Olio di 3 anni

Stilgar

Ho un mezzo litro di olio castrol che mi è rimasto da un rabbocco fatto 3
anni fa, posso usarlo per fare un altro rabbocco o è meglio buttare tutto
e ricomprarlo.

Giuli el Dabro

Se era in un contenitore di plastica, ben chiuso, si.
L'olio si degrada a stare a contatto con il metallo e con l'aria (così mi ha spiegato un amico ingegnere di cui ho la massima fiducia).

El_Ciula

"Stilgar" <arr...@ngi.it.invalid> ha scritto:r
> Ho un mezzo litro di olio castrol che mi è rimasto da un rabbocco fatto 3 anni fa, posso usarlo per fare un altro rabbocco o è meglio buttare tutto e ricomprarlo.

C'è un test su YouTube di olio di 70 anni in latta metallica e
testato in laboratorio, caratteristiche ottime.

E anche se non è Castrol non cambia un cazzo.
--

----Android NewsGroup Reader----

emilio

Stilgar ha scritto:
> Ho un mezzo litro di olio castrol che mi è rimasto da un rabbocco fatto 3
> anni fa, posso usarlo per fare un altro rabbocco o è meglio buttare tutto
> e ricomprarlo.

usato del Castrol in lattina dopo piu di 10 anni...tutto perfetto

emilio

Giuli el Dabro ha scritto:
scuola Radio Elettra?

Giuli el Dabro

No, esperienze in Ducati, appassionato di moto d'epoca, finissimo restauratore. Sarà mica un caso che si consiglia di cambiare l'olio a tot km o tot mesi? Cioè se un motore resta fermo per dei mesi, comunque l'olio dentro degrada, soprattutto i pacchetti di addittivi. Se poi parliamo di olio di 75 anni fa come nel post di prima, allora...

El_Ciula

Giuli el Dabro <giulian...@gmail.com> ha scritto:r
> Il giorno lunedì 2 agosto 2021 alle 23:33:24 UTC+2 emilio ha scritto:> Giuli el Dabro ha scritto:> > Il giorno lunedì 2 agosto 2021 alle 17:29:44 UTC+2 Stilgar ha scritto: > >> Ho un mezzo litro di olio castrol che mi è rimasto da un rabbocco fatto 3 > >> anni fa, posso usarlo per fare un altro rabbocco o è meglio buttare tutto > >> e ricomprarlo. > > > > Se era in un contenitore di plastica, ben chiuso, si. > > L'olio si degrada a stare a contatto con il metallo e con l'aria (così mi ha spiegato un amico ingegnere di cui ho la massima fiducia). > >> scuola Radio Elettra?No, esperienze in Ducati, appassionato di moto d'epoca, finissimo restauratore. Sarà mica un caso che si consiglia di cambiare l'olio a tot km o tot mesi? Cioè se un motore resta fermo per dei mesi, comunque l'olio dentro degrada, soprattutto i pacchetti di addittivi. Se poi parliamo di olio di 75 anni fa come nel post di prima, allora...

Quello nel motore è stato sottoposto a stress termici,
inquinamento chimico e perdita di molte sostanze volatili, quello
che sta in latta aperta o meno assolutamente no.

Menomale che hai esperienze in Ducati...

Giampaolo Natali

+1 :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Giuli el Dabro

Il giorno martedì 3 agosto 2021 alle 09:15:57 UTC+2 El_Ciula ha scritto:

> Menomale che hai esperienze in Ducati...

Non io, il mio amico. Anche tu hai lavorato in Ducati?

El_Ciula

No, ma il mio "amico" in Ferrari.

Soviet_Mario

Il 02/08/21 17:29, Stilgar ha scritto:
> Ho un mezzo litro di olio castrol che mi è rimasto da un rabbocco fatto 3
> anni fa, posso usarlo per fare un altro rabbocco o è meglio buttare tutto
> e ricomprarlo.

vai tranqui

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

emilio

El_Ciula ha scritto:
l'amico del mio amico alla NASA...sullo Shuttle

Fabius

L’amico dell’amico di un mio amico fa il tagliando annuale alla USS
Enterprise.

--
Fabius

Giuli el Dabro

Perculate, perculate, che intanto l'olio vi si sta degradando nelle latte :-))