dosatore polifosfati

grul

il bicchiere del dosatore polifosfati della caldaia presenta una piccola
perdita sul fondo; non so marca /modello e ho dei problemi a trovare
online il ricambio con la certezza che sia compatibile (nei negozi
fisici ancora piu' difficile); se dovessi incollare sul fondo una pezza
di quelle utilizzate per riparare le gomme delle bici con una colla tipo
loctite, secondo voi, posso avere qualche possibilita' di successo ?

Apteryx

Il 26/09/2022 10:50, grul ha scritto:
> e dovessi incollare sul fondo una pezza di quelle utilizzate per
> riparare le gomme delle bici con una colla tipo loctite, secondo voi,
> posso avere qualche possibilita' di successo

fallo e dicci se ha funzionato

Rhodon

grul a écrit
se hai un saldatore per elettronica puoi tentare di fondere
la crepa toccando leggermente con la punta del saldatore.
Poli nel solco creato metti del bostik.
Una fusione della plastica e ' superiore ad ogni colla.
E non dimenticare che l'acqua avra' una pressione di 3-4 bar
quindi qualsiasi colla non credo che tenga.

Adriano

Sembra che grul abbia detto :
il bicchiere di che materiale e'?
se e' plastica e se usi una toppa da camera d'aria userei piuttosto del
mastice, magari rendendo ruvida la parte del bicchiere con carta
vetrata finissima, sempre che la toppa non sia gia' incollata di suo.

Adriano

Rhodon ha detto questo lunedì :

> Una fusione della plastica e ' superiore ad ogni colla.

ma non facilissima da eseguire, mentre e' facile aggiungere danni

> E non dimenticare che l'acqua avra' una pressione di 3-4 bar
> quindi qualsiasi colla non credo che tenga.

le gomme della bici si gonfiano anche a pressioni maggiori

Jk

Il 26/09/2022 11:18, Adriano ha scritto:

> le gomme della bici si gonfiano anche a pressioni maggiori

peccato che la toppa nella camera d'aria delle bici riceva anche la
stessa forza della pressione anche a tener spinta la toppa sulla cmaera
stessa. Prova a gonfiare molto la camera NON dentro al copertone e vedi
che succede.

Adriano

Jk ha usato la sua tastiera per scrivere :

> [...]
> Prova a gonfiare molto la camera NON dentro al copertone e vedi che succede.

lo avevo fatto e ha resistito. Ovviamente la prova e' durata pochi
minuti...giusto per vedere se non ci fossero altre perdite.
Altrettanto ovvio che la soluzione definitiva sarebbe la sostituzione
del bicchiere (ma sembra sia una mission impossible), perche' saldare
la plastica non e' alla poertata di tutti. Il rischio e' che la
saldatura ceda di schianto dove non riuscita abbastanza bene, e il
danno sarebbe superiore a quello della situazione precedente.
Magari, invece della "toppa" standard, si potrebbe usare una vecchia
camera d'aria opportunamente tagliata in modo da fare magari 2 strati.
Sarebbe magari utile vedere una foto della situazione da cui si capisca
dove e' la perdita

grul

Il 26/09/2022 13:48, Adriano ha scritto:
> Altrettanto ovvio che la soluzione definitiva sarebbe la sostituzione
> del bicchiere (ma sembra sia una mission impossible), perche' saldare la

ne ho ordinato uno (senza la certezza che sia compatibile), boh vedremo

> Sarebbe magari utile vedere una foto della situazione da cui si capisca
> dove e' la perdita

esattamente sul fondo del bicchiere

https://postimg.cc/D477gJn7

grul

Il 26/09/2022 15:28, grul ha scritto:
> ne ho ordinato uno (senza la certezza che sia compatibile), boh vedremo

arrivato e pare sia compatibile; meglio cosi'

LAB

Metti una goccia di Artiglio da dentro, in modo che la pressione lo
spinga dentro alla crepa.