Moka che non esce il caffe ?

MilanoWeek

moka in acciao bialetti,oggi stranamente per la prima volta dopo essere uscito pocchissimo caffe, poi nulla.

apettato tanto tempo ma niente, filtro pulitissimo, il tubo della cappa sembra libero pure lui , tutto preftto e libero, ma come mai allora.

potrebbe essere guasta la valvola, ma non credo che c'entri, qualche idea
in merito sul motivo

Bernardo Rossi

"MilanoWeek" <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto:
> , qualche ideain merito sul motivo

Non ci hai messo acqua.
Non hai acceso il gas.

--

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

unodiquelli

Se sei assolutamente sicuro che il filtro e i suoi piccoli forellini
sono puliti ed aperti, non vedo altro che la valvola.
Se la valvola apre, non si crea pressione sufficiente perché l'acqua
vada verso l'alto attraversando il filtro, il caffé ed esca da sopra.

Guido Bonetti

"MilanoWeek" <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto:
Se non ti è scoppiata la moka togli il filtro sotto la guarnizione
e con un fil di ferro leggermente piegato in punta dai una
grattata al tubo finché vedi affacciarsi alle feritoie da dove
esce il caffè il fil di ferro.
Altrimenti ci stai prendendo per i fondelli.
Acqua su fuoco origina vapore che deve uscire da una qualche parte.
La valvola di sicurezza la mettono per evitare che la moka scoppi.
Bye, Guido
'

Guido Bonetti

Guido Bonetti <guyb...@virgilio.it> ha scritto:
> '
Già che ci sei prendi il filtro sotto la guarnizione con una
pinza, passalo sulla fiamma del gas e raffedda in
acqua.
Si bruciano tutti i residui e ti rimangono i buchini del filtro
perfettamente puliti.
Bye Guido

Alvin

Il 24/07/2019 14:48, MilanoWeek ha scritto:

> moka in acciao bialetti,oggi stranamente per la prima volta dopo essere uscito pocchissimo caffe, poi nulla.

Mi è successo uguale una volta che volevo il caffè fortissimo e ne ho
messo tanto e molto pressato.

Farlo buono è un'arte.

angelo

Il 24/07/19 14:48, MilanoWeek ha scritto:
A me succede quando la guarnizione invecchia e non garantisce piu' la
tenuta in chiusura. Verifica che la guarnizione sia in buone condizioni
e che sia della giusta misura.

angelo

unodiquelli

Il 24/07/2019 8:06 a. m., Guido Bonetti ha scritto:

> La valvola di sicurezza la mettono per evitare che la moka scoppi.

E se la valvola perde leggermente, non c'é pressione e l'acqua non sale

unodiquelli

In effetti fosse la valvola o la guarnizione se ne accorgerebbe, perché
uscirebbe acqua frizzando.
Quindi, a meno che non si sia accorto di nulla (e sarebbe strano), il
filtro ha i forellini intasati o é come dici tu. Magari con caffé
macinato molto fine

John Doez

Se la valvola è guasta e sfiata te ne accorgi,
la senti soffiare e col dito senti uscire il vapore che scotta.

Ho comprato una caffettiera da 1/2 tazza,
nei primi giorni il caffè usciva sempre con fatica,
ribolliva dentro la cannetta ma ne usciva pochissimo,
poi ho capito, ero abituato a premere il caffè,
da quando ho smesso va tutto bene.
Magari dipende anche da quanto è fina la polvere.

Clayton

Il 24/07/2019 14:48, MilanoWeek ha scritto:

manca un dato...
l'acqua non trasformata in caffè è rimasta nella caldaia?
o era vuota!

il Colombo viaggiatore

Clayton <cla...@enots.com> wrote:

> [...]

esiste? io sapevo che tutte le moka erano in alluminio

, qualche idea

> o era vuota!

i primi sintomi di alzheimer della mia povera mamma era che metteva su la
moka senza acqua :-(

--
bed & breakfast & my IPAD

Valerio Vanni

On Wed, 24 Jul 2019 20:15:16 +0000 (UTC), il Colombo viaggiatore
<anacleto...@gmail.com> wrote:

>esiste? io sapevo che tutte le moka erano in alluminio

Esistono di entrambi i tipi.

e quelle che non lo capiscono.

MilanoWeek

Clayton
> manca un dato...
> l'acqua non trasformata in caffè è rimasta nella caldaia?
> o era vuota!

bella domanda sai che non ci ho fatto caso ?

quindi se fosse la valvolina dovrebbe uscire aria o bolle dalla stessa

Bowlingbpsl

Guido Bonetti wrote:
> "MilanoWeek" <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto:

> Altrimenti ci stai prendendo per i fondelli.

"Guido, sei sicuro che ti stia prendendo per i fondelli?"

Fabrizio :-P

Bowlingbpsl

Parisio, sei SEMPRE lo stesso. Forse sei DAVVERO il cuggino disabile
(essere radioamatore, richiede un esame. Bisogna avere la passione... ed
aver studiato! E tu non mostri di avere i... "requisiti minimi" nemmeno
per iniziare!)

E quelli che ti rispondono... non e' che siano tanto svegli, eh! :-P
("ma [nome malcapitato] sei sicuro che ci sia la valvolina?")

Ma rinfreschiamo la memoria a tutti...

************************

Sono anni che, cambiando nick (ma non email), stai sbriciolando gli
zebedei
con quesiti strambi... di cui poi non sembra che te ne fotta un cazzo,
tipo il riscaldamento invernale di un'arnia di api, con domande "sei
sicuro che..." da pseudo IA.

Ma prima o poi, visto il tuo narcisismo, qualche cazzata la dovevi fare.

Il tuo post e' IDENTICO, pure con gli "nn" da bimbominkia, ad uno di tal
Rudy Parisio, su "elettronica e circuitini".

(identico, incluse le domande nonhocapitounasega, tipo "e nel came come si
fa ? e poi sei sicuro che si possa fare ?" ad uno che ti ha detto di
rifare il binding. Segui lo stesso modus operandi: fai un quesito, poi
sparisci e mica si pretende un "grazie", ma che almeno tu mostri di aver
capito qualcosa, qualsiasi cosa...)

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1910401939021365
(puoi anche cancellare il post, ma c'e' chi si e' tenuto le schermate...)

Ma andiamo a guardare il profilo di Rudy Parisio.

https://www.facebook.com/rudy.parisio

IW2BSF. E tu saresti un radioamatore? Cos'e', hai copiato all'esame...
oppure ti "impegni" nei newsgroup a sembrare uno strano tipo?

https://rodolfo-parisio.jimdo.com/su-di-me/

Ho un vago ricordo di una tua risposta cafonissima.

Se lo ritrovo, si puo' sempre spedire il link a quel MIR fanclub, di cui
sei fondatore. Od a qualche tuo contatto.

O magari vuoi riscrivere qui quello che hai detto, adesso che tutti sanno
come ti chiami e quale e' la tua faccia.

***********************

Fabrizio

Bowlingbpsl

unodiquelli wrote:

> Quindi, a meno che non si sia accorto di nulla (e sarebbe strano), il

No, non sarebbe strano...

Fabrizio 3:-)

Bowlingbpsl

il Colombo viaggiatore wrote:

> esiste? io sapevo che tutte le moka erano in alluminio

Ne ho comprata una pure io, dopo che ho verificato che e' magnetica.
Con un poco di "aiuto" (un'altra pentola con un po' di acqua nelle
vicinanze), riuscivo a farla "vedere" all'induzione (quella da 3 tazzine
e' piccina).
Poi ho comprato il fondello di una moka gia' fatto per induzione ed ho
risolto il problema.

> i primi sintomi di alzheimer della mia povera mamma era che metteva
> su la moka senza acqua :-(

Mi spiace per la tua mamma... ma forse c'e' da chiedersi se anche il
Parisio...

Fabrizio

RobertoA

Se prendi caffe buono (che purtroppo costa), vien fuori buono
Se prendi il caffe' da 4 euro a Kg, e' normale venga una ciofeca
https://www.youtube.com/watch?v=v1jjDL4wxME