Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Schermare telepass

1,492 views
Skip to first unread message

Fritz

unread,
Nov 16, 2015, 3:23:34 PM11/16/15
to
Dato che quegli imbecilli della Pedemontana Lombarda hanno dotato i
loro portali anche di antenne telepass mi sorge il problema di
schermare il telepass ma di conservarne la facilitą di ripristino.
Attualmente č attaccato sul vetro col suo velcro, se io realizzo una
copertura metallita che si infila sopra riesco a disabilitarlo o devo
per forza smontarlo e metterlo in un contenitore? Qualcuno sa dove č
posizionata l'antenna al suo interno?

Ciao

--
Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.

Drizzt do'Urden

unread,
Nov 16, 2015, 3:38:30 PM11/16/15
to
Il 16/11/2015 21:23, Fritz ha scritto:
> Dato che quegli imbecilli della Pedemontana Lombarda hanno dotato i
> loro portali anche di antenne telepass mi sorge il problema di
> schermare il telepass ma di conservarne la facilità di ripristino.
> Attualmente è attaccato sul vetro col suo velcro, se io realizzo una
> copertura metallita che si infila sopra riesco a disabilitarlo o devo
> per forza smontarlo e metterlo in un contenitore? Qualcuno sa dove è
> posizionata l'antenna al suo interno?
>
> Ciao
>


non so aiutarti ma non conoscendo il funzionamento del telepass ti
chiedo se puoi specificare meglio il problema, giusto per curiosita' :-)



--
Saluti da Drizzt.

Ragnarok

unread,
Nov 16, 2015, 3:40:03 PM11/16/15
to
Il 16/11/2015 21:23, Fritz ha scritto:
> Dato che quegli imbecilli della Pedemontana Lombarda hanno dotato i
> loro portali anche di antenne telepass mi sorge il problema di
> schermare il telepass ma di conservarne la facilità di ripristino.
> Attualmente è attaccato sul vetro col suo velcro, se io realizzo una
> copertura metallita che si infila sopra riesco a disabilitarlo o devo
> per forza smontarlo e metterlo in un contenitore? Qualcuno sa dove è
> posizionata l'antenna al suo interno?

Basta metterlo sotto il seggiolino.


Giorgio Ranieri

unread,
Nov 16, 2015, 3:42:08 PM11/16/15
to
Fritz <Fritz_ht*ERASE*@libero.it.invalid> ha scritto:
> Dato che quegli imbecilli della Pedemontana Lombarda hanno dotato i
> loro portali anche di antenne telepass mi sorge il problema di
> schermare il telepass ma di conservarne la facilità di ripristino.
> Attualmente è attaccato sul vetro col suo velcro, se io realizzo una
> copertura metallita che si infila sopra riesco a disabilitarlo o devo
> per forza smontarlo e metterlo in un contenitore? Qualcuno sa dove è
> posizionata l'antenna al suo interno?
>
> Ciao
>
> --
> Fritz
>
> Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.
>

Ma è a paca mento o gratis? Forse se lo avvolgi nella stagnuola e
chiudi nel cassetto della macchina già non piglia...


----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Giorgio Ranieri

unread,
Nov 16, 2015, 3:43:15 PM11/16/15
to
Ragnarok <ragn...@fastwebnet.it> ha scritto:
Infatti, piglia poco
il segnale.

Roger

unread,
Nov 16, 2015, 3:59:34 PM11/16/15
to
Fritz ha scritto:

> Dato che quegli imbecilli della Pedemontana Lombarda hanno dotato i
> loro portali anche di antenne telepass mi sorge il problema di
> schermare il telepass ma di conservarne la facilità di ripristino.
> Attualmente è attaccato sul vetro col suo velcro, se io realizzo una
> copertura metallita che si infila sopra riesco a disabilitarlo o devo
> per forza smontarlo e metterlo in un contenitore? Qualcuno sa dove è
> posizionata l'antenna al suo interno?

E togliere la batteria?

--
Ciao,
Roger

--
Essere superstiziosi è da stupidi, non esserlo porta male

QuelloGrosso

unread,
Nov 16, 2015, 4:11:37 PM11/16/15
to
Roger ha scritto:
> Fritz ha scritto:
>
>> Dato che quegli imbecilli della Pedemontana Lombarda hanno dotato i
>> loro portali anche di antenne telepass mi sorge il problema di
>> schermare il telepass ma di conservarne la facilità di ripristino.
>> Attualmente è attaccato sul vetro col suo velcro, se io realizzo una
>> copertura metallita che si infila sopra riesco a disabilitarlo o devo
>> per forza smontarlo e metterlo in un contenitore? Qualcuno sa dove è
>> posizionata l'antenna al suo interno?
>
> E togliere la batteria?
>

Non farlo , si resetta e devi andare al punto blu a cambiarlo ,
esperienza diretta ...

Invece ho risolto il problema mettendo il Telepass in una piccola
scatoletta metallica delle caramelle , ci sta di misura e ha una
chiusura perfetta per i segnali a radiofrequenza, con un bel labbro che
sovrappone per quasi un centimetro.

Cosi posso usare il mio Telepass personale e quello della ditta a
seconda di come e quando mi muovo...

--
Saluti




Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri che muoiono.

Jan-Paul Sartre

Giacobino da Tradate

unread,
Nov 16, 2015, 4:12:06 PM11/16/15
to
Il 16/11/2015 21.59, Roger ha scritto:

>> schermare il telepass

> E togliere la batteria?

E come? E' sigillata in un guscio saldato.


--
Per un giacobinismo in salsa padana

---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus

Vadinho

unread,
Nov 16, 2015, 4:22:13 PM11/16/15
to
Fritz wrote:
> Dato che quegli imbecilli della Pedemontana Lombarda hanno dotato i
> loro portali anche di antenne telepass mi sorge il problema di
> schermare il telepass ma di conservarne la facilitą di ripristino.

vai al punto blu e lo sostituisci con un telepass collegato alla batteria
auto.
quando non ti serve lo scolleghi.


GabrieleMax

unread,
Nov 16, 2015, 4:37:57 PM11/16/15
to

> vai al punto blu e lo sostituisci con un telepass collegato alla batteria
> auto.

Esistono ancora? :D

> quando non ti serve lo scolleghi.

Non è che sia comodissima come situazione... forse si farebbe prima a
dichiarare all'azienda quando se ne fa un utilizzo personale e quando
aziendale!

QuelloGrosso

unread,
Nov 16, 2015, 4:39:28 PM11/16/15
to
Giacobino da Tradate ha scritto:
> Il 16/11/2015 21.59, Roger ha scritto:
>
>>> schermare il telepass
>
>> E togliere la batteria?
>
> E come? E' sigillata in un guscio saldato.
>
>


Anni fa si lasciava aprire , erano due semigusci con la banda gialla in
mezzo e dei pioli che si inserivano a pressione in fori a misura,
insomma lo aprivi come aprire una pesca.

E la batteria al Litio aveva un connettorino, ho provato a scollagarla e
alla riaccensione non apriva piu la sbarra , lo ho portato al punto blu
e lo hanno cambiato senza battere ciglio.

Vadinho

unread,
Nov 16, 2015, 4:50:21 PM11/16/15
to
GabrieleMax wrote:
> Esistono ancora? :D

si certo

> Non è che sia comodissima come situazione...

perchè no? come infilare / sfilare una spina nella presa cosa c'è discomodo?


Fritz

unread,
Nov 16, 2015, 5:27:00 PM11/16/15
to
Il Mon, 16 Nov 2015 21:38:16 +0100, Drizzt do'Urden
<togli_...@togli.racine.ra.it> ha scritto:

>non so aiutarti ma non conoscendo il funzionamento del telepass ti
>chiedo se puoi specificare meglio il problema, giusto per curiosita' :-)

Il telepass č una scatola sigillata con dentro un circuito che riceve
e trasmette all'antenna quando ci passi sotto ed č fissato con un
adesivo al vetro. La mia idea era di creare uno schermo di metallo da
infilrci sopra in modo che non riesca a ricevere e ritrasmettere
passando sotto le antenne che, quegli idioti di pedemeontana, hanno
messo sui loro portali. Il dubbio č che la parte coperta dall'adesivo
e quindi non copribile infici la schermatura.

Fritz

unread,
Nov 16, 2015, 5:29:41 PM11/16/15
to
Il Mon, 16 Nov 2015 21:42:05 +0100 (GMT+01:00), Giorgio Ranieri
<g...@info.email.invalid> ha scritto:

>Ma è a paca mento o gratis?

Questo mese gratis, i prossimi due al 50% e poi chi vivrà vedrà

Fritz

unread,
Nov 16, 2015, 5:31:17 PM11/16/15
to
Il Mon, 16 Nov 2015 22:50:16 +0100, "Vadinho" <Vad...@zzzz.it> ha
scritto:
Poi non è che si sprogramma come quello a batteria?

Drizzt do'Urden

unread,
Nov 16, 2015, 5:52:00 PM11/16/15
to
Il 16/11/2015 23:26, Fritz ha scritto:
>
> Il telepass è una scatola sigillata con dentro un circuito che riceve
> e trasmette all'antenna quando ci passi sotto ed è fissato con un
> adesivo al vetro. La mia idea era di creare uno schermo di metallo da
> infilrci sopra in modo che non riesca a ricevere e ritrasmettere
> passando sotto le antenne che, quegli idioti di pedemeontana, hanno
> messo sui loro portali. Il dubbio è che la parte coperta dall'adesivo
> e quindi non copribile infici la schermatura.
>
> Ciao
>


Ma per quale motivo non vuoi che venga letto?
Scusa ma non capisco, serve per entrare in autostrada?
Forse la pedemontana non fa parte del tuo "circuito telepass" e potrebbe
danneggiarlo o portarti via dei soldi ingiustamente?
E' solo curiosita' eh, per capire il problema ;-)



--
Saluti da Drizzt.

Giacobino da Tradate

unread,
Nov 16, 2015, 6:03:03 PM11/16/15
to
Il 16/11/2015 23.51, Drizzt do'Urden ha scritto:

> Ma per quale motivo non vuoi che venga letto?
> Scusa ma non capisco

perche' la pedemontana e' una autostrada a pagamento senza caselli e
senza sbarre, pero' ha i varchi che sia leggono la targa di chi passa,
sia sentono il transito di chi ha il telepass

Risulta che il software e' mal configurato e se uno ci passa col
telepass riceve due addebiti, uno per la targa letta otticamente e uno
per il telepass.

Dopo ti devi fare da fare tu per ottenere lo storno.

Siccome la targa non puo' essere oscurata, devi mascherare il telepass
quando ci passi, es con il foglio di alluminio.

Fritz

unread,
Nov 17, 2015, 1:24:23 AM11/17/15
to
Il Mon, 16 Nov 2015 23:51:46 +0100, Drizzt do'Urden
<togli_...@togli.racine.ra.it> ha scritto:

>Ma per quale motivo non vuoi che venga letto?
>Scusa ma non capisco, serve per entrare in autostrada?
>Forse la pedemontana non fa parte del tuo "circuito telepass" e potrebbe
>danneggiarlo o portarti via dei soldi ingiustamente?
>E' solo curiosita' eh, per capire il problema ;-)

Pedemontana funziona senza caselli, ci sono dei portali tra un
ingresso e l'altro che leggendo la targa ti addebitano la tratta.
Se sottoscrivi il conto targa che è un metodo di pagamento legato a CC
o RID loro poi ti addebitano sulla CC o RID i transiti e tu vivi
felice. Non mi è ben chiaro per quale motivo hanno dotato questi
portali anche di antenne che leggono anche i Telepass (che tra l'altro
non sapevo funzionasse anche a 130km/h).
Io ho fatto il conto targa appunto perchè volevo poi pagare con quello
ma di fatto risulta che se hai il Telepass ha priorità sul Conto Targa
e quindi l'addebito te lo fanno su quello. Il problema è che se mi
fatturano tutto sul Telepass mi fanno sforare il limite di
fatturazione trimestrale di 250 euro passando quindi alla fatturazione
mensile con conseguente aumento del canone Telepass dagli attuali 15
euro/anno a 45 euro/anno e a me questo non sta bene. Alla fine mi
converrà lasciare a casa il Telepass e portarlo solo quando mi servirà
dato che per il tragitto casa-lavoro a sto punto ne posso fare a meno.
IL problema è che mi era comodo se per ragioni di traffico cambio
strada e devo fare qualche casello. Smontarlo e metterlo nel
contenitore schermato non è comodo perchè se poi mi serva facilmente
mi scordo di non averlo e sfondo qualche barriera Telepass.

Fritz

unread,
Nov 17, 2015, 1:29:29 AM11/17/15
to
Il Tue, 17 Nov 2015 00:03:54 +0100, Giacobino da Tradate
<giac...@tradate.va.it> ha scritto:

>perche' la pedemontana e' una autostrada a pagamento senza caselli e
>senza sbarre, pero' ha i varchi che sia leggono la targa di chi passa,
>sia sentono il transito di chi ha il telepass
>
>Risulta che il software e' mal configurato e se uno ci passa col
>telepass riceve due addebiti, uno per la targa letta otticamente e uno
>per il telepass.

No il problema non sono i doppi addebiti che da quel che ho capito non
ci sono, il problema č che se mi fatturano tutto sul telepass a regime
mi faranno sforare il tetto di 250 euro trimestrali passando il canone
telepass da 15 a 45 euro, ho fatto il conto targa apposta per pagare
con quello.
Se il loro rivoluzionario sistema si basa sulle targhe, perhč
installare anche le antenne Telepass? Ogni utente Telepass per
definizione ha (o quantomeno dovrebbe avere) registrato anche la
targa.

Giorgio Ranieri

unread,
Nov 17, 2015, 1:32:17 AM11/17/15
to
QuelloGrosso <NoS...@anywere.it> ha scritto:
> Roger ha scritto:
>> Fritz ha scritto:
>>
>>> Dato che quegli imbecilli della Pedemontana Lombarda hanno dotato i
>>> loro portali anche di antenne telepass mi sorge il problema di
>>> schermare il telepass ma di conservarne la facilitą di ripristino.
>>> Attualmente č attaccato sul vetro col suo velcro, se io realizzo una
>>> copertura metallita che si infila sopra riesco a disabilitarlo o devo
>>> per forza smontarlo e metterlo in un contenitore? Qualcuno sa dove č
>>> posizionata l'antenna al suo interno?
>>
>> E togliere la batteria?
>>
>
> Non farlo , si resetta e devi andare al punto blu a cambiarlo ,
> esperienza diretta ...
>
> Invece ho risolto il problema mettendo il Telepass in una piccola
> scatoletta metallica delle caramelle , ci sta di misura e ha una
> chiusura perfetta per i segnali a radiofrequenza, con un bel labbro che
> sovrappone per quasi un centimetro.
>
> Cosi posso usare il mio Telepass personale e quello della ditta a
> seconda di come e quando mi muovo...
>

Ma se uno passa sotto un varco telepass e ha sul cruscotto 2 o 3
telepass diversi, paga due o tre volte ? :-D

Mariozi

unread,
Nov 17, 2015, 2:40:33 AM11/17/15
to
Ma scusa ma la scatola che ti hanno dato assieme al telepass l'hai buttata? Nel mio caso si tratta di una scatola con l'interno di alluminio, che ha lo scopo - appunto - di schermare il telepass qualora non si volesse utilizzare.

Se non ce l'hai piú, tróvati come giá ti é stato consigliato una scatolina metallica di caramelle, nel frattempo puoi anche impaccarlo nell'alluminio per alimenti.

ciao ciao
Mariozi

e7o7

unread,
Nov 17, 2015, 2:57:07 AM11/17/15
to

>Ma per quale motivo non vuoi che venga letto?

perchè il telepass traccia i tuoi passaggi,
e magari hai un marito, una moglie o un datore
di lavoro di cui usi l'auto aziendale che
legge le fatture e risale ai tuoi movimenti

una mia conoscente lo staccava e lo avvolgeva nella stagnola da panini



e7o7

Fritz

unread,
Nov 17, 2015, 3:03:38 AM11/17/15
to
Il Mon, 16 Nov 2015 23:40:29 -0800 (PST), Mariozi
<marioz...@gmail.com> ha scritto:

>
>Ma scusa ma la scatola che ti hanno dato assieme al telepass l'hai buttata?

Io non butto mai nulla, nella fattispecie il telepass era in un
sacchetto giallo tipo quello che si usa per le cartucce delle
stampanti, nulla di riciclabile.

>Se non ce l'hai piú, tróvati come giá ti é stato consigliato una
>scatolina metallica di caramelle, nel frattempo puoi anche
>impaccarlo nell'alluminio per alimenti.

Non è il massimo della comodità ma mi adeguerò.

Apteryx

unread,
Nov 17, 2015, 4:01:07 AM11/17/15
to
Il 16/11/2015 21:23, Fritz ha scritto:

> Attualmente è attaccato sul vetro col suo velcro, se io realizzo una
> copertura metallita che si infila sopra riesco a disabilitarlo o devo
> per forza smontarlo e metterlo in un contenitore? Qualcuno sa dove è
> posizionata l'antenna al suo interno?

non conosco la tua auto, ma in quelle che utilizzo io è sufficinete
staccarlo dal velcro ed riporlo nel cassetto porta oggetti (quello sotto
l'airbag del passeggero)

Fritz

unread,
Nov 17, 2015, 5:03:15 AM11/17/15
to
Il Tue, 17 Nov 2015 00:37:18 +0100, cleber <sp...@pussavia.it> ha
scritto:

>Sembra che Fritz abbia detto :
>
>> Poi non č che si sprogramma come quello a batteria?
>
>No, puoi toglierlo e rimetterlo sul supporto quante volte vuoi.

Ci si riferiva a quello collegato alla batteria dell'auto

Mardot

unread,
Nov 17, 2015, 5:09:25 AM11/17/15
to
Il 16/11/2015 21:23, Fritz ha scritto:
> Dato che quegli imbecilli della Pedemontana Lombarda hanno dotato i
> loro portali anche di antenne telepass mi sorge il problema di
> schermare il telepass ma di conservarne la facilità di ripristino.
> Attualmente è attaccato sul vetro col suo velcro, se io realizzo una
> copertura metallita che si infila sopra riesco a disabilitarlo o devo
> per forza smontarlo e metterlo in un contenitore? Qualcuno sa dove è
> posizionata l'antenna al suo interno?
>
> Ciao
>

A un mio collega, che aveva la stessa necessita', gli ho installato un
microinterruttore a levetta sul positivo della batteria.

http://img.directindustry.it/images_di/photo-m2/interruttore-leva-unipolare-ip67-78570-2413905.jpg

Un lavoro da 15 minuti

GabrieleMax

unread,
Nov 17, 2015, 7:16:44 AM11/17/15
to

>> Non è che sia comodissima come situazione...
>
> perchè no? come infilare / sfilare una spina nella presa cosa c'è discomodo?

Ricordo il commento di un elettrauto che mi disse a proposito "una volta
bisognava bucare tutta l'auto per far passare i fili del telepass ora
per fortuna hanno inventato quelli a batteria!"

Saluti!
GabrieleMax

Fritz

unread,
Nov 17, 2015, 8:49:12 AM11/17/15
to
Il Tue, 17 Nov 2015 11:09:23 +0100, Mardot
<marco.dott...@tin.it> ha scritto:

>A un mio collega, che aveva la stessa necessita', gli ho installato un
>microinterruttore a levetta sul positivo della batteria.
>
>http://img.directindustry.it/images_di/photo-m2/interruttore-leva-unipolare-ip67-78570-2413905.jpg
>
>Un lavoro da 15 minuti

Dubito che la societą autostrade consenta di bucargli il telepass che
č sempre di sua proprietą.

Fritz

unread,
Nov 17, 2015, 8:50:27 AM11/17/15
to
Il Tue, 17 Nov 2015 12:28:28 +0100, cleber <sp...@pussavia.it> ha
scritto:

>Fritz ha detto questo martedě :
>
>> Ci si riferiva a quello collegato alla batteria dell'auto
>
>Si', l'ho avuto per vent'anni.
>Il supporto con i fili per il collegamento alla batteria e' incollato al parabrezza,
>l'apparecchio lo togli e lo metti semplicemente infilandolo.

Ah, pensavo fosse un qualcosa da collegare/scollegare
all'accendisigari, modifiche al veicolo non sono consentite non
essendo mio.

Mardot

unread,
Nov 17, 2015, 8:52:43 AM11/17/15
to
Il 17/11/2015 14:49, Fritz ha scritto:
> Il Tue, 17 Nov 2015 11:09:23 +0100, Mardot
> <marco.dott...@tin.it> ha scritto:
>
>> A un mio collega, che aveva la stessa necessita', gli ho installato un
>> microinterruttore a levetta sul positivo della batteria.
>>
>> http://img.directindustry.it/images_di/photo-m2/interruttore-leva-unipolare-ip67-78570-2413905.jpg
>>
>> Un lavoro da 15 minuti
>
> Dubito che la società autostrade consenta di bucargli il telepass che
> è sempre di sua proprietà.
>
> Ciao
>
Vero, pero' gliel'ho migliorato! ;-)

gaba...@tin.it

unread,
Nov 17, 2015, 10:50:11 AM11/17/15
to
Il 17/11/2015 07.24, Fritz ha scritto:

> euro/anno a 45 euro/anno e a me questo non sta bene. Alla fine mi
> converrà lasciare a casa il Telepass e portarlo solo quando mi servirà


FRIZ SECONDO ME TE LI LEGGE SIA IL TELEPASS CHE IL CONTO TARGA...
PAGHI DOPPIO OCCIO.... DISARMA IL TELEPASS...

io stamattina andato a mozzate... a piede... I FIGLI DI PUTTANA
han fatto per fermari... lo giuro... non puo ... non puo....
io avevo bucato la biici ero incazzato da gorlma maggiore al
punto verde grazie a dio avevo ottimi anfibi... piedi caldi...
gli ho guardati male e fatto vedere il calcio della mia s42
e sono volati via... poi al punto verde... ho fatto coda...
ma mi han servito ... lentamente... ma sono stato il piu
veloce... avevo tutto... mi han rotto solo il cazzo che
sul contratto c'era una parte scritta in penna.. gli ho
detto che non l'aveva stampata il pdf.. mi han detto che
sono a posto e retroattivo.... sperem... altrimenti li sbrano

MARIO DELLA JULIA INVITTA

Drizzt do'Urden

unread,
Nov 17, 2015, 12:46:47 PM11/17/15
to
Il 17/11/2015 07:29, Fritz ha scritto:
> Il Tue, 17 Nov 2015 00:03:54 +0100, Giacobino da Tradate
> <giac...@tradate.va.it> ha scritto:
>
>> perche' la pedemontana e' una autostrada a pagamento senza caselli e
>> senza sbarre, pero' ha i varchi che sia leggono la targa di chi passa,
>> sia sentono il transito di chi ha il telepass
>>
>> Risulta che il software e' mal configurato e se uno ci passa col
>> telepass riceve due addebiti, uno per la targa letta otticamente e uno
>> per il telepass.
>
> No il problema non sono i doppi addebiti che da quel che ho capito non
> ci sono, il problema è che se mi fatturano tutto sul telepass a regime
> mi faranno sforare il tetto di 250 euro trimestrali passando il canone
> telepass da 15 a 45 euro, ho fatto il conto targa apposta per pagare
> con quello.
> Se il loro rivoluzionario sistema si basa sulle targhe, perhè
> installare anche le antenne Telepass? Ogni utente Telepass per
> definizione ha (o quantomeno dovrebbe avere) registrato anche la
> targa.
>
> Ciao
>


ma pensa te che storia :-O



--
Saluti da Drizzt.

GabrieleMax

unread,
Nov 17, 2015, 1:29:58 PM11/17/15
to

> Vero, pero' gliel'ho migliorato! ;-)

Effettivamente a livello industriale basterebbe un semplicissimo
interruttore on/off da inserire di default su tutti i telepass!

Tolto il costo infimo industriale su larga scala non vedo altri problemi
nell'implementare un interruttore... forse molti utonti lo lascerebbero
sempre spento e butterebbero giu' tante di quelle sbarre! :D

Saluti.
GabrieleMax

AleX

unread,
Nov 17, 2015, 3:56:37 PM11/17/15
to
Giorgio Ranieri <g...@info.email.invalid> wrote in news:n2ehld$c7s$1
@speranza.aioe.org:


> Ma se uno passa sotto un varco telepass e ha sul cruscotto 2 o 3
> telepass diversi, paga due o tre volte ? :-D

Probabilmente impredicibilmente il primo che risponde. Con l'ulteriore
rischio che in ingresso risponda uno, in uscita l'altro e il tuo transito
venga registrato come "stazione di ingresso sconosciuta".

Ciao,
AleX

Fritz

unread,
Nov 17, 2015, 5:15:39 PM11/17/15
to
Il Tue, 17 Nov 2015 19:30:00 +0100, GabrieleMax
<gabriel...@hotmail.com> ha scritto:

>
>> Vero, pero' gliel'ho migliorato! ;-)
>
>Effettivamente a livello industriale basterebbe un semplicissimo
>interruttore on/off da inserire di default su tutti i telepass!
>

Il problema è che se come si diceva sopra se gli togli l'alimentazione
perde le informazioni non si può fare-

lemuel

unread,
Nov 17, 2015, 6:38:22 PM11/17/15
to
basterebbe un tastino di 'disabilitazione' che lo disabilita per 10 secondi
..se ti ricordi di premerlo bene, se no affari tuoi..

Mardot

unread,
Nov 18, 2015, 2:54:21 AM11/18/15
to
Il 17/11/2015 23:15, Fritz ha scritto:
> Il Tue, 17 Nov 2015 19:30:00 +0100, GabrieleMax
> <gabriel...@hotmail.com> ha scritto:
>
>>
>>> Vero, pero' gliel'ho migliorato! ;-)
>>
>> Effettivamente a livello industriale basterebbe un semplicissimo
>> interruttore on/off da inserire di default su tutti i telepass!
>>
>
> Il problema è che se come si diceva sopra se gli togli l'alimentazione
> perde le informazioni non si può fare-

Non so se con il tempo sono cambiati tecnologicamente, io
quell'intervento lo feci circa 8 anni fa e pur togliendo, ovviamente,
alimentazione per qualche minuto, il Telepass cosi' come l'ho rimontato
funzionava correttamente.

Fritz

unread,
Nov 18, 2015, 4:15:21 AM11/18/15
to
Il Mon, 16 Nov 2015 21:23:32 +0100, Fritz
<Fritz_ht*ERASE*@libero.it.invalid> ha scritto:

>Dato che quegli imbecilli della Pedemontana Lombarda hanno dotato i
>loro portali anche di antenne telepass mi sorge il problema di
>schermare il telepass ma di conservarne la facilità di ripristino.
>Attualmente è attaccato sul vetro col suo velcro, se io realizzo una
>copertura metallita che si infila sopra riesco a disabilitarlo o devo
>per forza smontarlo e metterlo in un contenitore? Qualcuno sa dove è
>posizionata l'antenna al suo interno?

Alla fine stamattina ho provato a togliere il Telepass e metterlo nel
porta oggetti tra i sedili anteriori, non suona più. Spero di
ricordarmi quando invece mi servirà veramente di riposizionarlo.

Adriano

unread,
Nov 18, 2015, 9:59:27 AM11/18/15
to
Fritz ha spiegato il 17/11/2015 :

> felice. Non mi è ben chiaro per quale motivo hanno dotato questi
> portali anche di antenne che leggono anche i Telepass (che tra l'altro

perche' il telepass e' gia' in uso. Per quale motivo avendo il telepass
dovrei attivare anche un altro metodo di pagamento?

AleX

unread,
Nov 18, 2015, 10:11:30 AM11/18/15
to
GabrieleMax <gabriel...@hotmail.com> wrote in news:n2frn3$ups$1
@virtdiesel.mng.cu.mi.it:

> forse molti utonti lo lascerebbero
> sempre spento e butterebbero giu' tante di quelle sbarre! :D

sarebbe bene che l'utonto sapesse che prima o poi arriverą alla sbarra con
la pila scarica ;-)

Mardot

unread,
Nov 18, 2015, 10:51:00 AM11/18/15
to
Il 18/11/2015 16:11, AleX ha scritto:
> GabrieleMax <gabriel...@hotmail.com> wrote in news:n2frn3$ups$1
> @virtdiesel.mng.cu.mi.it:
>
>> forse molti utonti lo lascerebbero
>> sempre spento e butterebbero giu' tante di quelle sbarre! :D
>
> sarebbe bene che l'utonto sapesse che prima o poi arriverà alla sbarra con
> la pila scarica ;-)
>
Se il dispositivo funziona bene, quando la pila sta scaricandosi
dovrebbe emettere un suono differente, seppur continuando ad aprire la
sbarra.

AleX

unread,
Nov 18, 2015, 1:48:42 PM11/18/15
to
Mardot <marco.dott...@tin.it> wrote in
news:n2i6p0$jlh$1...@virtdiesel.mng.cu.mi.it:


> Se il dispositivo funziona bene, quando la pila sta scaricandosi
> dovrebbe emettere un suono differente, seppur continuando ad aprire la
> sbarra.

Magari se ne accorge uno che lo usa tutti i giorni.
Chi lo usa una volta al mese può ritrovarsi che quando emette il suono
diverso già non è più in grado di aprire.

A me è capitato.

Ciao,
AleX

Apteryx

unread,
Nov 18, 2015, 3:38:58 PM11/18/15
to
Il 18/11/2015 10:15, Fritz ha scritto:
> Alla fine stamattina ho provato a togliere il Telepass e metterlo nel
> porta oggetti tra i sedili anteriori, non suona più. Spero di
> ricordarmi quando invece mi servirà veramente di riposizionarlo.

ed è esattamente quello che ti avevo consigliato io

Fritz

unread,
Nov 19, 2015, 6:10:38 AM11/19/15
to
Il Wed, 18 Nov 2015 15:59:25 +0100, Adriano <inv...@invalid.invalid>
ha scritto:

>Fritz ha spiegato il 17/11/2015 :
>
>> felice. Non mi č ben chiaro per quale motivo hanno dotato questi
>> portali anche di antenne che leggono anche i Telepass (che tra l'altro
>
>perche' il telepass e' gia' in uso. Per quale motivo avendo il telepass
>dovrei attivare anche un altro metodo di pagamento?

Non devi attivare un bel nulla (solo verificare di aver la tua targa
registrata sul telepass cosa che ongi cliente telepass dovrebbe fare),
il loro sistema si basa sulla lettura delle targhe ed era sufficiente
quello, leggo la targa, interrogo il database telepass per quella
targa, se la trovo addebito il transito al telepass, se non la trovo
guardo tra i clienti Conto Targa, se la trovo addebito al Conto Targa
se non la trovo emetto la richiesta di addebito su quella targa,
lineare, semplice e non rompe i coglioni a nessuno.
Il loro approccio invece č se c'č un telepass leggo il telepass e
addebito sul telepass, altrimenti leggo la targa. Questo sistema a
molti crea costi inutili come a me.

Fritz

unread,
Nov 19, 2015, 6:10:39 AM11/19/15
to
Il Wed, 18 Nov 2015 21:38:55 +0100, Apteryx <apt...@k12.au> ha
scritto:

>ed č esattamente quello che ti avevo consigliato io

Si ma il mio obbiettivo era trovare un sistema il piů rapido possibile
nel ripristino, uno schermo da sfilare anche all'ultimo momento mi
sembrava la soluzione ottimale ma, pare, non applicabile.

scos...@gmail.com

unread,
Nov 19, 2015, 6:45:10 AM11/19/15
to
Qualcosa non torna nella tua descrizione:

> leggo la targa, interrogo il database telepass per quella
> targa, se la trovo addebito il transito al telepass,

Quindi che il telepass sia sul parabrezza o schermato nel piombo, se la targa è abbinata al telepass, sempre il conto telepass addebita ....

Fritz

unread,
Nov 19, 2015, 11:25:36 AM11/19/15
to
Il Thu, 19 Nov 2015 03:45:06 -0800 (PST), scos...@gmail.com ha
scritto:

>Qualcosa non torna nella tua descrizione:
>
>> leggo la targa, interrogo il database telepass per quella
>> targa, se la trovo addebito il transito al telepass,
>
>Quindi che il telepass sia sul parabrezza o schermato nel piombo, se la targa č abbinata al telepass, sempre il conto telepass addebita ....

Giusto, ho sbagliato io l'ordine, prima controllo i conto targa e poi
i telepass

gaba...@tin.it

unread,
Nov 20, 2015, 2:28:09 AM11/20/15
to
Il 19/11/2015 12.45, scos...@gmail.com ha scritto:

> Quindi che il telepass sia sul parabrezza o schermato nel piombo, se la targa è abbinata al telepass,

sempre il conto telepass addebita ....
>


no... capita solo da questa autostrada... che è a tratti di
bratelline... se vai al sito c'è la mappa dei pegaggi costi....

doveva essere per tutti ... poi l'han fatta senza pagamento
ma intendendo che non ci sono caselli... e quindi ? siccome
i privati che han investito diciamo soldi, un bel toc meno
dello stato, si prendono il 15 percento netto... perche ualche
santo ha firmato quei contratti...si sono inventati delle
tariffe da urlo.. dipo 1 euro per pochi km... e il conto targa
tu passi.... se non paghi ti patte la multa che poi sono sempre
i privati a incassare .... e appunto sto conto targa ti permette
di entrare per tutto novembre e retroattivo gratis... su tutte
le tratte e su tutte le uscite... poi farei dei mesi a -50 percento di
sconto... e poi pagh come tutti e io credo che non prendero piu
la pedemontana che mi serviva comoda nel tratto che va da autolaghi a
tangenziale di varese per entrare in ospedale... ma posso mica
pagare 2 euro ogni volta che vado... e che cazzo... statale... che
interromperanno apposta politici e tecnici... con mille semafori
e lavori... hai da puntare netto....

ECCO DICEVO... FACENDOTI IL RIASSUNTO

che se hai il telpass... ti becchi il costo pieno sul telepass
+ quello previsto dal conto targa... PARE SIA DOPPIO... e sono
grane... per riavere indietro... fai il conto che , PROVA... TU..
PROVA A PARLARCI COMPONENDO IL LORO NUMERO... E RACCONTA SE
MAI RIESCI A PRENDERE LA LINEA ... BASTA SOLO QUESTO.. CHE PROVI
E CHE TI RISPONDONO POI ATTACCHI.... SOLO PER PROVA...

AleX

unread,
Nov 20, 2015, 12:48:11 PM11/20/15
to
Fritz <Fritz_ht*ERASE*@libero.it.invalid> wrote in
news:gn1r4b9538vp0fegn...@4ax.com:

> Il loro approccio invece Š se c'Š un telepass leggo il telepass e
> addebito sul telepass, altrimenti leggo la targa. Questo sistema a
> molti crea costi inutili come a me.

Potresti considerare il telepass con viacard al posto del telepass family.

La tariffa č 15 euro annui per la viacard e 1,26 al mese (15 annui) per
l'apparato. Totale 30 euro circa.

E' piů alto del telepass family in fatturazione trimestrale, ma piů basso
del family in fatturazione mensile.



Ciao,
AleX

0 new messages