Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Aiuto...siliconare in spazi angusti???

226 views
Skip to first unread message

Russo

unread,
Jul 24, 2011, 6:09:06 AM7/24/11
to
Buongiorno, devo sigillare una fessura, di circa 1 cm, fra una cupola
in pvc e il solaio del tetto...
Tutto semplice se non fosse che ho pochissimo spazio per i movimenti,
per cui non riesco ad utilizzare la classica pistola erogatrice.
Che voi sappiate, esiste del silicone in confezioni più piccole e
maneggevoli...mi viene in mente il tubetto del dentifricio...da
erogare per "strizzatura" o comunque senza la "pistolona"???
Grazie Andrea

martello

unread,
Jul 24, 2011, 6:12:09 AM7/24/11
to

> Che voi sappiate, esiste del silicone in confezioni più piccole e
> maneggevoli...mi viene in mente il tubetto del dentifricio...da
> erogare per "strizzatura" o comunque senza la "pistolona"???

Fai un salto da un fai da te ... o anche un qualsiasi supermercato :-)

pelmo

unread,
Jul 24, 2011, 6:14:28 AM7/24/11
to

"Russo" <studio...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:f1ac5db9-84a0-4e69...@m10g2000yqd.googlegroups.com...

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

io ho preso un tubetto medio di silicone in un contenitore strizzabile
per la precisione questo....
http://www.polyfilla.it/it_sigillante_flexy_joint_sanitari.html#

ciao pelmo

Fabbrogiovanni

unread,
Jul 24, 2011, 6:15:18 AM7/24/11
to

"Russo" <studio...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:f1ac5db9-84a0-4e69...@m10g2000yqd.googlegroups.com...

>Tutto semplice se non fosse che ho pochissimo spazio per i movimenti,


>per cui non riesco ad utilizzare la classica pistola erogatrice.
>Che voi sappiate, esiste del silicone in confezioni più piccole e
>maneggevoli...mi viene in mente il tubetto del dentifricio...da
>erogare per "strizzatura" o comunque senza la "pistolona"???

Esistono anche i tubetti simil-dentifricio con dentro il silicone.
Contengono molto meno silicone di una cartuccia classica, costano molto di
più di una cartuccia classica e se devi operare infilando la mano in uno
spazio angusto potrebbe essere più il macello che fai del risultato:-)

Proposta, valuta tu se applicabile alla tua situazione: prendiamo un
tubetto, lungo quanto basta, lo calziamo sul beccuccio e procediamo.
Tubetto qualsiasi, tipo questo:
http://www.dondeleo.com/images/products/3301679300213-tubo_alimentare_1014.jpg


--

Fabbrogiovanni


Arrangiologo

unread,
Jul 24, 2011, 6:35:50 AM7/24/11
to
Russo <studio...@gmail.com> ha scritto:

> mi viene in mente il tubetto del dentifricio

C'e' ma costa troppo; meglio una siringa da 10 o 20 cc (senza ago) da
riempire attingendo da un tubo di quelli per pistola.

Peps

unread,
Jul 24, 2011, 7:20:46 AM7/24/11
to
<Tutto semplice se non fosse che ho pochissimo spazio per i movimenti,

prolunga il beccuccio


Andrea Frigo

unread,
Jul 24, 2011, 8:35:51 AM7/24/11
to
Potresti procurarti un simil vassoio usa e getta, ci svuoti un tubo di
silicone, ti metti i guanti e lo applichi a mano o con una cazzuola come
fosse cemento.
Message has been deleted

lemuel

unread,
Jul 24, 2011, 2:39:40 PM7/24/11
to

quoto questa

lemuel

unread,
Jul 24, 2011, 2:39:56 PM7/24/11
to
On 24 Lug, 15:03, he...@heriknospaanammm.com (Herik) wrote:

> Arrangiologo <lung...@libero.it> wrote:
> > C'e' ma costa troppo; meglio una siringa da 10 o 20 cc (senza ago) da
> > riempire attingendo da un tubo di quelli per pistola.
>
> quoto.
> --
> sei troppo avanti...
> talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!

anche questa

lemuel

unread,
Jul 24, 2011, 2:40:39 PM7/24/11
to
On 24 Lug, 13:20, "Peps" <PepsMotorRa...@Soccmel.Bo> wrote:
> <Tutto semplice se non fosse che ho pochissimo spazio per i movimenti,
>
> prolunga il  beccuccio

e anche questa.. in certi casi ho scaldato un beccuccio originale per
piegarlo a 90 gradi per siliconare posti strani..

Salicilico

unread,
Jul 24, 2011, 3:29:17 PM7/24/11
to
Russo ha detto questo domenica :

Hai pensato di allungare l'estrusore?
Insomma, se allunghi la punta con un tubetto forse riesci ad entrare
nel punto angusto e pompare il silicone dall'esterno.
Tale sistema l'ho adottato per ingrassare in un posto irraggiungibile e
ti dico che ha funzionato alla grande.


Russo

unread,
Jul 25, 2011, 4:11:08 AM7/25/11
to
Grazie a tutti per le risposte...
dopo averci ragionato, propenderei per tentare con il tubicino da
usare come prolunga... l'unica cosa è che me ne servirà uno di almeno
30/40 cm di lunghezza e, considerando che la fessura da riempire è di
circa 1 cm, ci vorrà pure un tubettino di buona sezione!!
Il modo migliore per fissare la prolunga al beccuccio??? Anzi ora che
ci penso meglio sarebbe fissarlo direttamente alla cartuccia con una
fascetta...giusto???

Vi farò sapere come viene il lavoro...
Grazie Grazie
Andrea

Salicilico

unread,
Jul 25, 2011, 6:38:38 AM7/25/11
to
Russo ha pensato forte :

Penso che il modo di fissare il tubo non sarà una cosa che ti turberà e
riuscirai nell'intento.
Se il punto da raggiungere è rettilineo in fronte a dove infilerai il
tubo, potresti tentare con un tubetto rigido in modo da direzionarlo da
fuori sul punto da sigillare con assoluta precisione.


AcidMan

unread,
Jul 25, 2011, 7:55:14 AM7/25/11
to
Russo a écrit :

l'unica cosa è che me ne servirà uno di almeno
> 30/40 cm di lunghezza e, considerando che la fessura da riempire è di
> circa 1 cm, ci vorrà pure un tubettino di buona sezione!!

negozio di giocattoli il tubetto che si usa per i palloncini

http://www.for-ma.net/immagini/pallocini500.jpg


0 new messages