Guaine liquide impermeabilizzanti, quale scegliere ?

glhobby

Devo impermeabilizzare il compluvio del tetto utilizzando della guaina liquida rossa: ne ho trovato di diverse marche e prezzi molto differenti, e mi chiedevo se non siano tutte un po’ simili tra di loro per composizione chimica e se davvero valga la pena spendere per quelle più care da 55 € per 4 litri o più.

Se ne trovano di molto economiche come questa

https://www.bricoman.it/it/guaina-liquida-elastomerica-rossa-10-kg-10046177/

che costa solo 32 euro per 10 chili, ma non so se possa essere un prodotto che vale …

Spero possiate lumeggiarmi :-)

Giuli el Dabro

Il giorno martedì 14 settembre 2021 alle 20:32:27 UTC+2 glhobby ha scritto:
> Devo impermeabilizzare il compluvio del tetto utilizzando della guaina liquida rossa: ne ho trovato di diverse marche e prezzi molto differenti, e mi chiedevo se non siano tutte un po’ simili tra di loro per composizione chimica e se davvero valga la pena spendere per quelle più care da 55 € per 4 litri o più.

C'è quella della Sika al Bricoman, che è di ottima qualità: se il fondo sotto è ben preparato e non si scrosta ha una durata molto elevata.

facciodame

Dopo dura riflessione, glhobby ha scritto :

> Spero possiate lumeggiarmi :-)

Io 2/3 anni fa ho usato quella verde all'acqua del Bricoman, ma non
ricordo la marca. Facilissima da verniciare per la consistenza ottima,
non si vede una pennellata, ed è ancora bella perfetta dopo anni.
Però è al chiuso in una parte di seminterrato poco trafficato, non so
come si comporterebbe all'esterno o al forte calpestìo.
C'era un fondo cementizio un po' disconnesso, prima ho pulito e buttato
qualche sacco di sabbiacemento abbastanza liquido.

GeimsBond

posso introdurmi nella discussione con proposte e problemi?

come proposta, ho visto che sostanzialmente ci sono 2 strade:
impermeabilizzante -> tipo idrocem 520
guaina liquida -> tipo kerakoll bioscud

il problema è che neanche io so quale sia la scelta migliore in base
alle circostanze;
io ad esempio dovrei impermeabilizzare la parte esterna del muro di un
balcone (quindi in verticale) da lasciare a vista, quindi o qialcosa di
trasparente o di colorato ma che possa rimanere esposto.. boh

Giampaolo Natali

Impermabilizzante siliconico per bloccare l'umidità di risalita..

E' incolore, lo applichi con pennellessa fino a rifiuto.

Poi ne riparliamo dopo almeno 20 - 30 anni.

P.S. - so di che cosa parlo, non è un errore.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

GeimsBond

Il 15/09/2021 13:31, Giampaolo Natali ha scritto:

> Impermabilizzante siliconico per bloccare l'umidità di risalita..
>
> E' incolore, lo applichi con pennellessa fino a rifiuto.
>
> Poi ne riparliamo dopo almeno 20 - 30 anni.
>
> P.S. - so di che cosa parlo, non è un errore.

non so se ti riferivi al mio caso, io comunque non ho umidità da
risalita, ho il parapetto in cemento del balcone che quando ci sbatte la
pioggia si inzuppa, andrebbe bene anche per il mio caso? Se si, nome e
cognome di qualche prodotto?

Gianluca

Il 14/09/21 20:32, glhobby ha scritto:
Le migliori da esterno sono quelle a base poliuretanica, mono
componenti. Molto durevoli ai raggi UV

Quella che hai postato è a base elastomerica (bituminosa); nello
specifico non la conosco. Sono buone guaine ma non hanno la durabilità
delle poliuretaniche.

Gianluca

Gianluca

Il 15/09/21 13:56, GeimsBond ha scritto:
Per te va meglio l'idrocem 520
È un idrorepellente (probabilmente a base siliconica) come tanti.
Attenzione perché ogni tot. anni devi rinnovarla perché decade per
effetto degli UV

Gianluca

facciodame

facciodame scriveva il 15/09/2021 :

> Io 2/3 anni fa ho usato quella verde all'acqua del Bricoman, ma non
> ricordo la marca.

Trovata.
https://www.bricoman.it/it/guaina-liquida-cipir-verde-5-l-10027788/

Soviet_Mario

Il 15/09/21 13:31, Giampaolo Natali ha scritto:
siliconico ? che prodotto hai in mente ?

> E' incolore, lo applichi con pennellessa fino a rifiuto.
>
> Poi ne riparliamo dopo almeno 20 - 30 anni.
>
> P.S. - so di che cosa parlo, non è un errore.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

Maspunta

Il giorno martedì 14 settembre 2021 alle 20:32:27 UTC+2 glhobby ha scritto:
Per esperienza diretta, passati n strati, ma dopo un paio d'anni acqua in casa. Risolto con guaina bituminosa ardesiata. Per me non c'e' altro... non sprecare soldi.

Giampaolo Natali

Come già scritto, l'ho usato nei primi anni '80, sia per impermealizzare una
parete verticale di mattoni pieni ma che aveva la "curiosa" caratteristica
di sfaldarsi con il gelo invernale.

Erano i primi anni di presenza sul mercato di questi prodotti.

Ripulito la parete, date parecchie mani fino a rifiuto fresco su fresco.

Lavoro perfetto e sono passati 40 anni.

Considerato il risultato alcuni anni dopo ho usato un prodotto analogo per
impermealizzare le colonne 30*30 di un ex granaio con le pareti di mattoni
pieni ma spessore 15 cm.
Il granaio era costruito con fondazioni inesistenti due mani di mattoni
messi di traverso e nulla più. Direttamente sul terreno. Aggiungo che il
livello del pavimento era ed è tuttora ben al disotto del piano di campagna
confinante con la mia proprietà.
Delle colonne ho già detto, le pareti le ho segate con una sega da legno
::-) :-) :-) tanto la calce usata come legante era al massimo il 20% del
quantitavivo necessario: tutta sabbia in pratica.
Lì ho inserito striscie di vetroresina poi rinzaffato il tutto con un buon
impasto di sabbia cemento 325.
Chiaramente non ricordo proprio il nome del prodotto usato allora, ma era un
"normale prodotto a base siliconica" da iniettare nella calce fra corso e
corso. Industrialmente lo iniettano alla pressione di 8 bar
su due strati soprapposti, in regime di fai-da te i sistemi sono due:
- fori del 10 - 15 mm inclinati a 45°, distanti 10 cm fra di loro, riempoiti
con taaanta pazienza fino all'imbibimento di tutto lo strato sottostante.

- stessi fori ma alimentati da bottiglie fissate alla parete a testa in giù
e collegate ai fori con tubo molto flessibile, magari pure di silicone.
Almeno non si deve stare lì per ore a riempire i fori man mano che si
svuotano :-)
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Gianluca

Il 15/09/21 19:26, Giampaolo Natali ha scritto:
Quello è un prodotto per fare il taglio chimico.

GeimsBond chiedeva di guaine per impermeabilizzare il muro di un
poggiolo, quindi l'umidità di risalita riguarda, al più, l'intonaco esterno.

Gianluca

GeimsBond

Il 15/09/2021 19:43, Gianluca ha scritto:
> [...]

> GeimsBond chiedeva di guaine per impermeabilizzare il muro di un
> poggiolo, quindi l'umidità di risalita riguarda, al più, l'intonaco

esatto, niente umidità di risalita, ho una situazione tipo questa
https://www.spsrl.it/wp-content/uploads/parapetto3-870x436.jpg
la parte grigia in verticale

ho il balcone chiuso con una veranda e quando piove molto e si bagna la
pare esterna del parapetto pian piano si inzuppa e resta umido anche dal
lato interno

Giampaolo Natali

Se lo impermeabilizzi per bene con prodotti come ho scritto, come mai potrà
imbibirsi e bagnare il lato interno del parapetto?
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

GeimsBond

sisi ma infatti mi fido, per questo chiedevo il nome di qualche prodotto
così da esser sicuro di non sbagliar

glhobby

Ieri ho preso il prodotto che ho indicato nel messaggio con cui ho iniziato questo post (Ediflex 10Kg - 32€), è quello più economico rispetto a Sika e Cipir che costano circa 21€ x 5 Kg.

Pulisco le superfici, studio un po' il meteo e applico il tutto evitando le ore calde e soprattutto cercando di evitare il periodo della rugiada mattutina che potrebbe presentarsi dalle mie parti tra circa un mese o più ...

glhobby

Mi sovviene un dubbio: è peregrina l’idea di lavare la mattina con acqua i canali da impermeabilizzare (in modo da far sì che siano puliti dalla polvere) per poi stendere dopo pranzo la guaina liquida ?

Il tempo per asciugare dovrebbe abbondare, ma non vorrei che qualche residuo d’umido e il sole forte possano compromettere la posa del prodotto.

Soviet_Mario

Il 22/09/21 11:52, glhobby ha scritto:
> [...]
>
> Il tempo per asciugare dovrebbe abbondare, ma non vorrei che qualche residuo d’umido e il sole forte possano compromettere la posa del prodotto.

non ho seguito il 3D ergo non so di che guaina parli.
Se è bituminosa, la presenza di acqua anche abbondante è
praticamente irrilevante (con superficie PULITA però, come
dicevi tu), perché l'immiscibilità è totale e l'adesione
bitume-bitume o anche solo bitume-inerti minerali è più
forte di quella con l'acqua.
Questo se è bituminosa a freddo o al solvente. Se è da
fiammeggiare, allora il fondo deve essere asciutto per non
creare zone calde e fredde. Anzi conviene lavorare in un
giorno di sole già caldo col fondo già tiepido per usare
meno gas.

Sostanzialmente è una situazione simile a quando si brasa a
stagno su rame e c'è una valanga di mistura disossidante che
bagna il rame interamente. Il contatto stagno rame è più
tenace e favorevole, quindi lo stagno sposta la miscela
senza problemi, che viene espulsa dai giunti e interstizi
anche minuti (< 0,5 mm). I pori pescano per capillarità.

Anche dare grassi o oli lubrificanti a pennello sul metallo,
che il metallo pulito sia asciutto, umido o bagnato, cambia
praticamente zero, l'acqua miserina viene espulsa in
goccioloni (non si bagna manco il pennello stesso che è
ingrassato), è solo più noioso ripassare bene tutta la
superficie.

Invece se l'acqua è sporca di fanghiglia, diventa molto più
rognoso espellere la sporcizia, e la guaina potrebbe non
aderire ovunque bene di sicuro.
Insomma viene il classico lavoro di merda di muratore pagato
a ore che da una spazzata e via se va bene.

Ergo imho da priorità alla pulizia perfetta che non
all'asciugatura.

Se la guaina è cementizia, beh lì a maggior ragione il fondo
umido male non può fare di sicuro, visto che è impastata con
acqua anche la miscela. L'unica cautela è non avere
pozzanghere vere e proprie.

glhobby

Il giorno mercoledì 22 settembre 2021 alle 12:13:05 UTC+2 Soviet_Mario ha scritto:
> non ho seguito il 3D ergo non so di che guaina parli.

Come da titolo, si parla di guaina liquida impermeabilizzante da stendere col pennello ...

Apteryx

Il 22/09/2021 18:41, glhobby ha scritto:
> Come da titolo, si parla di guaina liquida impermeabilizzante da stendere col pennello ...

di solito si comprano quelle fibrate e resistenti agli UV

costano un botto ma fanno il loro dovere (almeno per un paio di stagioni)

Soviet_Mario

Il 22/09/21 18:41, glhobby ha scritto:

> Come da titolo, si parla di guaina liquida impermeabilizzante da stendere col pennello ...

ho capito, ma potrebbe variare da base bituminosa a
cementizia per finire a resine siliconiche.

Una siliconica su una superficie bagnata ha presa NULLA,
infatti basta bagnarsi un dito di acqua e detersivo e puoi
lisciare il silicone senza che si sporchi nemmeno.

glhobby

Il giorno giovedì 23 settembre 2021 alle 14:07:06 UTC+2 Soviet_Mario ha scritto:
> ho capito, ma potrebbe variare da base bituminosa a
> cementizia per finire a resine siliconiche.

Il prodotto che ho scelto (Ediflex, vedi specifiche http://edichem.it/images/pdf/EDIFLEX_v4.5.pdf ) è una guaina liquida a base di resine elastomeriche.

Principalmente dovrò applicarla dove in passato era stata applicata una guaina liquida di tipo simile.

I residui d'acqua a cui facevo riferimento sarebbero minimi o nulli, tipo lavo la superficie la sera tardi e poi applico la mattina successiva (oppure lavo la mattina e applico dopo pranzo)