quale AFFILACOLTELLI ?

mi trovo ad affrontare la questione dell'affilatura dei coltelli.

Uso domestico.

Cercando su internet ho visto che ci sono di diversi tipi:
- a pietra (quelli di forma a parallelepipedo),
- lunghi ad asta (tipo una spada),
- manuale con fessure a "V" che lavorano muovendo il coltello in un senso
solo ,
- elettrico con fessure a "V",
- ecc.

I coltelli sono quelli per tagliare la carne, il pane, fare il battuto

Ma qual' è il migliore
(che affila per prima cosa, che non sia stancante o pericoloso quando lo si
affila, che costa poco dato che è per un uso casalingo e quindi abbastanza
saltuario...)?

Bernardo Rossi

On Thu, 16 Sep 2021 14:13:08 +0200, a <a...@inwind.it> wrote:

>mi trovo ad affrontare la questione dell'affilatura dei coltelli.

Io mi trovo bene con uno di questi
https://it.aliexpress.com/item/1005002821063663.html

Aggiungo: non sono un fanatico delle affilature e non voglio scatenare
guerre di religione, come capita a volte parlando di affilatura.
A me basta che il coltello tagli.

Giuli el Dabro

Io conosco solo la pietra "piana", che non è facile da usare, la mola (che è ancora più difficile), e i "V" stick tipo Spyderco Triangle Sharpmaker.
Questi ultimi richiedono un minimo di manualità, ma sono essenzialmente a prova di stupido; e soprattutto ottieni un'affilatura professionale senza rovinare o usurare precocemente i coltelli.
Quello della Spyderco costa un occhio ma ci affili tutto, anche i coltelli seghettati. Ci sono delle alternative economiche, tipo quelle della Lansky, che non conosco direttamente ma che penso siano valide conoscendo il marchio.

Jk

Il 16/09/2021 15:36, Giuli el Dabro ha scritto:

> la mola (che è ancora più difficile),

no beh la mola non è difficile, anzi è facilissima
solo che serve un atttrezzo apposta, tipo
https://www.amazon.it/dp/B00N0VJ90S

che non si pensi di affilare un coltello con la classica mola da banco...

> e i "V" stick tipo Spyderco Triangle Sharpmaker.

questo mi manca: mai provato, ma nei forum di noi coltellinomani se ne
parla gran bene

> Quello della Spyderco costa un occhio ma ci affili tutto, anche i coltelli seghettati. Ci sono delle alternative economiche, tipo quelle della Lansky, che non conosco direttamente ma che penso siano valide conoscendo il marchio.

il Lansky intendi il guided questo per capirci
https://www.passionepericoltelli.com/it/kit-affilatura/2002-lansky-professional-sharpening-system-lkcpr.html

ce l'ho e lo uso a volte. Richiede una certa perizia pure lui. Per le
lame curvate con concavità è quasi indispensabile.

Giuli el Dabro

Il giorno giovedì 16 settembre 2021 alle 16:33:17 UTC+2 Jk ha scritto:
> [...]
>
> ce l'ho e lo uso a volte. Richiede una certa perizia pure lui. Per le
> lame curvate con concavità è quasi indispensabile.

Questo mi ha sempre intrigato, ma io intendevo quello semplice, con le pietre fatte a tondino da infilare nella base, tipo Triangle Sharpmaker.

Jk

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lansky-affilatore-ad-angolo-guidato.43475/post-797621

> ma io intendevo quello semplice, con le pietre fatte a tondino da infilare nella base, tipo Triangle Sharpmaker.

ah sempre sulla falsariga dello Spyderco.
non so non li ho mai provati nè capiti del tutto, vorrebbe provato, a
naso non mi attira, alla fine non capisco il vantaggio rispetto alla
pietra piana. Anche lì devi cmq essere tua ad assicurarti di tenere la
lama perfettamente nell' angolo giusto.
Allora faccio prima e meglio con le pietre a parallelepipedo

Giuli el Dabro

Il giorno giovedì 16 settembre 2021 alle 17:04:10 UTC+2 Jk ha scritto:
> Allora faccio prima e meglio con le pietre a parallelepipedo

Se hai mano con la pietra piana ok, ma quando devi affilare lame che non hanno il filo dritto non è facile mantenere un angolo costante per tutta la lunghezza della lama. Io non ci sono mai riuscito, ma è una questione di mano ("soramanego"). Mio padre, per esempio, affilava anche le forbici con le pietre piane. Con i "V" stick ti devi solo assicurare di tenere il coltello in verticale, come se stessi affettando qualcosa.
Il vantaggio dello Spyderco rispetto ad altri sistemi simili è che con le pietre a profilo triangolare affili anche le lame seghettate (ovviamente non quelle con le seghettature tagliate al laser).

Jk

Il 16/09/2021 17:14, Giuli el Dabro ha scritto:

> Se hai mano con la pietra piana ok, ma quando devi affilare lame che non hanno il filo dritto non è facile mantenere un angolo costante per tutta la lunghezza della lama.

ah parli della punta, del riuscire ad avanzare facendo la rotazione di
polso per affilare anche la punta. Ho capito. Sì forse in quello è comodo.

> Il vantaggio dello Spyderco rispetto ad altri sistemi simili è che con le pietre a profilo triangolare affili anche le lame seghettate (ovviamente non quelle con le seghettature tagliate al laser).

Ok, chiaro.
Cmq io sia di coltelli che di affilatori ne ho già abbastanza! :-D
Se càpito a casa di qualche maniaco come me che ha un sistema del genere
gli chiedo di provarlo
Anche se noi maniaci tendiamo ad usare le pietre prevalentemente

Giuli el Dabro

Il giorno giovedì 16 settembre 2021 alle 17:36:49 UTC+2 Jk ha scritto:

> ah parli della punta, del riuscire ad avanzare facendo la rotazione di
> polso per affilare anche la punta. Ho capito. Sì forse in quello è comodo.
La mia difficoltà è soprattutto con i coltelli da cucina grandi, quelli che hanno tutto il filo curvo: non riesco mai ad ottenere un filo tagliente lungo tutta la lunghezza. E' tutta questione di mano, lo so...

> Anche se noi maniaci tendiamo ad usare le pietre prevalentemente

La pietra piana la uso per affilare scalpelli e ferri delle pialle, ma anche in questo caso confesso che mi faccio aiutare dalla guida. Ammiravo il papà di un mio amico che a mano libera, su una pietra tonda che sembrava uscita dritta dal medioevo, sputandoci sopra, affilava qualsiasi utensile di qualsiasi macchina da legno, ferri, scalpelli, ecc.

unodiquelli

Il 16/09/21 7:13 a. m., a ha scritto:

> [...]
> affila, che costa poco dato che è per un uso casalingo e quindi abbastanza

Credo che tu stia sbagliando completamente direzione. Anch'io ero alla
stessa ricerca, fino a che non ho comprato un coltello serio (in acciaio
VG10), pagato neanche 40$ su aliexpress. Mi sembra fin incredibile, lo
affilo quasi per sfizio si e no due volte all'anno (con le pietre), e
taglia sempre.
Compro il controfiletto intero da fare alla griglia e si taglia come burro.

unodiquelli

Il 16/09/21 10:14 a. m., Giuli el Dabro ha scritto:

> Se hai mano con la pietra piana ok, ma quando devi affilare lame che non hanno il filo dritto non è facile mantenere un angolo costante per tutta la lunghezza della lama.

Ci sono degli attrezzini appositi, io li ho usati le prime volte, poi ho
preso mano

Jk

Il 16/09/2021 19:02, Giuli el Dabro ha scritto:

> La mia difficoltà è soprattutto con i coltelli da cucina grandi, quelli che hanno tutto il filo curvo: non riesco mai ad ottenere un filo tagliente lungo tutta la lunghezza. E' tutta questione di mano, lo so...

ah tutto curvo? Strano. O forse io non ho abbastanza esperienza sui
coltelli da cucina.
https://www.coltelleriacollini.it/due-cigni-linea-classica-2c-coltello-da-da-cuoco-25cm-750-25-coltello-cucina.html
in effetti questo potrebbe essere tutto curvo come filo.
A casa di amici di solito affilo con la DC4 e non mi accorgerei di una
curvatura così leggera

Cmq per lame lunghe faresti fatica sicuroamente col Lansky guidato ma
IMVHO pure con lo Spyderco a bacchette: in un passaggio nn riesci a fare
tutta la lunghezza...

Giuli el Dabro

Il giorno venerdì 17 settembre 2021 alle 08:37:20 UTC+2 Jk ha scritto:

> ah tutto curvo? Strano. O forse io non ho abbastanza esperienza sui
> coltelli da cucina.

Se consideri un classico "coltello da cucina" tipo questo:
https://www.giordanoshop.com/images/fotoinserzioni2/30964/sanelli-1.jpg

ha il filo che è tutto curvo

> Cmq per lame lunghe faresti fatica sicuroamente col Lansky guidato ma
> IMVHO pure con lo Spyderco a bacchette: in un passaggio nn riesci a fare
> tutta la lunghezza...

Sinceramente con lo Spyderco ci affilo coltelli di tutte le misure, credo che i più lunghi che ho abbiano la lama da 25 o 30 cm.
Basta regolare la velocità della passata. A mano sulla pietra piana non ci riesco, ma forse non ho pietre di dimensioni sufficienti per fare un buon lavoro.

Jk

Il 17/09/2021 09:01, Giuli el Dabro ha scritto:

> Se consideri un classico "coltello da cucina" tipo questo:
> https://www.giordanoshop.com/images/fotoinserzioni2/30964/sanelli-1.jpg

bel coltello!

> Sinceramente con lo Spyderco ci affilo coltelli di tutte le misure, credo che i più lunghi che ho abbiano la lama da 25 o 30 cm.

ah, buono a sapersi, grazie. In effetti come dicevo (non so se qui o su
i.h.cucina, ha doppiato il post) tutti sul forum ne parlano bene, non
dubitavo che ci fosse un buon motivo!

> Basta regolare la velocità della passata. A mano sulla pietra piana non ci riesco, ma forse non ho pietre di dimensioni sufficienti per fare un buon lavoro.

beh no, non credo, di solito la larghezza è 60-70mm non di più. Devi per
forza farle a tratti, è che una curvatura così leggera non dovrebbe
essere difficile, chiaro che devi un po' ruotare e devi tener guardato
il punto di contatto pietra-lama

Il difficile è farci curve come in questo
https://www.coltelleriacollini.it/sanelli-coltello-pesto-mezzo-colpo-18cm-3206-18-coltello-cucina.html
Tu cmq hai uno strumento pratico per cui non ti sei mai applicato del
tutto sulle pietre, non si impara in 10 prove.

Max max

Dal 2011 uso questa marca con ottimi risultati
https://www.amazon.it/Kai-AP-118SET-Affilacoltelli-lucidante-APF-118/dp/B001IP2J78/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=kai+ap118&qid=1631896337&sr=8-1