Il 27/01/2015 16:55, Glauco Chiyaki Sesta ha scritto:
> Ciao a tutti,
> qualche giorno fa ho fatto fare dei lavori di ampliamento dell'impianto del gas di casa mia per portare il gas dal contatore fino ad una nicchia in cui ho fatto installare uno scaldabagno a metano da esterni Vaillant outsideMAG.
> Da allora le fiamme dei fornelli escono più alte e di colore arancione anziché il consueto azzurrino (vedete foto qui -->
http://i.imgur.com/6HxwRa1.jpg ).
> Cercando informazioni su internet mi sembra di aver capito che il colore dipende da come l'ossigeno viene miscelato con il metano. Con la miscelazione giusta le fiamme assumono il colore azzurrino e hanno una temperatura di circa 1400 °C, mentre se sono di colore arancione, come nel mio caso, c'è una quantità troppo alta (o troppo bassa, non ho capito) di ossigeno e la temperatura è di circa 950-1000 °C, quindi parecchio inferiore, con la conseguenza, ad esempio, che impiego più tempo e consumo più gas per riscaldare la stessa quantità di acqua.
> Avendo letto in giro che può dipendere dal fatto che gli ugelli dei fornelli si siano sporcati, li ho puliti prima con uno spillo, poi li ho svitati proprio con una chiave esagonale da 7 mm, li ho puliti, ho aperto le manopole del gas al massimo per sparare fuori eventuali scorie rimaste nei tubi, ho rimontato il tutto ma le fiamme sono ancora arancioni.
> Per verificare se ci sono perdite di gas ho provato a non usare i fornelli e lo scaldabagno per un ora e vedere se nel frattempo il contatore girasse, ma non si è spostato di un millimetro.
> Avete idea di come posso procedere adesso?
> Ho ovviamente informato il tecnico che mi ha fatto i lavori ma mi sembra che brancoli un po' nel buio. Ancora non l'ho pagato e non intendo farlo finché non mi risolve il problema, ma visto che è in difficoltà anche lui ho pensato di domandare a voi!
> Grazie!
> Glauco
Per fare i lavori avete dovuto chiudere solo la valvola del contatore o
siete andati piu' a monte sulla dorsale primaria?