Cambiare puntina giradischi

JTS

Ho un giradischi di più di 35 anni, marca TRL, modello Mini Boy, e
vorrei cambiare la puntina. Come capisco che puntina comprare? Una foto
può essere utile?
Una volta comprata la puntina mi serviranno anche consigli per cambiarla :-)

Drbrown

JTS ha pensato forte :
cambia la cartuccia che fai prima

LAB

Il 06/12/2022 14:16, JTS ha scritto:
> Ho un giradischi di più di 35 anni, marca TRL, modello Mini Boy, e
> vorrei cambiare la puntina. Come capisco che puntina comprare? Una foto
> può essere utile?
Che testina hai?

G.F.

"JTS" <pire...@outlook.it> ha scritto nel messaggio
Ma dove l'hai comprato questo giradischi? Su Google non si trova.
Eppoi: parli di puntina o testina?

JTS

Ho fatto due foto con lo smartphone, però non riesco a controllare il
fuoco e sono venute sfocate:
https://www.flickr.com/photos/21334234@N07/albums/72177720304248667
Se non vanno bene le rifaccio con la macchina fotografica, ma
probabilmente passa a dopodomani.

JTS

È il giradischi che è in casa da 35 anni circa, forse un po' di più.
Vedi foto nella risposta a LAB

> Eppoi: parli di puntina o testina?

A me interessa cambiare la puntina, ma se è più facile cambio la testina.

Renzo

Il 06/12/2022 14:16, JTS ha scritto:
> Ho un giradischi di più di 35 anni, marca TRL, modello Mini Boy,

Mini Boy? sei sicuro?
era una radio portatile della Grundig che avevo da ragazzo

angelo

Il 06/12/22 15:18, JTS ha scritto:
> [...]
> https://www.flickr.com/photos/21334234@N07/albums/72177720304248667
> Se non vanno bene le rifaccio con la macchina fotografica, ma

Quello che serve e' la marca e il tipo della testina, se sulle foto non
compaiono marca e tipo sara' molto difficile risalire alla puntina.
Allora meglio sostituire la testina, serve solo sapere se e' magnetica o
piezo. Dalla geometria del braccio propendo per una piezo.

angelo

LAB

Il 06/12/2022 16:05, angelo ha scritto:
> Allora meglio sostituire la testina, serve solo sapere se e' magnetica o
> piezo. Dalla geometria del braccio propendo per una piezo
Bisogna anche sapere se ha l'attacco T4P o no...

Adriano

Nel suo scritto precedente, angelo ha sostenuto :
> piezo. Dalla geometria del braccio propendo per una piezo.

piezo? ma esistono ancora?
a me risulta che possano essere MM (magnete mobile) o MC (bobina
mobile)

LAB

Il 06/12/2022 16:15, Adriano ha scritto:
> piezo? ma esistono ancora?
Mi sa che è una fonovaligia!!! Altro che 35 anni fa!

alfio

"LAB" ha scritto nel messaggio news:tmnn6j$dgs$1...@gioia.aioe.org...

>Mi sa che è una fonovaligia!!! Altro che 35 anni fa!

questo somiglia tanto alle foto che ha messo l'OP
https://www.misterorange.nl/a-66102997/hi-fi/wilson-mini-boy-platenspeler-versterker/

El_Ciula

"alfio" <al...@alfio.net> ha scritto:
Che tristezza...

JTS

Pare proprio lui, solo con marca diversa. Come hai fatto a trovarlo? E
come posso usare l'informazione per sapere che puntina / testina
mettere? Non trovo scritte nei dintorni della puntina.

P.S. : contavo di poter rispondere subito usando lo smartphone e Google
Gruppi invece non sapevo che dalla versione mobile di Google Gruppi non
si possono scrivere post.

Adriano

JTS ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Pare proprio lui, solo con marca diversa. Come hai fatto a trovarlo? E come
> posso usare l'informazione per sapere che puntina / testina mettere? Non
> trovo scritte nei dintorni della puntina.

ho trovato questo link
http://www.digivideo.biz/it/elettronica/ricambi/phono_dbm_wilson.htm

alfio

"JTS" ha scritto nel messaggio news:tmv44h$dv8$1...@gioia.aioe.org...

>Pare proprio lui, solo con marca diversa. Come hai fatto a trovarlo?

googlando mini boy

>E come posso usare l'informazione per sapere che puntina / testina mettere?
>Non trovo scritte nei dintorni della puntina.

andrebbe smontata la testina dal braccio, in modo da leggere che modello e',
oppure smonta solo la puntina e poi usi Google Lens per fare una ricerca
"visuale"

>P.S. : contavo di poter rispondere subito usando lo smartphone e Google
>Gruppi invece non sapevo che dalla versione mobile di Google Gruppi non si
>possono scrivere post.

per Android usa questa app:
https://mega.nz/file/aJpFRI4Z#UjkHkl90feawI1_EFOd4eEkautnQPWFSwmqW7NUW2jA

JTS

On 09.12.22 12:17, alfio wrote:

> googlando mini boy

> andrebbe smontata la testina dal braccio, in modo da leggere che modello
> e', oppure smonta solo la puntina e poi usi Google Lens per fare una
> ricerca "visuale"

Mi ci metto con calma.