Che diametro hanno le sfere di questo cuscinetto?

gio_46

Ermene Gildo

gio_46

Questa volta l'IA mi sa che ha toppato alla grande. Un calcolo a spanne del diametro esterno per sfere di 8 : diamero int. 8 + 4 mettiamo l'anello interno + 16 le due sfere di 8 + 4 l'anello esterno, viene un diametro di 32mm. Contro il diametro effettivo di 22mm.
Lo spessore di 2 mm degli anelli lo so che è arbitrario... ma anche mettendo 1 solo mm non si arriverebbe mai a 22mm.
Comunque mi domando perché non ci mettono nelle specifiche il diametro delle sfere? Anche se agli effetti pratici non servirebbe saperlo, però a loro non costerebbe nulla scrivercelo... e a qualcuno ( come a me adesso) farebbe comodo saperlo.
Poi posso anche dire il motivo di questa curiosità: mi serve una sfera di 4mm e ho a disposizione un vecchio cuscinetto come quello del link. Se so che ha le sfere di 4 lo sacrifico, altrimenti no. E per una sola sfera di 4 non ho voglia di sbattermi a cercarla in giro.
Che poi, vedo che lo dovrò fare... però prima ho preferito chiedere.

Ermene Gildo

gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:
> a cercarla in giro.
> Che poi, vedo che lo dovrò fare... però prima ho preferito chiedere.

I venditori di cuscinetti può darsi che vendano anche sfere sfuse

El_Ciula

gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:
Scusa se fanno piste diverse possono montare sfere diverse, sempre
di poco logicamente.

Lo standard impone misure esterne non meccanico costruttive.

infar

Il 18/09/23 08:51, Ermene Gildo ha scritto:
> I venditori di cuscinetti può darsi che vendano anche sfere sfuse

Informazione in più, faccio solo presente che i cuscinetti usano sfere
calibrate con tolleranze centesimali, altrimenti il cuscinetto non
durerebbe, alcune sfere rotolerebbero, rotolebb.. ehm, sì insomma alcune
rotolano altre strisciano.

Ermene Gildo

> [...]
> Poi posso anche dire il motivo di questa curiosità: mi serve una sfera di 4mm e ho a disposizione un vecchio cuscinetto come quello del link..

Allora dove sta il problema? Con un calibro ne misuri la larghezza
e di quanto le sfere sono nascoste all'interno, e ti ricavi il
loro diametro.

gio_46

Si... però lo devo per forza sgabbiare. Comunque stamani sono andato
in ferramenta e di 4 ce l'avevano. Quindi problema risolto.
Grazie a tutti.

Felice

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 15:11:36 UTC+2 gio_46 ha scritto:
> in ferramenta e di 4 ce l'avevano. Quindi problema risolto.
> Grazie a tutti.

bard

Il diametro delle sfere di un NTN Coppia Cuscinetti A Sfera 608 è di 4 mm. Questo è il diametro standard per i cuscinetti a sfera della serie 608.

La sigla 608 indica le dimensioni del cuscinetto:

6: serie costruttiva
08: diametro interno (8 mm)

Il diametro delle sfere è sempre pari a metà del diametro interno del cuscinetto. In questo caso, quindi, il diametro delle sfere è di 4 mm.

È possibile trovare cuscinetti a sfera con sfere di diametro diverso, ma questi sono di dimensioni non standard e sono solitamente utilizzati in applicazioni specifiche.

gio_46

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 15:40:33 UTC+2 Felice ha scritto:

> Il diametro delle sfere è sempre pari a metà del diametro interno del cuscinetto. In questo caso, quindi, il diametro delle sfere è di 4 mm.

Ecco... non lo potevi dire subito:-)
Ormai l'ho trovate e non sto a rompere il cuscinetto. Però buono a sapersi per la prossima
volta.
Ora però bisogna capire perché l'IA di bard da un risultato diverso da l'IA di Chatgpt
di Ermene Gildo...
Solo per capire!

Felice

bard ce l'ha più lungo ?

.
.
.
.
.

l'occhio !!!

Ermene Gildo

gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:
Io ti ho detto il risultato di chatgpt, perché tu non ci dici
quello di Bard?

gio_46

Felice l'ha detto: il diametro delle sfere è la meta del foro, quindi 4mm.

Felice

e poi sarei io quello che scrive a muzzo ?

fra chi non legge e chi non scrive altro che non si capisce un cazzo

.

Ermene Gildo

Il mio Bard conferma 8 mm
https://ibb.co/NLV13JL

gio_46

Però, questa risposta non è plausibile mentre l'altra si.
Forse questa IA considera il diametro della sfera pari a quello del foro?
Ma questo non è possibile.
Qui c'è qualcosa che ci sfugge...

PMF

Fatemi capire:

tutto questo scambio riguarda l'analisi e l'esegesi di quello che si ha
come risposta da un software AI, discutendo sul dove e come possa avere
detto giusto/sbagliato?

Paolo

Ermene Gildo

PMF <paolo....@unipr.it> ha scritto:
Almeno noi analizziamo, il resto del mondo crederà ciecamente a
quello che dice.

Felice

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 18:37:54 UTC+2 gio_46 ha scritto:

> Però, questa risposta non è plausibile mentre l'altra si.

semplicemente la domanda 2 non e' completa e/o intellligggente :-P

la domanda di ieri non l'ho salvata :) oh se le salva TUTTE . . .

la domanda di oggi e':
qual è il diametro delle sfere in un cuscinetto NTN 608

Il diametro delle sfere in un cuscinetto NTN 608 è di 4 mm. Questo è un cuscinetto a sfera a fila singola, il che significa che ha una sola fila di sfere tra gli anelli interno ed esterno. Il diametro delle sfere è determinato dal rapporto tra il diametro interno e il diametro esterno del cuscinetto. In questo caso, il rapporto è di 1:5,5, quindi il diametro delle sfere è di 4 mm.

Ecco una formula che può essere utilizzata per calcolare il diametro delle sfere in un cuscinetto a sfera a fila singola:

Diametro sfere = (Diametro interno * Diametro esterno) / 6

Sostituendo i valori del cuscinetto NTN 608, otteniamo:

Diametro sfere = (8 mm * 22 mm) / 6

Diametro sfere = 4 mm

È importante notare che questo è solo un calcolo approssimativo. Il diametro effettivo delle sfere può variare leggermente a seconda del produttore e del tipo di cuscinetto.

Felice

Il giorno martedì 19 settembre 2023 alle 10:14:23 UTC+2 Felice ha scritto:

> semplicemente la domanda 2 non e' completa e/o intellligggente :-P

come domanda gli ho messo LA SUA RISPOSTA di prima :) intellligggente eh ?

e bard mi dice :

Hai ragione. Il diametro delle sfere in un cuscinetto NTN 608 è di 4 mm. Questo è un cuscinetto a sfera a fila singola, quindi ha una sola fila di sfere tra gli anelli interno ed esterno. Il diametro delle sfere è determinato dal rapporto tra il diametro interno e il diametro esterno del cuscinetto. In questo caso, il rapporto è di 1:5,5, quindi il diametro delle sfere è di 4 mm.

La formula che hai fornito è un modo accurato per calcolare il diametro delle sfere in un cuscinetto a sfera a fila singola. Sostituendo i valori del cuscinetto NTN 608, otteniamo:

Diametro sfere = (Diametro interno * Diametro esterno) / 6

Diametro sfere = (8 mm * 22 mm) / 6

Diametro sfere = 4 mm

È importante notare che questo è solo un calcolo approssimativo. Il diametro effettivo delle sfere può variare leggermente a seconda del produttore e del tipo di cuscinetto. Ad esempio, i cuscinetti con tolleranze di lavorazione più strette avranno sfere con diametri più precisi.

Ecco alcuni altri dettagli sul cuscinetto NTN 608:

Diametro interno: 8 mm
Diametro esterno: 22 mm
Larghezza: 7 mm
Tipo: a sfera a fila singola
Protezione: nessuna, 1 lato o 2 lati

Questo cuscinetto è comunemente utilizzato in applicazioni in cui è necessario un supporto radiale e assiale. È un cuscinetto resistente e durevole che può essere utilizzato in una varietà di ambienti.