-HELP Problema macchina da Caffe GAGGIA

Mpower

Ho una macchina per espresso Gaggia che, nonostante abbia messo nell'acqua
il decalcificante non ne vuole sapere di far uscire l'acqua una volta
premuto il pulsante per fare il caffč,Il rumore classico (penso della pompa)
si sente ma nn esce neanche un goccia di acqua dai forellini.

Il vapore invece (quello che si aziona con la rotella) per scaldare il latte
funziona a meraviglia.

C'č qualcuno che saprebbe consigliarmi?
Se c'č da cambiare qualche parte o fare qualche prova sono qui.
Ringrazio anticipatamente
Ciao a tutti

Paolo Zini

> [...]

pompa)
> si sente ma nn esce neanche un goccia di acqua dai forellini.

Nelle macchine da caffe espresso ci sono due filtri microforati che si
otturano: uno e` quello spora alla polvere di caffe, da dove esce l'acqua,
laltro e` il fondo del contenitore del caffe.
se levi il gruppo caffe` e premi il tasto l'acqua esce?
se non esce devi smontare il filtro superiore che di solito e` bloccato con
una vite al centro.
La vite` e` molto dura, devi scegliere un cacciavite delle dimensioni esatte
altrimenti rovinerai la vite senza sbloccarla.

Per pulire i fori io uso uno spazzolino metallico, mia sorella invece usa un
sistema originale: riscalda il filtro sulla fiamma del gas poi lo sbatte per
terra!
Io non ho mai provato ma dice che funziona...
Se vedi che va pulito anche il filtro inferiore usa lo stesso sistema.
Se, levato il filtro superiore, lacqua non esce lo stesso, allora e la
caldaia e la valvola di uscita piene di calcare: bisogna smontare tutto e
pulire... un lavoraccio!

Paolo

---

Pietro

"Mpower" <darede...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]

pompa)
> si sente ma nn esce neanche un goccia di acqua dai forellini.

Se l'hai decalcificata e non esce acqua cambia la pompa(<20Euro)
Stranamente anche la mia gli è morta la pompa dopo la decalcificazione
Se usi acqua non troppo dura non serve decalcificarla
La mia dopo 10-12 anni di caffè non era incrostata

Mpower

il filtro sopra il caffč č pulito infatti io tentavo di far uscire acqua
senza inserire il braccetto porta caffč...

Il rumore tipo di "vibrazione" quando si accende la pompa per fare il caffč
c'č ma niente.. quindi presumo che bisogna controllare caldaia e valvola una
volta smontate pulendole credo sempre con del viakal o decalcificante,,,

"Paolo Zini" <Paolo...@cnuce.cnr.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

Mpower

grazie !!!
quindi senza mettermi a pulire la pompa dici è meglio sostituirla..

Pietro

> grazie !!!
> quindi senza mettermi a pulire la pompa dici è meglio sostituirla..

La pompa trattando solo acqua fredda non si incrosta
Io uso sempre acqua san bernardo e dopo + di 10 anni l'ho decalcificata
perchè iniziavo a avere il caffè che scendeva troppo lentamente anche se
macinato non troppo fine
La colpa era la pompa che per come è fatta c'è poco da fargli manutenzione
si cambia e basta

Per capire se la caldaia è incrostata devi osservare lo scarico della
valvola(è un tubino che gocciala nel serbatoio dove c'è l' acqua) che regola
la pressione se si apre anche con poco caffè nel dosatore significa che la
pompa fà pressione ma la caldaia è incrostata
Se invece non gocciola neppure se devi sul beccuccio del vapore tenuto
completamente chiuso significa che la pompa non fà pressione
Il rumore della pompa anche quando ormai "spompata" è sostanzialmente il
medesimo per cui non basta dure la pompa gira ergo funziona

niriaan...@gmail.com

giusep...@gmail.com

Non mi eroga il caffè

Filippo Giustiniani

Nel suo scritto precedente, giusep...@gmail.com ha sostenuto :
> Non mi eroga il caffè

i bar sono aperti

Bernardo Rossi

On Thu, 7 May 2020 00:26:51 -0700 (PDT), giusep...@gmail.com
wrote:

>Non mi eroga il caffè

Hai pagato le ultime bollette della corrente?

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

El_Ciula

Il 07/05/2020 09:26, giusep...@gmail.com ha scritto:
> Non mi eroga il caffè

Ed io che leggendo il titolo ho subito pensato che non facesse piu' i
cubetti di ghiaccio!

LAB

Il 7/5/20 09:26, giusep...@gmail.com ha scritto:
> Non mi eroga il caffè

Molto sintetico... :)

Giuli el Dabro

Il giorno sabato 4 settembre 2004 13:38:37 UTC+2, Mpower ha scritto:
> [...]
> premuto il pulsante per fare il caffč,Il rumore classico (penso della pompa)
> si sente ma nn esce neanche un goccia di acqua dai forellini.

Ha cominciato a uscire sempre meno acqua, sempre più debolmente, fino a non uscire del tutto, oppure ha smesso improvvisamente? La pompa evidentemente funziona perchè altrimenti la caldaia non verrebbe caricata d'acqua, e tu hai detto che il vapore funziona.

Bernardo Rossi

On Thu, 7 May 2020 09:28:41 -0700 (PDT), Giuli el Dabro
<giulian...@gmail.com> wrote:

>Ha cominciato a uscire sempre meno acqua, sempre più debolmente, fino a non uscire del tutto, oppure ha smesso improvvisamente? La pompa evidentemente funziona perchè altrimenti la caldaia non verrebbe caricata d'acqua, e tu hai detto che il vapore funziona.

In 16 anni sarà passato a bere qualcos'altro, in mancanza di caffè.

liber...@gmail.com

Il giorno sabato 4 settembre 2004 13:38:37 UTC+2, Mpower ha scritto:
io stesso problema da oggi

Deh!

Elettrovalvola intasata; e' ben riconoscibile una volta tolto il
coperchio superiore ed e' fissata al corpo caldaia con due bulloncini a
brugola.
Attento agli OR di tenuta.
Va pulita sia la parte di mandata che di uscita per togliere i
granellini di calcare e va possibilmente pulito l'ugello smontando il
cursore a elettrocalamita.
Attento che nella caldaia saranno presenti tanti altri sassolini di
calcare ed e' quindi indispensabile farli uscire prima di rimontare il
tutto, facendo scorrere un bel po' d'acqua a circuito aperto.
Ciao
Angelo (che pulisce l'elettrovalvola della Gaggia Baby dal 1978!!! :-)