Voi che avete studiato chimica...

LAB

...le moli, il numero di Avogadro e tutto il resto...

Curiosità: quanto pesano 14 litri di ossigeno a 200 atmosfere?

Grazie
Gianluca

--
Vieni a trovarci su Youtube: https://www.youtube.com/mariachescioglieinodi

Soviet_Mario

Il 15/09/21 20:03, LAB ha scritto:
> ...le moli, il numero di Avogadro e tutto il resto...
>
> Curiosità: quanto pesano 14 litri di ossigeno a 200 atmosfere?
>
> Grazie
> Gianluca

ti basta un numero spannometrico nell'approssimazione dei
gas perfetti (non ottima a quella pressione) o ti serve un
numero più preciso ? (non ho però provato ancora a cercare i
due coefficienti di Van Der Waals per l'ossigeno ...)

La prima stima grezza te la posso dare a bruciapelo.

1 mol gassosa ad STP occupa 22,414 L,
sicché 14 L equivalgono a 0,624609618988 mol
ad 1 Atm, estrapolando linearmente a 200 Atm si
ottengono 124,9219238 mol.

Ora 1 mol di O2 pesa 32 g, sicché avremmo
3997,5015616 g. Diciamo 4 Kg.

Ci sono varie altre equazioni oltre a VDW, ma cmq senza i
dati empirici tipici del gas non servono a niente

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

Archaeopteryx

> Ci sono varie altre equazioni oltre a VDW, ma cmq senza
> i dati empirici tipici del gas non servono a niente

Mi pare di ricordare che entro 200 atm la deviazione dalla
legge dei gas perfetti è meno del 2% ma sono pronto a
qualsiasi smentita (non ho la forza di controllare).

Chiaro che se è una bombola per saldare o altro è un
conto; se si devono ordinare le ricariche per 50 bombole
da 40 l io inizierei ad approfondire e fare i calcoli come
si deve da confrontarsi con le condizioni contrattuali del
fornitore.

Comunque da qualche parte avevo un paper della NASA in cui
per ovvii motivi l'ossigeno era stato rivoltato come un
pedalino e ricordo che c'erano sono i coefficienti
eviriali (lo so, lo so, mi piace storpiare le parole) fino
a esponente 18. Se lo trovo lo posto.

--
Ho fatto sesso con Control. Domani
provo Alt+Del.

Archaeopteryx

> pedalino e ricordo che c'erano sono i coefficienti

C'è un verbo di troppo, ho ritrovato il report, ricordavo
male, tra i gas studiati non c'è l'ossigeno e il massimo
esponente è 7.

Suggerimenti per un buon ospizio sulle alpi vista Latemar?
:(((

LAB

Era solo una curiosità.
A occhio, trasportando su ruote una bombola vuota e mezz'ora dopo
una bombola piena avevo immaginato intorno ai 5kg.

Grazie a tutti

Soviet_Mario

Il 15/09/21 21:57, LAB ha scritto:
> Era solo una curiosità.
> A occhio, trasportando su ruote una bombola vuota e mezz'ora dopo
> una bombola piena avevo immaginato intorno ai 5kg.

beh non è malaccio come stima percettiva senza bilancia,
visto che il calcolo spannometrico ne indicava 4 ...

Apteryx

Il 15/09/2021 20:03, LAB ha scritto:

> Curiosità: quanto pesano 14 litri di ossigeno a 200 atmosfere?

le bomoble di gas industriali da saldatore ad esempio o mediche che sono
vendute e che indicano da 14l a 200 atm le riempiono semrpee e comunque
con 3 mc di gas e pesano totalmente sui 25 kg piene e di media 17 kg vuote

LAB

3mc a p.a. sono 15l a 200atm. 8kg tra vuota e piena, però, forse è
vero per la CO2...