On 04/07/20 12:35,
frav...@gmail.com wrote:
> Il giorno giovedì 24 settembre 2015 09:09:41 UTC+2, David ha scritto:
>> Ho un problema con la lavatrice. La macchina è una di quelle strette e
>> di conseguenza ha il cestello di diametro grande. Spesso succede che le
>> lenzuola si annodino tra di loro in un groviglio inestricabile con il
>> risultato che, oltre a non lavarsi bene, la macchina va in errore e si
>> blocca presumo per il troppo peso concentrato. Mi tocca aprire la
>> macchina, togliere il malloppo fradicio e ditricarlo, bagnando
>> dappertutto e facendo una fatica del diavolo. Succede anche a qualcun
>> altro? Consigli o rimedi?
>> Grazie, saluti.
>>
>> --
>> David
>
> Ciao David,
> purtroppo è un problema comune a molte lavatrici moderne (e quelli che dicono che a loro non è mai successo, o hanno una lavatrice vecchia di almeno 20 anni o mentono spudoratamente) nel senso che quest'ultime hanno molta elettronica e pochissima meccanica. Mi spiego meglio: le lavatrici datate, tipo quelle delle nostre mamme e nonne, caricavano molta acqua motivo per cui i tessuti all'interno si districavano meglio, lavavano meglio e, soprattutto, in fase di centrifuga partivano sempre, comunque ed in ogni caso.
> Oggi le lavatrici moderne, sia quelle col motore a spazzole che inverter, sia carica dall'altro che frontale, oltre a lavare praticamente "a secco" vista l'esigua quantità d'acqua che caricano, hanno una scheda elettronica che regola la lavatrice in tutte le sue funzioni tra cui lo sbilanciamento del carico. Succede quindi che se poco prima della centrifuga, durante i cicli a bassa rotazione, la lavatrice non riesce a distribuire e bilanciare il peso della biancheria all'interno del cestello, la centrifuga difficilmente partirà e, se parte, lo farà ad un numero di rotazioni al minuto decisamente ridotto.
> Temo non ci siano soluzioni, va a fortuna. Un paio di accorgimenti ci sarebbero:
>
> 1) verificare che la lavatrice sia perfettamente in bolla col pavimento, regolando i 4 piedini alla base;
>
> 2) piegare le lenzuola (ma non troppo) prima di metterle nel cestello ad inizio lavaggio.
>
> Non dare assolutamente retta a chi ti dice di aggiungere acqua manualmente attraverso la vaschetta di carico detersivo, rischi il disastro