A proprosito di risparmio energia elettrica

Rhodon

Parliamo dello stand-by di tante apparecchiatture.
Ho voluto fare una prova.
Premetto che ho installato in casa un misuratore di consumo energia
elettrica.
Di norma questo consumo e' sui 350 Watt/h con niente di operativo.
Ho staccato completamente (con prese o interrutori)
i seguenti stand-by
-2 televisori
-lavastoviglie
-lavatrice
-forno microonde
-macchina caffe' Lavazza
-Unita' esterna climatizzatore.

Il consumo si e' abbassato a 70 Watt/h.
Restavano accesi solo frigorifero e centrale antifurto.
Chi consumava di piu' era l'unita' esterna climatazzatore con ben
120W/h.
Quindi un risparmio di 280, per 24 ore = 6,720 Kw
Mica poco , minchia.
Facciamo che pero' bisognera' ogni tanto accenderli e
quindi dimezziamo, restano 3Kw al giorno, 90 Kw mese in bolletta
di meno.
Mica poco.
Supponiamo che 10 milioni di famiglie operino questa scelta,
fa: 3 x 10.000.000= 30.000.000 o 30 MegaW !!!!

Possibile?
Praticamente la produzione di una piccola centrale a combustile
fossile.

Magari il Deboni mi corregera', comunque sono numeri
a mio avviso, da non sottovalutare, visti i tempi
che corrono.
Buon inverno a tutti.

Valerio Vanni

On Wed, 14 Sep 2022 12:42:56 +0200, Rhodon <rh....@email.it> wrote:

>Di norma questo consumo e' sui 350 Watt/h con niente di operativo.
>Ho staccato completamente (con prese o interrutori)
> [...]

Secondo me ti conviene fare un analisi più mirata sui singoli
componenti in maniera isolata. Non è realistica una differenza del
genere, se non ci sono influenze esterne (vedi sotto l'esempio del
frigo) qualcuno stava facendo qualcosa in più dello standby.

In maniera isolata intendo solo quella cosa sul contatore.

>Restavano accesi solo frigorifero e centrale antifurto.

Per esempio, tieni conto che il frigorifero non ha un assorbimento
costante.
Come fai a sapere quanto consumava nelle diverse fasi della prova?

e quelle che non lo capiscono.

Testathome

"Rhodon" <rh....@email.it> ha scritto nel messaggio
> Parliamo dello stand-by di tante apparecchiatture.
> Ho voluto fare una prova.

Alzare i prezzi serve a qualcosa!

Testathome

"Valerio Vanni" <valeri...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> Per esempio, tieni conto che il frigorifero non ha un assorbimento
> costante.
> Come fai a sapere quanto consumava nelle diverse fasi della prova?

Frigo ad inverter con computer di bordo collegato a internet, tič!

facciodame

Rhodon ha pensato forte :

> Chi consumava di piu' era l'unita' esterna climatazzatore con ben 120W/h.

Un climatizzatore SPENTO consuma 120wh? 300/400kwh in 4 mesi.
Consuma quanto quello del Fabbro, che però è ACCESO.

Rhodon

Catrame a écrit
> Era il 14/09/2022 quando l'utente facciodame ( facci...@ihfdt.it ) prese
> l'iniziativa di postare su it.hobby.fai-da-te questo pregevole testo pregno
> di contenuti :
> ma infatti
> ma che climatizzatore è...

Mitshubishi. L'elettronica della scheda madre di controllo
non e' una bazzeccola.

Rhodon

Valerio Vanni a écrit

> [...]
> costante.
> Come fai a sapere quanto consumava nelle diverse fasi della prova?

Ho verificato che il compressore non fosse in funzione,
non ci sono state diverse fasi, il tutto sara' durato 5 minuti.
Mi son dimenticato che era acceso anche il router in fibra.

Rhodon

facciodame a écrit
Provate anche voi con il vostro e riferite.

JTS

On 14.09.22 12:42, Rhodon wrote:
> [...]
> elettrica.
> Di norma questo consumo e' sui 350 Watt/h con niente di operativo.

(cut)

> [...]

(cut)

> Supponiamo che 10 milioni di famiglie operino questa scelta,
> fa: 3 x 10.000.000= 30.000.000  o 30 MegaW !!!!

Quello che hai scritto si capisce, ma permettimi di fare due correzioni

> Di norma questo consumo e' sui 350 Watt/h

Questa è una potenza, misurata in watt (simbolo W). L'unità W/h non
misura una grandezza fisica interessante (potenza diviso intervallo di
tempo).

> Quindi un risparmio di 280, per 24 ore = 6,720 Kw

Questa invece è un'energia, che si misura in kWh (chilowattora) unità di
misura equivalente all'unità composta kW * h, dove il * sta per
moltiplicazione:

280 W * 24 h = 6720 W * h = 6,720 kW * h = 6,720 kWh

Espresso con parole, il wattora è l'energia consumata in un'ora da un
dispositivo che esercita la potenza di 1 watt.

Fabbrogiovanni

> Provate anche voi con il vostro e riferite.

Com'è che dicevano una volta a quelli che avevano problemi con Windows?
La proposta era "Passa a Linus" :-)

La soluzione, per chi ha un Mitsubishi potrebbe essere "Passa a
Daykin"?

Controllato or ora e sullo strumento leggo: 0,06 Ampere.
Moltiplicati per i teorici 240 Volt farebbe un consumo di 14,4 Watt.

Uno spreco di circa 1 kWh ogni tre giorni.
Provvedo subito a tirar giù la paletta del magnetotermico del clima.

--
Fabbrogiovanni

Rhodon

JTS a écrit
Watt e WattH mi hanno sempre dato dei problemi!

PMF

non ho capito: lo split del condizionatore presenta dei consumi anche
quando non è acceso? Sono all'oscuro del funzionamento di questo
elettrodomestico, e la cosa vorrei comprenderla meglio

Paolo

Rhodon

PMF a écrit
Non lo split, l'unita' esterna, il compressore.

Felice

Il giorno mercoledì 14 settembre 2022 alle 14:51:13 UTC+2 PMF ha scritto:

> non ho capito: lo split del condizionatore presenta dei consumi anche
> quando non è acceso? Sono all'oscuro del funzionamento di questo
> elettrodomestico, e la cosa vorrei comprenderla meglio

emmmh come qualsiasi cosa che puoi governare con il telecomando,
DEVE avere qualcosa in tensione . . . ad aspettare i tuo comandi

i consumi non saprei

Felice

Il giorno mercoledì 14 settembre 2022 alle 14:53:40 UTC+2 Rhodon ha scritto:

> Non lo split, l'unita' esterna, il compressore.

e il telecomando lo indirizzi verso il compressore, per far avviare lo spilt ?

Bernardo Rossi

On Wed, 14 Sep 2022 14:51:02 +0200, PMF <paolo....@unipr.it> wrote:

>non ho capito: lo split del condizionatore presenta dei consumi anche
>quando non è acceso?

Il condizionatore è composto di due parti: l'unità interna e quella
esterna. In accoppiata anche loro quando stanno in standby consumano
qualcosa, come qualunque apparecchio elettrico che sembra spento ma in
realtà sta in standby.
A meno che non gli stacchi la corrente.

JTS

On 14.09.22 14:37, Rhodon wrote:

> Watt e WattH mi hanno sempre dato dei problemi!

Forse un modo per tenere presente la distinzione è considerare l'energia
(facciamola coincidere con la capacità di compiere lavoro o con il
lavoro compiuto) come grandezza fondamentale, e la potenza come
grandezza derivata: potenza = energia / intervallo di tempo (/ sta per
diviso).
Quindi la potenza è il ritmo a cui si consuma l'energia.
Fissato questo, se viene data la potenza bisogna ri-moltiplicarla per un
intervallo di tempo per ottenere l'energia.
L'ultimo passo è tenere presente che il watt (minuscolo, abbreviato in W
maiuscolo perché viene dal cognome del sig. James Watt ;-) ) è unità di
misura della potenza, quindi va moltiplicato per un intervallo di tempo
per ottenere un'unità di misura dell'energia. L'intervallo di tempo che
si sceglie per ottenere l'unità di misura wattora (Wh) è l'ora.

Felice

Il giorno mercoledì 14 settembre 2022 alle 14:56:46 UTC+2 Bernardo Rossi ha scritto:

> A meno che non gli stacchi la corrente.

appena faccio il ciclo di "sterilizazione " verra' fatto :)
1 split con ozono, 1 con prodotto quassu' consigliato

PMF

Il 14/09/2022 14:55, Bernardo Rossi ha scritto:

> [...]
> esterna. In accoppiata anche loro quando stanno in standby consumano
> qualcosa, come qualunque apparecchio elettrico che sembra spento ma in

Ecco, così capisco, è vero: apparecchio "ready to start" come la tv
(proprio ieri con la mia titolare ci si lamentava del fatto che la nuova tv
non ha più l'interruttore, come la precedente)

Paolo

Felice

Il giorno mercoledì 14 settembre 2022 alle 15:10:29 UTC+2 PMF ha scritto:

> (proprio ieri con la mia titolare ci si lamentava del fatto che la nuova tv
> non ha più l'interruttore, come la precedente)

mi sembra strano :( . . . ma ti credo
magari non e' "visibile" ma dovrebbe averlo, come pure i tasti canale/volume +/-

Fabbrogiovanni

> non ho capito: lo split del condizionatore presenta dei consumi anche quando
> non è acceso? Sono all'oscuro del funzionamento di questo elettrodomestico,
> e la cosa vorrei comprenderla meglio

L'intelligenza artificiale ormai ce la mettono dappertutto, e anche
quando si addormenta ha bisogno un minimo di energia per potersi
risvegliare quando arriverà il principe azzurro a darle un bacio.

--
Fabbrogiovanni

Felice

Il giorno mercoledì 14 settembre 2022 alle 15:12:30 UTC+2 Fabbrogiovanni ha scritto:

> L'intelligenza artificiale

:)
remote control sara' molto piu' vecchio di me, di te forse no ;-P

vado a labile memoria . . . inizi anni '50, ma forse prima

Giampaolo Natali

il mio vecchio dual split Daikin di circa 20 anni fa e che verrà sostituito
da due unità separate Mitsubishi, in modalità stanby consuma 8 watt per
split.
quindi 16 watt/o per 24 ore quando è in standby.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Fabbrogiovanni

> [...]
> ottenere un'unità di misura dell'energia. L'intervallo di tempo che si
> sceglie per ottenere l'unità di misura wattora (Wh) è l'ora.

Spiegazione sicuramente scientifica ma, parlando per me, difficile da
assimilare :-)

Qui in campagna cerchiamo di semplificare:

La mia auto ha 150 HP (e questi sono i W.)

Per andare al bar a prendere il caffè consumo 2 litri di benzina (e
questi sono i Wh)

--
Fabbrogiovanni

PMF

abbiamo girato intorno a tutto l'apparecchio, ma il tasto on/off esistente
agisce sullo stand by.
non c'è più il micro interruttore 0/1 analogo a quello delle lucette del
bagno, quello che proprio spegne la spia dello stand by.

PAolo

Felice

Il giorno mercoledì 14 settembre 2022 alle 15:20:11 UTC+2 PMF ha scritto:

> abbiamo girato intorno a tutto l'apparecchio,

io l'ho scoperto caso sul mio philips :)

> ma il tasto on/off esistente
> agisce sullo stand by.

una volta piGGiato quello con il telecomando si accende/spegne ?

liftman

Mi pare strano, anzi assurdo.. io ne ho 5 e con quel consumo, avrei
quasi 7000kwh all'anno..

Nell'ultima bolletta ricevuta (1 maggio - 30 giugno) ho consumato 876
kwh, più o meno il consumo ipotetico di 5 unità esterne a 120wh cadauna
(864kwh).

--
Finalmente mi sono sbarazzato della *MERIVA!* Mai più "beep"
rompicoglioni :-D

Rhodon

Felice a écrit
ma hai capito di cosa si parla?

Rhodon

Giampaolo Natali a écrit
Non parlo degli split!!!!! Ma del compressore esterno.
E' ovvio che se togli tensione al compressore anche gli split
non sono piu' alimentati (dal compressore ovviamente)
Quindi quei 120 che ho citato comprendono tutta l'elettronica
del compressore e dei 4 split che ho.

JTS

:-)

Andando al massimo della potenza per dieci minuti (lo fai per prendere
il caffè) consumeresti 25 HP * h

;-)

Rhodon

PMF a écrit
Infatti, io nelle 2 Tv che dicevo nemmeno recentissime, ho messo una
ciabatta con interruttore proprio perche' e' inutile che vengano
alimentate per una media di 20 ore al giorno.

Felice

Il giorno mercoledì 14 settembre 2022 alle 15:19:04 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]
> split.
> quindi 16 watt/o per 24 ore quando è in standby.

misurati o da manuale ?
non trovo il manuale digitale del mio PANASONIC CS-RZ35VKEW+ . . .

noquarter

Circa 100W (un Ariston) per tutto il circuito "condizionatori" (2 split con 1 unita' esterna)
Circa ci siamo

Felice

Il giorno mercoledì 14 settembre 2022 alle 15:40:41 UTC+2 noquarter ha scritto:

> Circa 100W (un Ariston) per tutto il circuito "condizionatori" (2 split con 1 unita' esterna)
> Circa ci siamo

come l'hai misurato ?

facciodame

liftman ha spiegato il 14/09/2022 :

> Nell'ultima bolletta ricevuta (1 maggio - 30 giugno) ho consumato 876 kwh,
> più o meno il consumo ipotetico di 5 unità esterne a 120wh cadauna (864kwh).

Anche a me. Queste misurazioni casarecce mi sembrano delle castronerie,
sia quella di Rhodon che del Fabbro. La tua è realistica, infatti è
presa da bolletta.
Io non ho condizionamento per provare. E non perdo tempo in puttanate
tipo spegnere i led della tv o staccare la lavastoviglie quando è
spenta, per vedere quanto risparmio.

Valerio Vanni

On Wed, 14 Sep 2022 15:10:18 +0200, PMF <paolo....@unipr.it> wrote:

>Ecco, cosě capisco, č vero: apparecchio "ready to start" come la tv
>(proprio ieri con la mia titolare ci si lamentava del fatto che la nuova tv
>non ha piů l'interruttore, come la precedente)

Spesso nel menu di TV e decoder la cosa č impostabile.
Puoi scegliere tra due tipi di standby, entrambi in grado di
rispondere al telecomando.
Uno piů lento nell'avvio, e uno piů veloce. Ovviamente quello piů
veloce consuma di piů.

e quelle che non lo capiscono.

Roberto Deboni DMIsr

On 14/09/2022 14:37, Rhodon wrote:

8>< ----

> Watt e WattH mi hanno sempre dato dei problemi!

Ogni volta che ha dei dubbi, prenda in mano il libretto
di circolazione dell'auto: vedra' che kW e CV sono parenti
stretti. E visto che mai si sognera' di scrivere CV/h, eviti
anche di scrivere kW/h (che non significa niente di sensato).

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

Valerio Vanni

On Wed, 14 Sep 2022 13:52:11 +0200, Rhodon <rh....@email.it> wrote:

>Ho verificato che il compressore non fosse in funzione,
>non ci sono state diverse fasi, il tutto sara' durato 5 minuti.

Non ti fidare troppo, ci possono essere anche altre cose (tipo le
resistenze dello sbrinamento automatico).

Fabbrogiovanni

> liftman ha spiegato il 14/09/2022 :

> Anche a me. Queste misurazioni casarecce mi sembrano delle castronerie,
> sia quella di Rhodon che del Fabbro. La tua è realistica, infatti è
> presa da bolletta.

Che le nostre non siano misure da laboratorio non lo nego ma che cavolo
c'azzecca quella di Liftman che tu definisci realistica?

E' il totale di tutto quello che ha consumato in 2 mesi.
Nell'eventualità che uno decida di perdere tempo in "puttanate" come
potrebbe decidere se vale la pena conoscendo tutto il consumo della sua
casa in due mesi?

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> :-)
>
> Andando al massimo della potenza per dieci minuti (lo fai per prendere il
> caffè) consumeresti 25 HP * h
>
> ;-)

Dillo che sei candidato alle prossime elezioni e ti stai allenando a
rendere complicate le cose facili :-)

--
Fabbrogiovanni

liftman

Il 14/09/2022 15:45, facciodame ha scritto:
> liftman ha spiegato il 14/09/2022 :

> Anche a me. Queste misurazioni casarecce mi sembrano delle castronerie,
> sia quella di Rhodon che del Fabbro. La tua è realistica, infatti è
> presa da bolletta.

ma infatti, se pure invece di 120wh, fossero stati anche la metà, con 5
condizionatori, avrei consumato uno sproposito anche a tenerli spenti.

> Io non ho condizionamento per provare. E non perdo tempo in puttanate
> tipo spegnere i led della tv o staccare la lavastoviglie quando è
> spenta, per vedere quanto risparmio.

Nemmeno io sto a farmi seghe mentali, anche se non mi costerebbe un
grosso sforzo farlo (comunque visto che non li userò per qualche mese,
staccare li stacco pure io, in previsione di bollette stratosferiche,
tutto fa :-P ), il problema è che in casa c'è che è bravissimo a
sprecare, e alla fine sarebbero solo incazzature, almeno fino a che sono
in grado di pagare le bollette.

liftman

Il 14/09/2022 16:11, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Che le nostre non siano misure da laboratorio non lo nego ma che cavolo
> c'azzecca quella di Liftman che tu definisci realistica?

bhè... i kwh consumati sono reali..

> [...]
> Nell'eventualità che uno decida di perdere tempo in "puttanate" come
> potrebbe decidere se vale la pena conoscendo tutto il consumo della sua

No Fabbro, riferendomi ai 120w di consumo in stand by dichiarati
dall'OP, mi sono limitato a fare il conto della serva per vedere quanto
consumerei (se il dato fosse esatto...) con i miei 5 condizionatori, ed
è venuta fuori una cifra che è praticamente l'intero consumo della casa,
quindi è chiaro che essendoci, PC ((3+ un portatile), lavatrice,
lavastoviglie, luci congelatori e frigoriferi (2+1), più TV luci e tutto
il resto, i 120W erano fuori luogo (e mi sarei stupito del contrario...).

noquarter

Spet...SORRY ho letto male senza accendere la luce :D
circa 25W 295W (pc e utenze solite: frigo etc) 270W (con il magnetotermico della linea condizionatore spento)
Ho uno strumento misura consumi (a induzione) collegato alla linea entrante e un mt per varie linee tra cui condizionatore (2 split e esterno appunto).

Giampaolo Natali

da manuale :-(

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Giuseppe Della Bianca

... così passi a radio dijey ...

]zac[

Gennaro

Il 14/09/2022 12:42, Rhodon ha scritto:
> Parliamo dello stand-by di tante apparecchiatture.
> Ho voluto fare una prova.
> Premetto che ho installato in casa un misuratore di consumo energia
> elettrica.
Seguendo il thread ancora non ho capito se queste misurazioni siano alla
fine corrette o no, ma rientra perfettamente nello spirito di questo
gruppo cercare di dare informazioni agli altri soprattutto in questo
campo, considerando il triste periodo invernale che ci aspetta in
relazione al caro energia. Spero di no, ma temo che molte famiglie si
troveranno davvero in difficoltà quest'inverno e quindi tutti i consigli
possono essere utili.

In genere staccare le tv di casa e gli altri elettrodomestici invece di
tenerli in standby risulta significativamente utile per risparmiare
energia elettrica? Oppure si parla di pochi spicci?
Grazie

www.avg.com

Giampaolo Natali

Gennaro wrote:
> [...]
> tenerli in standby risulta significativamente utile per risparmiare
> energia elettrica? Oppure si parla di pochi spicci?

Il conteggio è abbastanza facile a farsi.

Calcola una media di 3-5 watt/h per ogni strumento in standby.
Fai la somma delle ore di standby delle apparecchiature che hai.
Moltiplichi la somma degli apparecchi in standby per il consumo medio, cioè
3 watt/h
Il risultato lo moltiplichi per il numero di ore di standby
Moltiplichi la somma giornaliera ottenuta per 365 giorni
Questo risultato lo moltiplichi per il costo di 1 kw/h

La risposta alla tua domanda la otterrai da solo :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Oscarpinato in montagna

On 18/09/2022 09:07, Giampaolo Natali wrote:

> Questo risultato lo moltiplichi per il costo di 1 kw/h

Wh e kWh, l'unità di misura kW/h non ha alcun significato

--
Oscar AKA UoScAr
Imola, 47, 16, 160+147

Fonntuggnio

On 19/09/22 09:15, Oscarpinato in montagna wrote:

> Wh e kWh, l'unità di misura kW/h non ha alcun significato

+1

Fabbrogiovanni

> [...]
> tenerli in standby risulta significativamente utile per risparmiare energia
> elettrica? Oppure si parla di pochi spicci?

Mi sa che il mondo degli standby è una jungla :-)

Ho provato poco fa a fare un controllo sulla mia TV.

Da accesa si mangia dai 100 ai 120 Watt.
Spenta da telecomando diventa molto variabile, ogni pochi secondi
oscilla da 5 - 10- 20 watt, con qualche raro e breve picco a 50 watt.

Spenta col pulsantino sul retro cambia nulla, il consumo variabile
rimane uguale.

Ora proviamo a quantificare il tutto in vile denaro.
In casa mia arrotondando a spanne abbiamo 12 ore di acceso (e qui lo
standby non incide).

Facciamo, sempre a spanne la media del consumo variabile e diciamo 10
watt.

12 ore x 10 watt x 365 gg. = 43 kWh "sprecati" in un anno.
Ai prezzi attuali e crescenti sono circa 20 euro.

Un semplice interruttore che tolga corrente farei presto a metterlo, MA
qui casca l'asino:
essendo che la mia è una Smart TV, se tolgo corrente succede che alla
riaccensione devo aspettare diversi minuti che si faccia tutto il ciclo
programmato prima di poter cominciare a vedere l'immagine.

--
Fabbrogiovanni

d.Martin

Il 19/09/2022 09:15, Oscarpinato in montagna ha scritto:

> Wh e kWh, l'unità di misura kW/h non ha alcun significato

questione di lana caprina alla Deboni.
Si capisce benissimo che è una energia senza puntualizzazioni da bar.

Roberto Deboni DMIsr

E' da bar scrivere kW/h.

Nelle parole il pensiero, e piu' insistete a sbagliare il simbolo
di una unita' molto complicata da capire come e' il chilowattora
(una unita' "composita", ed e' per questo che pensate di sapere
tutto, ma poi fatte straffalcioni incredibili), e peggio e' per
la vostra e altrui comprensione. Si arriva al punto che in certe
domande l'esperto non riesce neanche a capire la domanda
posta a causa di unita' di misure taroccate all'inverosimile.

Quindi esattamente l'opposto di cio' da lei affermato:
"si capisce benissimo" che e' una energia, cosa che pero'
lei ha scritto a discussione finita, quando leggendo tutti
i messaggi tale dubbio e' stato smaltito.

Curiosita', lei e' un amico di Toninelli o degli M5S ?

LAB

> [...]
> Di norma questo consumo e' sui 350 Wh con niente di operativo.
> Ho staccato completamente (con prese o interrutori) i seguenti stand-by:

A casa mia, sempre collegati ci sono solo:
- la radiosveglia
- il ricevitore DTT del televisore grande (che, altrimenti, impiega un
minuto per avviarsi e la sera, se passo da quello della cucina a quello
lì senza una pubblicità, perdo un minuto di film...)
- due piccoli stereo compatti: uno in cucina e uno in camera da letto
(quello in cucina lo usiamo tutte le sere e comunque non posso stare
sempre a staccare la spina...)
- il televisore della cucina (come sopra)
- i condizionatori (che si accendono dal telecomando...)
- le spie degli interruttori (che sono quelle che mi fanno più rabbia!
Potremmo spegnere l'interruttore generale delle luci nel quadro
elettrico quando usciamo...)

- la lavatrice elettromeccanica (che, quando l'interruttore è spento, è
spenta veramente)
- il forno a microonde (che non ha nemmeno l'orologio e quando è spento
è spento).

Ora non ricordo quanto è il consumo complessivo a riposo... Devo
controllare. Ho il misuratore installato. Comunque, per quanto
possibile, non lascio con disinvoltura apparecchi inutilmente in standby.

LAB

Il 14/09/2022 15:25, Rhodon ha scritto:
> Felice a écrit

Il telecomando viene ricevuto dall'unità interna, che accende sia sé
stessa che l'unità esterna. L'unità esterna è scollegata tramite un relè
quando quella interna è in standby.

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 02:07:40 +0200, Roberto Deboni DMIsr
<ne...@analisienergie.it> wrote:

>(una unita' "composita", ed e' per questo che pensate di sapere
>tutto, ma poi fatte straffalcioni incredibili)

Questa è interessante :-)

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 29 Sep 2022 19:44:38 +0200
"d.Martin" <vent...@CALDOmail.com> ha scritto:

> questione di lana caprina alla Deboni.
> Si capisce benissimo che è una energia senza puntualizzazioni da bar.

PROOOT!

Ben detto, vecchio scorreggione!

--
"Le Mondine" Fan Club

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 30 Sep 2022 10:54:42 +0200

> Questa è interessante :-)

Mi piacerebbe di sapere chi ci ha inparato l'itagliano a
quell'iniorante lì. (*)

(*) l'omino bufo, Alfredo Castelli.

Roberto Deboni DMIsr

E daie', ho messo una f di meno, doveva leggersi:

strafffalcioni ...

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 13:16:43 +0200, Roberto Deboni DMIsr
<ne...@analisienergie.it> wrote:

>E daie'

Daje! ;-)

>ho messo una f di meno, doveva leggersi:
>
>strafffalcioni ...

Anche una "t", doveva leggersi "fattte"...

Roberto Deboni DMIsr

On 30/09/2022 13:40, Valerio Vanni wrote:

> Daje! ;-)

Ecco, qui ho sbagliato, l'accento in fondo da' un suono
diverso da quello inteso :-)

Doveva essere daaiie ...

> Anche una "t", doveva leggersi "fattte"...

Giusto!

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 30 Sep 2022 13:40:22 +0200

vai Deboni, pendiamo dalle tue labbra offtopare!

Rettifico, non era "mi piacerebbe" ma: "mi curioserebbe di sapere ecc.".

JTS

On 19.09.22 18:45, Fabbrogiovanni wrote:

> essendo che la mia è una Smart TV, se tolgo corrente succede che alla
> riaccensione devo aspettare diversi minuti che si faccia tutto il ciclo
> programmato prima di poter cominciare a vedere l'immagine.

Questa cosa potrebbe avere anche lati positivi ;-)

Roberto Deboni DMIsr

On 30/09/2022 14:56, Giacobino da Tradate wrote:

> vai Deboni, pendiamo dalle tue labbra offtopare!

La domanda e' interessante.

A meno di non consultare continuamente il vocabolario, per
imparare dove vanno le consonanti doppie e' fondamentale
che esse vengano correttamente pronunciate nel parlato.
Il bambino (il sottoscritto) che non conosce la lingua
(arrivando dalle isole britanniche a seguito di genitori
tornati in Italia) non ha modo di capire quando ci sono
le doppie. Anzi, vi do' una informazione, a voi che avete
avuto l'imprinting con una famiglia preferibilmente toscana:

"Uno dei problemi principali per chi studia la lingua
italiana e' l’uso corretto delle consonanti doppie."

Cosa spesso complicata perche' in italiano il suono
pronunciato può variare a seconda delle inflessioni dialettale
che impattano sull'italiano in quasi ogni regione.

E visto che per riconoscere se una consonante raddoppia o no,
in particolare “molto orecchio”, la cosa diventa problematica.

E sfortunatamente, non esiste una regola precisa che stabilisce
quando una consonante deve raddoppiare. E' vero, c'e' una
casistica, ma non sono omnicomprensive e ogni tanto abbiamo
l'eccezione. Per esempio, le parole che finiscono in "iere"
se hanno la z la vogliono sempre doppia: tappezziere.
Ma attenzione, se la z e' seguita da "ione", non va
raddoppiata: colazione. Oppure, dove la "s" e' seguita
da consonante, non va mai raddoppiata. O no ?
Forse l'unico caso facile e' proprio quello di quando una
parole cambia significato con il raddoppio:

"sono" e "sonno",
"coro" e "corro"
"casa" e "cassa"

forse perche' l'uso costante delle due varianti imprime
nella memoria la differenza e quindi quando ci va la doppia.

La questione della inflessione dialettale per esempio
nel Veneto: nella lingua veneta non si pronuncia nessuna
doppia:

<https://www.youtube.com/watch?v=nVr3B1jF64Y>

Quindi gli stranieri in cui l'inflessione dialettale
vince sul toscano, sono seriamente in difficolta'
nell'imparare l'uso corretto delle doppie "toscane"
(che come spiegato nel video e' l'origine principale
delle sdoppiatura italiche).

Domanda: Giacobino e' di origini toscane ?
(sarebbe una divertente coincidenza :-)

Fabbrogiovanni

Scriveva JTS venerdì, 30/09/2022:
Dipende, prova a pensare a quando arrivi all'ultimo secondo prima che
inizi la tua telenovela preferita.
Non potrei mai sopportare di perdermi i primi tre o quattro minuti.
:-)

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 15:49:56 +0200, Roberto Deboni DMIsr
<ne...@analisienergie.it> wrote:

> [...]

>"Uno dei problemi principali per chi studia la lingua
> italiana e' l’uso corretto delle consonanti doppie."

Questo è risaputo, è una delle poche lingue in cui le doppie sono
presenti a livello fonologico.
Però il problema è particolarmente forte nella pronuncia.
Nello scritto è presente anche in altre lingue.

In italiano ci sono casi in cui la pronuncia non risolve il problema,
in altre lingue non lo risolve mai perché tocca in ogni caso capire
quando scrivere la doppia e quando la singola.

> [...]
>in particolare “molto orecchio”, la cosa diventa problematica.
>
>E sfortunatamente, non esiste una regola precisa che stabilisce

Non può esserci, perché l'opposizione è fonologica. Cioè, è una di
quelle distinzioni che costruisce il significato della parola.
E' come cercare di capire perché in "casa" c'è una /a/ e in "cosa" una
/O/. Non c'è una regola che te lo dice, le parole sono così "perché
sì".

>E' vero, c'e' una
>casistica, ma non sono omnicomprensive e ogni tanto abbiamo
>l'eccezione.

Le casistiche sono, appunto, solo parziali. Suffissi e prefissi: -one
e -ino hanno la singola, -etto e -accio hanno la doppia.

Un fattore problematico (per quanto riguarda i tuoi scritti) è la
coniugazione di alcuni verbi come "fare" che sono irregolari.

Per esempio, abbiamo "io faccio" ma "loro facevano"; "stiamo facendo"
ma il derivato è "faccenda" (le faccende domestiche).

>Per esempio, le parole che finiscono in "iere"
>se hanno la z la vogliono sempre doppia: tappezziere.
>Ma attenzione, se la z e' seguita da "ione", non va
>raddoppiata: colazione.

E qui la pronuncia non ti aiuta proprio: la zeta è pronunciata sempre
doppia tra vocali, abbiamo "graziella" e "carrozziere" entrambe
pronunciate con la doppia.
Questa, per scriverla, se la devono imparare anche gli italiani.

>Oppure, dove la "s" e' seguita
>da consonante, non va mai raddoppiata. O no ?

Sì, è così. Questa è facile :-)

> [...]
>
>forse perche' l'uso costante delle due varianti imprime
>nella memoria la differenza e quindi quando ci va la doppia.

Probabile. La capacità distintiva, comunque, non si esaurisce nelle
coppie minime.

> [...]
>nell'imparare l'uso corretto delle doppie "toscane"
>(che come spiegato nel video e' l'origine principale

L'uso delle doppie interne alle parole, ormai, è abbastanza diffuso
nel territorio nazionale.
Dove il Nord è assolutamente ignorante è il raddoppiamento
fonosintattico, quello tra (alcune) parole.

Per esempio, al Nord si dice "vado a casa" con una /k/, al centro (e
nei dizionari, che si rifanno al centro) con due.

liftman

Il 30/09/2022 15:49, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Quindi gli stranieri in cui l'inflessione dialettale
> vince sul toscano, sono seriamente in difficolta'
> nell'imparare l'uso corretto delle doppie "toscane"

Veramente è la lingua italiana che è così, incidentalmente i toscani
parlano (quasi) correttamente l'italiano, cosa che nel resto della
penisola è raro.

Si sentono cose raccapriccianti, che la scrittura almeno ci risparmia,
tipo "razzo" con la doppia Z dolce", lasciamo perdere gli accenti, che
nessuno usa (in scrittura) e nessuno o quasi riesce a pronunciare
correttamente per es. "pèsca e pésca", che sono 2 cose leggermente
diverse...

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 18:26:51 +0200, liftman
<lif...@antispam.moredifficult.org> wrote:

>Veramente è la lingua italiana che è così, incidentalmente i toscani
>parlano (quasi) correttamente l'italiano, cosa che nel resto della
>penisola è raro.

Ci sono delle macroaree: le centrali (Marche, Lazio, Umbria, Roma)
hanno tutti e sette i fonemi vocalici con un numero limitato di
varianti.

>Si sentono cose raccapriccianti, che la scrittura almeno ci risparmia,
>tipo "razzo" con la doppia Z dolce",

?
Sicuro di avere scritto giusto? E' la pronuncia indicata sui
dizionari, nonché la maggioritaria nel centro (Marche e Umbria
escluse).

Comunque dici "la scrittura ci risparmia": se tempo fa si fosse deciso
di differenziare, la pronuncia si sarebbe uniformata maggiormente sul
territorio nazionale?

Ma tipo un secolo e mezzo fa, ormai è tardi.

>lasciamo perdere gli accenti, che
>nessuno usa (in scrittura) e nessuno o quasi riesce a pronunciare
>correttamente per es. "pèsca e pésca", che sono 2 cose leggermente
>diverse...

In tutto il centro queste due parole sono distinte.
Fuori, come possono indovinarle? I genitori non possono trasmetterle
perché manca una derivazione orale dal latino, nei fogli nessuno gli
ha scritto niente...

liftman

Il 30/09/2022 19:29, Valerio Vanni ha scritto:

> ?
> Sicuro di avere scritto giusto? E' la pronuncia indicata sui
> dizionari, nonché la maggioritaria nel centro (Marche e Umbria
> escluse).

certo con la tastiera non è facile capirsi..

> [...]
> territorio nazionale?
>
> Ma tipo un secolo e mezzo fa, ormai è tardi.

io non ne ho idea, vedo solo che nel 3° millennio quando intervistano
qualcuno nei TG, servono i sottotitoli perchè molti, troppi non sanno
esprimersi in italiano ed usano prevalentemente il dialetto.

> [...]
> Fuori, come possono indovinarle? I genitori non possono trasmetterle
> perché manca una derivazione orale dal latino, nei fogli nessuno gli

e la sQuola non aiuta nemmeno un pochino..

Jopper

On 30/09/22 10:09, LAB wrote:
> [...]

Perfetto.

> A casa mia, sempre collegati ci sono solo:
> - la radiosveglia

Una più economica a batterie? Magari ricaricabili?

> - il ricevitore DTT del televisore grande (che, altrimenti, impiega un
> minuto per avviarsi e la sera, se passo da quello della cucina a quello
> lì senza una pubblicità, perdo un minuto di film...)

Cambialo, ormai ha un senso economico...

> - due piccoli stereo compatti: uno in cucina e uno in camera da letto
> (quello in cucina lo usiamo tutte le sere e comunque non posso stare
> sempre a staccare la spina...)
> - il televisore della cucina (come sopra)

Ciabatta con pulsante.

> - i condizionatori (che si accendono dal telecomando...)

Stesso problema, colpa dell'installatore che all'epoca "non mi lascio"
l'interruttore. :(

> - le spie degli interruttori (che sono quelle che mi fanno più rabbia!
> Potremmo spegnere l'interruttore generale delle luci nel quadro
> elettrico quando usciamo...)

Quanto consumano?

> [...]
> controllare. Ho il misuratore installato. Comunque, per quanto
> possibile, non lascio con disinvoltura apparecchi inutilmente in standby.

Bravo, anch'io. Ultimamente ci faccio più attenzione.
Ti consiglio un paio di luci solari, con sensori di movimento, piccole
che possono sostituire, in alcuni frangenti, le luci di casa (es. luci
di contrasto al TV, brevi tratti nel corridoio etc.). Ci vuole
l'accortezza di metterle al sole durante il giorno.
"Ormai raschiamo il fondo del barile"...