Fare buchi sul tavolato dove poggia il materasso

pozz

Ho comprato un letto doppio (quello di sotto scorrevole e quello di
sopra fisso, ma non troppo alto come uno a castello) da una nota azienda
il cui punto di forza è il prezzo. Lo so, ma è una soluzione temporanea.

Non pensavo fosse possibile, ma il "tavolato" dove poggia il materasso è
completamente "pieno", privo di aerazione. Anche il venditore del
materasso mi ha confermato che è un modo di produrre letti abbastanza ai
limiti della legalità. Lo stesso produttore del materasso non fa valere
la garanzia se il letto è di quel tipo.

Così sto pensando di fare dei fori. Cosa mi consigliate come diametro e
distanza tra i fori?

Giampaolo Natali

Acquista una fresa a tazza per legno (nei Brico trovi dei kit con un certo
numero di frese di vario diametro)
Io farei dei fori di almeno 20 mm di diametro, distanziati di almeno 15-20
cm fra di loro.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

facciodame

pozz ha spiegato il 09/12/2022 :

> Non pensavo fosse possibile, ma il "tavolato" dove poggia il materasso è
> completamente "pieno", privo di aerazione.

Se è come quello che ho io, è pieno solo quando il letto è chiuso, se
lo
apri scorrono le doghe e non è più pieno. A quel punto, se le doghe
sono
bucate, forse è troppo fragile. Al massimo puoi fare dei buchi molto
piccoli, non credo che l'areazione cambierà molto, ma meglio di niente.

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 9 Dec 2022 09:11:21 +0100
pozz <pozz...@gmail.com> ha scritto:

> Così sto pensando di fare dei fori. Cosa mi consigliate come diametro
> e distanza tra i fori?

Diametro dei fori sui 60-80 mm con sega a tazza, ma bisogna vedere di
che materiale e' fatto il "tavolato".

Non riesci a sostiturlo con delle doghe di faggio?

--
"Le Mondine" Fan Club

Felice

Il giorno venerdì 9 dicembre 2022 alle 09:11:23 UTC+1 pozz ha scritto:

> Così sto pensando di fare dei fori. Cosa mi consigliate come diametro e
> distanza tra i fori?

foto
e da come dice facciodame . . . sia da chiuso che da aperto . . . senza materasso ;-)

Nox

Il 09/12/2022 09:11, pozz ha scritto:
> [...]
> il cui punto di forza è il prezzo. Lo so, ma è una soluzione temporanea.
>
> Non pensavo fosse possibile, ma il "tavolato" dove poggia il materasso

Mi immagino di quale pregiata essenza lignea possa essere il "tavolato"
della nota azienda il cui punto di forza è il prezzo, e posso anche
provare a immaginare quanto resistente sarà dopo che l'hai riempita di
buchi :)

pozz

Parlo del letto superiore che è fisso e non scorre. Non ci sono doghe, è
una "contenitore" per materasso completamente cieco.

pozz

Infatti, per quello ho paura a fare troppi fori.

pozz

Come dicevo, sto parlando del letto superiore che non sia apre/chiude, è
fisso.

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 9 Dec 2022 23:19:02 +0100
pozz <pozz...@gmail.com> ha scritto:

> Parlo del letto superiore che è fisso e non scorre. Non ci sono
> doghe, è una "contenitore" per materasso completamente cieco.

Va bene cosi', una volta vendevano la tavola ortopedica per irrigidire
il letto, qui ce l'hai gia' di serie.

pozz

Il 09/12/2022 10:29, Felice ha scritto:
https://ibb.co/BBR7Dzq

Ho preso una immagine a caso trovata su Internet :----)

Come vedete il letto di sopra è fisso.

pozz

Ma no, c'è rischio di muffa.

unodiquelli

El 09/12/22 a las 3:11 a. m., pozz escribió:
sí, anche quello di mio figlio era cosí. Anch'io mi stupii a vederlo.

Muffa mai vista, comunque piú che sbucazzare la base (che sará semplice
truciolare) ci metterei sopra una serie di profili in legno, per
rialzare il materasso e permettere il giro dell'aria.

liftman

Il 10/12/2022 00:49, unodiquelli ha scritto:

> truciolare) ci metterei sopra una serie di profili in legno, per
> rialzare il materasso e permettere il giro dell'aria.

Alla Principessa sul pisello non piace questo elemento :-D

--
Finalmente mi sono sbarazzato della *MERIVA!* Mai più "beep"
rompicoglioni :-D

Felice

Il giorno sabato 10 dicembre 2022 alle 00:08:31 UTC+1 pozz ha scritto:

> Ma no, c'è rischio di muffa.

se capisco bene dalla foto . . . se fai dei buchi al fondo del letto di sopra,
tutti i pelucchi/polvere/acari cadranno in faccia/addosso a quello di sotto ?

cos'e' sotto dorme il figliastro ?

Franco Af

> Così sto pensando di fare dei fori. Cosa mi consigliate come diametro e
> distanza tra i fori?

con la muffa, non credo basteranno 2 fori, ma forse mettendo un qualcosa
che rialzi tutto il materasasso, ovviamente con qualche foro sotto:

<https://www.amazon.it/EVERGREENWEB-Rete-singola-Doghe-80x200/dp/B09LHRDHBB/?th=1>

se temi veramente che ci possano essere problemi, meglio risolverli bene.

Androidino da Tradate

> Ma no, c'è rischio di muffa.

2 me non fa nessuna muffa, cmq nulla impedisce di arieggiarlo
periodicamente.
--
variables won't, constants aren't

Franco Af

Il 10/12/2022 11:01, Androidino da Tradate ha scritto:
> 2 me non fa nessuna muffa, cmq nulla impedisce di arieggiarlo
> periodicamente.
> --

sicuramente potrebbe bastare girarlo, penso sia esagerato preoccuparsi,
oltretutto se non è un materasso a molle è leggerissimo e si potrebbe
fare quasi ogni giorno.

LAB

Metti una rete appena sopra al legno.

Bernardo Rossi

LAB <n...@mail.com> ha scritto:
> Metti una rete appena sopra al legno.

Eccola qui
https://i.ibb.co/2gr9Gwc/rete.jpg

maRio de Janeiro

Felice <felic...@yahoo.it> ha scritto:
ROTFL!

Clipper

Il 09/12/2022 09:11, pozz ha scritto:
Quando mi sono sposato (34 anni fa) abbiamo comprato un letto di "marca"
(Poltrona Frau) pagato una cifra.
La base è (parlo al presente perchè ce l'ho tuttora) legno chiuso con
appiccicato un materassino di 3/4 dita di spessore; sopra ci va il
materasso (avevamo optato per un lattice duratoci più di 30 anni). Non
ci siamo mai posti il problema e non ne abbiamo nemmeno riscontrati.

Franco Af

Il 10/12/2022 14:01, Clipper ha scritto:

> [...]
> materasso (avevamo optato per un lattice duratoci più di 30 anni). Non
> ci siamo mai posti il problema e non ne abbiamo nemmeno riscontrati.

ma dipende dal grado di umidità che hai in casa, non è detto sia giusto
per tutti.

Clipper

Vero, riporto la mia esperienza, comunque abito in una città abbastanza
umida (Parma).

pozz

Non c'è spazio per dormire nel letto di sotto se non facendolo scorrere
fuori dallo spazio aereo del letto di sotto (non è un letto a castello).

Quindi almeno i pelucchi/polvere/acari se cadono, non cadono proprio
mentre quello di sotto dorme... certo possono cadere sul letto di sotto
quando è chiuso.

pozz

Sto facendo questi pensieri proprio perché ho iniziato a vedere qualcosa
che assomiglia alla muffa sul coprimaterasso nella parte di sotto che
poggia sul tavolato e mi sono ricordato del venditore del materasso che
diceva proprio questo.

> 2 me non fa nessuna muffa, cmq nulla impedisce di arieggiarlo
> periodicamente.

Certo, questo sì.

pozz

Ma dici semplicemente di appoggiarla sul tavolato, oppure di modificare
il letto togliendo il tabolato per metterci le doghe?

Perché non sarei proprio in grado di fare la seconda senza rischiare di
rendere la struttura debole.

Franco Af

Il 11/12/2022 09:09, pozz ha scritto:

> [...]
> il letto togliendo il tabolato per metterci le doghe?
>
> Perché non sarei proprio in grado di fare la seconda senza rischiare di

fai dei buchi come ti pare per far passare l'aria (ne servono molti meno
che non usando le doghe) poi l'appoggi sopra, le doghe terranno alto il
materasso in modo da far passare l'aria dappertutto.
Però dovrai sempre girare i materassi ogni tanto, soprattutto d'inverno

Felice

Il giorno domenica 11 dicembre 2022 alle 09:57:42 UTC+1 Franco Af ha scritto:

> Però dovrai sempre girare i materassi ogni tanto, soprattutto d'inverno

ma soprattutto per farli durare a lungo, girare rigirare e ribaltare,
magari ad ogni cambio lenzuola

Franco Af

Il 11/12/2022 10:34, Felice ha scritto:
> ma soprattutto per farli durare a lungo, girare rigirare e ribaltare,
> magari ad ogni cambio lenzuola

+1

angelo

Il 11/12/22 10:34, Felice ha scritto:
+100, e lasciarli respirare una mezza giornata prima di rifarli, i buchi
sono inutili.

angelo

Adriano

pozz ha detto questo sabato :

> Ma no, c'è rischio di muffa.

avuta per anni una tavola sopra una rete. mai avuto muffa