Google 網路論壇不再支援新的 Usenet 貼文或訂閱項目,但過往內容仍可供查看。

[piuttosto OT] Forno a gas contro forno elettrico

瀏覽次數:96 次
跳到第一則未讀訊息

Paperino

未讀,
2022年8月16日 下午4:40:112022/8/16
收件者:
Dopo trent'anni d'uso la cucina da incasso (Ariston, forno + piano
cottura) ha iniziato a tirare le cuoia.
Il piano cottura è già stato sostituito qualche mese fa con un'altro,
sempre Ariston, ora a marchio Hotpoint. Secondo Colei Che Deve Essere
Obbedita, la scelta è stata eccellente.

Adesso stavo guardando per il forno, sempre a gas, *ma...* Hotpoint ne
fa *un solo* modello, che per di più risulta non disponibile, mentre ne
produce ben *41* modelli elettrici.
Da un controllo non esaustivo, ho visto che che più o meno tutti sono su
livelli di assorbimento intorno ai 2800-3500 watt.

Ora, diamo per scontato che in casa abbiamo il classico contratto da 3.3
kW, e non ho molta voglia di dover cambiare contratto per un forno che
viene comunque utilizzato poche volte al mese, né di spegnere tutti gli
altri utilizzatori di casa mentre si cucina qualcosa.

Mi son detto che potrei scegliere un altro produttore e tanto per
provare ho fatto al volo una ricerca sul sito Mediaworld (OK, posso
anche provare a cambiare fornitore, ma il punto non è quello) per
"forno a gas".
Nove risultati, di cui due erano cucine complete - non solo forno - due
fornetti per pizza, quattro prodotti non disponibili e un solo prodotto
disponibile (Beko) ad un prezzo doppio di quello del modello a gas
scelto inizialmente.

*********************************

Qualcuno mi sa spiegare perché non si trovano praticamente più forni
a gas, e perché di conseguenza sono quasi tutti elettrici?

E chi ce l'ha elettrico, che mi dice dei consumi?

Bye, G.

El_Ciula

未讀,
2022年8月16日 下午4:58:562022/8/16
收件者:
Paperino <non...@lo.dico.invalid> ha scritto:
Perché a gas non li vuole nessuno, controlli male la temperatura,
questa non è uniforme, c'è anche un discorso di umidità.
Prendilo elettrico e spendici proprio poco son tutti uguali entro
certe cifre.

--

Giampaolo Natali

未讀,
2022年8月17日 凌晨2:27:052022/8/17
收件者:
Quoto pienamente:

Noi abbiamo un Electrolux, max 2.000 watt, temperatura max 250°, ventilato.
Siamo stra-contenti.

P.S. - sconsiglio i modelli autopulenti: debbono arrivare a 400-500°,
consumo enorme e poi le mani ce le devi mettere comunque.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Giacobino da Tradate

未讀,
2022年8月17日 凌晨3:06:412022/8/17
收件者:
Il giorno Tue, 16 Aug 2022 22:40:08 +0200
> [...]

> Adesso stavo guardando per il forno, sempre a gas, *ma...* Hotpoint ne
> fa *un solo* modello, che per di più risulta non disponibile, mentre

Il forno a gas e' in declino da decenni. Si usa solo dove non
arriva la corrente, ma il gas = bombole e' un problema logistico (devi
portarti su le bombole).

> Mi son detto che potrei scegliere un altro produttore

Inutile, e' una situazione generalizzata.

> Qualcuno mi sa spiegare perché

Ufficialmente e' perche' il forno elettrico si regola meglio e scalda in
modo piu' uniforme.

Secondo me un forno a gas ha anche una brutta nome (gente che ci
metteva dentro la testa per suicidarsi), poi oggi ci sono delle
sicurezze che una volta non esistevano, ma anche oggi se qualcosa non
funziona ti salta in aria la casa, con l'elettrico non succede, al
massimo ti cola una presa.

--
"Le Mondine" Fan Club

Apteryx

未讀,
2022年8月17日 凌晨3:56:532022/8/17
收件者:
Il 16/08/2022 22:40, Paperino ha scritto:

> Qualcuno mi sa spiegare perché non si trovano praticamente più forni
> a gas, e perché di conseguenza sono quasi tutti elettrici?

perché non sono poi così sicuri (nel senso che nessuno ha investito più
in tecnologia e per via del tubo di collegamento) e perché non cuociono
poi così bene (intedo le temeprature)

> E chi ce l'ha elettrico, che mi dice dei consumi?

sinceramente non sono significativi

quello che posso dire assicuratidi avere una linea elettrica idonea e
una presa che lo sia altrettanto, perché se non lo sono rischi che si
sciolgano per il calore

non so se rientra nei tuoi piani, ma a noi da quando l'abbiamo preso
pirolitico, c'è cambiata la vita (dal punto di vista della facilità di
pulizia)

Felice

未讀,
2022年8月17日 凌晨4:03:172022/8/17
收件者:
Il giorno martedì 16 agosto 2022 alle 22:40:11 UTC+2 Paperino ha scritto:

> Qualcuno mi sa spiegare perché non si trovano praticamente più forni
> a gas, e perché di conseguenza sono quasi tutti elettrici?

scoppia u gas a foggia !

Felice

未讀,
2022年8月17日 凌晨4:04:232022/8/17
收件者:
Il giorno mercoledì 17 agosto 2022 alle 09:06:41 UTC+2 Giacobino da Tradate ha scritto:

> Il forno a gas e' in declino da decenni. Si usa solo dove non
> arriva la corrente, ma il gas = bombole e' un problema logistico (devi
> portarti su le bombole).

beh se non hai il metano . . . c'hai ragggione ;-)

El_Ciula

未讀,
2022年8月17日 清晨6:44:312022/8/17
收件者:

Terun!
--

Adriano

未讀,
2022年8月17日 清晨7:32:432022/8/17
收件者:
Il 17/08/2022, Giacobino da Tradate ha detto :

> Il forno a gas e' in declino da decenni. Si usa solo dove non
> arriva la corrente, ma il gas = bombole e' un problema logistico (devi
> portarti su le bombole).

metano?

> Ufficialmente e' perche' il forno elettrico si regola meglio e scalda in
> modo piu' uniforme.

imho, con i forni ventilati non cambia nulla

> Secondo me un forno a gas ha anche una brutta nome (gente che ci
> metteva dentro la testa per suicidarsi), poi oggi ci sono delle
> sicurezze che una volta non esistevano, ma anche oggi se qualcosa non

se uno e' convinto, la sicurezza la puo' eludere. comunque anche
mettere la testa in un forno elettrico acceso al massimo dovrebbe
funzionare ;-)

> funziona ti salta in aria la casa, con l'elettrico non succede, al
> massimo ti cola una presa.

cosa cambia rispetto all'esplosione della caldaia? o di un piano
cottura? (sicurezze a parte)

comunque il forno elettrico ha il solo svantaggio del consumo,
relativamente al contratto di fornitura che di solito e' il classico
3kwh

Giacobino da Tradate

未讀,
2022年8月17日 清晨7:44:052022/8/17
收件者:
Il giorno Wed, 17 Aug 2022 13:32:38 +0200
Adriano <inv...@invalid.it> ha scritto:

> metano?

Stiamo ipotizzando un posto dove non c'e' neanche la corrente, e
secondo te li' invece ci passa il metanodotto?

> cosa cambia rispetto all'esplosione della caldaia?

Che si surriscalda lentamente, invece che esplodere di colpo, con un po'
di fortuna magari riesci a rimediare prima.

Adriano

未讀,
2022年8月17日 上午8:01:412022/8/17
收件者:
Nel suo scritto precedente, Giacobino da Tradate ha sostenuto :

> Stiamo ipotizzando un posto dove non c'e' neanche la corrente, e
> secondo te li' invece ci passa il metanodotto?

se non c'e' neanche la corrente resta solo il forno a legna. Ma la
copertura della rete gas e' enormemente cresciuta rispetto a solo pochi
anni fa. NOn capisco pero' cosa c'entri: Paperino non ha specificato
dove si trova il forno ne' se il gas sia o meno disponibile, ma si
domandava come mai la quasi totalita' della produzione attuale sia
elettrica. In questo caso credo che l'unica ragione sia di tipo
economico: i forni elettrici garantiranno un maggior margine di
guadagno.

> Che si surriscalda lentamente, invece che esplodere di colpo, con un po'
> di fortuna magari riesci a rimediare prima.

il problema e' la fuga di gas. Se deve esplodere esplode (sia metano
che gpl)

Valerio Vanni

未讀,
2022年8月17日 上午8:22:392022/8/17
收件者:
On Wed, 17 Aug 2022 13:43:59 +0200, Giacobino da Tradate
<jacopino...@gmail.com> wrote:

>Stiamo ipotizzando un posto dove non c'e' neanche la corrente, e
>secondo te li' invece ci passa il metanodotto?

No, perņ ci puņ passare il bombolodotto (magari con lo zaino come
abbiamo io e te ;-) ).

e quelle che non lo capiscono.

Giacobino da Tradate

未讀,
2022年8月17日 上午8:29:522022/8/17
收件者:
Il giorno Wed, 17 Aug 2022 14:01:36 +0200

> NOn capisco pero' cosa c'entri

la domanda iniziale era "perche' non si trovano piu' forni a gas, ma
solo elettrici". La mia ipotesi era che i forni a gas ormai hanno un
mercato marginale.

> si domandava come mai la quasi totalita' della
> produzione attuale sia elettrica.

Esatto.

> In questo caso credo che l'unica ragione sia di tipo economico

la mia risposta era di tipo praticita'- sicurezza.

> forni elettrici garantiranno un maggior margine di guadagno.

Prendo atto

> il problema e' la fuga di gas.

I forni elettrici non esplodono.

Giacobino da Tradate

未讀,
2022年8月17日 上午8:48:302022/8/17
收件者:
Il giorno Wed, 17 Aug 2022 14:22:37 +0200
Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> ha scritto:

> No, però ci può passare il bombolodotto (magari con lo zaino come
> abbiamo io e te ;-) ).

il bastino Ferrino

https://www.tradeinn.com/f/13732/137320396/ferrino-alu-frame.jpg

e' diventata una gerla! Ho trovato un contenitore di plastica (ex
rifiuti speciali) a forma di parallelepipedo svasato. Vincolato al
bastino tramite delle cinghie elastiche, e' diventata un GERLO (o
gerla). Ci carico roba alla rinfusa.

La bombola da 10 kg ci sta a malapena, quella da 25 non mi azzardo.

Adriano

未讀,
2022年8月17日 上午9:11:572022/8/17
收件者:
Giacobino da Tradate ha spiegato il 17/08/2022 :

> I forni elettrici non esplodono.

infatti. La corrente di solito provoca folgorazione o incendi

Adriano

未讀,
2022年8月17日 上午9:13:392022/8/17
收件者:
Valerio Vanni scriveva il 17/08/2022 :

> No, però ci può passare il bombolodotto (magari con lo zaino come
> abbiamo io e te ;-) ).

e sticazzi....non credo sia proprio il massimo dei piaceri portarsi una
bombola in spalla, magari con una bella salita :-)

Valerio Vanni

未讀,
2022年8月17日 下午3:31:202022/8/17
收件者:
On Wed, 17 Aug 2022 15:13:34 +0200, Adriano <inv...@invalid.it>
wrote:

>e sticazzi....non credo sia proprio il massimo dei piaceri portarsi una
>bombola in spalla, magari con una bella salita :-)

Sicuramente su una salita... se fosse una discesa la faresti ruzzolare
;-)

Adriano

未讀,
2022年8月17日 下午3:33:362022/8/17
收件者:
Nel suo scritto precedente, Valerio Vanni ha sostenuto :

> Sicuramente su una salita... se fosse una discesa la faresti ruzzolare
> ;-)

:-)

Valerio Vanni

未讀,
2022年8月17日 下午3:39:082022/8/17
收件者:
On Wed, 17 Aug 2022 14:48:23 +0200, Giacobino da Tradate
<jacopino...@gmail.com> wrote:

> [...]
>rifiuti speciali) a forma di parallelepipedo svasato. Vincolato al
>bastino tramite delle cinghie elastiche, e' diventata un GERLO (o

E' stata un'idea che ho avuto anch'io, ma non l'ho mai messa in
pratica.
E' rimasto col pianale, ho solo aggiunto un foglio di gomma (finto
mandorlato su vero mandorlato ;-) ) per quando c'è da portare roba più
delicata.

Un mese fa ragionavo su una trasformazione per il trasporto d'acqua,
poi alla fine ho risolto colla carriola.

>La bombola da 10 kg ci sta a malapena, quella da 25 non mi azzardo.

Sul pianale starebbe bene, ma probabilmente una bombola legata bene
può stare anche in piedi sullo zaino originale.

Fabbrogiovanni

未讀,
2022年8月17日 下午3:49:142022/8/17
收件者:
> e sticazzi....non credo sia proprio il massimo dei piaceri portarsi una
> bombola in spalla, magari con una bella salita :-)

Io vedo molto più pericolso portarla in discesa :-)

--
Fabbrogiovanni

Adriano

未讀,
2022年8月17日 下午4:09:362022/8/17
收件者:
Fabbrogiovanni ha detto questo mercoledì :

> Io vedo molto più pericolso portarla in discesa :-)

io vedo faticose entrambe

Nox

未讀,
2022年8月17日 下午4:30:012022/8/17
收件者:
Il 16/08/2022 22:40, Paperino ha scritto:

> Da un controllo non esaustivo, ho visto che che più o meno tutti sono su
> livelli di assorbimento intorno ai 2800-3500 watt.

I forni con potenze sopra i 3kW in genere possono essere limitati
proprio per chi non ha quella potenza disponibile.
E' una funzione che non esplicitano tra le caratteristiche su vari siti
web, ma se ti metti a scartabellare il manuale d'uso di un possibile
candidato dovresti trovarne traccia.

> E chi ce l'ha elettrico, che mi dice dei consumi?

A fine mese i consumi di un forno sono marginali se non lo usi tutti i
giorni per scaldarti.
A parità di isolamento, un forno da 1kw consuma tanto quanto un forno da
3.5, tanto il "lavoro" che deve fare è il medesimo, ci mette solo più o
meno tempo.
Io ho un bosch che supera i 3,3kW e l'ho lasciato così perchè tanto la
potenza massima la ottieni solo su determinate funzioni. In più avere un
forno che in un attimo si scalda è estremamente comodo quando vuoi
scaldare al volo qualcosa.

Valerio Vanni

未讀,
2022年8月17日 下午4:47:172022/8/17
收件者:
On Wed, 17 Aug 2022 22:09:30 +0200, Adriano <inv...@invalid.it>
wrote:

>io vedo faticose entrambe

La fatica in sé è molta più in salita.

Non so cosa intende il Fabbro per la discesa.
Per quanto ho potuto vedere (ma ho fatto pochi trasporti pesanti in
discesa con lo zaino) è un po' più problematica la postura.

Fabbrogiovanni

未讀,
2022年8月17日 下午6:13:062022/8/17
> [...]
> Per quanto ho potuto vedere (ma ho fatto pochi trasporti pesanti in
> discesa con lo zaino) è un po' più problematica la postura.

Intendo che in salita fai fatica ma se inciampi ti fermi lì per terra.
Prova a inciampare in discesa con una bombola sulle spalle, ti trovano
inggiù in fondo dopo tre giorni di ricerche :-)

--
Fabbrogiovanni

Valerio Vanni

未讀,
2022年8月17日 下午6:39:412022/8/17
收件者:
On Thu, 18 Aug 2022 00:14:30 +0200, Fabbrogiovanni
<Fabbro....@email.it> wrote:

>Intendo che in salita fai fatica ma se inciampi ti fermi lì per terra.
>Prova a inciampare in discesa con una bombola sulle spalle, ti trovano
>inggiù in fondo dopo tre giorni di ricerche :-)

Se è solo appoggiata sulle spalle, ruzzola via da sola :-)

Adriano

未讀,
2022年8月17日 晚上7:43:182022/8/17
收件者:
Valerio Vanni ha spiegato il 17/08/2022 :

> La fatica in sé è molta più in salita.
>
> Non so cosa intende il Fabbro per la discesa.

la discesa, se ripida e/o su fondo sconnesso e' quella che spacca le
gambe (ed e' piu' facile cadere)

giulia

未讀,
2022年8月18日 凌晨2:11:412022/8/18
收件者:
Paperino wrote:

> Qualcuno mi sa spiegare perché non si trovano praticamente più forni
> a gas, e perché di conseguenza sono quasi tutti elettrici?

Oltre al fatto di essere meno controllabile (l'elettrico ha tre resistenze che puoi modulare a volonta'),
orma il il gas e' in phaseout e anche a breve grazie ai russi.

> E chi ce l'ha elettrico, che mi dice dei consumi?
Se e' fatto bene consuma meno di quello che pensi (mai confondere potenza con energia).

Giulia

Clipper

未讀,
2022年8月18日 凌晨2:36:392022/8/18
收件者:
Il 17/08/2022 14:29, Giacobino da Tradate ha scritto:

> [...]
> mercato marginale.

> Esatto.

> la mia risposta era di tipo praticita'- sicurezza.

C'è però da dire che i forni a gas hanno una potenza "enorme"; nella
casa al mare lo abbiamo a gas e facciamo senza forno a microonde per
riscaldare la roba pronta, in un attimo è caldo e raggiunge temperature
che il ventilato che ho a casa se le sogna nelle notti di luna piena.
In compenso, per regolare la temperatura ci vorrebbe uno di quei
termometri apposta, ma tanto lo usiamo poco per cucinare (al massimo i
tortini di alici).

El_Ciula

未讀,
2022年8月18日 凌晨2:55:182022/8/18
收件者:
Clipper <chied...@sul.ng> ha scritto:
Hai la bombola li?
--

Giacobino da Tradate

未讀,
2022年8月18日 凌晨3:15:022022/8/18
收件者:
Il giorno Thu, 18 Aug 2022 00:14:30 +0200
Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:

> Intendo che in salita fai fatica ma se inciampi ti fermi lì per
> terra. Prova a inciampare in discesa con una bombola sulle spalle, ti
> trovano inggiù in fondo dopo tre giorni di ricerche :-)

Ma in discesa non la porti mica sulle spalle, la lasci rotolare sul
prato, trattenendola con due corde.

Giacobino da Tradate

未讀,
2022年8月18日 凌晨3:30:152022/8/18
收件者:
Il giorno Thu, 18 Aug 2022 08:36:36 +0200

> C'è però da dire che i forni a gas hanno una potenza "enorme"; nella
> casa al mare lo abbiamo a gas e facciamo senza forno a microonde per
> riscaldare la roba pronta, in un attimo è caldo

Questo e' ottimo per lo scaldabagno, infatti nella baita lo lascio
a gas, e mi tengo anchele bombole. Se siamo in gruppo e tutti
facciamo la doccia prima di dormire, col boiler i primi la fanno calda
e gli ultimi la fanno fredda.

> e raggiunge temperature che il ventilato che ho a casa se le sogna

Come disse Dio dopo aver creato il secondo negro: "Azz, ne ho
bruciato un altro!".

Felice

未讀,
2022年8月18日 凌晨4:09:522022/8/18
收件者:
Il giorno giovedì 18 agosto 2022 alle 09:30:15 UTC+2 Giacobino da Tradate ha scritto:

> Come disse Dio dopo aver creato il secondo negro: "Azz, ne ho
> bruciato un altro!".

beh ne avra' bruciati molti, almeno quelli dei primi 10-20-30.000 anni, gli venivano TUTTI bruciati

Adriano

未讀,
2022年8月18日 凌晨4:12:002022/8/18
收件者:
Giacobino da Tradate ha usato la sua tastiera per scrivere :

> [...]
> a gas, e mi tengo anchele bombole. Se siamo in gruppo e tutti
> facciamo la doccia prima di dormire, col boiler i primi la fanno calda

c'e' anche da dire che la scelta dipende da cosa si ha a disposizione.
Se il gas non e' distribuito, la scelta dell'elettrico e' praticamente
obbligata, a meno di non poter raggiungere la baita con un fuoristrada.

Per l'acqua calda ovviamente e' troppo il divario di praticita' fra un
boiler elettrico e un riscaldatore istantaneo a gas

> Come disse Dio dopo aver creato il secondo negro: "Azz, ne ho
> bruciato un altro!".

rotfl

Claudia

未讀,
2022年8月18日 凌晨4:48:462022/8/18
收件者:

> E chi ce l'ha elettrico, che mi dice dei consumi?
>
> Bye, G.
Il mio forno elettrico non consuma assolutamente nulla. Nel senso che non lo accendo da almeno 10 anni. Sinceramente non ne comprendo la necessità e se cambiassi casa non lo acquisterei.
Se proprio proprio, ci sono dei forni a microonde supercombinati che fanno anche da forno.

El_Ciula

未讀,
2022年8月18日 凌晨4:50:402022/8/18
收件者:
Claudia <fiori...@gmail.com> ha scritto:
Ma varrai zero in cucina...

Senza offesa eh
--

Clipper

未讀,
2022年8月18日 清晨5:54:052022/8/18
收件者:
No, il metano.

Roberto Deboni DMIsr

未讀,
2022年8月18日 清晨7:27:212022/8/18
收件者:

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

Roberto Deboni DMIsr

未讀,
2022年8月18日 清晨7:27:262022/8/18
收件者:
On 17/08/2022 14:01, Adriano wrote:

> [...]
> elettrica. In questo caso credo che l'unica ragione sia di tipo
> economico: i forni elettrici garantiranno un maggior margine di guadagno.

Ma non scriva idiozie!

Se il cliente continuasse ad acquistare forni a gas, qualche
produttore "no-name" andrebbe a coprire il mercato lasciato
libero dal presunto "cartello" di cattivi mega-marchi che vogliono
complottare contro Adriano, costringendo cosi' i mega-marchi a
ritornare sui passi e tappare il buco con la loro offerta.
Lei per caso e' uno statale ? (perche' un ragionamento come il
suo in genere viene da chi non capisce nulla del libero mercato)

> il problema e' la fuga di gas.

Esattamente! Se per qualche motivo la valvola della fiamma pilota si
incanta (cioe' resta aperta anche quando la fiamma pilota si e'
spenta) ... non so come e' oggi, ma in passato e' accaduto. Per
fortuna era giorno, nessuno ha acceso l'interuttore e si sono
subito spalancate le finestre.

> Se deve esplodere esplode (sia metano che gpl)

No, con il GPL non c'e' esplosione, ma una rapida combustione dal
basso (e chi c'e' in mezzo viene arso vivo e parecchi secondi per
godersi le sensazioni). Quando un palazzo viene sventrato (le
pareti sfondate) e' il metano. L'esplosione richiede che
l'ambiente si riempa con una miscela esplosiva. Il GPL invece
stratifica in basso.

Roberto Deboni DMIsr

未讀,
2022年8月18日 清晨7:32:362022/8/18
收件者:
On 18/08/2022 08:36, Clipper wrote:

> C'è però da dire che i forni a gas hanno una potenza "enorme";

Sicuro ? Il fatto che per mettere forni elettrici professionali
uno debba raddoppiare la potenza contrattuale non le dice nulla ?

> nella casa al mare lo abbiamo a gas e facciamo senza forno a
> microonde per riscaldare la roba pronta, in un attimo è caldo

Non vuole dire niente: anche un forno da 4 kW puo' fare la
stessa cosa.

> e raggiunge temperature
> che il ventilato che ho a casa se le sogna nelle notti di luna piena.

Ovvio, visto che il "ventilato" ventila ... ma provi a fermare
la "ventilazione" e vedra' cosa succede.

> In compenso, per regolare la temperatura ci vorrebbe uno di quei
> termometri apposta, ma tanto lo usiamo poco per cucinare (al massimo i
> tortini di alici).

La questione e' che i forni elettrici sono accuratamente regolati
da termostati, ma se ponticella il termostato, in modo che la
resistenza lavori in continua, altro che "debole forno elettrico".

Roberto Deboni DMIsr

未讀,
2022年8月18日 清晨7:35:372022/8/18
收件者:
On 17/08/2022 14:48, Giacobino da Tradate wrote:

> [...]
> gerla). Ci carico roba alla rinfusa.
>
> La bombola da 10 kg ci sta a malapena, quella da 25 non mi azzardo.

anche perche' la bombola da 25kg pesa 50-53 kg ... :-)

Roberto Deboni DMIsr

未讀,
2022年8月18日 清晨7:39:152022/8/18
收件者:
Se una discesa e' cosi ripida che uno che inciampi "rotola" fino
(il che presuppone che si chiuda pure a riccio ...) in fondo
a valle, forse e' meglio mettere la bombola su un slittino,
non crede ?

Roberto Deboni DMIsr

未讀,
2022年8月18日 清晨7:47:442022/8/18
收件者:
On 17/08/2022 09:56, Apteryx wrote:

> [...]
>
> quello che posso dire assicuratidi avere una linea elettrica idonea e
> una presa che lo sia altrettanto, perché se non lo sono rischi che si

Piuttosto che una presa domestica classica, per quanto buona,
meglio usare dei morsetti. E ovviamente cavi di 4 mm2 almeno.

Se si vuole una soluzione "professsionale", usare una presa-spina
monofase industriale da 16A, se siamo sotto i 3,5 kW:

<https://en.wikipedia.org/wiki/Industrial_and_multiphase_power_plugs_and_sockets#/media/File:Mated-16A-Plug-And-Socket.jpg>

La differenza tra una spina domestica da 16A e una industriale
da 16A e' che quella industriale sopporta i 16A anche in servizio
continuo, mentre quella domestica si "cuoce" alla lunga.
E' mia opinione che le spine domestiche da 16A andrebbero limitate
a 13A usando un magnetotermico da 13A, come fanno in Germania con
le loro schuko (e con 13A il limite e' di 3 kW). Pariment, se in
Germania avessero le 10A, ritengo che metterebbero un magnetotermico
da 8A ...

8>< ----

Valerio Vanni

未讀,
2022年8月18日 清晨7:59:352022/8/18
收件者:
On Thu, 18 Aug 2022 13:35:34 +0200, Roberto Deboni DMIsr
<ne...@analisienergie.it> wrote:

>anche perche' la bombola da 25kg pesa 50-53 kg ... :-)

Sě, metterla nella gerla č difficile perché tocca portarla parecchio
in alto e poi farla cadere giů (con una gran botta).

Meglio metterla direttamente sullo zaino.

Valerio Vanni

未讀,
2022年8月18日 上午8:01:382022/8/18
收件者:
On Thu, 18 Aug 2022 09:14:55 +0200, Giacobino da Tradate
<jacopino...@gmail.com> wrote:

>Ma in discesa non la porti mica sulle spalle, la lasci rotolare sul
>prato, trattenendola con due corde.

Per una bombola mi pare complicato come metodo. Poi non č mica detto
che ci sia un prato, se la strada č sassosa svernici tutta la bombola
:-)

Giacobino da Tradate

未讀,
2022年8月18日 上午8:07:372022/8/18
收件者:
Il giorno Thu, 18 Aug 2022 13:35:34 +0200
Roberto Deboni DMIsr <ne...@analisienergie.it> ha scritto:

> anche perche' la bombola da 25kg pesa 50-53 kg ... :-)

Appena vado, verifico.

Fabbrogiovanni

未讀,
2022年8月18日 上午8:07:452022/8/18
收件者:

> Ma in discesa non la porti mica sulle spalle, la lasci rotolare sul
> prato, trattenendola con due corde.

Ah, ma allora cambia tutto, mica avevo capito che la discesa era un
dolce declivio con fondo da prato inglese.
Io mi ero immaginato una cosa del genere:
https://www.montagnando.it/media/articoli/kfc/orme-dinosauri/orme-dinosauri_DSC06278.jpg

--
Fabbrogiovanni

Giacobino da Tradate

未讀,
2022年8月18日 上午8:10:382022/8/18
收件者:
Il giorno Thu, 18 Aug 2022 13:47:40 +0200
> [...]

> Se si vuole una soluzione "professsionale", usare una presa-spina
> monofase industriale da 16A, se siamo sotto i 3,5 kW:

Ah in una baita di montagna e' la morte sua!

Roberto Deboni DMIsr

未讀,
2022年8月18日 上午9:45:382022/8/18
> [...]
> Il piano cottura è già stato sostituito qualche mese fa con un'altro,
> sempre Ariston, ora a marchio Hotpoint. Secondo Colei Che Deve Essere

Indesit era una azienda italiana con sede a Fabriano, provincia di
Ancona. Era stata fondata come Merloni Elettrodomestici dal
compianto Vittorio Merloni (a me noto perche' aveva tentato di
costruire una centrale solare termodinamica in Sicilia, arrivando
a scontrarsi con la regione Sicilia che e' stata cosi' condannata
per ostruzionismo burocratico dal TAR Sicilia - ma poi e' morto
e gli eredi si sono subito disfatti del progetto da 50 MW,
vendendolo ad olandesi che poi ci hanno messo fotovoltaico).
Merloni poi compera Indesit di Torino nel 1987. Ariston e' un
marchio della Merloni. Nel 2001 Indesit viene venduta ai britannici
Hotpoint, a loro volta controllati dalla General Electric americana.
Nel 2005 alla Merloni cambiato il nome in Indesit, e poi nel 2007,
l'intero grupop viene rinominato in Hotpoint sotto i marchi
Hotpoint-Ariston. Nel 2008 Indesit riacquista le quote da
General Electric e nel 2011 rilancia il marchio Hotpoint, terminando
i marchi Ariston e Hotpoint-Ariston. Nel 2014 un consorzio
Whirlpool (USA) e Haier (China) acquista la filiera britannica,
poi Haier acquista nel 2016 da General Electric la filiera USA.
Hotpoint era nata nel 1911 in California ed entrate nel mercato
britannico nel 1920. La filiera italiana, e' al 60,4% della
Whirlpool dal 2014, e con la morte di Vittorio Merloni nel 2016,
diventa totalmente Whirlpool dal 2016. Oggi Indesit e' solo un
marchio della Whirlpool EMEA Spa (sede a Milano), filiale
europea della Whirlpool. Cosi' ora sapete cosa sono i nomi
da Ariston a Whirlpool ...

> [...]
> livelli di assorbimento intorno ai 2800-3500 watt.
>
> Ora, diamo per scontato che in casa abbiamo il classico contratto da 3.3

Temperamatite: lei ha un contratto da 3 kW di potenza impegnata, con
potenza disponibile 3,3 kW. Per disposizione di ARERA, per i clienti
con potenza minore di 30 kW, la potenza disponibile e' maggiorata
del 10% sulla potenza impegnata. Lo ricordo, perche' non crediate
che sia cosi' per tutti. Un artigiano che ha un contratto di
50 kW di potenza impegnata, ad esempio, ha a disposizione solo
50 kW, senza maggiorazioni agevolate.
La differenza tra potenza disponibile e potenza impegnata e'
lampante nelle bollette, dove la quota fissa della potenza
e' calcolata su 3 kW (impegnata) e non 3,3 kW (disponibile).

Una ulteriore agevolazione per i consumatori domestici e' che per
due volte al giorno possono sfondare del la loro potenza disponibile
per una durata massima di 90 minuti. Non riesco a recuperare il
documento dispositivo, ma ecco uno di consultazione:

<https://www.autorita.energia.it/allegati/docs/15/034-15.pdf>

Il documento, 34/2015/R/ EEL, evidenzia un miglioramento della
potenza di esubero, passata da 3,96 kW a 4,2 kW per chi ha 3 kW
di potenza impegnata, e con l'estensione di questa agevolazione
anche alle potenze impegnata superiori. Notare il richiamo a p.8
del documento sul fatto che il sistema italiano e' peculiare
nel mondo: "la limitazione di potenza su un unico valore di
riferimento (3 kW) per la stragrande maggioranza della clientela
domestica e la struttura progressiva della tariffa". E la ovvia
conclusione: "la struttura progressiva porta infatti a favorire
le abitazioni con bassi consumi, ma nulla al giorno d’oggi
garantisce che bassi consumi discendano da bassi redditi: in
considerazione della forte correlazione tra consumi elettrici
e numero di componenti il nucleo familiare, la struttura tariffaria
attuale può infatti ad esempio ad effetti paradossali di favorire
single anche benestanti (sussidiati) a scapito di famiglie numerose
(sussidianti). Mi sono tolto questo sassolino riguardo a chi,
ancora oggi, difende la tesi di scaglionare i prezzi in base
ai consumi (cosa in vigore ancora oggi con l'accisa elettrica,
il che ha un riflesso anche sulla scelta della potenza, come
poi si vedra'). Suggerisco leggere anche a p.13, punto 3.3.

Non mi pare che ci sia una disposizione vincolante, ma sembra che
si tratti "di accordi volontari intercorsi tra le principali
associazioni dei consumatori e Enel nel 2003, e non è attualmente
[ndr: 2015] omogenea sull’intero territorio italiano".

La parte che ci interessa qui inizia a pagina 38, capitolo 8,
in particolare il punto 8.3:

"Nel febbraio 2003, in occasione dell’installazione massiva dei
contatori elettronici, Enel Spa stipulò con le principali associazioni
di consumatori un accordo volontario, in base al quale venne adattata
la soglia di tolleranza del limitatore di potenza in modo che i nuovi
contatori non costituissero un ostacolo al prelievo secondo le
abitudini consolidate. In base alle informazioni fornite in
proposito da Enel Distribuzione all’Autorità, tale accordo prevede
che in tutti i misuratori installati da Enel Distribuzione non solo
presso i clienti domestici ma anche non domestici con misuratore
monofase e limitazione di potenza (ovvero, con potenza contrattualmente
impegnata fino a 10 kW, salvo casi particolari (...omissis...) viene
consentito un prelievo fino a +27% (rispetto alla potenza disponibile)
per una durata massima di tre ore (ovvero, per una fornitura
con potenza contrattualmente impegnata di 3 kW, fino a 4,2 kW per tre
ore)."

e il punto successivo: "... siano numerose le altre imprese di
distribuzione che hanno adottato la medesima configurazione ..."
della tolleranza. Ma ACEA usa una logica diversa. Quindi quanto
segue dipende da chi e' il vostro distributore.

Poi a pagina 66 abbiamo i dettagli, capitolo C, nel caso di una
potenza impegnata di 3 kW.

* in assorbimento continuo: fino a 3,3 kW (cioe' +10%)
* per 90 minuti in due lotti: fino a 4,2 kW (cioe' +40%)
ovviamente i due lotti possono anche essere consecutivi,
salvi 2 minuti di interruzione, per un totale di
180 minuti (3 ore)
* per 2 minuti non c'e' limite salvo quella delle
protezioni (in genere 63A sullo strumento di misura e un valore
molto minore sul proprio centralino, 16A per una singola
linea, 25A o 32A o 40A per l'interruttore generale sono
valori tipici, legati al contratto, un 3 kW probabilmente
a un 25A)

Per sapere se il vostro distributore applica questo criterio,
basta leggere il libricino fornito all'arrivo del nuovo
punto di misura. Ad esempio, quello di ENEL Distribuzione:

<https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/05_open_meter/brochure/GUIDA_TECNICA_GEMIS_rwk.pdf>

vedi a pagina 9:

"Ad esempio, se, con una potenza contrattuale di 3 kW, la
potenza istantanea misurata è compresa tra 3,3 e 4 kW,
a display saranno mostrati i seguenti messaggi:

- dopo 2 minuti RIDURRE CARICO SUPERO POTENZA (*)
- dopo 92 minuti RISCHIO DISTACCO SUPERO POTENZA (*)

ovvero, parafrasando, tra 3,3 e 4 kW, con un contratto
di 3 kW di potenza impegnata, per 90 minuti leggete sul
misuratore:

"RIDURRE CARICO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XXX%"

questo messaggio e' informativo, un invito a ridurre il
carico, ma non e' un avviso di distacco imminente.
Quello lo ricevete dal 92-esimo minuto:

"RISCHIO DISTACCO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XXX%."

dove le parole "ridurre carico" sono state sostituite
dall'avviso "rischio distacco".

> e non ho molta voglia di dover cambiare contratto per un forno che
> viene comunque utilizzato poche volte al mese, né di spegnere tutti gli
> altri utilizzatori di casa mentre si cucina qualcosa.

Come puo' vedere, dipende da quanto tempo lascia acceso
il forno. Se la cottura resta tra 90 minuti, anche con 3500
watt, a patto di non avere qualche altro carico energivoro
in casa, puo' stare tranquillo.
Tra l'altro va considerato che questi forni funzionano come
il ferro da stiro: la potenza massima si ha solo per il tempo
richiesto per portare a temperatura e poi si accende per
brevi periodi giusto per mantenere la temperatura, a parte
il momento in cui introducete il cibo, specie se ha una
certa massa, in particolare se c'e' anche acqua, per cui
avremo un secondo ciclo "intenso".

C'e' anche chi ha studiato la faccenda :-)

<https://www.researchgate.net/figure/An-electric-oven-a-common-example-of-a-control-system-The-graph-top-right-shows-how_fig1_228362381>

dove nella figura (b) potete vedere come la resistenza, dopo una
fase iniziale in cui e' sempre accesa, poi inizia un ciclo on/off.
L'ampiezza della fase "on" (che nel grafico, secondo me e' esagerata)
dipende all'isolamento nella costruzione del forno (che d'estate e'
un bonus, perche' meno il forno butta fuori nell'ambiente, meno
dovra' funzionare il condizionatore per compensare ...). Sospetto
che la perdita maggiore di calore si ha dallo sportello, anche
quando e' chiuso (per "irradiazione", ovvero radiazione
elettromagnetica, che attraversa il vetro). Forse qualche
esperimento foderando l'intero del vetro con materiale termo
riflettente (che non e' "riflettere la luce") potrebbe essere
interessante in termini di consumi, ovviamente rinunciando di
vedere cosa avviene dentro. Ecco il documento (p.4):

<https://www.researchgate.net/publication/228362381_Mechatronics_Control_Devices>

Riguardo all'aumento di potenza del contratto, va precisato
che a regime, 1 kW contrattuale in piu' costa, tutto
compreso, tassato e ivato, circa 2 euro al mese, cioe'
24 euro all'anno. E ricordo che lei puo' optare anche
solo per un 4 kW potenza impegnata (potenza disponibile
4,4 kW e 3,85 kW rispettivamente). L'unico cruccio e' se
lei consuma poco (meno di 4000 kW·h/anno circa), perche' allora
c'e' ancora una bastarda penale fiscale per gli over 3 kW,
che consiste nel perdere l'agevolazione dello sconto
sull'accisa elettrica (2,27 centesimi al kW·h) sui primi
1800 kW·h consumati, che poi vengono gradualmente
defalcati a partire da 2640 kW·h/annui.
Nel caso peggiore, se lei consumasse meno di 2640 kW·h,
lei perderebbe di colpo l'esenzione su 1800 kW·h per un
valore totale di 1800·0,0227=40,86+IVA 10% = 44,95 €/anno.
Questo e' il "deterrente per gli aumenti di potenza, anche
solo 500 watt in piu' di 3 kW. Ironicamente, chi fa
elevati aumenti di potenza e quindi probabilmente prevede
di sfondare i 4000 kW·h/anno di consumi, non subisce alcuna
penalizzazione, perche' l'agevolazione d'accisa l'ha gia'
persa a causa dei consumi. Un altro esempio di equita'
di stampo ...

> [...]
> a gas, e perché di conseguenza sono quasi tutti elettrici?
>
> E chi ce l'ha elettrico, che mi dice dei consumi?

2022年8月18日 上午9:57:342022/8/18
收件者:
C'e' anche meno invadente :-)

<https://en.wikipedia.org/wiki/IEC_60309#/media/File:CEE_3P+N+PE_230V.jpg>

Supponendo che la presa sia fissata alla parete sotto lo
zoccolo del gruppo cucina, non dovrebbe neanche dare disturbo.
Nella foto e' mostrata la trifase a stella (3 poli + neutro + terra),
ma c'e' anche la versione monofase, 1 polo + neutro + terra, o se
preferisce, 2 poli + terra).

Per chi vuole acquistare, chiedere le IEC 60309, colore blue
(che sta per 230 volt) e 16A se vi bastano, altrimenti si
passa a 32A per over 3,7 kW di potenza forno.

Altrimenti, si va a morsetti.

Giacobino da Tradate

未讀,
2022年8月18日 上午10:01:152022/8/18
收件者:
Il giorno Thu, 18 Aug 2022 15:57:26 +0200

> C'e' anche meno invadente :-)

lascia perdere, ho fatto la predisposizione tirando i fili da 4mmq in
canalina.

> Altrimenti, si va a morsetti.

esatto.

Massimo M.

未讀,
2022年8月19日 凌晨2:31:332022/8/19
收件者:
Il giorno martedì 16 agosto 2022 alle 22:40:11 UTC+2 Paperino ha scritto:
> Dopo trent'anni d'uso la cucina da incasso (Ariston, forno + piano
> cottura) ha iniziato a tirare le cuoia.

io il forno a gas ce l'avevo nella mia vecchia casa e lo rimpiango ancora ora.
andava in temperatura in un minuto d'orologio, al contrario di cosa si pensa cuoceva tutto alla perfezione (ci facevo i muffin, che sono piuttosto delicati), e costava meno nell'utilizzo.

Apteryx

未讀,
2022年8月19日 凌晨4:08:002022/8/19
收件者:
Il 19/08/2022 08:31, Massimo M. ha scritto:
> io il forno a gas ce l'avevo nella mia vecchia casa e lo rimpiango ancora ora.

per me invece è stato esattamente il contrario

mai più e soprattutto perché è totalmente insicuro dal punto di vista
della trasmissione del calore alle parti corcostanti

Roberto Deboni DMIsr

未讀,
2022年8月19日 上午8:07:002022/8/19
收件者:
On 19/08/2022 08:31, Massimo M. wrote:

> io il forno a gas ce l'avevo nella mia vecchia casa e lo rimpiango ancora ora.
> andava in temperatura in un minuto d'orologio,

Dipende dal metro di paragone. Se ha preso un
fornetto da 1 kW ovviamente non puo' aspettarsi
il risultato di un 5 kW.

> al contrario di cosa si pensa cuoceva tutto alla perfezione (ci facevo i muffin, che sono piuttosto delicati), e costava meno nell'utilizzo.

Oggi dipende dal contratto. Io pago l'elettricita' circa
10 centesimi al chilowattora, tutto compreso e IVATO,
e 10 kW·h (= 1 smc) corrispondono a 1 euro giusti.
Se il gas lo pagasse 1,6 €7smc, chi crede che spende di piu' ?

Apteryx

未讀,
2022年8月19日 上午11:26:122022/8/19
收件者:
Il 19/08/2022 14:06, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> Oggi dipende dal contratto.

anche prima degli aumenti ucraina, covid ecc ecc

in ambienti domestici il costo dell'energia elettrica (così come quello
dell'acqua) non ha mai preoccupato nessuno, al contrario di quello del gas

Roberto Deboni DMIsr

未讀,
2022年8月20日 中午12:53:492022/8/20
收件者:
Vero, in particolare una volta, quando il grosso del pagamento
del gas veniva scaricato su una o due fatture.

Paperino

未讀,
2022年8月29日 清晨6:16:052022/8/29
收件者:
Paperino ha scritto:
[STRACUT]

Prima di tutto, grazie a tutti gli intervenuti :-)

Conclusione: preso forno elettrico (Hotpoint FA2 844), già ricevuto
e installato tirando cavi appositi come consigliato, collaudato OK.

SWMBO l'ha trovato ottimo e questo da solo basta e avanza per la
soddisfazione di tutti ;-)

Primo test, dopo il ciclo di pulizia iniziale, con arrosto e patate;
cottura perfetta nei tempi minimi previsti, dita doverosamente leccate.

Testato anche il sistema di pulizia (a vapore, non pirolitico), molto
comodo ed efficiente.

Bye, G.
0 則新訊息