, è solo uno spreco di soldi.
Anche perchè sai come ce lo colleghi il caricabatterie del monopattino o
la griglia per le salsicce ad una presa interbloccata??
Così!
<https://tinyurl.com/y2b4sm3t>

> Leggo che la presa apposita "dialoga"
> con la macchina

La presa non dialoga mai con nessuno, sono gli "scatolotti" che
dialogano. Vedi qui:
<https://www.dazetechnology.com/it/modi-di-ricarica-per-veicoli-elettrici/>

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 29 Sep 2022 12:24:19 +0200

> Grazie per l'impegno, ma sei andato troppo sul generico.

Tzé, sei un fighetta.

Nox

Il 29/09/2022 12:19, facciodame ha scritto:

> [...]
> investire anche in una protezione.
> Al limite non servirà a niente, nel più ci sta il meno.

Se il quadro generale ha qualche problema, il
differenziale/magnetotermico nuovo mettilo li così copri tutta la casa
invece che solo la griglia per le salsice, no?
Se è roba di 30 anni fa già avrai un quadro con 1 o + moduli DIN (googla).
Per collegare "roba pesante" (tra quello che hai detto non c'è nulla di
pesante ad eccezione forse del cannone laser) più che perdersi con
magnetotermici e differenziali va data un occhiata se i cavi
dell'impianto sono almeno da 2,5 mm2

facciodame

Sembra che Giacobino da Tradate abbia detto :

> Tzé, sei un fighetta.

Povero te, il vero maschio attacca la smerigliaritrice e cuoce salsicce
attaccato a una presa volante con i fili spellati male, non alla tua
presa da industriale.

facciodame

Nox ha detto questo giovedì :

> Se il quadro generale ha qualche problema, il differenziale/magnetotermico
> nuovo mettilo li così copri tutta la casa invece che solo la griglia per le
> salsice, no?

E' pieno, non mi pare il caso di metterci mano...

> Per collegare "roba pesante" (tra quello che hai detto non c'è nulla di
> pesante ad eccezione forse del cannone laser)

Perché non sai quante salsicce cuocio la domenica :-)

> più che perdersi con
> magnetotermici e differenziali va data un occhiata se i cavi dell'impianto
> sono almeno da 2,5 mm2

Giusto, quello l'avevo già fatto ed è a posto, anzi in alcune parti
anche di più, comunque riguarderò meglio nelle tratte interessate.

facciodame

Nel suo scritto precedente, Bernardo Rossi ha sostenuto :
Ottimo, non avevo visto il codice dell'interrutore! C'è anche questo.

<https://www.manomano.it/p/interruttore-automatico-magnetotermico-differenziale-1p-n-16a-bticino-gc8813f16-bticino-38983035>

Ora lo step successivo: esiste qualcosa di equivalente di marca Gewiss
o vattelappesca simili, insomma non cinese, equivalente nelle
caratteristiche, che magari costa un po' meno?

> <https://www.ebay.it/itm/274164762429>

Grazie, non metto una scatola in facciata quando basta un foro per
un cavo, per la presa scelgo la strada di Nox.

Gianfranco

On Thu, 29 Sep 2022 12:22:58 +0200, facciodame wrote:

Ciao,

> Oibò, è così intelligente che "dialoga", dov'è scritto e che vuol dire?
> Quale sarebbe la differenza tra questa BTicino e una presa esterna del
> brico?

Riporto anche qui quanto scritto prima:

https://www.bticino.it/colonnine-elettriche-green-up

"Sistema di rilevamento brevettato da BTicino (il veicolo elettrico
riconosce l’infrastruttura sicura Green’up Access e seleziona la potenza
massima erogabile tramite la presa (riducendo così i tempi di
ricarica)".

Dovessi farlo io, metterei una scatolina da esterni con Schuko
universale. Vimar o Gewiss. :-D

Gianfranco

On Thu, 29 Sep 2022 12:02:17 +0200, Giacobino da Tradate wrote:

Ciao,

> Con la shuko non c'e' nessuna differenza, tranne che le prese/spine
> monofase (blu) sono piu' robuste. Poi il cavo che si vede termina con
> una presa bistandard shuko/italiana (lo uso per i lavori all'aperto).

In effeti, un accrocchio "industriale" dovrebbe esser piu' robusto di
una semplice scatolina da esterni. Non ho fatto caso al cavo.

> Chiaramente la presa va sezionata internamente, altrimenti qualche

Chiaramente. :-D

> Non ne ho idea di cosa possa dialogare, ma 250 euro per una presa li
> spendo!

Qui:

https://www.bticino.it/colonnine-elettriche-green-up

In basso dice, e lo riporto con copia e incolla: "Sistema di
[...]

Non so se e' una supercazzola. ;-)

Gianfranco

On Thu, 29 Sep 2022 12:34:04 +0200, Nox wrote:

Ciao,

> Quella postata dall'OP è una banalissima e ignorantissima shuko da
> esterni spacciata per qualcosa di speciale e venduta a peso d'oro.

Lo avevo pensato ma non essendo del settore avevo qualche dubbio.
Personalmente, una roba del genere non la prenderei mai. ;-)

facciodame

Sembra che Gianfranco abbia detto :

> Dovessi farlo io, metterei una scatolina da esterni con Schuko
> universale. Vimar o Gewiss. :-D

Hai ragione anche te!

<https://www.manomano.it/p/contenitore-stagno-ip66-a-spina-inserita-piu-presa-universale-standard-italiano-p40-2-moduli-colore-bianco-14962-u-13900572>

facciodame

Scriveva e7o7@o.o giovedì, 29/09/2022:

> la particolarità di quella presa è il differenziale F che costa na
> fucilata,

Infatti ho notato! Non si trova un MTD 16A tipo F a meno di quei 70
euro
del BTicino, come diceva giustamente Bernardo è una protezione
particolare per elettrodomestici con molta elettronica e/o inverter.
Forse è meglio farne a meno.

> puoi usare una presa normale stagna

Mi sa che alla fine farò così, con una schuko tripasso...

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 29 Sep 2022 15:13:27 -0000 (UTC)
Gianfranco <gber...@gmail.com> ha scritto:

> In effeti, un accrocchio "industriale" dovrebbe esser piu' robusto
> di una semplice scatolina da esterni. Non ho fatto caso al cavo.

E' roba da cantiere o da officina. Sono tipicamente associati la presa
e l'interrutore rotativo, tali che se non c'e' la spina dentro,
l'interruttore non gira, quindi le prese vuote non sono mai sotto
tensione (prese interbloccate). Visto che in cantiene i
quadretti volanti magari finiscino nel fango o nelle pozzanghere, ha
senso.

> [...]
> l’infrastruttura sicura Green’up Access e seleziona la potenza
> massima erogabile tramite la presa (riducendo così i tempi di

Puo' darsi benissimo che la presa, interrogata dal veicolo, lo
informi sulla corrente massima erogabile (8 o 16A) nella rete
domestica, seguendo qualche protocollo +/- stantard.

Pero' non vedo come l'informazione possa "ridurre i tempi", la corrente
o c'e' o non c'e'. In realta' non conosco i dettagli dei veicoli
elettrici, puo' darsi che la corrente domestica di base sia limitata a
solo 8 ampere, poi se in casa he hanno di piu' bisogna dirglielo alla
macchina.

Giacobino da Tradate

Giacobino da Tradate

Giacobino da Tradate

e7o7@o.o ha scritto:

> se credi di usare una schuko a 16A per una notte
> ti ci vuole il secchio d'acqua pronto

Mai acqua sugli incendi sotto tensione !

Gianfranco

On Thu, 29 Sep 2022 19:34:16 +0200, e7o7@o.o wrote:

Ciao,

> se ci metti la bici elettrica o il monopattino va bene
>
> se credi di usare una schuko a 16A per una notte
> ti ci vuole il secchio d'acqua pronto

Ma quindi quell'accrocchio da 200 euro ci va messo per forza? Seguono
dubbi:

1) uso una Schuko normale: la macchina "sente" che non c'e' la
presa specifica e si carica piu' lentamente, senza rischio di
surriscaldamenti, e a quel punto l'accrocchio brevettato non serve;

2) uso l'accrocchio brevettato: la macchina si carica piu' velocemente
per un po' ma poi passa di nuovo a carica lenta per non rischiare
surriscaldamenti, alternando quindi le due modalita' e alla fine ho
guadagnato un paio d'ore;

3) uso la Schuko normale: la macchina succhia quel che puo', tutto il
sistema si fonde e io arrivo col secchio.

Da quel che ho letto in rete, sembrerebbe una specie di (1bis): "si
puo' usare una presa di casa ma solo occasionalmente [...] per questo
motivo consigliamo l’installazione di una presa CEE industriale, molto
più robusta e sicura di una normale Schuko (qualsiasi elettricista può
montarne una con una piccola spesa)."

Che ne dite? :-)

facciodame

e7o7@o.o ha usato la sua tastiera per scrivere :

> se credi di usare una schuko a 16A per una notte
> ti ci vuole il secchio d'acqua pronto

12 a diritto forse no... in casa dove attacchi un monopattino per 8
ore, utensili da 2kW per diverse ore, lavatrici o lavastoviglie che
in due lavaggi viaggiano per 5 o 6 ore? Presa industriale in casa?

facciodame

Gianfranco scriveva il 30/09/2022 :

> 3) uso la Schuko normale: la macchina succhia quel che puo', tutto il
> sistema si fonde e io arrivo col secchio.

Premesso che io ci attaccherò di tutto tranne una macchina, perché vado
ancora a Gpl, mi chiedo: chi ha l'auto elettrica in garage dove
attacca?
Io credo ad una normale presa, schuko o non schuko. Non ho mai sentito
di tutte queste prese che prendono fuoco eppure dalle mie parti è già
pieno di auto ellettriche.

facciodame

e7o7@o.o ha usato la sua tastiera per scrivere :

> 16A sono 3680VA non 2kW... e
> quelli che descrivi a parte il monopattino sono carichi intermittenti
> quindi il problema termico è diverso

Boh, mai sentito nessuno che ha dovuto prendere a secchiate la schuko,
eppure monopattini, bici, auto elettriche ormai ce ne sono tante.
In casa abbiamo tutti differenziale e magnetotermico, spero.

Giampaolo Natali

Io la carico partendo da una normale presa bipasso ma con cavi da soli 1.5
mmq.
Questo in attesa di fare il circuito esterno con presa dedicata e cavi di
2,5 mmq.
Però debbo dire che il massimo assorbimento di targa è di 1,78 kWh o, alla
Deboni, 1,78 kW*h
Peugeot 3008 ibrida plug-in con 7,8 kW*h di capacità del pacco batterie.
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

facciodame

Giampaolo Natali ha pensato forte :

> Questo in attesa di fare il circuito esterno con presa dedicata e cavi di 2,5
> mmq.

E sarà sempre una presa "normale", bipasso o schuko, immagino.

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 30 Sep 2022 08:54:42 +0200
e7o7@o.o ha scritto:

> ironia no?

No, l'ironia e' morta

funziona solo fra parigrado, qui trovi che ti prende in parola.

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 30 Sep 2022 11:49:02 +0200
"Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto:

> Però debbo dire che il massimo assorbimento di targa è di 1,78 kWh o,
> alla Deboni, 1,78 kW*h

non e' corretto.

kWh e' un serbatoio, kW e' un flusso.

un flusso protratto per un'ora diventa una capacita' energetico.

Con un flusso esagerato fondi la presa e i cavi. Con una capacita'
smisurata devi solo aver pazienza finche' la riempi.

> Peugeot 3008 ibrida plug-in con 7,8 kW*h di capacità del pacco
> batterie.

Questo e' giusto, questo e' un contenuto energetico, una misura
dell'energia immagazzinata.

Giampaolo Natali

Considerato che il pilotaggio della carica è indipendente dal tipo di presa
di corrente cui ci si allaccia, userò una shuco in contenitore IP 67, cito a
memoria. L'ho già àacqistato con tutto il resto, ma per ora non ho tempo di
metterci le mani.
Comunque la linea sarà sotto magnetotermico da 10A.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

facciodame

Giampaolo Natali ha spiegato il 30/09/2022 :

> userò una shuco in contenitore IP 67, cito a
> memoria. L'ho già àacqistato con tutto il resto, ma per ora non ho tempo di
> metterci le mani.
> Comunque la linea sarà sotto magnetotermico da 10A.

Esattamente quello che farò io, grazie a tutti per i consigli, anche a
quel terrorista di e7o7@o.o :-)