Google 网上论坛不再支持新的 Usenet 帖子或订阅项。历史内容仍可供查看。

climatizzazione casa

已查看 100 次
跳至第一个未读帖子

Commodore64

未读,
2022年8月9日 11:35:012022/8/9
收件人
per climatizzare una villa di 2 piani da circa 95 mq a piano, evitando
l'uso di riscaldamenti a gas e camini o stufe a pellet, ma utilizzando
esclusivamente la rete elettrica, su quale tipologia conviene puntare?
Condizionatori singoli per ogni stanza o impianto di climatizzazione
canalizzato?
O misto: ovvero al piano terra dove c'è solo cucina e sala ed un bagno
mettere 2 condizionatori da 12000 btu e al primo piano dove ci sono 3
camere e due bagni con una sorta di corridoio mettere un controsoffitto
nel corridoio dove far passare le canalizzazione per poi farle sbucare
sopra le porte di ciascuna stanza?

Le soluzione hanno dei pro e dei contro:
usando i condizionatori singoli si climatizzano solo le stanze che si
utilizzano ed in più in caso di guasto le altre sarebbero climatizzate
lo stesso e inoltre il costo in caso di sostituzione di un
condizionatore è di 300/400 € euro circa. Questa soluzione però presenta
il problema che nel caso tutti siano a casa (parliamo di 4 persone) e
tutti accendono un condizionatore perche stanno in 4 stanze diverse il
consumo si impenna, 4 motori consumano più di uno grande.

La soluzione canalizzata invece consuma tanto sempre perchè non si
possono escludere stanze ( a meno di installare delle griglie
elettrocomandate), ma comunque il motore gira lo stesso a pieno regime.
Di buono c'è che esteticamente è decisamente più pulita.
Se si rompe però sono azzi amari...in primis per i costi di riparazione
e/o sostituzione e in secundis perchè per il tempo che serve per
ripararla o sostituirla si rimane senza climatizzazione.

Voi che esperienze avete in merito? cosa consigliate? alla luce delle
vostre esperienze rifareste le stesse scelte?

Grazie per ogni eventuale intervento che sia inerente all'oggetto.

El_Ciula

未读,
2022年8月9日 11:41:262022/8/9
收件人
Commodore64 <i...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> vostre esperienze rifareste le stesse scelte?
>
> Grazie per ogni eventuale intervento che sia inerente all'oggetto.

Sotto ok, sopra io ti consiglio di valutare la possibilità di
mettere una sola macchina in corridoio, si un monosplit. A meno
di voler vivere coi pinguini basta e avanza.
--

unodiquelli

未读,
2022年8月9日 12:02:372022/8/9
收件人
El 09/08/22 a las 10:34 a. m., Commodore64 escribió:
> [...]
> camere e due bagni con una sorta di corridoio mettere un controsoffitto
> nel corridoio dove far passare le canalizzazione per poi farle sbucare

VRF.
Una sola macchina grande, due soli tubi del gas e N macchine interne,
non importa che siano split, cassetta da soffitto, canalizzati, da
parete o quello che vuoi. La macchina esterna modula il suo lavoro a
seconda della richiesta. Il massimo del rendimento possibile.

Commodore64

未读,
2022年8月9日 12:25:282022/8/9
收件人
una sola per entrambi i piani?

>ale<

未读,
2022年8月9日 12:28:072022/8/9
收件人
Io sto realizzando un impianto con riscaldamento e raffrescamento a
pavimento, una sola macchina fa tutto.
Vanno aggiunti scalda acqua (eventualmente a pompa di calore o ancora
meglio che recuperi il calore sottratto nel raffrescamento) e da
valutare impianto di deumidificazione.

unodiquelli

未读,
2022年8月9日 12:59:082022/8/9
收件人
El 09/08/22 a las 11:25 a. m., Commodore64 escribió:

> una sola per entrambi i piani?

Quella che hanno installato per la grande palestra dove io ho seguito
idraulica ed antincendio (é la mia azienda) arriva fino a 128 unitá
interne.
Poi ovviamente ce ne sono di parecchi tipi.
Se non ricordo male il sistema lo inventó LG tanti anni fa, oggigiorno
lo trattano un po' tutte le grandi marche.
Googla

unodiquelli

未读,
2022年8月9日 13:01:122022/8/9
收件人
El 09/08/22 a las 11:28 a. m., >ale< escribió:
Non so in che zona tu stia, ma immagino che almeno per metá italia la
deumidificacione, per questo tipo di impianti, sia assolutamente necessaria

☮️

未读,
2022年8月9日 13:03:362022/8/9
收件人
On Tue, 9 Aug 2022 17:34:55 +0200
Commodore64 <i...@gmail.com> wrote:

> per climatizzare una villa di 2 piani da circa 95 mq a piano

non serve certo postare cambiando nick, caro il nostro GIANLUCA PUNTO!
B E C C A T O ! bwahahahahahahahahahaha

in ogni caso basta una sola macchina per fare tutto. Ma te /l'ano/ gia' detto.

--
☮️ all of U (but one)

Apteryx

未读,
2022年8月9日 13:19:362022/8/9
收件人
Il 09/08/2022 17:34, Commodore64 ha scritto:

> Condizionatori singoli per ogni stanza o impianto di climatizzazione
> canalizzato?
se si ha spazio in altezza non c'è bisogno di un impianto climatizzato
canalizzato ma basta anche avere grandi split di quelli che si mettono a
soffitto

in alternativa split a parete

e per tutto il il resto basta anche una basica domotica e si fa tutto

limportante è capire se è possibile far passare le tubazioni, gli
scarichi ecc ecc

Apteryx

未读,
2022年8月9日 13:20:562022/8/9
收件人
Il 09/08/2022 19:01, unodiquelli ha scritto:
> Non so in che zona tu stia, ma immagino che almeno per metá italia la
> deumidificacione, per questo tipo di impianti, sia assolutamente necessaria

ci ovrrebbe sempre minimio ad aria neutra

però ci si salva perché continuiamo ad usare il riscaldamento a
pavimento come i termosifoni

Commodore64

未读,
2022年8月9日 13:45:232022/8/9
收件人
raffrescamento a pavimento? mai sentito, ora googlo un pò

Commodore64

未读,
2022年8月9日 13:46:552022/8/9
收件人
l'altezza è il classico 270

giulia

未读,
2022年8月9日 16:24:292022/8/9
收件人
Commodore64 wrote:
> [...]
> Condizionatori singoli per ogni stanza o impianto di climatizzazione canalizzato?

95 mq su un solo piano , 12000btu (r410a) in corridoio zona notte e in raffrescamento basta per tutta casa(doppi vetri,buoni
serramenti e isolamento interno in zona notte), ovviamente non inverter e sempre al massimo di giorno(900w di assorbimento) meno di
notte dove lavora circa al 30% del tempo.
D'inverno acceso dalle 10 fino alle 20(cercando di sfruttare al max l'elettricita' dai pannelli) e integrazione con camino la sera o
metano "alla disperata".

Comunque in futuro sara' l'estate il problema non l'inverno(lasciano perdere quei max 10 giorni veramente freddi).

Zona climatica centro italia collinare.

Giulia

oibo

未读,
2022年8月9日 16:38:372022/8/9
收件人

> Sotto ok, sopra io ti consiglio di valutare la possibilità di
> mettere una sola macchina in corridoio, si un monosplit. A meno
> di voler vivere coi pinguini basta e avanza.

Pensavo anche io... ma me lo hanno sconsigliato.

sandro

未读,
2022年8月9日 17:12:512022/8/9
收件人
Per grandi numeri è sempre conveniente sempre un sistema centralizzato,
a fronte di più sistemi autonomi, ma devi chiamare uno che fa questi
lavori e ti propone anche delle cifre, perché senza vedere la casa com'è
fatta dentro e fuori, in che zona climatica sta, com'è orientata,
ecc...si sparano solo minkiate.

sandro

unodiquelli

未读,
2022年8月9日 18:35:342022/8/9
收件人
El 09/08/22 a las 10:41 a. m., El_Ciula escribió:

> Sotto ok, sopra io ti consiglio di valutare la possibilità di
> mettere una sola macchina in corridoio, si un monosplit. A meno
> di voler vivere coi pinguini basta e avanza.

La differenza di temperatura tra le stanze ed il corridoio sará di vari
gradi. Quindi pinguini in corridoio per avere 24 gradi in camera,
sempreché giri l'aria. Con tutti i costi del caso.

Provato io stesso quando vivevo in appartamento.

unodiquelli

未读,
2022年8月9日 18:38:332022/8/9
收件人
El 09/08/22 a las 4:12 p. m., sandro escribió:

> Per grandi numeri è sempre conveniente sempre un sistema centralizzato,
> a fronte di più sistemi autonomi,

in passato.
Ma i VRF sono arrivati da un bel po'

El_Ciula

未读,
2022年8月10日 01:56:052022/8/10
收件人
unodiquelli <u...@diquel.li> ha scritto:
Come cazzo fate d'estate con 31 gradi fuori a volerne 24 in
camera, siete pazzi...

--

Apteryx

未读,
2022年8月10日 04:33:502022/8/10
收件人
Il 09/08/2022 19:46, Commodore64 ha scritto:
> l'altezza è il classico 270

e allora no

(salvo avere un'abitazione i cui locali sono distribuiti da un corridoio)

devi per forza montare split a parete

Apteryx

未读,
2022年8月10日 04:34:132022/8/10
收件人
Il 09/08/2022 22:23, giulia ha scritto:
> ovviamente non inverter

bah

Apteryx

未读,
2022年8月10日 04:37:222022/8/10
收件人
Il 10/08/2022 00:35, unodiquelli ha scritto:

> Provato io stesso quando vivevo in appartamento.

a parte che dipende dalla macchina perché a parità di btu un mitsubishi
da 2000 euro non è lo stesso di un hisense da 500

se si ha la possibilità di tenere accese la macchina anche al minimo e a
lungo, la casa entra in equilibrio è proprio termodinamica, quanto sia
lungo il transitorio ovviamente dipende dalla costruzione e da come
siano stati instalalti gli split

Apteryx

未读,
2022年8月10日 04:38:232022/8/10
收件人
Il 10/08/2022 07:56, El_Ciula ha scritto:
> Come cazzo fate d'estate con 31 gradi fuori a volerne 24 in
> camera, siete pazzi...

io ho 23, però solo con la porta chiusa se invece tengo le porte aperte
l'aria si miscela ed arrivo ad degli accettabilissimi 26°

El_Ciula

未读,
2022年8月10日 04:44:472022/8/10
收件人
Apteryx <apt...@k12.au> ha scritto:
Vi bucate con la gazzosa...

Io max 2 gradi di delta tengo e già a volte ci soffro.

Vuol dire 30-28 ora.

--

Commodore64

未读,
2022年8月10日 05:41:532022/8/10
收件人
si ha un corridoio che affaccia in ogni camera e bagno

Commodore64

未读,
2022年8月10日 05:41:532022/8/10
收件人
Il 10/08/2022 00:35, unodiquelli ha scritto:
esatto, una soluzione da pirloni per dirla breve.

Commodore64

未读,
2022年8月10日 05:41:532022/8/10
收件人
Il 10/08/2022 07:56, El_Ciula ha scritto:
24° mi schiatto di caldo, di solito stiamo sui 20 e dormiamo con il
lenzuolo tirato su al collo

Commodore64

未读,
2022年8月10日 05:41:542022/8/10
收件人
Il 09/08/2022 22:23, giulia ha scritto:
> ovviamente non inverter

doppio bah

Fabbrogiovanni

未读,
2022年8月10日 06:17:382022/8/10
收件人
> Come cazzo fate d'estate con 31 gradi fuori a volerne 24 in
> camera, siete pazzi...

Ci vorrebbe un governo con le palle che stabilisse per legge qual'è la
temperatura giusta da tenere.

Ora si tratta solo di capire se scegliere quella a cui stai bene tu o
quella a cui sto bene io.

Io voto per scegleiere la mia :-)

--
Fabbrogiovanni

Giampaolo Natali

未读,
2022年8月10日 11:52:252022/8/10
收件人
Pensa allora a chi, come il sottoscritto, fuori ne ha 38 :-( :-(

La moglie, che sta bene con 27-29°, la notte accende il condizionatore
perchè le vengono le scalmane e allora deve abbassare la temperatura.

Io invece dormo al piano terra, spalanco tutte le finestre comprese quelle
del 1° piano, esclusa la finestra della moglie che però ha detto che la
notte trascorsa l'ha tenuta aperta pure lei, e bene o male vado a letto con
27°. Naturalmente dormo SOPRA il lenzuolo e con le sole mutande.
La mattina alle 5:30 - 6:00 in camera la temperatura si abbassa di almeno
mezzo grado e, insomma, ci si dura anche.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

P/ero

未读,
2022年8月10日 11:53:512022/8/10
收件人
"El_Ciula" [by PiaoHong.Usenet.Client.Free:1.65] on 10/08/22 07:56 wrote:

> unodiquelli <u...@diquel.li> ha scritto:
..._skipped!_

> Come cazzo fate d'estate con 31 gradi fuori a volerne 24 in
> camera, siete pazzi...

24 gradi è la temperatura che tengo anch'io nella camera, se l'aumento
anche di un solo grado, non riposo come vorrei. La moglie concorda. :-)

--
* b *
* y *

El_Ciula

未读,
2022年8月10日 12:11:072022/8/10
收件人
"P/ero" <ppi...@woow.it.INVALID> ha scritto:
Vai a letto col cappotto?
--

unodiquelli

未读,
2022年8月10日 19:13:222022/8/10
收件人
El 10/08/22 a las 12:56 a. m., El_Ciula escribió:

> Come cazzo fate d'estate con 31 gradi fuori a volerne 24 in
> camera, siete pazzi...

Col condizionatore si deve dormire con il lenzuolo, perché senza c'é il
rischio di infortunarsi, anche se non te lo spari addosso l'aria gira.

Ora, sopra ai 25 hai caldo e non dormi bene.
Con 25 se stai troppo vicino alla mogliera, oppure se fai un sogno
movimentato, ti svegli sudato; e tieni conto che io sono uno che non
soffre il caldo, anzi sono sempre stato freddoloso.
24 é un compromesso, simile al 24 ma meglio.

Le temperature dette le ho misurate col pistolino laser sulle superfici
della camera, non sono approssimazione di quello che dice lo split.

Non mi frega niente di quello fuori, posso avere anche 50 gradi, a me
interessa dormire bene.

Tutto questo ricordando che noi abbiamo le stesse temperature tutto l'anno.

unodiquelli

未读,
2022年8月10日 19:14:352022/8/10
收件人
El 10/08/22 a las 3:38 a. m., Apteryx escribió:
appunto, tre gradi di differenza, mica poco

unodiquelli

未读,
2022年8月10日 19:19:262022/8/10
收件人
El 10/08/22 a las 3:44 a. m., El_Ciula escribió:

> Io max 2 gradi di delta tengo e già a volte ci soffro.

ma che significa il delta scusa?
Uno ha una temperatura in cui sta bene, chettefrega se fuori c'é l'inferno.
Altrimenti a Dubai dovrebbero dormire con 40 gradi in camera!

unodiquelli

未读,
2022年8月10日 19:28:142022/8/10
收件人
El 10/08/22 a las 3:37 a. m., Apteryx escribió:
Se in corridoio ho 24 gradi perché quella é la temperatura prefissata e
in camera della bambina ce ne sono 3 di piú, sono costretto ad abbassare
ulteriormente. Raffreddando parti che NON mi servono fredde.

Oltre a questo, dovró accendere lo split del corridoio con buon anticipo
affinché il fresco arrivi nelle camere.

Se invece la bambina ha il suo split in cameretta, accendi e in pochi
minuti la stanza é fresca, e si raffredda solamente quella.
Non penso ci sia molto da commentare.

unodiquelli

未读,
2022年8月10日 19:30:172022/8/10
收件人
El 10/08/22 a las 4:38 a. m., Commodore64 escribió:

> esatto, una soluzione da pirloni per dirla breve.

Una soluzione per non spendere in piú macchine, o una soluzione quando
non hai spazio o predisposizioni.
Ma é ovvio che, potendo, ognuno con la sua macchina.

Il massimo del rendimento lo abbiamo coi VRF.

Apteryx

未读,
2022年8月11日 03:28:342022/8/11
收件人
Il 11/08/2022 01:30, unodiquelli ha scritto:
> Una soluzione per

con gli split non esiste un'unica soluzione, perché le case sono tutte
differenti per irraggiamento, esposizione e costruzione, infine, non
sempre è possibile montare lo split nella migliore posizione, perché ci
sono interferenze (travi, impianti ecc ecc)

poi, dopo, molto dopo, arriva la qualità del climatizzatore

perciò alla fine sono talmente tante le variabili che non si possono
dare ricette valide per tutto e tutti

P/ero

未读,
2022年8月11日 11:17:202022/8/11
收件人

Lenzuolo e copertina leggera.
--
* b *
* y *

E. Delacroix

未读,
2022年8月11日 12:13:342022/8/11
收件人
Il 11/08/2022 17:14, P/ero ha scritto:

>    ..._skipped!_

> Lenzuolo e copertina leggera.

Così ti fai scoprire! Sii più prudente ... la gente ha quasi dimenticato
i rettiliani ...

--
E. Delacroix

El_Ciula

未读,
2022年8月11日 12:50:452022/8/11
收件人
"E. Delacroix" <gia...@giammai.it> ha scritto:

> Cosě ti fai scoprire! Sii piů prudente ... la gente ha quasi dimenticato
> i rettiliani ...
>
> --
> E. Delacroix

Si, questo mette 20 gradi ad agosto e magari 24 a gennaio, geni
italici...
--

sandro

未读,
2022年8月12日 11:02:302022/8/12
收件人
E quindi?
Centralizzato...o no?

sandro

Momo

未读,
2022年8月12日 15:23:162022/8/12
收件人
oibo <oi...@ooo.it> wrote:

> Pensavo anche io... ma me lo hanno sconsigliato.

Uno split per camera è sicuramente mille volte meglio salute, confort, e
come consumi.
Io con un solo split in corridoio trovavo le stanze a temperatura molto
diversa tra di loro e compensavo con ventilatori davanti le porte delle
stanze più calde.
Insomma alla notte dormivi però dovevi accendere con lungo anticipo
accettare temperature differenti ecc.

Con split Ben dimensioninato in camera in pochi minuti hai detto
temperatura corretta e puoi regolarla come preferisci con la ventola al
minimo senza spifferi e correnti ghiacciate fastidiose e poco salutari

Commodore64

未读,
2022年8月13日 05:39:172022/8/13
收件人
Il 11/08/2022 01:30, unodiquelli ha scritto:
che costa migliaia di euro e no ti ripaghi neanche in 100 anni. Mi sono
infomato

sAndrO

未读,
2022年8月13日 05:49:322022/8/13
收件人
Il 12/08/2022 21:23, Momo ha scritto:

> [...]
> stanze più calde.
> Vetilatori per deviare il flusso del condizionatore: ottimo, io vado
cosi da anni e vivo in pace...e al fresco!

sAndrO

Apteryx

未读,
2022年8月13日 07:04:212022/8/13
收件人
Il 13/08/2022 11:28, Commodore64 ha scritto:

> che costa migliaia di euro e no ti ripaghi neanche in 100 anni. Mi sono
> infomato

infilare una climatizzazione in un edificio esistente è molto complesso
soprattutto se questo non è un'abitazione unifamiliare

sintetizzo pè un compromesso

non esiste perciò una ricetta unica perché a parte l'aspetto economico
si tratta di valutare quanto possano essere invasive le necessarie opere
edili e come relazionarso con un contesto fatto di finiture, arredi ecc ecc

al momento il migliore compromesso ed anche quello più efficace è lo
split a parete con unità esterna da piazzare nella stazna più calda o in
quella dove vi si soggiorna più a lungo ripentendo poi l'operazione se
le stanze sono molte e cercando di unificare gli scarichi della condensa

poi ci sono altri sistemi sicuramente più efficaci ma dipende

unodiquelli

未读,
2022年8月13日 09:57:132022/8/13
收件人
El 13/08/22 a las 4:28 a. m., Commodore64 escribió:
Dipende.
A casa mia ho 7 split (quando sono arrivato ce n'erano 5), ciascuno col
suo compressore qua e lá fuori dalla villetta. Secondo te sarebbe
costato meno un VRF, con un solo compressore, o tanti split? Parlando di
prodotti di gamma alta, ovviamente.

Commodore64

未读,
2022年8月14日 06:52:352022/8/14
收件人
se ti piace buttare soldi don camillo non lo so, ma io ho condizionatori
sia a casa che in ufficio che in estate tengo accesi moltissime ore di
fila che non hanno mai avuto problemi. Il più giovane dei quali anni.
Pagati due soldi l'uno, presi a settembre in sottocosto di nessuna
marca, tutti cinesi da due soldi, senza inverter e tutti da 9000 btu,
gati intorno ai 200 euro l'uno.
Spendere di più non ha alcun senso per un condizionatore, è tecnologia
vecchia di 60 anni, migliorata un pò solo con l'introduzione del motore
inverter per il resto cambia solo la plastica dello split interno.

Quindi se la tua domanda è: dal punto di vista economico meglio prendere
7 unità diverse a singolo split da 250/300 € o una unita centrale
canalizzata dal costo di 4000 € più montaggio + opere murarie, + quando
ti si rompe sei a piedi in tutta casa + il costo (non oso immaginare
quanto) per una riparazione...bhe ci arrivi da solo a quale delle due
soluzioni convenga.

Che poi mi si venga a dire che l'unità VRF consumi meno è tutto da
vedere, io accendo un condizionatore nella stanza dove sono e stop. Una
vfr è accesa a prescindere che tu raffreschi una o 10 stanze, il motore
è uno ed è bello grosso, quando è accesso che lavori al minimo o al
massimo consuma sempre più di un singolo condizionatore classico.

sandro

未读,
2022年8月14日 18:16:032022/8/14
收件人
Penso proprio che sarebbe costato di più perché, oltre che avere una
linea di prezzi fuori dalla concorrenza mainstream dove trovi il clima
anche a 350euri già installato, un sistema centralizzato è molto più
complesso in opera: avresti tubi che girano per tutta la villetta,
passando tramezzi e solai, invece che dei semplici passaggi parete-parete.
Una roba del genere si fa quando pensi ad una ristrutturazione, perché
vivendoci dentro sarebbe un'agonia.

Peraltro, avresti avuto un sistema energeticamente più efficiente.

sandro

unodiquelli

未读,
2022年8月15日 10:29:122022/8/15
收件人
El 14/08/22 a las 5:52 a. m., Commodore64 escribió:

> Spendere di più non ha alcun senso per un condizionatore, è tecnologia
> vecchia di 60 anni, migliorata un pò solo con l'introduzione del motore
> inverter per il resto cambia solo la plastica dello split interno.

Nello studio ho un cinese che un importatore locale rimarchia e rivende,
molto noto.
In altra stanza ho un Panasonic.
Il panasonic a paritá di BTU é MOLTO piú grande, quindi non sono
obbligato a usare alti giri di ventola e oltretutto la deumidificazione
é un altro pianeta; e la temperatura é molto piú costante.

Se poi tu pensi che non vi sia differenza nei consumi tra on-off,
inverter e VRF , non vale la pena proseguire.
Tu hai solo quello e sei convinto che non esista altro di migliore.

unodiquelli

未读,
2022年8月15日 10:31:172022/8/15
收件人
El 14/08/22 a las 5:15 p. m., sandro escribió:

> [...]
> passando tramezzi e solai, invece che dei semplici passaggi parete-parete.
> Una roba del genere si fa quando pensi ad una ristrutturazione, perché

Importante chiarire due cose:
1) stiamo rispondendo all'OP che va costruendo o ristrutturando casa
2) ho ben detto di riferirmi a prodotti di marca, non cinesate da 350
euro installato.

> Peraltro, avresti avuto un sistema energeticamente più efficiente.

Questo assolutamente no.

Commodore64

未读,
2022年8月16日 05:29:442022/8/16
收件人
concludendo pensala come cazzo ti pare, con gli stolti come te meglio
non averci a che fare.

unodiquelli

未读,
2022年8月16日 17:27:512022/8/16
收件人
El 16/08/22 a las 4:29 a. m., Commodore64 escribió:

> concludendo pensala come cazzo ti pare, con gli stolti come te meglio
> non averci a che fare.

Hai scritto che non hanno senso i condizionatori inverter e tantomeno i
VRF, meglio gli on-off. E mi dai dello stolto per aver contestato.

Ti qualifichi da solo.

unodiquelli

未读,
2022年8月16日 17:35:572022/8/16
收件人
El 12/08/22 a las 10:02 a. m., sandro escribió:

> E quindi?
> Centralizzato...o no?

Un VRF puó essere piú caro del centralizzato (ma non é detto) peró le
differenze sono enormi.
Primo, il rendimento: accendi spegni regoli la tua stanza come ti va, e
la macchina di fuori modula di conseguenza il flusso del refrigerante.
Secondo la comoditá di avere la tua macchina interna, come fosse uno split.
Terzo il rumore, perché le macchine interne fanno casino piú di quelle
esterne, e in casa le senti.
Quarto non devi passare condotte per tutta la casa ma solo due tubi in
rame (in totale, solamente due).

sandro

未读,
2022年8月17日 06:21:072022/8/17
收件人
Il 16/08/2022 23.35, unodiquelli ha scritto:

> [...]
> Terzo il rumore, perché le macchine interne fanno casino piú di quelle

Quando cazz le vendono, nel residenziale...come mai, questa cosa...?

> Quarto non devi passare condotte per tutta la casa ma solo due tubi in
> rame (in totale, solamente due).

Poi devi sempre raccogliere la condensa, ovviamente...

sandro

unodiquelli

未读,
2022年8月17日 10:41:402022/8/17
收件人
El 17/08/22 a las 5:21 a. m., sandro escribió:

> Quando cazz le vendono, nel residenziale...come mai, questa cosa...?

Nei paesi caldi dove la climatizzazione é essenziale.
Dove vivo io. E lavorando negli impianti di edifici, figurati quanti ne
ho visti.

> Poi devi sempre raccogliere la condensa, ovviamente...

certamente, volevo solo segnalare che non é come un dual o trial, dove
ogni macchina interna ha una coppia di tubi.

sandro

未读,
2022年8月18日 05:26:112022/8/18
收件人
Allora ho capito male come funziona...come sarebbe, UN solo tubo per
macchina...?

sandro

unodiquelli

未读,
2022年8月18日 18:12:142022/8/18
收件人
El 18/08/22 a las 4:26 a. m., sandro escribió:

> Allora ho capito male come funziona...come sarebbe, UN solo tubo per
> macchina...?

dalla macchina esterna partono due tubi gas che fanno il giro della
casa, e per ogni macchina interna c'é una diramazione.
Le macchine interne possono essere tipo split, cassetta, sospesi,
canalizzati etc.
La macchina esterna modula il flusso del gas a seconda della richiesta.

Esistono dei modelli che aggiungono altro/altri tubi per recuperare il
calore che altrimenti andrebbe disperso, per riempire un bollitore, per
la doccia etc.

sandro

未读,
2022年8月18日 19:06:052022/8/18
收件人
Ma come fa il singolo split a "funzionare" se arriva solo un tubo, col
gas...?

sandro

unodiquelli

未读,
2022年8月18日 19:28:582022/8/18
收件人
El 18/08/22 a las 6:06 p. m., sandro escribió:

> Ma come fa il singolo split a "funzionare" se arriva solo un tubo, col
> gas...?

Ma no, ho pur scritto che sono DUE tubi gas.
Certamente, ci si aggiunge il drenaggio (che va dove deve andare, non
necessariamente alla macchina di fuori) e la parte elettrica.

É come per acqua calda e fredda, ci sono solo due tubi, e ogni lavandino
ci si innesta.

Invece in un multisplit tipo un dual o un trial, c'é una coppia di tubi
gas per OGNUNO che vanno fino alla macchina esterna.
Per avere 7 split come a casa mia devi avere un sacco di compressori o
di multisplit, comunque con 7 coppie di tubi gas.
Avessi un VRF ci sarebbe una sola macchina di fuori, due tubi gas che
fanno il giro e basta.
Invece mi ritrovo col lato della casa tipo forno crematorio, e in piú
nelle camere il compressore dietro il muro, a regalarmi vibrazioni e
muggito sommesso mmmmmmmmmmmh...

Apteryx

未读,
2022年8月19日 02:40:132022/8/19
收件人
Il 19/08/2022 01:28, unodiquelli ha scritto:
> Avessi un VRF ci sarebbe una sola macchina di fuori, due tubi gas che
> fanno il giro e basta.

io però ste vrf / vrv le ho viste solo in ambiente non domestico (cioè
commerciale, terziario ecc) e per distribuzioni su più piani e uta sul tetto

> Invece mi ritrovo col lato della casa tipo forno crematorio, e in piú
> nelle camere il compressore dietro il muro, a regalarmi vibrazioni e
> muggito sommesso mmmmmmmmmmmh...

quello dipende da quanto è vecchio il sistema e dalla qualità prodotto
in se, per capirci scarsi 20 anni fa nessuno pensava ai decibel di
emissione per le unità esterne e mi pare solo daikin avesse una opzione
per farle lavorare in maniera silenziosa, ora invece sono tutte fra i 40
e 60 dB (quelli da supermercato ancora arrivano sopra i 65, ma alla fine
può essere un buon compromesso visto che spesso con scarsi 300/400 euro
si compra tutto!)

sandro

未读,
2022年8月19日 03:58:112022/8/19
收件人
Ok, ora ho colto la questione...somiglia un pò ad un impianto elettrico,
con una, singola, linea "montante" dalla quale si derivano le
distribuzioni alle singole macchine.
In realtà avevo cercato immagini di esempi in rete, ma non ne avevo
trovati di chiari, che rendessero evidente la cosa.

Interessante il fatto che le singole macchine interne possono fare il
freddo o il caldo, ciascuna indipendentemente dalle altre, anche se in
ambiente domestico non mi viene in mente un caso climatico per cui
questa esigenza possa servire, almeno...

sandro

unodiquelli

未读,
2022年8月19日 12:13:382022/8/19
收件人
El 19/08/22 a las 1:40 a. m., Apteryx escribió:

> io però ste vrf / vrv le ho viste solo in ambiente non domestico (cioè
> commerciale, terziario ecc) e per distribuzioni su più piani e uta sul
> tetto

Chiaramente in Italia li trovi principalmente in ambito commerciale,
dove le superfici e le necessitá sono piú ampie.
Dove vivo io climatizziamo tutto l'anno ed é piú facile trovarli.

Ma se uno come l'OP ha intenzione di climatizzare una casa, in
costruzione o restauro, é la soluzione migliore dal punto di vista
energetico e del comfort.

Bib

未读,
2022年8月21日 11:46:472022/8/21
收件人
Il 13/08/22 11:28, Commodore64 ha scritto:

> che costa migliaia di euro e no ti ripaghi neanche in 100 anni. Mi sono
> infomato

Mi ero informato anch'io e il VRF può rientrare facilmente nel Conto
Energia taldeitali per ragioni di di COP basso.

Mi pare che si prenda il 65%, anche con cessione del credito.

Alla fine veniva a costare quanto le macchine tradizionali mono o
multisplit o poco più.

Poi è arrivata la pandemia e mi son fermato, ma riprenderò la questione
in mano a breve.
--
Love is the Dance of Eternity
0 个新帖子