Macchina caffe' FROG

Bender Piegatore Rodriguez

Dovrei arrivare alla vite del termostato della macchina da caffe' FROG della
DIDIESSE.

C'e' un esploso o un manuale di servizio che mi faccia capire cosa smontare?
Grazie.

Seifer

Non c'è nessuna vite che lo ferma ma il termostato stesso è avvitato alla
caldaia, hai il vecchio modello o la revolution e a che punto sei dello
smontaggio?
Sicuramente l' acqua esce fredda, ma la spia sul pulsante di erogazione si
accende o rimane sempre spenta?

"Seifer" <sei...@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Sicuramente l' acqua esce fredda, ma la spia sul pulsante di erogazione si
> accende o rimane sempre spenta?

Rimane sempre accesa!

Seifer

Allora al 99% è il termostato da 98°.
La macchina porta due termostati in serie alla resistenza, prima quello da
98° poi quello da 165° di sicurezza a riarmo manuale mentre la spia è in
parallelo con il termostato di sicurezza e la resistenza.
Premi il piolino rosso del termostato di sicurezza e accendi la macchina se
la resistenza si scalda e vedi che raggiunge temperature elevate senza che
stacchi quello da 98 cambialo e ovviamente prima di chiudere fai qualche
erogazione in modo da far attaccare/staccare il termostato e quindi
controllare anche quello da 165°.
Se non riscalda potrebbe essere il termostato di sicurezza o la resistenza
armati di cercafase o tester e provali
Se hai una revolution controlla anche i cavi dei termostati, a volte alzando
e abbassando la leva i faston e i cavi toccano la pompa interrompendosi all'
interno o nella crimpatura.

> se la resistenza si scalda e vedi che raggiunge temperature elevate senza
> che
> stacchi quello da 98 cambialo

Mi stai dicendo che non ha una regolazione ed e' fisso?

Mi e' stato cambiato (e' una macchina in comodato) quando ho visto che se
aspettavo qualche minuto in piu' dopo lo spegnimento della spia, il caffe'
usciva meglio.
Ho chiesto quindi una regolazione di qualche grado in piu' (pensando,
erroneamente, che si potesse fare).

Mi e' ritornata una macchina che non spegne piu' la spia del riscaldamento.
Ho pensato quindi che il tizio si fosse spinto troppo in su' e allora volevo
regolarmela io.

Ma se mi dici che il termostato e' fisso...

Adesso ho visto che i ricambi, infatti, sono dei termostati fissi.
Per cambiare le varie temperature si cambia il termostato.

Quindi sara' guasto.
Che palle.

Seifer

Bender Piegatore Rodriguez wrote:

> "Seifer" <sei...@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Mi stai dicendo che non ha una regolazione ed e' fisso?
Adesso ho capito, cercavi una vite di regolazione... :)
Si sono normali termostati a lamina bimetallica e non sono regolabili.

> [...]
>
> Adesso ho visto che i ricambi, infatti, sono dei termostati fissi.
> Per cambiare le varie temperature si cambia il termostato.

Ma l' acqua esce calda o proprio fredda cioè la resistenza non scalda
proprio?
Bisogna vedere cosa ha combinato il tizio, potrebbe aver cambiato
semplicemente il collegamento della spia per farti "fesso e
contento",potrebbe aver messo un termostato troppo alto ed è intervenuto
quello di sicurezza oppure si è semplicemente guastato.
Una temperatura maggiore secondo me ti porta solo ad avere un caffè
"bruciato", la frog non ha una caldaia dove viene riscaldata l' acqua ma
viene riscaldato tutto il termoblocco di alluminio dove l' acqua attraversa
una serpentina riscaldandosi per la strada, avendo il termostato avvitato
esternamente può essere che aspettando un pò dai tempo al calore di
"penetrare" all 'interno specialmente nel vecchio modello che ha termoblocco
in alluminio bello spesso e serpentina in ottone...ma io terrei il
termostato di fabbrica.
Se guardi dove inserisci la cialda si vede il pezzo terminale del
termoblocco che appunto pressa la cialda nel portacialda, è rotondo o
rettangolare?
Nel primo caso hai il primo modello e raggiungere i termostati è molto
semplice ti basta soltanto svitare tutte le 11 viti per togliere le due
plastiche e hai i termostati a portata di mano, nel secondo caso i
termostati sono posti sul retro del termoblocco e devi quindi smontarlo dal
sistema di leve che lo fa salire e scendere.

Seifer

Seifer wrote:
>Se guardi dove inserisci la cialda si vede il pezzo terminale del
> termoblocco che appunto pressa la cialda nel portacialda, è rotondo o
> rettangolare?
Mi correggo nel vecchio modello lo vedi tutto rotondo, nel nuovo (la
revolution) l' ultimo pezzo è sempre rotondo per via della cialda ma poi
vedi che diventa rettangolare ed intravedi anche due perni da 6 con testa
esagonale.

> Ma l' acqua esce calda o proprio fredda cioč la resistenza non scalda
> proprio?

L'acqua scalda e il caffe' esce perfettamente, ma la spia di riscaldamento
non si spegne.
Prima lo faceva.

> [...]
> termoblocco
> in alluminio bello spesso e serpentina in ottone...ma io terrei il

Ero convinto anche io che si trattasse di semplice isteresi e inerzia
termica di tutto il gruppo.
Il termostato staca prima ma il calore continua ad aumentare nell'acqua.

> Se guardi dove inserisci la cialda si vede il pezzo terminale del
> termoblocco che appunto pressa la cialda nel portacialda, č rotondo o
> rettangolare?

Ti faccio sapere, non qui con me.
Grazie.

Seifer

> [...]

> "Seifer" <sei...@alice.it> ha scritto nel messaggio

> L'acqua scalda e il caffe' esce perfettamente, ma la spia di riscaldamento
Allora non avrai nulla di guasto e l' ipotesi del "fesso e contento" si fà
più forte, con il termostato guasto (e collegamenti giusti) se rimasto
aperto non scalda proprio e spia spenta se rimane sempre chiuso prima o poi
interviene quello di sicurezza la spia rimane sempre accesa ma non scalda
costringendoti ad aprire e a riarmarlo manualmente.
Poi magari ti ha veramente cambiato il termostato con uno a temperatura
maggiore e ha sbagliato in buona fede i collegamenti facendo rimanere sempre
accesa la spia....

> Ero convinto anche io che si trattasse di semplice isteresi e inerzia
> termica di tutto il gruppo.
> Il termostato staca prima ma il calore continua ad aumentare nell'acqua.
Ok, ma aumenta fino ad un certo punto o aumenta quasi all' infinito?
L' unica certezza la hai solo aprendo e vedendo cosa ha fatto, prendi un
tester o un cercafase e quando senti il termostato staccare vedi se la
resistenza è ancora in corrente.

casertal...@gmail.com

Salve a tutti, ho una frog nuovo modello quella con la resistenza a U per intenderci, praticamente quando accendevo la macchina, la spia superiore si accendeva ma quella inferiore rimaneva spenta e la macchina non riscaldava. L'ho smontata e ho costatato che facendo il ponte sulla valvola termostato la resistenza riscaldava ma la spia di resistenza inferiore non si accendeva. A questo punto ho la macchina aperta e non so dove comprare le due valvole. Mi aiutate dandomi una dritta e se devo guardare altro? Grazie.

ignarraa...@gmail.com

Salve anch'io ho una frog ho cambiato i 2 termostati adesso mi riscalda subbito acqua ma la spia è spenta faccio un caffè e la spia si accende e non si spegne più ma l"acqua esce sempre calda come maii

pepp...@gmail.com

Salve a me non esce ilcaffe

rosa-...@live.it

Salve a tutti a me esce sempre acqua fredda dalla mia frog e la spia invece è spenta cosa può essere?

pasquale.m...@gmail.com

La spia è sempre accesa alla mia frog

ma esce sempre acqua fredda cos'è

xte

Non conosco la macchina, però memento che il calcare gioca
brutti scherzi. La mia (Saeco economica) raccomanda di
fare detartrazioni almeno una volta al mese.

Personalmente le faccio ogni 5/6 mesi, con acido citrico in
polvere sciolto in acqua tiepida, fai uscire un po', aspetti,
altra erogazione, aspetti, ... sino a quando non hai svuotato
poi fai uscire in continuo un paio di serbatoi e la macchina
è pronta.

Prova, costa MOLTO meno dei prodotti apposta, funziona, non da
gusti balordi, e se è lui sei a posto, se non lo è... Beh, hai
speso 4/5 euro per 1Kg d'acido che ti dura una vita e puoi
usare per n cose in cucina...

--
usenet⇒nntp per trovarmi

martine...@gmail.com

Quindi se lampeggia il pulsante del erogazione cosa bisogna fare premetto che a volte riscalda avvolte non ne vuole sapere

vincenzo...@gmail.com

Salve ho una didiesse frog mi da un problema la valvola di sicurezza non si riarma ho provato a cambiarla ma fa lo stesso problema

manuel...@gmail.com

La mia macchina da caffè Frog Didiesse non smette riscaldare

raffaelec...@gmail.com

La spia dell'erogazione caffè è sempre accesa ed esce acqua fredda cosa posso fare?