Videocitofono

tom

Avete esperienza del videocitofono,
mi riferisco all'aspetto "video":

in casa quanto grande è lo schermino da dove si vede?
le immagini sono a colori o in b/n?
le immagini sono di qualità (intendo la risoluzione)?
la telecamerina che inquadra, essendo all'esterno, si sporca/appanna
spesso?
le immagini sono istantanee o ci cuole qualche secondo prima che arrivino?
il tizio inquadrato deve trovarsi in una determinata posizione o la
telecamerina ha un raggio abbastanza ampio?
nella luce dell'imbrunire occorre tenere accesa una luce puntata verso
il tizio se no non si vede?
le immagini viaggiano a filo o onde radio?

altre cose?

mangi

tom ha scritto questo mercoledì:

> in casa quanto grande è lo schermino da dove si vede?

10"

> le immagini sono a colori o in b/n?

Colori

> le immagini sono di qualità (intendo la risoluzione)?

HD

> la telecamerina che inquadra, essendo all'esterno, si sporca/appanna
> spesso?

Mai

> le immagini sono istantanee o ci cuole qualche secondo prima che arrivino?

Istantanee

> il tizio inquadrato deve trovarsi in una determinata posizione o la
> telecamerina ha un raggio abbastanza ampio?

Ampiezza 140°

> nella luce dell'imbrunire occorre tenere accesa una luce puntata verso
> il tizio se no non si vede?

No

> le immagini viaggiano a filo o onde radio?

Filo

--
mangi (55, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:

tom

dalla voce, se la persona è gia conosciuta,
io sono perfettamente in grado di capire chi sia

facendo il caso contrario,

avvalendosi del solo video (quindi la persona non parla),
se la persona è conosciuta, si riesce a riconoscerla?
sto pensando cioè che:
se già sta dietro un metro il viso non lo vedi più bene,
se all'imbrunire la luce non è piena non si vede bene,
se un tipo sta con la testa bassa per direzionare la voce nell'altoparlante
non lo scorgi bene...

mangi

tom ha scritto questo mercoledì:

> dalla voce, se la persona è gia conosciuta,
> io sono perfettamente in grado di capire chi sia

Anch'io.

> avvalendosi del solo video (quindi la persona non parla),
> se la persona è conosciuta, si riesce a riconoscerla?

Se il videocitofono e' buono, si'.

> [...]
> se all'imbrunire la luce non è piena non si vede bene,
> se un tipo sta con la testa bassa per direzionare la voce nell'altoparlante

Se sta a testa bassa non c'e' qualita' che tenga, ovviamente.
Scusa ma non capisco dove vuoi andare a parare:
il videocitofono ce l'hai? SI/NO
Se SI ti soddisfa? SI/NO

tom

On Thu, 29 Jul 2021 00:19:37 +0200, mangi
<nonscrivetem...@tiscali.it> wrote:

> [...]
>
>Se il videocitofono e' buono, si'.

>Se sta a testa bassa non c'e' qualita' che tenga, ovviamente.
>Scusa ma non capisco dove vuoi andare a parare:

non lo ho,
potrebbe essere messo nel condominio dove abito,
ma appunto dobbiamo decidere...

tom

On Wed, 28 Jul 2021 22:12:19 -0000 (UTC), asdf <as...@nospam.com> wrote:

>Dipende dai modelli e dai costi. Ovvio che le dimensioni non sono tutto,
>ma per es. fra uno da 7" full HD e uno da 10" con 720 punti verticali
>io prendo tutta la vita il secondo.

quindi in casa se voglio farlo incassato (7 o 10 pollici) devo rompere un
pò il muro...

>Dipende da quantolo paghi e dalla qualità di telecamera e schermo.

i cavi (si tratta di un condominio) sono quelli di un citofono,
sono sufficienti per il videocitofo o tocca ricablare, semprechè i fili
nuovi passino nei corrugati?

>Se è analogico sono istantanee, se è finto analogico (AHD) c'è
>un minimo di latenza, se è digitale aumenta, se è wireless ancora
>di più oltre al fatto che ti scordi la sicurezza.

e questo è brutto... ma la latenza massima, quella del wireless quanto è ,
3 decimi, 2 secondi...?
perchè dover parlare come i Walkie Talkie, uno alla volta, non ha senso...

abbiamo detto della latenza... ma vengono a scatti o sono fluide?

>Di solito hanno un illuminatore IR che si accende automaticamente
>al'imbrunire (e nulla ti impedisce di aggiungerne altri) mentre la
>telecamera switcha in bianco/nero per lavorare meglio con l'oscurità.
>Non aspettarti miracoli, però: la faccia a 30 cm la vedi; la targa
>a 30 metri no. Vedi anche il punto precedente.

ah, pure in b/n switcha....
e magari sgrana?...

>Quelli seri tutti via filo. I giocattoli vanno via radio, Wifi ecc.

che poi via radio per passare muri e muri fino al 7 piano,
saranno frequenze dannose alla salute (vabbhè questa forse è una cavolata
perchè si tratta di pochi secondi ogni volta...)?

mangi

tom ha scritto questo giovedì:

> non lo ho,
> potrebbe essere messo nel condominio dove abito,
> ma appunto dobbiamo decidere...

https://www.vimar.com/it/it/videocitofonia-elvox-12479122.html

tom

quindi, per chi lo ha, è una cosa:

"ero diffidente, ma una volta provata, devo dire che è irrinunciabile"
oppure
"l'ho messo, ma francamente è più un gadget-divertimento, che una cosa,
all'atto pratico, utile"

o più pragmaticamente,

ad un fratello che ha il citofono mezzo scassato e deve sostituirlo,
lo consiglierebbe di metterlo o no?

Max max

Il 28/07/2021 21.35, tom ha scritto:
> Avete esperienza del videocitofono,
> mi riferisco all'aspetto "video":

Imho oggi non ha più senso se si deve intervenire su un impianto
citofonico, anche analogico.
Una o più cam hd collegate ad internet ed amen.

Giampaolo Natali

Per oltre 20 condomini?
Inoltre obbligheresti i "beneficiari" di una tua simile idea a tenere
costantemente acceso il computer?

Sinceramente non capisco, ma sai, l'età avanzata anzichenò

Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Max max

Il 01/08/2021 17.28, Giampaolo Natali ha scritto:

> Inoltre obbligheresti i "beneficiari" di una tua simile idea a tenere
> costantemente acceso il computer?

Smartphone, un economico tablet 7 pollici come schermo fisso.