riscaldarsi con infrarosso ceramica, infrarosso carbonio etc

albert

quale soluzione migliore per riscaldarsi velocemente e per tempo
limitato in situazioni dove non serve riscaldare tutto l'ambiente
come un deposito o garage dove uno resta per poco tipo un 30 minuti,
o anche nel bagno x una doccia se poi non si rimane in casa, etc

una soluzione credo siano i pannelli a infrarossi ma quale tipo,
materiali, dimensioni, watt e altre specifiche
e che alternative vi sono?

esempi di alcune soluzioni di infrarosso da leroy merlin
https://tinyurl.com/c3j9fyba

Bernardo Rossi

albert <alsto...@stopaspam.com> ha scritto:

> o anche nel bagno x una doccia se poi non si rimane in casa, etc

Io in bagno ho un termoventilatore attaccato alla parete sopra
alla porta, molto soddisfatto.
Esempio a caso
https://www.ebay.it/itm/353249384768

guybonet

albert <alsto...@stopaspam.com> ha scritto:
Termoventilatore con termostato regolabile.
In bagno consiglio di fissarlo lontano da effluvi di vapore ed
eventualmente spegnerlo prima di fare doccia o bagno.
Secondo il volume da scaldare ci sono da 500 a 2000 watt con due o
tre velocità.
--
bye Guy

cicero

On Fri, 9 Dec 2022 13:35:49 +0100 (GMT+01:00), Bernardo Rossi
<b.r...@tin.it> wrote:

>Io in bagno ho un termoventilatore attaccato alla parete sopra
> alla porta, molto soddisfatto.

In bagno non è preferibile un pannello radiante a infarosso, dato il
tempo limitato di presenza?

Gianfranco

On Fri, 9 Dec 2022 12:29:05 +0100, albert wrote:

Ciao,

> [...]
> un deposito o garage dove uno resta per poco tipo un 30 minuti, o
> anche nel bagno x una doccia se poi non si rimane in casa, etc

Dal basso della mia ignoranza propenderei per un infrarosso *senza*
ventilazione sia perche' secondo me disperde meno il calore sia perche'
sulla pelle umida lo spostamento d'aria provoca sensazioni sgradevoli.

In bagno ho un termoconvettore ad aria e sto cercando qualcosa a IR
per sostituirlo. Se trovi notizie per favore posta anche qui. :-D

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Roberto Deboni DMIsr

Bella forza, sono 2 chilowatt.
E quanto tempo deve accenderlo prima di avere
portato l'ambiente a temperatura "confortevole" ?

Una lampada ad infrarossi da 1,2 kW ha effetto immediato
e assorbe molto meno (cosa interessante se si ha un
allacciamento da solo 3 kW contrattuali) e costano una
inezia (anche solo 10 euro se prese quando ci sono
le vendite "civetta" presso le GDO, ma attenzione che
siano IP65).
Anzi, 1,2 kW potrebbero anche essere troppi, se il
bagno e' piccolo (e quindi non ci si puo' allontanare
tanto dal raggio d'azione della fonte), bastano anche
solo 600 watt.

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

Fabbrogiovanni

> Dal basso della mia ignoranza propenderei per un infrarosso *senza*
> ventilazione sia perche' secondo me disperde meno il calore sia perche'
> sulla pelle umida lo spostamento d'aria provoca sensazioni sgradevoli.

Mi aggrego al gruppo (degli ignoranti) e chiedo il permesso di parlare
:-)

Giusto che sulla pelle bagnata la ventilazione può essere fastidiosa.
Però se l'apparecchio è piazzato ad un'altezza giusta il fastidio
potrebbe essere minimo, anche perchè la forza ventilante di queste
stufette è quella che è.

Invece un aggeggio riscaldante a infrarossi, sempre che ho capito bene
come funziona, spara i raggi di calore in line retta, contro il nostro
corpo, come se fosse un piccolo sole.
Se ci mettiamo lì davanti appena usciti dalla doccia sarà una
sensazione piacevole, ma solo sul davanti

E col di dietro come la mettiamo?
Propongo una base girevole, a mo' di girarrosto :-)

--
Fabbrogiovanni

Bernardo Rossi

On Fri, 9 Dec 2022 17:34:04 +0100, Roberto Deboni DMIsr
<ne...@analisienergie.it> wrote:

>Bella forza, sono 2 chilowatt.

Io lo uso a metà potenza.

>E quanto tempo deve accenderlo prima di avere
>portato l'ambiente a temperatura "confortevole" ?

Lo accendo quando entro nel bagno, e man mano che mi spoglio
l'ambiente si scalda.

albert

Il 09/12/2022 17:37, Fabbrogiovanni ha scritto:

> [...]
> Però se l'apparecchio è piazzato ad un'altezza giusta il fastidio
> potrebbe essere minimo, anche perchè la forza ventilante di queste

in un post il Termoventilatore è consigliato metterlo lontano da vapori
e di spegnerlo prima di usarlo;
suppongo per un fatto di sicurezza

> [...]
> piacevole, ma solo sul davanti
>
> E col di dietro come la mettiamo?
> Propongo una base girevole, a mo' di girarrosto :-)

giusta osservazione

pero' credo sia una di quelle cose dove solo la pratica potrebbe
dare la risposta

forse dati i tempi ristretti
puo' bastare
e ti metti prima l'accappatoio

poi il vero hobbysta piazza su 2 lati e sopra

albert

Il 09/12/2022 15:39, guybonet ha scritto:

> Termoventilatore con termostato regolabile.
> In bagno consiglio di fissarlo lontano da effluvi di vapore ed
> eventualmente spegnerlo prima di fare doccia o bagno.

x motivi di sicurezza o anche x altro?
nel bagno comunque sarà immerso nei vapori
suppongo quindi x forza da tenere spento ma si rovina poi nel tempo?

Roberto Deboni DMIsr

On 09/12/2022 17:37, Fabbrogiovanni wrote:

> [...]
> corpo, come se fosse un piccolo sole.
> Se ci mettiamo lì davanti appena usciti dalla doccia sarà una sensazione

Domanda interessante, ma la risposta e' facile: non soffriamo
il freddo in modo uguale su tutti i lati :-)
Ci mettiamo girati verso la direzione in cui siamo piu'
freddolosi e la sensazione di calore si allarga anche sul
lato opposto (come accade se d'inverno andate al sole).

> E col di dietro come la mettiamo?

Potremo mettere due lampade, su pareti opposte: l'accendiamo ?

> Propongo una base girevole, a mo' di girarrosto :-)

Naaa ... :-)

Fabbrogiovanni

> Domanda interessante, ma la risposta e' facile: non soffriamo
> il freddo in modo uguale su tutti i lati :-)

Non ho mai fatto mente locale su come si comporta il mio corpo.
Domani è il giorno della doccia settimanale e, se non ci saranno
estranei in casa, esco bagnato e mi metto davanti al camino acceso :-)

> Ci mettiamo girati verso la direzione in cui siamo piu'
> freddolosi e la sensazione di calore si allarga anche sul
> lato opposto (come accade se d'inverno andate al sole).

Giusto, però in inverno al sole ci vado vestito, non nudo e bagnato.

> Potremo mettere due lampade, su pareti opposte: l'accendiamo ?

Se proprio dobbiamo spendere mettiamone tre, disposte a 120°

--
Fabbrogiovanni

uniposta

20:11 sab10dic2022
°.
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te/c/fZLAP4Z29KE/m/F0vuOPZVCwAJ
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te/c/fZLAP4Z29KE
=
https://narkive.com/XWtwXmPo.12
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/XWtwXmPo/riscaldarsi-con-infrarosso-ceramica-infrarosso-carbonio-etc#post12
https://narkive.com/XWtwXmPo.1
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/XWtwXmPo/riscaldarsi-con-infrarosso-ceramica-infrarosso-carbonio-etc
-_
// google gruppo it.hobby.fai-da-te \\
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te
// narkive gruppo it.hobby.fai-da-te \\
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/
_-
> Non ho mai fatto mente locale su come si comporta il mio corpo.
^^
* Be', è semplice, prova col riscaldamento spento e acqua fredda:
Noterai che, se ce la fai a farti un breve lavaggio, è quasi
esclusivamente l'acqua a imporre la temperatura, e a quel punto
l'aria dell'ambiente non riscaldato ti sembrerà perfino tiepida.
- Tu però sei abituato al bagno in vasca molto prolungato in
acqua calda e ambiente ben riscaldato, e quindi non lo saprai mai.
=
- P.s. - io voto per il radiante a due emissioni, oppure una
sola sfruttando una nicchia di calore in cui si va a stare.
- Altrimenti, tra i termoventilatori, i ceramici a bassa
potenza di ventilazione, la cui aria non dà fastidio,
e che assomigliano di più alle stufe radianti.
=
- Pp.s. - la risposta compulsiva dell'artiglio malato inizierà con:
> B [
..Ma seguirà uno strascico con un secondo post, per rispondere
ad alcune di queste parole e poi ripetere le sue cose standard
(e voi zitti)
-_

Fabbrogiovanni

> [...]
> - Tu però sei abituato al bagno in vasca molto prolungato in
> acqua calda e ambiente ben riscaldato, e quindi non lo saprai mai.

Accetto di buon grado di morire ignorante.
Di fare una doccia fredda e di uscire bagnato in un locale non
riscaldato lo lascio a quelli coraggiosi.

--
Fabbrogiovanni

Franz_aRTiglio

Dopo dura riflessione, uniposta ha impestato di segnetti del cazzo :

> B [megalomania, grafomania e disperata fame d'attenzione CUT]

ma i segnetti ? perché impesti post di cui a NESSUNO frega un cazzo coi
segnetti del cazzo ? cosa ti ILLUDI di ottenere oltre al cercare di
essere oltremodo fastidioso ? forza spiega, di che ti vergogni ?

uniposta

21:42 sab10dic2022
°.
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te/c/fZLAP4Z29KE/m/41UMZtFaCwAJ
https://narkive.com/XWtwXmPo.14
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/XWtwXmPo/riscaldarsi-con-infrarosso-ceramica-infrarosso-carbonio-etc#post14
> Accetto di buon grado di morire ignorante.
> Di fare una doccia fredda e di uscire bagnato in un
^^
* Nel mio caso, più che una doccia è la sola canna (mi serve anche
per altro), che uso solo per pre-bagnare e per sciacquare, poi
davanti ho una bacinella con acqua e candeggina, e, se ho del
risciacquo in eccesso che ha più shampoo che sporco, lo scarico lì
dentro per riutilizzarlo (o per il wc, o per un primo lavaggio di
qualcosa di molto sporco). - Il mio consumo medio annuale d'acqua
è nell'ordine dei 50 litri al giorno (nel pieno del caldo estivo
faccio fino a tre, quattro o anche cinque lavaggi al giorno,
mentre d'inverno ricorro molto a salviettine imbevute e alcool)
=
_-
> locale non riscaldato lo lascio a quelli coraggiosi.
^^
* Non è una questione di coraggio. ..E non lo fai da
un giorno all'altro... ..E devi essere solo in casa
(e al lavoro, per chi ci va(, o con altri come te
-_

albert

> - P.s. - io voto per il radiante a due emissioni,

quale è?

> oppure una sola

quale prodotto sarebbe?

> sfruttando una nicchia di calore in cui si va a stare.

se puoi fare un esempio reale di cosa fare

> - Altrimenti, tra i termoventilatori, i ceramici a bassa
> potenza di ventilazione, la cui aria non dà fastidio,
suppongo che quelli ceramici gli basta meno ventilazione perchè
il calore che genera la parte che si riscalda è superiore
a parità di watt consumati?

Franz_aRTiglio

uniposta ha usato la sua tastiera per impestare di segnetti del cazzo :

> N [grafomania, fame d'attenzione e malessere CUT]

ma i segnetti ? perché i segnetti del cazzo ? cosa ti ILLUDI di
ottenere
impestando di segnetti del cazzo ? di che ti vergogni ? su su CONFESSA:
cercherò di non riderne troppo sguaiatamente.

cicero

On Sat, 10 Dec 2022 20:56:16 +0100, Franz_aRTiglio
<fran...@N0SPAMtin.it> wrote:

>ma i segnetti ? perché impesti post di cui a NESSUNO frega un cazzo

Ma perché continui a impestare tu con le tue risposte del cazzo a
uniposta? E' chiaro che lo fai con una risposta automatica, ma chi ha
già messo uniposta nell killfile è costretto a leggere continuamente
la tua risposta automatica. Fai un piacere alla comunità, smettila col
rispondere a uniposta, te ne saremo grati, evitando di mettere anche
te nel killfile.

Franz_aRTiglio

Il 11/12/2022, cicero ha detto :

> Ma perché continui a impestare tu con le tue risposte del cazzo a
> uniposta? E' chiaro che lo fai con una risposta automatica

Non era già chiaro ? voglio sapere cosa si illude di ottenere coi
segnetti del cazzo.

cicero

On Sun, 11 Dec 2022 14:59:04 +0100, Franz_aRTiglio
<fran...@N0SPAMtin.it> wrote:

>Non era già chiaro ? voglio sapere cosa si illude di ottenere coi
>segnetti del cazzo.

Tanto non ti ha mai risposto, credo (l'ho killato sa un pezzo), quindi
non saprai mai perché continua a impestare.

Franz_aRTiglio

cicero ha usato la sua tastiera per scrivere :
secondo me non lo sa nemmeno lui.

uniposta

16:09 dom11dic2022
°.
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te/c/fZLAP4Z29KE/m/N7E53cxmCwAJ
https://narkive.com/XWtwXmPo.17
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/XWtwXmPo/riscaldarsi-con-infrarosso-ceramica-infrarosso-carbonio-etc#post17

> quale è?

> quale prodotto sarebbe?
^^
* "Quale modo", non quale apparecchio riscaldante. Sono
due apparecchi, mi riferivo a questo e mi son fermato a due:
\\
// Fabbrogiovanni \\
> [...]
=
_-

> se puoi fare un esempio reale di cosa fare
* ..Ah, questa dipende dalla mia esperienza col freddo, sia in
interni che in esterni. - Chiamo "nicchie di calore" tutte quelle
dove il calore si concentra o si ammassa, sia semplicemente
riflettendo un calore radiante proveniente da una sorgente
(per esempio all'esterno il sole), sia calore accumulato, per
esempio muri tiepidi, o accumulato e prodotto, per esempio alberi
e roba secca con attività biologica che produce un po' di calore.
- Mentre d'estate cerco l'ombra e il fresco, d'inverno cerco il
sole e le nicchie di calore. (E scappo dalla nebbia, se inizia
a sollevarsi dalla pianura e risale il pendìo verso i monti, anche
perché col mio carrellino appresso non posso correre più di tanto
e devo andar via alle prime avvisaglie, ovvero la prima aria
gelida e le prime propaggini che vedo sollevarsi in lontananza.)
- All'interno di una casa, una nicchia di calore riferita a ciò
che chiedi tu, è semplicemente una zona, probabilmente tra muri
o mobili, dove il calore radiante della stufetta si riflette e
si concentra all'interno della nicchia. Così la stufetta ti
riscalda direttamente da una parte e indirettamente dall'altra.
- Siccome vado fuori in tenuta estiva (mi porto dietro da
coprirmi in caso di emergenza), ho sviluppato una maggiore
sensibilità al calore, per esempio in un supermercato sento la
vampa di calore di faretti di pochi watt a metri di distanza,
mentre la gente intorno sente niente, e così riconosco
rapidamente una nicchia, sia vedendo com'è fatta,
sia iniziando a sentire il calore che emette
=
_-

> suppongo che quelli ceramici gli basta meno ventilazione
> perchè il calore che genera la parte che si riscalda è
> superiore a parità di watt consumati?
^^
* No, è solo che non ha una parte rovente tendente a incandescente,
e questo consente di ridurre il flusso d'aria ottenendo il
miglior equilibrio possibile tra l'espansione del calore
e quella dell'aria, in altre parole se sei bagnato a
due metri di distanza non senti un'aria fredda che ti investe,
quella stessa aria che se tu fossi asciutto sentiresti tiepida
-_

Giuseppe Morandini

Il giorno venerdì 9 dicembre 2022 alle 12:29:01 UTC+1 albert ha scritto:
> quale soluzione migliore per riscaldarsi velocemente e per tempo
> limitato in situazioni dove non serve riscaldare tutto l'ambiente
> come un deposito o garage dove uno resta per poco tipo un 30 minuti,

Rimanere vestiti.

> o anche nel bagno x una doccia se poi non si rimane in casa, etc

Usare l'acqua calda della doccia preventivamente per scaldare il box doccia col vapore.

Franz_aRTiglio

impestavava uniposta:

> Q [malessere, grafomania e megalomania CUT]

cosa ti ILLUDI di ottenere farcendo i messaggi di SEGNETTI DEL CAZZO al
netto che eé evidente che GODI ad essere fastidioso: forza spiega, che
del resto FOTTESEGA, spiega: di che ti vergogni ?

Giacobino da Tradate

Il 11/12/2022 14:43, cicero ha scritto:

> chi ha già messo uniposta nell killfile è costretto a leggere continuamente
> la tua risposta automatica.

Io li ho plonkati tutti e due. Uno e' matto, ma l'altro e' scemo.

--
Il caso favorisce la mente preparata (L. Pasteur)

Franz_aRTiglio

Il 11/12/2022, Giacobino da Tradate ha detto :

> Io li ho plonkati tutti e due. Uno e' matto, ma l'altro e' scemo.

lol che bugiardo che sei, alla luce di come mi scodinzoli dietro, ma
comunque se non l'hai ancora fatto plonkami davvero, ne guadagneremo
entrambi.

maRio de Janeiro

Giacobino da Tradate <jacopino...@gmail.com> ha scritto:
Io uno solo. Il matto è divertente, lo scemo invece è solo scemo.

uniposta

Franz_aRTiglio

uniposta ha impestato di segnetti del cazzo:

> m [GRAN cut di FREGASEGA in salsa tonnata di segnetti del cazzo]

ma i segnetti ? cosa ti ILLUDI di ottenere impestando di segnetti post
di cui a NESSUNO frega un cazzo ? forza confessa: perché i segnetti del
cazzo ? cosa ti ILLUDI di ottenere ?

Momo

uniposta <unip...@gmail.com> wrote:

> [...]
> esclusivamente l'acqua a imporre la temperatura, e a quel punto
> l'aria dell'ambiente non riscaldato ti sembrerà perfino tiepida.

Io uso questo principio in estate, doccia bollente e quando esco anche se
ci sono 30 gradi sembra fresco.

In inverno non mi oso