Alexa Echo show 5 e alimentazione a 5volt

Matteo Fabbri

Salve, ho recentemente acquistato un Echo show 5 che nella scatola aveva un alimentatore da 12 volt.
Ho provato prima ad alimentarlo con un cavo USB e un powerbank ovviamente a 5 volt, poi collegandolo ad un alimentatore USB sempre a 5 volt, e sembra continuare a funzionare bene, cosa si può rischiare continuandolo ad usare in questa maniera?

Franco Af

Il 18/08/2022 15:13, Matteo Fabbri ha scritto:
> [...]
> Ho provato prima ad alimentarlo con un cavo USB e un powerbank ovviamente a 5 volt, poi collegandolo ad un alimentatore USB sempre a 5 volt, e sembra continuare a funzionare bene, cosa si può rischiare continuandolo ad usare in questa maniera?

<https://s3-us-west-2.amazonaws.com/customerdocumentation/Alexa+Devices/Echo+Show+5_QSG_IT.pdf>

La porta usb non è per alimentazione, di conseguenza puoi causare danni.

Franco Af

> puoi causare danni.

potresti :)
ma si possono cancellare i messaggi ?
non ci sono mai riuscito in tanti anni (anche vero che non ho "quasi"
mai provato)

Valerio Vanni

Dipende dal programma che usi e dal fornitore di accesso, poi la
propagazione dipende dagli altri gestori che ricevono la richiesta.

Su Forte Agent e Eternal September funziona.

e quelle che non lo capiscono.

Franco Af

Il 18/08/2022 15:48, Valerio Vanni ha scritto:
> Dipende dal programma che usi e dal fornitore di accesso, poi la
> propagazione dipende dagli altri gestori che ricevono la richiesta.
>
> Su Forte Agent e Eternal September funziona.

Uso thunderbird, ma elimina solo sul client, per quello che ne so io.

Franz_aRTiglio

Franco Af ha usato la sua tastiera per scrivere :
Siccome e' facile simulare un'identità altrui, il comando che era stato
pensato per cancellare i messaggi e' stato abusato (e non poco) in
passato, aioe che stai usando per esempio lo ignora, ma puoi cancellare
i messaggi andando sul sito*; in ogni caso credo che oggigiorgio tutti
server facciano altrettanto, forse qualche server spammer lo accetta
ma comunque anche se lo propaga viene ignorato.

in succo: c'era il modo di cancellare/annullare un messaggio ma e'
stato
disattivato per colpa dei troppi abusi.

* <https://news.aioe.org/tools/webcancel/>

Franco Af

Il 18/08/2022 16:19, Franz_aRTiglio ha scritto:

> [...]
> server facciano altrettanto, forse qualche server spammer lo accetta
> ma comunque anche se lo propaga viene ignorato.

franz sì una volta ho provato, ma ho sbagliato e mi hanno bannato
hahahaha :)

Valerio Vanni

Sul client san far tutti ;-)

Valerio Vanni

On Thu, 18 Aug 2022 16:19:03 +0200, Franz_aRTiglio
<fran...@N0SPAMtin.it> wrote:

> [...]
>server facciano altrettanto, forse qualche server spammer lo accetta
>ma comunque anche se lo propaga viene ignorato.

Come dicevo, su Eternal September funziona.

L'ho provato un po' di tempo fa su it.test quando facevo delle prove
per il passaggio a Unicode.
In fin dei conti, non è che si prenda per buono il primo che passa.

Io ho un utente e una password per l'accesso a
news.eternal-september.org, non è difficile per il server capire se
sto cancellando un messaggio che ho inviato io.

Ho fatto una prova anche adesso e ha funzionato.
All'interno del server: su google gruppi, per esempio, non è stato
concellato. Altri server faranno come credono.

Matteo Fabbri

Ovviamente lo ho collegato non alla porta microusb ma alla presa di alimentazione usando un adattatore compatibile

Quando usavo forte agent e il server di Tim riuscivo a cancellare i post senza problemi

Ma torniamo in tema, alimentando un oggetto 12 volt con 5 volt cosa rischio?

Franco Af

> Ma torniamo in tema, alimentando un oggetto 12 volt con 5 volt cosa rischio?

Dipende sempre dal circuito, perchè potrebbero non attivarsi
"regolarmente" alcuni componenti (regolatori,operazionali che funzionano
bene solo oltre una certa tensione), ma sicuramente si rischia molto
meno (al limite potrebbe non funzionare bene, ma dipende dal circuito)
che aumentando la tensione. La tensione a 12v credo che serva
soprattutto all'amplificatore interno, volume limitato e chissà cos'altro.

Il mio parere è che non dovrebbe succedere nulla, sicuramente qualcosa
non funzionerà a dovere.

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 18 Aug 2022 10:14:11 -0700 (PDT)
Matteo Fabbri <arr...@ngi.it> ha scritto:

> Ma torniamo in tema, alimentando un oggetto 12 volt con 5 volt cosa
> rischio?

In generale, se l'oggetto richiede 12V e tu gliene fornisci meno della
meta', di solito l'oggetto non si accende nemmeno.

Nel caso opposto (l'oggetto richiede 5V ma tu gliene fornisci 12), gli
fai passare troppo corrente e di solito l'oggetto si brucia.

Mia moglie ha un alexa che effettivamente si alimenta con una
spinetta rotonda e un alimentatore da 12V 1,25A (neanche pochi). Non
essendo mio, non faccio esperimenti e non posso risponderti nel
concreto "cosa succede se".

Come hai fatto a convertire un comune alimentatore 5V alla spinetta di
Alexa?

--
"Le Mondine" Fan Club

Commodore64

> [...]
> Ho provato prima ad alimentarlo con un cavo USB e un powerbank ovviamente a 5 volt, poi collegandolo ad un alimentatore USB sempre a 5 volt, e sembra continuare a funzionare bene, cosa si può rischiare continuandolo ad usare in questa maniera?

presi 2 e mandati indietro, sono una merda gli echo s 5, sordi e si
impallano con gli altri dispositivi alexa.

Matteo Fabbri

Ho scoperto ora dell'esistenza di cavi che commutano i 5volt dell'alimentazione a 12volt
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.aliexpress.com/item/32681936629.html&ved=2ahUKEwi0s52a59L5AhXuN-wKHSKlCpoQFnoECAsQAQ&usg=AOvVaw305wgSdz8BAbq0zvgrCNa9

Dovrebbe essere la soluzione migliore, sperando che questo convertitore non sovraccarichi l'alimentatore da 5volt

Matteo Fabbri

Matteo Fabbri

Matteo Fabbri

Io invece mi ci sto trovando molto bene per gestire le telecamere che ho posizionato attorno a casa

Franco Af

guardando questo sito, consuma massimo 4w..

<https://www.chimerarevo.com/guide/quanta-corrente-consumano-amazon-echo-360214/>

sei nei limiti, però con consumi alti, ed essendo una cinesata, potresti
rischiare qualche problemino.

Ma compra un alimentatore a 12v che limiti anche possibili interferenze
e costa solo un euro in più.
<https://it.aliexpress.com/item/1005002278576719.html?>

Controlla spina e polarità (potrebbe essere invertita)

quello da 12v 1a va bene (se i consumi son 4w)

Felice

Il giorno venerdì 19 agosto 2022 alle 09:58:42 UTC+2 Giacobino da Tradate ha scritto:

> Come hai fatto a convertire un comune alimentatore 5V alla spinetta di
> Alexa?

qualcuno gli disse:

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 19 Aug 2022 04:37:21 -0700 (PDT)

ma lo hai comprato apposta?

Non facevi prima a comprare un alimentatore da 12V?

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 19 Aug 2022 04:38:32 -0700 (PDT)

Ma perche'?

> Io invece mi ci sto trovando molto bene per gestire le telecamere che
> ho posizionato attorno a casa

ti devi portare appresso l'accrocco mentre perlustri la proprieta'?

Commodore64

pensa quanto sei cojone, la stessa cosa la faccio con il cellulare