Montare tenda su balcone in sicurezza

ipr....@gmail.com

Buongiorno a tutti,
ho recuperato una tenda a bracci da un mio vicino che se ne stava liberando.
La tenda ha una lunghezza di 6 metri e pesa un bel po' (almeno 50kg). Dovrei montarla sul mio balcone al secondo piano sullo spiovente del tetto alto circa 3m, qualche cm più in dentro rispetto alla verticale della ringhiera sottostante.
Non mi preoccupa molto come montarla quanto piuttosto come farlo in sicurezza. Pensare di andare a forare e poi sollevarla in due sulle scale a libro a bordo parapetto mi preoccupa un po'.
Qualche consiglio su come lavorare più in sicurezza? Oppure su come/dove agganciarsi?

Grazie
Ciao

Bernardo Rossi

"delt...@virgilioNO.it" <ipr....@gmail.com> ha scritto:

> Qualche consiglio su come lavorare più in sicurezza?

Io andrei in cerca di lo fa per mestiere, e lo farei fare a lui

ipr....@gmail.com

E' un opzione sensata, e non è da escludere che farò così.
Ma sono quasi sicuro che chi "lo fa di mestiere" salirà tranquillamente sulla scala con un aiutante senza prendere nessuna precauzione...
Che sistemi dovrebbe usare chi lo fa di mestiere? Io ho messo per lavoro l'imbracatura più volte, ma qui non saprei proprio dove agganciarmi.
Ciao

Bernardo Rossi

On Mon, 13 Sep 2021 05:23:51 -0700 (PDT), "delt...@virgilioNO.it"
<ipr....@gmail.com> wrote:

>Ma sono quasi sicuro che chi "lo fa di mestiere" salirà tranquillamente sulla scala con un aiutante senza prendere nessuna precauzione...

Sicuramente farà così, ma io non riesco ad accoppiare le parole
"scala" e "tranquillamente". Però ammiro chi ci riesce e sono ben
felice di pagarlo per fare ciò.

Fabbrogiovanni

> [...]
> dovrebbe usare chi lo fa di mestiere? Io ho messo per lavoro l'imbracatura
> più volte, ma qui non saprei proprio dove agganciarmi. Ciao

Una corda robusta e lunga QB, entri dalla portafinestra e prosegui per
casa fino a quando trovi un qualcosa di solido a cui legarla.

--
Fabbrogiovanni

Fausto

senza esagerare ---->

https://en.m.wikipedia.org/wiki/File:John_Steele_Sainte-M%C3%A8re_Eglise.jpg

Apteryx

Il 13/09/2021 13:03, delt...@virgilioNO.it ha scritto:

> Qualche consiglio su come lavorare più in sicurezza? Oppure su come/dove agganciarsi?

la differenza fra te e chi lo fa di mestiere è nell'agilità e poi
nell'infischiarsene del pericolo, unito al possesso di un minimo di
attrezzatura idonea tipo idonee scale ecc

se pensi che sta cosa ti faccia sporgere troppo devi montare una
barriera che possa evitare di farti sporgere troppo es puntelli (che qui
chiamiam cristi) oppure gli elementi metallici per erigere murature
(calandri) oppure legarti (anche se il legarsi è un po' da folli perché
sicuramente non lo farai con i sistemi che ammortizzano e percià il
contraccolpo di una corda può esser ancora peggio)

ipr....@gmail.com

>devi montare una barriera che possa evitare di farti sporgere troppo.

Grazie mille.
In effetti questa è la soluzione migliore. Mi hai fatto venire in mente che stavo dimenticando un punto fondamentale dei corsi sulla sicurezza fatti anni fa. Prima dei DPI meglio munirsi di dispositivi di protezione collettivi!!!
Metterò due travi di legno o una serie di funi fissate sui due muri divisori che ho tra me ed i vicini. Sono in mattoni pieni, un paio di tasselli da 8 per lato dovrebbero essere sufficienti.
Ciao

Fabbrogiovanni

Fra una protezione fissata con 2+2 tasselli da 8 e niente del tutto io
preferisco niente, almeno so che devo stare attento a non cadere:-)

--
Fabbrogiovanni

felice_pago

Il giorno lunedì 13 settembre 2021 alle 16:49:23 UTC+2 Fabbrogiovanni ha scritto:

> Fra una protezione fissata con 2+2 tasselli da 8 e niente del tutto io
> preferisco niente, almeno so che devo stare attento a non cadere:-)

visto che i tasselli che deve usare per montare la tenda sono molto più grossi,
io mi legherei a quelli :)
un'asola ad ogni tassello e quando ho finito la tolgo

te che fai sempre i conti sulla tenuta dei tasselli,
4 tasselli da 8 quanto possono tenere ?

felicepago

conta dino
.

Fabbrogiovanni

> visto che i tasselli che deve usare per montare la tenda sono molto più
> grossi, io mi legherei a quelli :)
> un'asola ad ogni tassello e quando ho finito la tolgo

Ma per mettere i tasselli devi fare i buchi, in piedi in bilico sulla
scala:-)

> te che fai sempre i conti sulla tenuta dei tasselli,
> 4 tasselli da 8 quanto possono tenere ?

Neanche Socratis col suo metodo innovativo matematico riuscirebbe a
darti una risposta.
Dipende, dal tipo di tassello, da quanto è bravo chi lo mette, dalla
malta che hanno usato per fare muro, da come e da che parte viene
tirato il tassello a cui vorresti affidare la tua vita.

--
Fabbrogiovanni

felice_pago

Il giorno lunedì 13 settembre 2021 alle 17:08:55 UTC+2 Fabbrogiovanni ha scritto:

> Ma per mettere i tasselli devi fare i buchi, in piedi in bilico sulla
> scala:-)

beh se siamo questo punto . . . che chiami chi lo fa di mestiere

felicepago

320kg
,

Fabius

Non mi fiderei mai! Tre o quattro cristi tirati a morte tra pavimento e
soffitto, e su questi una serie di file di tavolacce bloccate per bene, per
fare un vero parapetto.
L’altra soluzione è farlo fare ad un professionista

--
Fabius

Nox

Il 13/09/2021 14:23, delt...@virgilioNO.it ha scritto:

> Io ho messo per lavoro l'imbracatura più volte, ma qui non saprei proprio dove agganciarmi.

Si può sempre fare un buco sul muro, piantarci un tassello metallico con
occhiello e ti attacchi li.
Quando hai finito, levi l'occhiello, e stucchi lasciando dentro il
tassello... O lasci li tutto per la prossima volta.

Fabbrogiovanni

Se devo affidarci la mia vita io farei un foro passante nel muro, barra
filettata (M16 come minimo), rondellone e dado all'interno e golfare
femmina all'esterno, il tutto ben sbrodolato di frenafiletti (tipo
forte).

--
Fabbrogiovanni

Nox

Il 13/09/2021 23:36, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Se devo affidarci la mia vita io farei un foro passante nel muro, barra
> filettata (M16 come minimo), rondellone e dado all'interno e golfare
> femmina all'esterno, il tutto ben sbrodolato di frenafiletti (tipo forte).

Ma va la dai, deve lavorare in balcone sopra una scala, mica sospeso nel
vuoto sperando che dopo un volo di X metri il tassello non si strappi
col colpo della corda.
Lega il minimo di corda che serve in modo che in caso di giramento di
testa può cascare ovunque tranne che in direzione del parapetto.
Questo almeno se ho capito che vuole fare :)

ipr....@gmail.com

> Lega il minimo di corda che serve in modo che in caso di giramento di
> testa può cascare ovunque tranne che in direzione del parapetto.
> Questo almeno se ho capito che vuole fare :)

Corretto, devo salire al massimo 4 gradini, forse ne basteranno 3.
Lo scopo è avere qualcosa che trattenga giusto uno sbilanciamento. Non un punto di ancoraggio di sicurezza per l'imbragatura, come diceva Fabbrogiovanni per quello bisogna attaccarsi a qualcosa di molto solido perchè in caduta libera la forza di arresto aumenta moltissimo.
Comunque pensavo di realizzare una sorta di parapetto temporaneo con corde oppure assi di legno in orizzontale, con un passo di mezzo metro.
La soluzione di Fabius mi piace ma se ho capito bene intende i puntelli che si usano per fare i solai, che purtroppo non ho.
Grazie

Fabius

Non conosci un piccolo muratore nella tua zona? È attrezzatura basic, ce
l’hanno tutti, e secondo me te li prestano senza alcun problema.

--
Fabius

E. Delacroix

Il 13/09/2021 14:36, Fabbrogiovanni ha scritto:
Dimentichi una parte importante, l'imbragatura ed il nodo lato imbragatura.

La lunghezza aiuta un po' nel senso che anche non adoperando corda
tipica da alpinismo, moolto "dinamica" ovvero elastica, anche la corda
normale di nylon ha una certa elasticità ed inoltre aiuta il nodo che
deve essere "dinamico"; uno raccomandabile è il nodo savoia inseguito;
in caso di caduta dissipa più energia stringendosi rispetto ad altri
nodi tipo gassa.

L'imbragatura è una parte importante della sicurezza; è da evitare
imbragature estemporane tipo legarsi la corda in vita.

Inoltre bisogna calcolare *bene* dove in caso di caduta vai a finire ...
mettiamo che trovi un pilastro in casa (raro), i radiatori sono da
evitare salvo sia casa vecchia con le condutture di acciaio; le
condutture dell'acqua potabile sono sotto malta e attaccarsi ai
rubinetti non è sano; deve cercare una finestra e mettere una spranga
orizzontale sistemata attraverso in modo che non si sfili e fissare al
centro la corda.
Poi: la falda del tetto sarà ad almeno a tre o più metri; se cade mentre
armeggia per fissale un lato cade da *6* metri ... già con
un'imbragatura buona sconsiglierei di fare la prova per provare
l'effetto che fa' :)

l'OP farebbe una cosa buona e giusta prendendo a noleggio una
"barcella", sempre che non sia troppo in alto; con un paio di cento se
la cava. Meglio di tutto però è chiamare quelli che lo fanno per mestiere.

--
_ _
0 0

E. Delacroix

gianluc...@tiscali.it

guarda per montarle usano 2 scale basse e robuste, io sinceramente userei un trabattello centrale e due scalette laterali, prima farei i fori, poi imbullonerei i supporti , appoggerei centralmente la tenda , e poi quando siamo in due comodi su 2 scale agli estremi installerei la tenda, la sicurezza non è mai troppa come la prudenza, prevenire è meglio che curare.