copriforo per tassello

Fabius

Mi aiutate a cercare su Amazon un copriforo con pura funzione estetica per
dei tasselli da 8? Ci devo avvitare dei ganci che lasciano a piena vista
foro e tassello in plastica per cui se si trovasse facilmente qualcosa
studiato all’uopo lo preferirei. Alla peggio metterò delle rondelle del
giusto diametro ma l’idea non mi piace troppo. Grazie

--
Fabius

facciodame

Fabius

Grazie è quello che cercavo, ma su Amazon la troveresti? Io non l’ho
trovata. Pago prime quindi cerco di spremere al massimo la spedizione
gratis ;-)

--
Fabius

facciodame

Fabius scriveva il 26/09/2022 :

> Grazie è quello che cercavo, ma su Amazon la troveresti? Io non l’ho
> trovata. Pago prime quindi cerco di spremere al massimo la spedizione
> gratis ;-)

https://www.amazon.it/rondelle-plastica-carrozzeria-distanziatori-isolanti/dp/B09DSPVPX8/

https://www.amazon.it/Cqinju-Rondelle-alluminio-ossidazione-guarnizione-distanziatore/dp/B0B82FZVB9

Franco Af

prendile in cina, per 20 giorni non credo che ti cambi la vita.
https://bit.ly/3fgGJe2

Fabius

Già visti, a questi preferisco una rondella inox 316...
Io dicevo quello che hai trovato sul sito ma venduto o spedito da Amazon...

--
Fabius

Fabius

In effetti dal link che hai postato ne ho visto un paio inox...
Grazie!

--
Fabius

facciodame

Dopo dura riflessione, Fabius ha scritto :

> Io dicevo quello che hai trovato sul sito ma venduto o spedito da Amazon...

E magari al prezzo di Aliexpress.

Fabius

Questo non l’ho detto però...

--
Fabius

Adriano

Fabius ha detto questo lunedì :

> Grazie è quello che cercavo, ma su Amazon la troveresti? Io non l’ho
> trovata. Pago prime quindi cerco di spremere al massimo la spedizione
> gratis ;-)

davvero se scrivi rondella svasata in amazon non trovi nulla?

Fabius

Hai perfettamente ragione, non avevo assolutamente fatto la ricerca come
“rondella svasata” ma solo come copriforo tassello...mea culpa.
Ora però ti propongo questo confronto:

https://tinyurl.com/55j5s3zk

https://tinyurl.com/3jd7y8v3

Addirittura la stessa foto una 4,21€ e l’altra 12,25€ per 10 pezzi...

Ma volendo ci sono queste

https://tinyurl.com/3bj65uce

50 pezzi a 5,24€! Roba da matti :-)

--
Fabius

Adriano

Fabius ha detto questo lunedì :

> 50 pezzi a 5,24€! Roba da matti :-)

a livello di produzione industriale cosa vuoi che costino?
pero' a quella cifra mi sa che ti arrivano dalla cina e ci metteranno 2
mesi.
Ovvio che siccome non ci devono guadagnare altre entita' (non ultima lo
stato), il costo sia bassissimo. Probabilmente li troveresti anche su
RS, ma quel prezzo sara' da intendersi al pezzo e + iva e spedizione

Fabius

Certo, questo è abbastanza evidente. Però ho notato che su Amazon c’è tutta
una categoria di prodotti il cui prezzo è alto in maniera spropositata,
rispetto alla concorrenza online e pure a quella fisica. Credo che il
venditore guadagni dall’acquisto di quei pochi ( il 5%?) che non scappano a
gambe levate, perché del tutto incapaci di dare un valore reale a quel
prodotto ma anche perché fare un acquisto su Amazon è anche troppo
semplice.

--
Fabius

Fabius

Dimenticavo: ho appena fatto l’ordine su Ali per un totale di 100 pezzi di
3 misure diverse a 15€ prezzo finito (e ivato). Arriveranno dopo il 20
ottobre, ma posso aspettare.

--
Fabius

Giampaolo Natali

Vedila in modo diverso:

acquistare 2-5 rondelle con consegna Prime, costa ad Amazon almeno il 5.000%
del prezzo che sarebbe corretto pagare. Si accontenta di venderle al 500%
soltanto, rimettendoci il resto.
Il cliente che:
- non sa dove acquistarle in zona,
- il Brico più vicino è a 20 - 30 e più chilometri da casa
- ne ha impellente bisogno subito, paga abbastanza volentieri il prezzo
Prime,
pur sapendo che è un costo assurdo.

IMHO, come sempre.
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Adriano

Fabius ci ha detto :

> Certo, questo è abbastanza evidente. Però ho notato che su Amazon c’è tutta
> una categoria di prodotti il cui prezzo è alto in maniera spropositata,
> rispetto alla concorrenza online e pure a quella fisica. Credo che il

probabilmente non sono venduti da amazon ma da un negozio che opera sul
market place di Amazon (amazon guadagna anche da questi).
Se si tratta di un prodotto da qualche centone e' ancora conveniente,
ma sulla roba da pochi euro la percentuale che si becca amazon diventa
rilevante
Se poi ti stupisci del costo di determinati oggetti dozzinali, prova a
calcolare quanto ti costerebbe una panda se comprassi singolarmente
ogni pezzo da un ricambista

Adriano

Il 26/09/2022, Fabius ha detto :

> Dimenticavo: ho appena fatto l’ordine su Ali per un totale di 100 pezzi di
> 3 misure diverse a 15€ prezzo finito (e ivato). Arriveranno dopo il 20
> ottobre, ma posso aspettare.

questo e' un altro aspetto. Amazon spedisce molto rapidamente, ma
questo servizio comunque non e' gratis; anche il fatto che un aggeggio
guasto te lo cambino senza fare storie e' una gran comodita', ma la
paghi in anticipo. Cio' nonostante e' molto probabile che amazon
rimanga conveniente rispetto al negozio che non ha spese di spedizione
verso il cliente e per la garanzia ti rimanda direttamente al
produttore (vedi caso degli hard disk per esempio).

Adriano

Dopo dura riflessione, Giampaolo Natali ha scritto :

> IMHO, come sempre.

concordo pienamente. Comprare da Aliexpress (o banggood o altro cinese)
ti costringe ad aspettare, ma per loro la spedizione standard costa un
pugno di riso. CHiaro che i temi d'attesa sono imparagonabili ad un
prodotto prime, l'imballo e' un semplice sacchetto, puo' arrivare
maciullato, ma di solito te lo rimandano senza fare storie (altri 2
mesi di attesa) perche' comunque anche per i cinesi, pur con prezzi
stracciati, c'e' sempre un margine di guadagno.

il Colombo viaggiatore

Fabius

Eh già, dopo aver trovato i termini giusti per la ricerca è fin troppo
facile! Grazie per la dritta

--
Fabius

Fabius

Non sono del tutto d’accordo. Sarei molto curioso di vedere che genere di
contratti riesce a strappare alle aziende di spedizioni... e infatti quelli
grossi internazionali non ci sono dentro il business Amazon come invece
Brt, Gls, poste etc. Se non gli costa come un pugno di riso (per riprendere
una metafora azzeccata) secondo me poco ci manca. Diverso è il discorso
della percentuale che prende dai venditori del market, la ci credo che ci
vada giù pesante

--
Fabius

Fabius

Il discorso dei pezzi di ricambio mi sa che lo abbiamo affrontato da poco,
ma qualcuno mi diceva che la differenza tra costo puro e prezzo di vendita
la fa il costo per la gestione di un pezzo a magazzino, a volte anche per
un decennio. Io ancora credo che le aziende ci marcino alla grande.

--
Fabius

Giampaolo Natali

Evidentemente non conosci bene il servizio Prime anche se lo usi.

Amazon usa veicoli suoi, con dipendenti suoi. Niente corrieri, salvo si
tratti di oggetti molto voluminosi e/o pesanti.
Consegnano anche il sabato, la domenica e tutti gli altri festivi e,
aggiungo, anche dalle ore 8:00 alle 19:00

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Fabius

Allora in Sardegna la situazione è diversa: ci sono tanti furgoni Amazon
che consegnano anche di sabato e domenica, ma la maggior parte dei pacchi
li movimentano nell’ordine Brt, poste e Gls. Almeno questa è la mia
esperienza.

--
Fabius

Franco Af

Il 27/09/2022 14:47, Fabius ha scritto:
> [...]
> che consegnano anche di sabato e domenica, ma la maggior parte dei pacchi
> li movimentano nell’ordine Brt, poste e Gls. Almeno questa è la mia

ci sono venditori esterni su amazon che consegnano per conto loro.

Comunque amazon consegna con quasi tutti i servizi di spedizione,
dipende dalla zona dove abiti.

Adriano

Nel suo scritto precedente, Fabius ha sostenuto :

> [...]
> la fa il costo per la gestione di un pezzo a magazzino, a volte anche per
> un decennio. Io ancora credo che le aziende ci marcino alla grande.

che ci marcino e' un dato di fatto. Ma e' anche capibile che se devi
anticipare dei soldi per un sacchetto di ranelle che venderai fra
qualche anno, non c'e' da stupirsi se il prezzo sale

Fabius

Ma chi non lo capirebbe? Il problema è quale sia un prezzo plausibile per
la gestione a magazzino dì qualcosa che tante volte non è neppure
ingombrante. Ne abbiamo parlato a proposito del kit riparazione per la
pompa sommersa del mio pozzo. Vado un pò a memoria, una dozzina di OR in
nbr e qualche bulloncino inox m4 o m5: 65€ + iva... a te cosa sembra?

--
Fabius

Adriano

Scriveva Fabius mercoledì, 28/09/2022:

> [...]
> pompa sommersa del mio pozzo. Vado un pò a memoria, una dozzina di OR in
> nbr e qualche bulloncino inox m4 o m5: 65€ + iva... a te cosa sembra?

non credo che qualcuno si prenda la briga di calcolare il costo di un
bene specifico a magazzino per un tempo indefinito. Piu' probabile che
si applichi una maggiorazione su tutto e fine della storia.
Se poi aggiungi che e' piu' probabile che si usi maggior accortezza
nell'approvvigionamento di beni costosi rispetto a benei
economicissimi, ne risultera' che su questi ultimi la maggiorazione
avra' un impatto maggiore.
p.s. il fatto che sia poco ingombrante non credo sia importante.
Importa che hai pagato una certa cifra e non stai vendendo un
determinato oggetto. Oltretutto tu puoi anche aver pagato 10 euro per
mille ranelle 10 anni fa; ma poi aggiungici ogni anno la svalutazione
del denaro per l'inflazione ecc ecc...dopo 10 anni ti costano come se
fossero d'oro.
Poi la gente (giustamente) si incazza e compra su aliexpress e il
circolo vizioso ricomincia

Giampaolo Natali

Lascia perdere la gestione a magazzino; incide, certo che incide, ma nel
caso delle rondelle il costo elevato è dovuto a ben altro:

il tempo necessario per capire cosa vuoi, cercarlo, farti scegliere il
modello, incartartelo, emettere lo scontrino, incassarne il prezzo perdendo
tempo anche darti il resto. Quanto costa tutto questo? Prova a calcolarlo e
forse capisci come funziona la gestione di una qualunque attività.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 29 Sep 2022 08:32:41 +0200
"Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto:

> Lascia perdere la gestione a magazzino; incide, certo che incide, ma

la gestione del magazzino si spalma su tutti i prodotti e non puo'
essere affatta trascurata.

> [...]
> perdendo tempo anche darti il resto. Quanto costa tutto questo? Prova
> a calcolarlo e forse capisci come funziona la gestione di una

Certo, il ferramenta preferisce vendere una sola rotorbitale Festool a
650€ piuttosto che mille sacchettini di rondelle da 100 pz. cad., come
la Mercedes che preferiva vendere 1 macchina di lusso piuttosto che 10
utilitarie.

Ma parlando di magazzino, l'amico di riferiva forse al magazzino dei
ricambi specifici per elettrodomestici, che sono prodotti non
intercambiabili e che sono un peso per gli installatori.

--
"Le Mondine" Fan Club

Giampaolo Natali

Fabius si riferiva al costo di una rondella metallica sagomata, un prodotto
qualunque acquistabile in svariati modelli, materiale, colore. Costo
industriale? forse 0,0001 cent.
Venduto dal negoziante anche a 1-2-5 euro cadauno.
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Fabius

Però sono due cose diverse, mi riferisco alle rondelle vendute su Amazon a
prezzi vergognosi e poi ai kit manutenzione, ma anche ai ricambi in
generale. Il risultato è identico, le cause molto diverse. Poi quanto sia
legittimo questo comportamento lo decide ognuno per se, acquistando o
lasciando sul banco del venditore la merce...

--
Fabius