SOSTITUZIONE BLOCCO RUBINETTI A MURO CON MISCELATORE LAVELLO

Ale

Buonasera,
cercando su Internet ho trovato la mia stessa domanda e la risposta di Fabbrogiovanni che riporto integralmente
"Tutto si può fare (o quasi), dipende se ti accontenti del risultato.
Togliendo il vecchio rubinetto ti troverai a filo muro i due tubi, in
pratica vedrai due fori filettati all'interno.
Avvitandosi a questi si mettono due curve che guardano in basso e da qui si
riparte con due tubetti cromati che scendendo in verticale si infileranno
nel mobile.
Ora che siamo dentro possiamo portare l'acqua fredda e calda fin sotto al
lavello e collegarci al nuovo miscelatore.

Fabbrogiovanni."
Nonostante siano passati tanti anni è ancora una strada percorribile ?
In caso affermativo potrei avere qualche informazione in più sulle curve e sui tubetti cromati e se possibile delle immagini in modo di evitare di acquistare il materiale sbagliato.
Ho letto qualche articolo in cui suggeriscono di utilizzare come tubi a vista i tubi multistrato. Ma anche in questo cas non ho asoolutamente idea di come collegarli ai tubi che escono dal muro ( dopo aver eliminato il gruppo rubinetti ) nè come collegarli ai flessibili del miscelatore.
Lei potrebbe consigliarmi la soluzione migliore ed indicarmi i raccordi necessari ?
Ho proprio bisogno di aiuto anche perchè il rubinetto dell'acqua calda è completamente bloccato.
Ale

Fabbrogiovanni

> [...]
>
> Fabbrogiovanni."
> Nonostante siano passati tanti anni è ancora una strada percorribile ?

Non so quanto sia vecchio il messaggio a cui ti riferisci ma, in linea
generale, la tecnologia idraulica non ha fatto passi da gigante come
quella informatica, per cui direi che grossomodo quanto scritto allora
sia ancora valido.

> [...]
> acquistare il materiale sbagliato. Ho letto qualche articolo in cui
> suggeriscono di utilizzare come tubi a vista i tubi multistrato.

Secondo me i tubi multistrato sono quanto di più orribile da lasciare a
vista, per quanto cerchi di metterli diritti saranno sempre storti.

> [...]
> dal muro ( dopo aver eliminato il gruppo rubinetti ) nè come collegarli ai

I tubi multistrato devono sempre iniziare e finire con un raccordo
filettato.
Questo raccordo lo si applica a forza con un'apposita "pinza".
Oppure ci sono raccordi "a stringere".
Basta usare una chiave o un giratubi.
Sono un po' meno sicuri.

> Lei potrebbe consigliarmi la soluzione migliore
> ed indicarmi i raccordi necessari ? Ho proprio bisogno di aiuto anche perchè
> il rubinetto dell'acqua calda è completamente bloccato. Ale

Se puoi mostrare una foto della situazione esistente vediamo se
riusciamo ad aiutarti.

--
Fabbrogiovanni

Ale

Buongiorno,
grazie per la sollecita risposta.
Purtroppo non riesco a visualizzare la barra per aggiungere gli allegati ed inviare le fotografie.

Fabbrogiovanni

> Buongiorno,
> grazie per la sollecita risposta.
> Purtroppo non riesco a visualizzare la barra per aggiungere gli allegati ed
> inviare le fotografie.

Questo è facile :-)

Sul News Group non si possono allegare foto o altro.

Vai qui:
https://postimages.org/

Carichi la foto che vuoi mostrare
E poi basta che ci comunichi il link che ti restituisce.
Noi clicchiamo il link e vediamo la foto.

--
Fabbrogiovanni

Archibald Tuttle

Il 08/12/22 19:33, Ale ha scritto:
Ma c'è un motivo tangibile per cui non puoi installare una cosa così?
https://www.tecnomat.it/it/miscelatore-lavello-a-parete-sole-cromo-10008518/
Quello che vuoi fare è un abbriccico inguardabile.

Se proprio vuoi procedere procurati due di questi
https://www.tecnomat.it/it/curvetta-sottolav-90-m1-2-o10-snodab-10007880/
che avviterai a muro, da cui partirai con un paio di tubi cromati (la
foto è sbagliata, il dado non c'è, il tubo è liscio)
https://www.tecnomat.it/it/tubo-rame-cromato-faid-o10-1m-10037092/
che farai arrivare sotto al lavello attraverso due fori nel piano di
lavoro fino a due gomiti flangiati a bicono
https://www.tecnomat.it/it/gomito-c-flangia-ottone-cromo-f1-2-xf1-10010743/
con i due rubinetti filtro
https://www.tecnomat.it/it/rubinetto-s-lav-tecom-m1-2-x3-8-filt-25027822/
che tassellerai a muro.

Ale

Grazie per la dritta.
Ho perso un po' di tempo perchè credevo di poter ripondere via email, ma i messaggi sono tornati indietro.

Fabbrogiovanni

> Grazie per la dritta.
> Ho perso un po' di tempo perchè credevo di poter ripondere via email, ma i
> messaggi sono tornati indietro.

Se intendi che hai scritto a me con esito infausto potresti aver
sbagliato a scrivere l'indirizzo :-)
Fabbrogiovanni
@
email.it

--
Fabbrogiovanni

Ale

Il giorno sabato 10 dicembre 2022 alle 11:12:17 UTC+1 Fabbrogiovanni ha scritto:
Grazie per la dritta.
Pensavo di potr rispondere via mail , ma non ci sono riuscita.
Comunque ecco finalmente il link con le immagi i del preistorico gruppo rubinetti a muro e del miscelatore.
Uno schema con i pezzi necessari e le misure potrebbe aiutare.

Ale

Ale

Bernardo Rossi

alfio

"Ale" ha scritto nel messaggio

>https://i.postimg.cc/WhHTwMf9/C8-FB8-BAF-CE82-4-EC2-9-E33-BE944-CBF2-F55.jpg
>https://i.postimg.cc/cvtZ9rpd/D957-E5-ED-8-DFD-44-C8-9-C18-65-FC8-C0-A802-E.jpg
>https://i.postimg.cc/3yMhP3hm/EB177-FCD-345-F-426-E-ABB4-9-BE9163-D1096.jpg

la prossima volta scegli "Collegamento diretto", cosi' i link appaino come
li ho quotati qui sopra e noi si fa prima ad aprirli.

io non ho capito bene cosa stai cercando di fare.
il miscelatore lo vorresti mettere nel lavello dove si vede il tappo al
centro delle 2 vasche ?
perche' non compri un miscelatore da parete come ti hanno gia' suggerito ?

Fabbrogiovanni

> Comunque ecco finalmente il link con le immagi i del preistorico gruppo
> rubinetti a muro e del miscelatore. Uno schema con i pezzi necessari e le
> misure potrebbe aiutare.

Ora che ho visto le foto e ho capito cosa vorremmo fare direi che la
proposta che ti ha fatto Sir Archibald contiene tutto il necessario.

Dopo aver acquistato tutti i pezzi si tratterà solo di montarli nel
modo migliore e sicuro.
Andrà studiato in modo ancora più sicuro la sigillatura dei tubi che
passano nel top.
Una minima infiltrazione e il truciolato con cui è fatto marcirà come
neve al sole.

Anche bloccare il miscelatore sulla sottile lamiera del lavello
richiede una certa pratica, se non vuoi trovarti il blocco che traballa
tutte le volte che muovi la leva.

Se non ci sono motivi a noi sconosciuti per cui non vuoi o non puoi
mettere un miscelatore a parete al posto dell'attuale "brutto"
rubinetto il lavoro è relativamente semplice.

Se ne trovano di svariati modelli, vàrda questo che bèl che l'è:
https://www.bagnoitaliano.it/prodotto/66323-linea-cucina-miscelatore-lavello-a-parete-finitura-cromo-gl-2220cr

--
Fabbrogiovanni

Ale

Avevo già deciso per il miscelatore a parete. Ne avevo anche acquistato uno ed avevo chiatato un idraulico. Il problema è la distanza tra i due tubi, che, nonostante gli eccentrici, è sempre leggermente superiore a quella degli attacchi del miscelatore.

Ale

> --Un idraulico !
Ma certo, come ho fatto a non pensarci prima ?
Grazie per il tuo preziosissimo contributo

Fabbrogiovanni

> [...]
> che, nonostante gli eccentrici, è sempre leggermente superiore a quella degli

Io non sono un idraulico e potrei anche sbagliarmi ma dici che con due
di questi eccentrici non si riesce ad adattare il nuovo alla distanza
dei tubi?:

https://www.amazon.it/AcquaStiLLa-101219-Eccentrico-Retrogruppo-Multicolore/dp/B00U7NPK1O/ref=asc_df_B00U7NPK1O/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279793937025&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13874170585152064913&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008936&hvtargid=pla-422413084698&psc=1

Da una ipotetica distanza esistente di 300 mm. possiamo spaziare da 200
a 400 mm.

--
Fabbrogiovanni

Ale

Sì, l'idraulico mi aveva accennato a questi eccentrici che avrebbero risolto il problema delle misure.
Ma dovrei acquistare un miscelatore più gli eccentrici.
Dal momento che , invece , ho già il miscelatore a lavello ( acquistato con la cucina ed usato per un breve periodo in una precedente casa che aveva gli attacchi sotto il lavello ) e poichè, orientativamente, entro un anno traslocherò da quesra casa pensavo di risparmiare arrangiandomi da me. Dell'estetica mi importa poco ed anche del top che , quando sarà il momento, credo dovrò sostituire integralmente.
Piuttosto mi hanno un po' impensierito le cosiderazioni sulla stabilità.

Archibald Tuttle

Il 20/12/22 16:09, Ale ha scritto:

> Sì, l'idraulico mi aveva accennato a questi eccentrici che avrebbero risolto il problema delle misure.
> Ma dovrei acquistare un miscelatore più gli eccentrici.
Ma quali sono queste misure misteriose?

> Dal momento che , invece , ho già il miscelatore a lavello ( acquistato con la cucina ed usato per un breve periodo in una precedente casa che aveva gli attacchi sotto il lavello ) e poichè, orientativamente, entro un anno traslocherò da quesra casa pensavo di risparmiare arrangiandomi da me. Dell'estetica mi importa poco ed anche del top che , quando sarà il momento, credo dovrò sostituire integralmente.

Qual è esattamente il problema del tuo rubinetto attuale? Sai che
vendono le guarnizioni e anche i vitoni di ricambio? Per un anno ripari
quello e poi con la casa nuova si vedrà.

> Piuttosto mi hanno un po' impensierito le cosiderazioni sulla stabilità.

Oggi i lavelli sono di carta stagnola e il miscelatore oscilla un
minimo, ma nulla di ingestibile.
Però per usare il tuo miscelatore vecchio vuoi fare un lavoro
esteticamente inguardabile, funzionalmente discutibile, più costoso e mi
pare di aver capito oltre le tue capacità.

Fabbrogiovanni

> [...]
> momento, credo dovrò sostituire integralmente. Piuttosto mi hanno un po'
> impensierito le cosiderazioni sulla stabilità.

Che dovevamo risparmiare non ce lo avevi detto, altrimenti non avrei
suggerito il miscelatore da 200 euro :-)

Riguardo alla stabilità, non è che sia una cosa grave, basta manovrare
con un po' di riguardo e non innervosirsi se lo sentiamo oscillare.

--
Fabbrogiovanni

Ale

Grazie,

non avevo proprio pensato alla possibilità di sostituire vitoni e guarnizioni.

Sulla base della fotografia del mio rubinetto sapresti indicarmi quali vitoni acquistare ?

Archibald Tuttle

Il 22/12/22 15:43, Ale ha scritto:
> Grazie,
>
> non avevo proprio pensato alla possibilità di sostituire vitoni e guarnizioni.
>
> Sulla base della fotografia del mio rubinetto sapresti indicarmi quali vitoni acquistare ?

Purtroppo no, non ho mai riparato un rubinetto, per quanto costano
merita sostituirli.
Dovresti trovare la chiave poligonale della misura dell'esagono del
vitone, chiudere l'acqua, smontarne uno e con quello in mano cercarne
due uguali.
Vanno anche controllate le sedi sul corpo del rubinetto, eventualmente
rifresate.

Fai un giretto su youtube, ad esempio guarda questo e valuta se ce la
puoi fare.
https://www.youtube.com/watch?v=wLIl5B8mZ3c

Procedi in un giorno feriale, devi avere la possibilità di comprare
rimedi per eventuali disastri che possono succedere.