Rigonfiamento parete frigorifero

Francesco Boccardo

Ho notato un rigonfiamento sul retro del mio frigorifero, è morbido al tatto, come se fosse una bolla (vedi foto https://i.stack.imgur.com/dyGwY.jpg). Anche la parete interna è un po' rigonfia. Il frigo non raffredda bene, a parte il congelatore che invece funziona.

È un bel frigorifero SMEG (https://i.stack.imgur.com/itN39.jpg), quindi vorrei provare a ripararlo. Qualche idea?

sandro

Il 09/12/2022 02.21, Francesco Boccardo ha scritto:
> Ho notato un rigonfiamento sul retro del mio frigorifero, è morbido
> al tatto, come se fosse una bolla (vedi foto
> https://i.stack.imgur.com/dyGwY.jpg). Anche la parete interna è un
> po' rigonfia.

Nello stesso punto preciso?

> Il frigo non raffredda bene, a parte il congelatore che
> invece funziona.
>
> È un bel frigorifero SMEG (https://i.stack.imgur.com/itN39.jpg),
> quindi vorrei provare a ripararlo. Qualche idea?

A vederlo sembra essere solo un foglio di rivestimento dell'isolante
termico, che si è staccato, analogamente a quanto fa l'imperiale di
un'auto dopo vent'anni sotto il sole.

Ma...a premerlo che succede? Perché è se va a posto possiamo archiviare
la domanda, al contrario invece se fa resistenza, perché significa che
il rigonfiamento ha un'altra origine, e potrebbe essere legata alla
causa che lo fa rigonfiare anche dentro.

Certo è fatto veramente di merda, eh...guarda quella roba
raccapricciante che fuoriesce nel mezzo...hanno pensato a farlo solo
colorato.

sandro

Gi

> [...]
> Ho notato un rigonfiamento sul retro del mio frigorifero, è morbido al tatto, come se fosse una bolla (vedi foto https://i.stack.imgur.com/dyGwY.jpg). Anche la parete interna è un po' rigonfia. Il frigo non raffredda bene, a parte il congelatore che invece funziona.

Non ti so aiutare a risolvere; una cosa è certa, se il problema fosse
solo esterno non mi preoccuperei più di tanto.
Ma se il rigonfiamento fosse, anche di dimensioni inferiori, anche
all'interno, scriverei all'azienda e me lo farei sostituire senza
pensarci due volte.
E' un problema che esula dai tempi di garanzia, a mio parere.

Gi

El_Ciula

sandro <coyote...@tiscalinet.it> ha scritto:
Quello che esce IMHO è un promemoria x i geni che lo
appoggerebbero al muro, già il condensatore è sotto il polionda,
figuriamoci se non lo si staccasse dal muro...

alfio

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:tmvc30$2t2$1...@gioia.aioe.org...

>Quello che esce IMHO è un promemoria x i geni che lo
> appoggerebbero al muro, già il condensatore è sotto il polionda,
> figuriamoci se non lo si staccasse dal muro...

a me pare che serva da appoggio al condensatore, che, se vedi bene la foto,
l'OP ha staccato e tiene inclinato verso la sinistra della foto

Francesco Boccardo

esatto è l'appoggio della griglia. update: ho fatto un forellino sulla bolla con un ago ed ho sentito chiaramente odore e rumore di gas refrigerante. quindi ci dev'essere una perdita nell'impianto. speranze di parazione?

El_Ciula

"alfio" <al...@alfio.net> ha scritto:
Hai ragione, mica lo avevo visto!

Perché ci son frigor col condensatore sotto il polionda, li ho visti.

d.Martin

Il 09/12/2022 12:07, Gi ha scritto:

> [...]
> pensarci due volte.
> E' un problema che esula dai tempi di garanzia, a mio parere.

spetta e spera.
(perchè ci dovrebbero essere guasti che esulano dai tempi di garanzia
non è dato sapere)

Gi

Il 09/12/2022 22:30, d.Martin ha scritto:

> spetta e spera.
> (perchè ci dovrebbero essere guasti che esulano dai tempi di garanzia
> non è dato sapere)

Per il semplice motivo che quello, salvo verifica, non è un guasto ma
molto più simile ad un difetto di costruzione.

Gi

d.Martin

se è un difetto di costruzione si manifesta in tempi relativamente brevi.
Capisco il tuo punto di vista ma se lo estendi a tutte le cose i
produttori dovrebbero accollarsi tutti i malfunzionamenti vita natural
durante, ma non mi risulta funzioni così, purtroppo.

Gi

Il 10/12/2022 18:24, d.Martin ha scritto:
> se è un difetto di costruzione si manifesta in tempi relativamente brevi.

Giusto per mediare, sarebbe utile quindi sapere quanti anni di vita ha
l'apparecchio.
Ci sono comunque dei guasti compatibili con il passare degli anni e
altri no.
Ad ogni buon conto al posto dell'op, chiamerei il centro assistenza per
capire che genere di guasto sia, dopo di che, una lettera, manche una
banale mail, alla sede italiana dell'azienda la scriverei chiedendo con
le belle maniere una spiegazione plausibile dell'accaduto.
Male che vada si ritrova punto e a capo.
Gi

El_Ciula

"d.Martin" <vent...@CALDOmail.com> ha scritto:

> [...]
> produttori dovrebbero accollarsi tutti i malfunzionamenti vita natural
> durante, ma non mi risulta funzioni cosě, purtroppo.

Ti racconto un episodio accaduto a mio padre ma questo 35 anni fa:

TV di noto marchio tedesco, ad un certo punto va a fuoco, mio
padre con mia madre provano a spegnerlo, ma nulla non riescono,
quindi lo buttano dalla finestra.
Il tv cade dal secondo piano, va in 1000 pezzi, mio padre
raccoglie tutto e lo mette in una cassa per poi buttarlo.
Una settimana dopo su consiglio di un amico chiama la casa del TV,
questi gli dicono di portarlo al tale indirizzo, lui ci va, c'era
uno stanzone pieno di TV e gli dicono che gli dispiace
dell'accaduto:"scelga quello che vuole".

Notare che il TV era vecchio riparato X volte da uno che lo
raccomando...

sandro

I distanziali di solito si mettono sopra...

sandro