I chiodi del pallets nel bosco?

sst

Dato che brucio pallet affettato con la lama widia me ne strabatto dei
chiodi, quando butto via la cenere del cassetto dentro ci sono i
chiodi.
I chiodi abbrustoliti quanto durano nel bosco prima di dissolversi?

El_Ciula

Decenni anche piu' di un secolo dipende dal bosco, ma non sono un problema.

Soviet_Mario

Il 27/10/21 17:16, El_Ciula ha scritto:
sì dipende in effetti tantissimo dal tipo di sedimento
(lettiera).
Il fogliame è tannico e diventando fradicio può anche
diventare asfittico, e in quelle condizioni il ferro può
durare tantissimo, tipo i relitti in profondità.
Anche perché essendo più pesante tende inevitabilmente a
restare sepolto dalle foglie.

l'arrugginimento del ferro è uno degli argomenti più
esoterici là fuori.

Mi è capitato di estrarre tondini da fanghiglia (a bagno
d'acqua) dentro secchi che erano stati riempidi da fogliame,
polvere e fango, e cadaveri di insetti vari, totalmente NERI
e di aspetto viscido, ma che poi sciacquati e spazzolati
avevano perso praticamente nulla del diametro dopo più di 10
anni abbandonati.
Penso che la biomassa asfittica abbia favorito la formazione
di solfuri insolubili.

A parte l'odore, lasciati semplicemente asciugare all'aria
sono diventati in poche ore giallo-rossicci (altra cosa
tipica dei solfuri che diventano instabili a seguito di
ossidazione del controione)

Io cmq quando brucio bancali non schiodati (ormai ho
smaltito tutto e quelli nuovi li schiodo), o passo la
calamita nello scatolo della cenere, oppure la setaccio e
poi conferisco il rottame ferroso insieme alle scatolette di
acciaio

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

Gi

Il 27/10/2021 17:16, El_Ciula ha scritto:

> Decenni anche piu' di un secolo dipende dal bosco, ma non sono un problema.

Non sono un problema? Dipende!
Prova ad andare in camporella nel boscodove è passato sst

Gi

sst

Bosco da foglia, dietro casa, 400 slm, sono ripassato, dove di solito,
dello scorso anno, per ricominciare e di cenere non c''e traccia ma
c'č un tappeto di chiodi. Non vorrei che qualche gretino fungarolo
rompesse il cazzo!

Bernardo Rossi

On Wed, 27 Oct 2021 18:21:12 +0200, sst <wal...@mamber.net> wrote:

>c'è un tappeto di chiodi. Non vorrei che qualche gretino fungarolo
>rompesse il cazzo!

Scava una buca e buttali dentro.

carletto

Il 27/10/2021 18:24, Bernardo Rossi ha scritto:

> Scava una buca e buttali dentro.

I chiodi o i gretini?

carletto

Bernardo Rossi

carletto <sp...@stogaz.it> ha scritto:

> I chiodi o i gretini?

Comincerei con i chiodi, per quelli basterā una buca pių piccola.

Giacobino da Tradate

Il giorno Wed, 27 Oct 2021 18:21:12 +0200
sst <wal...@mamber.net> ha scritto:

> di cenere non c''e traccia ma

che strano

--
"Le Mondine" Fan Club

El_Ciula

Bernardo Rossi <b.r...@tin.it> ha scritto:r
> On Wed, 27 Oct 2021 18:21:12 +0200, sst <wal...@mamber.net> wrote:>c'č un tappeto di chiodi. Non vorrei che qualche gretino fungarolo>rompesse il cazzo!Scava una buca e buttali dentro.--

Appunto...
--

----Android NewsGroup Reader----

Giuseppe Morandini

https://i.postimg.cc/qvYLcnZL/scheggiamarmolada.jpg

Dalla prima Guerra mondiale ha passato più di 100 anni nella neve d'inverno e in pieno sole d'estate, nella terra.

Ghost Dog

Il 27/10/2021 16:51, sst ha scritto:
Conosci la provenienza dei pallets? perchè se sono trattati con Bromuro
di metile (sigla MB nei timbri che ci trovi sopra) ti fai un
bell'aereosol di sostanze tossiche quando li bruci.
GD

Roger

Sottoscrivo!

Roger

Yugo

Il 27/10/21 18:21, sst ha scritto:

> [...]
> dello scorso anno, per ricominciare e di cenere non c''e traccia ma
> c'è un tappeto di chiodi. Non vorrei che qualche gretino fungarolo

Sarebbe molto faticoso raccoglierli ?!?

sst

On Thu, 28 Oct 2021 09:36:37 +0200, Ghost Dog
<ghost_dog_don't_wo...@g.it> wrote:

>Conosci la provenienza dei pallets?

Certo, dalla discarica.

PMF

ma dopo, vuoi lasciare a becco asciutto tutti i cercatori di reperti che si
aggirano nel bosco con il cercametalli, riempiendo il tascapane di lattine
arrugginite, tappi di bibita gasata e chiodi di pellet?

Paolo

carletto

Il 27/10/2021 18:54, Bernardo Rossi ha scritto:

> Comincerei con i chiodi, per quelli basterà una buca più piccola.

Pero' i gretini sono piu' facilmente biodegradabili.

carletto

Ghost Dog

Bene, buon aereosol

sst

On Thu, 28 Oct 2021 18:02:24 +0200, Ghost Dog
<ghost_dog_don't_wo...@g.it> wrote:

>Bene, buon aereosol

Giusto un coglione come te può farsi l'aerEosol col legname!

Soviet_Mario

scusa, ma tu normalmente metti la testa dentro la stufa per
respirare ?

oh, non sto dicendo che non produci schifezze eh, dico solo
che le spalmi nell'atmosfera, non te le sorbisci in
particolare direttamente.

Cmq c'è un problema di fondo del tipo che : il bancale lo
pago, manco poco.
1) Nessuno me lo si ritira
2) Nessuno me lo ricompra
3) vaffanculo, allora me lo termovalorizzo per limitare i
danni (miei). Se cominciassero a esser ecostretti a
ricomprare a prezzo fisso, tutta la roba a fine vita, si
creerebbe una filiera virtuosa di comportamenti.

4) cmq, se posso usare le tavole perché devo rifare qualche
capanno, qualche tettuccio, una qualsiasi altra roba di
legno non estetico, certamente tanto di guadagnato, evito di
far abbattere un albero nuovo (e spendere in tavole), questo
va da sé, prima riusare se si può.

d.Martin

Il 27/10/2021 16:51, sst ha scritto:
che lama è?
quelle di widia da falegnameria con i denti riportati se prendi 1 (uno)
chiodo il riporto si rompe o salta via del tutto, dopo diverse di
queste funzioni la lama la puoi buttare via, salvo tagliare meno
di quelle tradizionali adatte per il taglio legna, che al limite
ti affili con la lima in fai da te.

d.Martin

Il 28/10/2021 09:36, Ghost Dog ha scritto:

> [...]
> di metile (sigla MB nei timbri che ci trovi sopra) ti fai un
> bell'aereosol di sostanze tossiche quando li bruci.

più che si fa, direi che fa fare ai vicini.

d.Martin

mai visto uno in montagna, solo in spiaggia, è pratica comune in pianura?

sst

On Thu, 28 Oct 2021 20:14:17 +0200, "d.Martin"
<vent...@CALDOmail.com> wrote:

>che lama è?

La più grossa la più bastarda la più potente che esiste trainata dal
cardano del trattore. Ti va bene?

sst

On Thu, 28 Oct 2021 20:15:59 +0200, "d.Martin"
<vent...@CALDOmail.com> wrote:

>piů che si fa, direi che fa fare ai vicini.

I vicini mi stanno sul cazzo, ottimo.

Soviet_Mario

sarà una lama che si fotte 1 cm di legno a taglio :D

Ghost Dog

L'aereosol se lo fa chi chi usa palle come legna da ardere.
ma "ognuno si sceglie la morte che preferisce"...

Ghost Dog

Il 28/10/2021 18:44, Soviet_Mario ha scritto:

> scusa, ma tu normalmente metti la testa dentro la stufa per respirare ?
>
> oh, non sto dicendo che non produci schifezze eh, dico solo che le
> spalmi nell'atmosfera, non te le sorbisci in particolare direttamente.

Certo, credici, funziona proprio così, la fisica dei fluidi è una opinione
> [...]
> Se cominciassero a esser ecostretti a ricomprare a prezzo fisso, tutta
> la roba a fine vita, si creerebbe una filiera virtuosa di comportamenti.
Se lo bruci per riscaldamento non limiti nessun danno.

> [...]
> certamente tanto di guadagnato, evito di far abbattere un albero nuovo
> (e spendere in tavole), questo va da sé, prima riusare se si può.

Questa è la cosa più sensata da fare (ed infatti lo faccio anche io)

d.Martin

Il 28/10/2021 22:49, sst ha scritto:

> La più grossa la più bastarda la più potente che esiste trainata dal
> cardano del trattore. Ti va bene?

abbastanza,
ma che spreco per legna del menga.
Dopo, se è gratis, va bene tutto :-)

Soviet_Mario

Il 29/10/21 08:47, Ghost Dog ha scritto:

> Certo, credici, funziona proprio così, la fisica dei fluidi
> è una opinione

l'olfatto che ce l'abbiamo a fare ?

> Se lo bruci per riscaldamento non limiti nessun danno.

guarda che mi riferivo sia al fastidio di non poterlo
smaltire agevolmente altrimenti, sia al fatto di averlo
pagato e non poter recuperare niente. Bruciandolo risparmio
un sacco di pellet.

> Questa è la cosa più sensata da fare (ed infatti lo faccio
> anche io)

eh, non sempre si può, e cmq alcune tavole sono in pessimo
stato, è legna di terza scelta cmq

Ghost Dog

Il 29/10/2021 14:28, Soviet_Mario ha scritto:

> l'olfatto che ce l'abbiamo a fare ?

Sicuramente non per campionare l'aria alla ricerca di microparticelle
tossiche o composti volatili cancerogeni

Soviet_Mario

Il 29/10/21 14:46, Ghost Dog ha scritto:
eh no, non funziona così, perché le microparticelle e i VOC
non sono presenti da soli in aria pura, sono misti a FUMO
acre in gran quantità.
Se non c'è tiraggio ti investe il fumo, e te la dai subito.
Se c'è tiraggio, e non senti fumo, ebbene quello ti fa da
marker di dove sta tirando il flusso.
Spero che non mi vorrai convincere che il fumo va da una
parte e le microparticelle si separano proprio per inseguire
te ... il Diavoletto di Maxwell non è ancora stato inventato.

Corollario : se si brucia merda, conviene quantomeno aver la
canna fumaria linda e non fare i tirchi con l'aria chiusa
per risparmiare pure su quel lato. Stufa al galoppo sfrenato
sin quando c'è brace.
Idem quando si brucia conifera, PET e PS (il peggiore), e
robaccia

sst

On Fri, 29 Oct 2021 13:46:29 +0200, "d.Martin"
<vent...@CALDOmail.com> wrote:

>abbastanza,
>ma che spreco per legna del menga.

Certo, usarla su negri e ricchioni sarebbe meglio.

sst

https://www.amazon.it/PRONTEX-ARYA-APPARECCHIO-AEROSOL/dp/B06X957SRP

>L'aerOsol se lo fa chi chi usa palle come legna da ardere.

La caldaia non ha il tubo da infilare nel naso, non so proprio come
minkia fai tu a farti 'sto cazzo di aerOsol con la legna.
https://i.postimg.cc/DwSV1yn9/caldaiapallets.jpg

>ma "ognuno si sceglie la morte che preferisce"...

diglielo a Speranza e a Mario Draghi, grazie!

Giuseppe Morandini

Il giorno sabato 30 ottobre 2021 alle 15:19:25 UTC+2 sst ha scritto:

> [...]
>
> La caldaia non ha il tubo da infilare nel naso, non so proprio come
> minkia fai tu a farti 'sto cazzo di aerOsol con la legna.

Dal 1994, facciamo 1995, dovresti già essere morto.

sst

Ma vai a fanculo, qui l'unico morto è Ghost Dog!

E. Delacroix

Il 30/10/2021 15:19, sst ha scritto:

> [...]
>
> La caldaia non ha il tubo da infilare nel naso, non so proprio come
> minkia fai tu a farti 'sto cazzo di aerOsol con la legna.

LOL ... posti un'immagine xxxx/caldaiapallets.jpg, ecco perchè si rompe
la chiocciola e vieni qui a piangere .. l'alimenti a pezzi di pallet e
chiodi al posto di pellet.

Così come le ceste non son le sporte (cit.), i pellet non sono i pallet
... ma pensa te! :)

--
_ _
0 0

E. Delacroix

sst

https://i.postimg.cc/rpZPGqqs/caldaiap-Ellets.jpg

>Cosě come le ceste non son le sporte (cit.), i pellet non sono i pallet
>... ma pensa te! :)

Che droga usi?