Info antenne a pannello UHF ?

Billo 1

finalmente trovato come e' fatta dentro un pannello della KATHREIN ,
bene sembrano 4 semplici dipoli con dietro riflettore quindi una specie
di direttiva a 1 elemento? possibile ben 3 dB per elemento ? ma la cosa
che NON capisco sono gli affari romboidali dentro ai dipoli ( chiamati
Antenna Vibrator) ma che sono e a che servono ? tnx x le info,

ecco segnate in ROSSO le cose strane:

http://i65.tinypic.com/2evezo2.jpg

El_Ciula

Billo 1 ha scritto:
Devi guardarti allo specchio, e dove si riflette la testa segnare in rosso.

AleX

"Billo 1" <22315i...@mynewsgate.net> wrote in

> finalmente trovato come e' fatta dentro un pannello della KATHREIN ,

che modello è? (o, almeno, quale per quale banda?)

> bene sembrano 4 semplici dipoli con dietro riflettore quindi una
specie
> di direttiva a 1 elemento? possibile ben 3 dB per elemento ?

i 4 dipoli costituiscono un array fasato. Spaziatura e lunghezza della
linea di trasmissione, governano il diagramma di radiazione in termini
di larghezza e direzione del lobo principale.

dai un'occhiata a queste applet java:

http://www.amanogawa.com/archive/TwoDipole/Antenna2-2.html
http://www.amanogawa.com/archive/AntennaArray/AntennaArray-2.html

> ma la cosa
> che NON capisco sono gli affari romboidali dentro ai dipoli ( chiamati
> Antenna Vibrator) ma che sono e a che servono ? tnx x le info,

Non mi sembra che siano "dentro i dipoli", ma siano i dipoli stessi.

"antenna vibrator" è il radiatore risonante

Dal disegno non si capisce bene se i due bracci sono a rombo, similari
ai dipoli a farfalla:

http://www.hdtvprimer.com/ANTENNAS/bowtie.gif

oppure se in realtà si tratta di un bi-quad, piuttosto che un dipolo:

http://www.changpuak.ch/electronics/images/BiQuadPic.jpg

dal tuo disegno, inoltre, sembra che davanti a ciascun radiatore, c'è un
ulteriore elemento direttore ("director").

Ciao,
AleX

Billo 1

AleX grande !!!!

anche io pensavo fossero quelli in realta le antenen attive .

pannelli per 430 mhz ponti radio.

quindi dici che sono bi-quad vero, infatti quadrerebbero i 3 db per elemento.

solo che non capisco come mai sti DIPOLI a rombi appunto bi-quad non sono
in filo o tondino, ma dalle foto sembrano in RAME PIENO .

e non ne capisco il senso ? a meno che sia perche sopportano 500 watt ,
ma non credo, boh

AleX

> solo che non capisco come mai sti DIPOLI a rombi appunto bi-quad

o è bi-quad, o è dipolo ;-)

> non sono in filo o tondino, ma dalle foto sembrano in RAME PIENO .

In che senso? A quali foto ti riferisci? Alla bi-quad che ho postato io, o
alle foto della tua antenna ? (che non abbiamo visto)

Se il "rombo" è pieno (una piastra, per intenderci, invece del solo
contorno), non è una bi-quad.

Intendi qualcosa di simile a questo? (più o meno romboidale, piuttosto che
quadrato):

http://enggate.net/content/uploads/2015/07/bow-tie-antenna-1304532101_500_
375.png

In tal caso è un accorgimento per avere maggior larghezza di banda.

> e non ne capisco il senso ? a meno che sia perche sopportano 500 watt
> , ma non credo, boh

Ciao,
AleX