Bellissimo come vi verifico cosa hai votato

Roberto Deboni DMIsr

Dunque, scenario ipotetico: annullate la scheda con un insulta
ad un potente politico locale. Che magari e' rappresentante di
lista al vostro seggio.

La novita' quest'anno e' il talloncino strappato alle schede,
con un numero collegato nominativamente al nome di ogni
votante. Ovviamente, il potente politico locale ha carisma e
influenza da vendere sui componenti del seggio e quindi allo
scrutinio ottiene di fotografare il bordo strappato di ogni
scheda e quello di ogni talloncino. Un lavoro certosino,
forse, ma sono poche centinaia di schede in alcuni seggi.
E uno arrabbiato la determinazione per fare le foto la
trova. Poi basta dare le immagini in pasto da un programma
che trova le corrispondente tra le dentellature per
individuare pochi candidati. A quel punto, un esame visivo
permettere di collegare con certezza la scheda di voto con
il talloncino a cui era collegato e quindi il nominativo
certo del votante.

Scenario fanta-politico ?

La versione istitunzionale (al centro elettorale ?).
Una stanzetta con uno scanner documentale (capace di
leggere le schede di un seggio in pochi minuti), poi
un programma ad hoc che allinea e confronta i bordi
di strappo di ogni scheda con relativo talloncino e posso
stilare la tabella di voto esatta di ogni votante.

Plausibile ? Non lo so (ma ne ho visto di cotte e crude
in anni di seggio elettorali).
Ma e' sicuramente fattibile avendo le risorse finanziarie
necessarie.

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

Franz_aRTiglio

Roberto Deboni DMIsr ha detto questo domenica :

> Dunque,

madonna debò... ma trovane uno bravo... ma bravo _davvero_

Bernardo Rossi

Roberto Deboni DMIsr <ne...@analisienergie.it> ha scritto:

> Scenario fanta-politico ?

Finché nessuno lo mette in pratica, sě.

Roberto Deboni DMIsr

On 25/09/2022 18:31, asdf wrote:

> Pippe mentali al sugo di lepre del tutto inutili.
>
> Basta una squadra di finti operai che montino alcune derivazioni
> dell'impianto elettrico con dentro ciascuna una telecamerina e
> un modem 4G, puntate una per ogni cabina e una sul tavolo degli
> operatori, e fine del problema.

E secondo lei, nessuno se ne accorgerebbe ?
No, troppo capillare, qualche "estraneo" potrebbe accorgersi.
E una volta scoperchiata la pentola, sarebbe la corsa
a scoprire casi simili.

Invece a livello di seggio elettorale, e' un ambiente ovattato,
esclusivo, dove ci sono solo i rappresentanti di lista
selezionati e se tutti i partiti presenti sono d'accordo
si chiude un occhio ...

Io non so se avete mai visto uno scanner documentale, ma vi assicuro
che fa fuori un libro di 300 pagine in 2 minuti e mezzo, incluso, in
parallelo, la conversione in formato PDF ricercabile.

Ecco cosa c'e' per il mercato consumatori:

<https://www.canon.it/business/products/scanners/document-scanners/dr-g2140/>

PS: 290 immagini al minuto significa 145 fogli doppia faccia, in
realta' sono 145 pagine al minuto (e' la meccanica a limitare
le prestazioni). Ma per uso industriale c'e' anche di meglio.

Non sottovalutate le possibilita' dell'automazione.
Pensate solo a cosa ha portato la facilita' di archiviare un
mare di informazioni personali: la legge sulla riservatezza.
Il secolo scorso una legge del genere, avrebbe avuto un
senso etico-morale, ma senza alcuna utilita' pratica, perche'
lavorando con carta e penna (o macchina da scrivere) c'erano
limiti insuperabili ad archiviare sufficiente informazioni in
massa per una profilazione personale.

Oggi siamo invece arrivati al punto che "confrontare" le
dentellature di strappo di centinaia di documenti non e'
piu' un lavoro da amanuensi, ma solo questione di soldi,
perche' le schede di un solo seggio sono confrontabili e
collegabili in dieci minuti al massimo.

Al seggio centrale, apri la busta (cosa non rara quando ci
sono contestazioni e si dubita il conteggio stesso),
sparisci per pochi minuti (nello sgabuzzino dove butti il
pacco nel macchinario) e torni dal "controllo".
Dati registrati, collegando nominativo e voto, e se
occorre, anche l'OCR dei messaggi delle schede nulle.

> Tutta roba che costa poco per noi e niente per una struttura con
> fondi governativi.

"fondi governativi" ?
Ma e' rimasto al pericolo del "grande fratello" ?

Ahhh, capisco, lei e' uno di quelli e come ridicolizzare una
fuga di una informazioni ? Esagerando ... funziona sempre.

Roberto Deboni DMIsr

On 25/09/2022 19:43, Bernardo Rossi wrote:

> Finché nessuno lo mette in pratica, sì.

O finche' qualcuno viene "pescato" nel metterlo in pratica ?

facciodame

Roberto Deboni DMIsr ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Ovviamente, il potente politico locale ha carisma e
> influenza da vendere sui componenti del seggio e quindi allo
> scrutinio ottiene di fotografare

Il talloncino deve essere strappato prima di mettere il voto nell'urna
e non è possibile riaccoppiare talloncino e voto.
Usare uno smartphone nel seggio è vietato e perseguibile penalmente.

Roberto Deboni DMIsr

On 26/09/2022 09:20, facciodame wrote:
> Roberto Deboni DMIsr ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Il talloncino deve essere strappato prima di mettere il
> voto nell'urna

Tautologico.

> e non è possibile riaccoppiare talloncino e voto.

Veramente e' dimostrabile che si puo' fare.

> Usare uno smartphone nel seggio è vietato e
> perseguibile penalmente.

Come se fosse quello il reato di cui devono preoccuparsi coloro
che cercassero di accoppiare ad ogni scheda il nominativo
del votante.

In ogni caso, le schede fanno un transito verso il Seggio Centrale.
Una fermata in un magazzino dove c'e' un bel scanner documentale
e chi ha i mezzi potrebbe facilmente (per chi "opera", non dico
che produrre il software sia banael) stilare la lista dei votanti
divisa per partito.
Il "locale" potrebbe essere nello stesso edificio del Seggio
Centrale, un luogo dove tutti gli scatoloni in arrivo fanno
"una sosta per riposare" ...

Giampaolo Natali

Roberto Deboni DMIsr wrote:

> [...]
> Il "locale" potrebbe essere nello stesso edificio del Seggio
> Centrale, un luogo dove tutti gli scatoloni in arrivo fanno

Si è dimenticato che tutti gli scatoloni debbono essere ben chiusi e
sigillati.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Adriano

Giampaolo Natali ha pensato forte :

> Si è dimenticato che tutti gli scatoloni debbono essere ben chiusi e
> sigillati.

ma state ancora a dargli retta?

facciodame

Giampaolo Natali ha detto questo martedì :

> Si è dimenticato che tutti gli scatoloni debbono essere ben chiusi e
> sigillati.

Esatto. Facile parlare di cose che non si conoscono.

Massimo M.

in effetti deboni sta diventando sempre piu' simile all'aspirante apprendista di tabelline

E. Delacroix

Il 25/09/2022 18:31, asdf ha scritto:

> [...]
> operatori, e fine del problema.
> Tutta roba che costa poco per noi e niente per una struttura con

Mi fermo a questo post così evito di leggere una tonn di sciocchezze.

Quelli che montano le attrezzature delle intercettazioni ambientali non
sono finti, sono veri e sono stati incaricati da un giudice.
Funziona così: una sera sul tardi stai tornando a casa e non fai caso ad
un'auto che ti segue; come ti fermi al cancello che hai azionato col
telecomando, oppure davanti al tuo garage in attesa che si apra il
basculante, oppure appena hai parcheggiato sulla pubblica via, ecc. *se*
non c'è nessuno nei paraggi, dall'auto cui non avevi fatto caso scendono
due persone in borghese che ti fermano e si qualificano come agenti di
polizia giudiziaria facendoti vedere il documento e ti spiegano che su
mandato del procuratore sono stati incaricati di "arruolarti" in quanto
persona che può facilitare loro indagini; amichevolmente ti spiegano che
è una settimana che ti seguono apettando il momento opportuno per
fermarti in quanto nessuno deve sapere di quel contatto; loro hanno
bisogno di formalizzare la cosa e quindi devono portarti nella loro
sede, puoi salire sulla loro automobile o puoi seguirli con la tua;
arrivati in caserma ti spiegano quanto basta per capire il tipo di aiuto
che dovrai fornire senza fare nomi e senza dirti il motivo per cui
devono fare l'intercettazione ambientale, perchè di questo si tratta; ti
dicono che d'ora in avanti nessuno deve sapere cosa stai e stanno
facendo, quindi non devi dire niente a nessuno neanche a tua moglie; se
non osservi questa clausola sarai processato e la pena sono 5 anni di
detenzione assicurata ... ti fanno firmare il verbale, ti lasciano due
numeri di cellulare con i loro nomi di battesimo per ogni necessità e
comunicazione e puoi tornartene a casa tua.
Avrai concordato con loro il momento piò opportuno per montare le
attrezzature (microfoni, telecamere e ponti radio). Mentre torni a casa
ti viene in mente che uno degli agenti l'hai già visto incrociandolo più
volte mentre se ne va per i fatti suoi come un passante sulla via che di
solito fa per tornaresene a casa o per andare al lavoro dalle parti del
luogo che stanno attenzionando, mai e poi mai se li incroci dovrai
fermarti a parlare con loro, se hai qualcosa da comunicare dovrai usare
il numero di telefono che ti hanno dato ed eventualmente loro ti dicono
il luogo di appuntamento dove poi comunicare di persona senza
compromettere nulla ... questo mi ha raccontato un amico cui è capitata
questa cosa parecchi anni addietro; il tecnico per il montaggio e
smontaggio delle attrezzature era un privato di una ditta del settore ed
era parecchio abile e veloce nel montare le attrezzature, che comportano
minimo due ponti radio, altro che modem 4G. :)

--
<buy now pay forever>
_ _

E. Delacroix

Roberto Deboni DMIsr

Corretto (p.17)

<https://dait.interno.gov.it/documenti/pubb_20_amministrative_ed.2016_0.pdf>

"Poiché all’Ufficio centrale non è attribuito il potere di
riesaminare i voti contestati, non debbono essere aperti
nemmeno i plichi che contengono le schede recanti tali voti."

Ma cosa impedisce di aprire il plico e poi risigillare ?
Basta avere sotto mano il presidente del seggio, l'unica
firma facilmente verificabile.

Divagando, non so se le cose sono cambiate, ma quando ci
sono stato, nel Seggio Centrale era una vera "bolgia" ...
ed era dopo tangentopoli, quindi la gente stava molto attenta
a cosa faceva (c'era chi aveva evidente paura di errare).
Non che la confusione agevoli quanto prospettato, ma non e'
raro che "tutti si conoscono" e possono coalizzarsi quando
fa loro comodo. E nessuno poi parla per "omerta'" ovvero
il classico tacito consenso di stampo italico.

Roberto Deboni DMIsr

A cominciare da scatoloni sigillati che sigillati non sono.
Giusto ?
Ho notato che da un po' di decenni, le facce ai seggi sono
sempre le stesse, il che mi fa nascere la domanda: ma quanti
sono quelli che oggi hanno avuto l'esperienza o conoscono
qualcuno che l'abbia avuta (e con cui ci si scambia racconti),
di componente del seggio o rappresentanza di lista ?

Giampaolo Natali

"Roberto Deboni DMIsr" <ne...@analisienergie.it> ha scritto nel messaggio
Nei seggi del mio comune da almeno 30 anni c'è un ricambio notevole del
personale addetto ai seggi.

Siccome il mio comune ha soltanto 5 sezioni elettorali, non è difficile
verificare la composizione dei seggi.
Per dire, è successo alcuni anni fa che una scrutatrice abbia insistito
parecchio, ma inutilmente, per validare una scheda sbagliata; scheda
relativa al nipote candidato.
Poi ......... se si vuole ipotizzare, qualunque ipotesi potrebbe
verificarsi, ma il condizionale non soltanto sarebbe d'obbligo, ma
mostruosamente gigantesco.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it