Clima natalizio e decorazioni

Paolo

Il cazzeggio del venerdi, anche se è mercoledi, ma domani è l'8
dicembre.
Allora, quest'anno non ho proprio voglia di decorare l'albero esterno
con le luci. Ho tentato di convincere il resto della famiglia che la
crisi energetica e l'aumento delle bollette consiglierebbe di evitare
questa usanza superflua ma non son riuscito a convincerli lol
Vabbè, vediamo di trasformare l'incombenza in qualcosa di divertente o
alternativo?
Pensavo a un paio di grandi palle (simboliche ma non troppo ;-)) in
rete/filo su cui avvolgere i cordoni di led. Non saprei l'effetto
finale.
Pensavo anche di illuminare il contorno di una vecchia bici o di una
carriola...elementi poco natalizi a dire il vero.
Cerco quindi dritte su qualcuno che ci ha già provato
In alternativa accetto qualunque suggerimento simile pur di non farmi
combattere con l'albero quest'anno.

Renato_VBI

Un albero virtuale con una cinquantina di bottiglie di varia foggia e
colore sostenute da fili con all'interno la classica centenaria a led.

Per il supporto verticale un palo in legno verniciato di verde con dei
fori per inserire, a varie altezze, le aste portafili per sostenere le
bottiglie.

I miei 2 cent.

--

Renato

G.F.

"Paolo" <P4...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> l'aumento delle bollette consiglierebbe di evitare questa usanza superflua

Quante stronzate. Poveri noi.
Hai una vaga idea di quanto incide sulla bolletta la debole illuminazione
dell'albero per diciamo 20 giorni rispetto a quanto consumi tutto l'anno per
altre cose ben più energivore?

Paperino

G.F. ha scritto:

> [...]
> dell'albero per diciamo 20 giorni rispetto a quanto consumi tutto l'anno per

Lui lo sa, eh. Ci ha provato :-D

Bye, G.

PMF

io ho provato a fare l'albero, ma ho smesso in breve tempo
mi annoiavo a stare immobile con le palle in mano
(cit.)

Paolo

facciodame

Scriveva Paolo mercoledì, 07/12/2022:

> Vabbè, vediamo di trasformare l'incombenza in qualcosa di divertente o
> alternativo?

Spiegami perché decorare due palle, una bici o una carriola dovrebbe
essere più divertente di decorare un albero.

Avessi detto decorare le donne nude...

> In alternativa accetto qualunque suggerimento simile pur di non farmi
> combattere con l'albero quest'anno.

Prova col bicarbonato.

Gianfranco

On Wed, 07 Dec 2022 10:22:17 +0100, Paolo wrote:

Ciao,

> [...]
> crisi energetica e l'aumento delle bollette consiglierebbe di evitare
> questa usanza superflua ma non son riuscito a convincerli lol

Perche' invece non ci posizioni sotto uno di quei "proiettori
natalizi" che illuminano le facciate? Io l'ho fatto anni fa, sotto un
olivo peraltro, e anche se non si vedeva a 360 gradi come con le luci
faceva un bell'effetto.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Paolo

G.F. ha usato la sua tastiera per scrivere :
Certo che lo so. Paperino, qui sotto, ha colto al volo ;-)

Paolo

facciodame ha pensato forte :
> Scriveva Paolo mercoledì, 07/12/2022:

> Spiegami perché decorare due palle, una bici o una carriola dovrebbe
> essere più divertente di decorare un albero.

Perchè esiste il gruppo di fai-da-te? Ci sono situazioni in cui è bello
fare da soli anzichè chiamare un tecnico, ci sono soddisfazioni
personali nel riparare un oggetto anzichè comprarlo nuovo, ci sono
persone che amano trafficare con gli attrezzi, c'è chi ama comprendere
il funzionamento di una macchina...e potrei continuare.
Le motivazioni sono le più disparate fra cui, perchè no, divertirsi a
costruire qualcosa di inedito, anche un'umile decorazione natalizia.
Non vale per tutti, naturalmente.
C'è chi va per 30 anni di fila a Cesenatico alla pensione Mariuccia e
gli piace così. Non sarò io a convincerlo di cambiare ^^

> Avessi detto decorare le donne nude...

Pecorazzi, è lei? lol

facciodame

Paolo scriveva il 07/12/2022 :

> Perchè esiste il gruppo di fai-da-te?

Per dare consigli sul bicarbonato?

> [...]
> trafficare con gli attrezzi, c'è chi ama comprendere il funzionamento di una

Accidenti, sei un guru. Però non hai risposto alla mia domanda.

Paolo

Sembra che facciodame abbia detto :
> Paolo scriveva il 07/12/2022 :

> Per dare consigli sul bicarbonato?
Anche, se a qualcuno interessa

> Accidenti, sei un guru. Però non hai risposto alla mia domanda.

Non mi perculare per le cose ovvie che ho scritto, suvvia. ;-)
La risposta l'ho data, forse il parallelo con le vacanze a Cesenatico
non era sufficientemente chiaro?
C'è chi ama fare l'albero di natale sempre uguale da 30 anni, gli sta
bene così e non cerca una alternativa
C'è chi dopo un po' si stanca, vuole sperimentare qualcosa di nuovo e
si diverte a creare qualosa di nuovo.
Posizioni entrambe rispettabili.

guybonet

Paolo <P4...@tin.it> ha scritto:
> Il cazzeggio del venerdi, anche se č mercoledi, ma domani č l'8
> dicembre.
> Allora, quest'anno non ho proprio voglia di decorare l'albero esterno
> con le luci.

Su ordine della padrona di casa niente presepio ed albero ma solo
un addobbo sulla porta d'entrata, un filo di led blů con giochi
di luce sull'inferriata della finestra larga facendogli fate
quattro onde e la stella luminosa dell'albero in mezzo ed in alto
rispetto al filo blů.
Per una medaglia da Fai da Te ...il tutto pilotato da un
programmatore a cavalieri e da un vecchio interruttore
crepuscolare per limitare i consumi.
Si accendono i led se fa buio e si spengono alle 22.

--
bye Guido

Paolo

Renato_VBI ci ha detto :
Ho seguito il tuo suggerimento anche se in versione bidimensionale.
In breve ho fatto pendere i fili da una pensilina fuori da una porta
finestra formando un triangolo isoscele. Ho sfruttato le bottiglie da
75 cl che avevo a disposizione, di diversa gradazione di verde, il
tutto sormontato da una stella in paglia a cui ho avvolto i led
risultati in eccesso.
L'effetto è carino e son tutti contenti.
In più ho imparato a fare il "nodo per giara" attorno al collo di
bottiglia ^^

In realtà dovrei sostituire i fili con del filo trasparente che al
momento non ho a disposizione.

Bernardo Rossi

On Mon, 12 Dec 2022 10:36:53 +0100, Paolo <P4...@tin.it> wrote:

>In realtà dovrei sostituire i fili con del filo trasparente che al
>momento non ho a disposizione.

Puoi metterlo in agenda per l'anno prossimo.

Renato_VBI

Pensa che l'altra sera, a casa di amici, ho ammirato il loro albero di
natale new age.

Una trentina di boccali da birra artistici in vetro lavorato pendenti
dal soffitto come hai fatto tu (formanti un pentagono) ed illuminati
mediante fibre ottiche a luce piena comandate da led multicolori.

Un risultato strano ma bellissimo nella sua originalita'.
Purtroppo niente foto.....