Si e accesa la spia della batteria e dello stop

gio_46

Già mi era capitato poco più di un anno fa: a volte mi si accendeva senza
motivo la spia della batteria e dello stop. Il meccanico per non sapere ne
leggere e scrivere mi cambiò l'alternatore e le spie non si accesero più.
Ora ci risono: mi si sono accese ogni 5 secondi per circa 5 minuti e poi tutto ok.
Ormai è evidente che lì non c'entrano niente ne la batteria e ne l'alternatore,
praticamente nuovi ambedue. E mi sorge il dubbio che l'altra volta mi cambiarono l'alternatore, ma non ce n'era bisogno.
Fra l'altro mi dissero che in questo caso l'autodiagnosi non funzionava.
Io, invece, penso che dipenda tutto dalla centralina: una tantum gli parte
l'embolo e sbrocca... poi, passata la crisi, ritorna tutto a posto.

Trattasi di una Scenic del 2001... e prima di cambiare la centralina conviene
senz'altro cambiare la macchina.
Che ne pensate?

sandro

Il 25/07/2021 10.26, gio_46 ha scritto:
> [...]
> leggere e scrivere mi cambiò l'alternatore e le spie non si accesero più.

Eccerto, lo paghi tu l'alternatore...ero curioso di vedere se era il
suo, da cambiare senza ne' leggere ne' scrivere...

Se un meccanico e' analfabeta si va da un altro meccanico...basta un
tester e un minuto di applicazione, per determinare se un alternatore
(che costa non poco) dev'essere cambiato o meno.
Mica e' un fusbile, che tenti la sostituzione a caso.

> [...]
> praticamente nuovi ambedue. E mi sorge il dubbio che l'altra volta mi cambiarono l'alternatore, ma non ce n'era bisogno.

Ah, t'e' venuto il dubbio, eh...

> Fra l'altro mi dissero che in questo caso l'autodiagnosi non funzionava.

Se non sanno ne' leggere e ne' scrivere...

> Io, invece, penso che dipenda tutto dalla centralina: una tantum gli parte
> l'embolo e sbrocca... poi, passata la crisi, ritorna tutto a posto.

L'elettronica digitale non "sbrocca", o funziona o non funziona. Se
malfuziona, non e' roba di codice ma qualcosa dall'esterno, fosse pure
una deriva termica per calore.

> Trattasi di una Scenic del 2001... e prima di cambiare la centralina conviene
> senz'altro cambiare la macchina.

Che qualche tempo fa mi si accendeva la spia del DSC (controllo
stabilita') e quella del livello liquido freni.
Da manuale, questo guasto comporta la disabilitazione dell'intero
controllo di stabilita' e dell'ABS, con indicazione di correre in officina.
Nel frattempo l'auto e' in semi-recovery. Cammina, ma non pronta e
reattiva come dovrebbe.

Vado, officina autorizzata, una delle piu' autorevoli della
capitale...non c'hanno capito niente. Forse il cablaggio (auto di 17
anni), forse la centralina, forse il modulo ABS, forse le ruote
foniche...ok forse ho da fare...forse me la porto via...forse scusate il
disturbo. Fanculo (1)
Mi hanno fatto pagare 3kg di olio mancante. Cristo...ma almeno ruba in
modo credibile...ma ti pare che mi mancano 3kg di olio?!
Fanculo (2)

Torno a casa.
Internet, forum, giro tra i fan "enthusiast" di tutto il pianeta...ci
passo l'intera serata.
Sembra che la causa possa essere una incongruenza tra i giri rilevati
dal sensore dell'albero motore e i sensori dei giri degli alberi a
camme. Una asincronia, in sostanza.
Cazz...stranissimo...ma possibile...? Che c'entra con il DSC, con l'ABS...?

Vado da peppino il meccanico.
Senti un po'...sta macchina c'ha sto problema...mi fai una diagnosi e mi
dici esattemente che ti scrive? Cosa che non puoi permetterti di sapere
nelle officine ufficiali, perche' ti tengono rigorosamente lontano dai
meccanici e parli solo coi segretari.
Risposta, dopo aver usato varie diagnosi (letture un po' difficili e da
interpretare), e' che c'e' qualcosa che non va con le letture dei giri
motore.
Bingo! C'hanno ragione sui forum...gli spiego cosa ho scoperto in rete.

Fatti due ragionamenti su quale dei 3 sensori fosse il possibile guasto,
smontati, visto che quello dell'albero era messo peggio degli altri
perche' sporco di olio che veniva da un trasudo, tentata la
sostituzione, problema risolto.
120 euri tutto compreso.

Centralina, ruote foniche, cablaggio, pompa ABS...sisi...

> Che ne pensate?

Serve una assistenza con la voglia di risolvere un problema.
Passione, ci vuole...

sandro

emilio

gio_46 ha scritto:
io per prima cosa cambierei meccanico o elettrauto che sia...questo è
meglio che prenda una zappa...ci sono molti terreni incolti

El_Ciula

emilio <emi...@libero.it> ha scritto:r
> gio_46 ha scritto:> Già mi era capitato poco più di un anno fa: a volte mi si accendeva senza> motivo la spia della batteria e dello stop. Il meccanico per non sapere ne> leggere e scrivere mi cambiò l'alternatore e le spie non si accesero più.> Ora ci risono: mi si sono accese ogni 5 secondi per circa 5 minuti e poi tutto ok.> Ormai è evidente che lì non c'entrano niente ne la batteria e ne l'alternatore,> praticamente nuovi ambedue. E mi sorge il dubbio che l'altra volta mi cambiarono l'alternatore, ma non ce n'era bisogno.> Fra l'altro mi dissero che in questo caso l'autodiagnosi non funzionava.> Io, invece, penso che dipenda tutto dalla centralina: una tantum gli parte> l'embolo e sbrocca... poi, passata la crisi, ritorna tutto a posto.> > Trattasi di una Scenic del 2001... e prima di cambiare la centralina conviene> senz'altro cambiare la macchina.> Che ne pensate?> io per prima cosa cambierei meccanico o elettrauto che sia...questo èmeglio che prenda una zappa...ci sono molti terreni incolti

Va che coltivare a volte è più complesso che fare il meccanico, te
lo dice uno che entrambe le passioni...
--

----Android NewsGroup Reader----

El_Ciula

gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:r
> Già mi era capitato poco più di un anno fa: a volte mi si accendeva senza motivo la spia della batteria e dello stop. Il meccanico per non sapere neleggere e scrivere mi cambiò l'alternatore e le spie non si accesero più.Ora ci risono: mi si sono accese ogni 5 secondi per circa 5 minuti e poi tutto ok. Ormai è evidente che lì non c'entrano niente ne la batteria e ne l'alternatore,praticamente nuovi ambedue. E mi sorge il dubbio che l'altra volta mi cambiarono l'alternatore, ma non ce n'era bisogno. Fra l'altro mi dissero che in questo caso l'autodiagnosi non funzionava.Io, invece, penso che dipenda tutto dalla centralina: una tantum gli parte l'embolo e sbrocca... poi, passata la crisi, ritorna tutto a posto.Trattasi di una Scenic del 2001... e prima di cambiare la centralina convienesenz'altro cambiare la macchina.Che ne pensate?

Non è il tuo caso ma ti racconto una mia esperienza, auto gruppo
VW nuova, bella, spinta, dopo 1 settimana mi lascia per strada
con albero di natale spie e batteria morta.
Vado in concessionaria su carro attrezzi loro e il capo officina
sentenzia che quando hanno riattaccato la batteria nn aveva o
serrato il morsetto...
Io, vabbè incazzato ma in fondo rincuorato dalla banalità del problema.
Passano circa 10gg e il problema si ripresenta identico, stavolta
riparto coi cavi vado da loro e diagnosi varie la tengono 2 GG ma
è tutto ok dicono, mi cambiano la batteria x scrupolo.
Rifà la rogna, mi attacco a internet e dopo un giro immenso di
forum tedeschi che nn si capiva un tubo trovo uno che parla di un
cablaggio alternatore, guardo IO sotto l'auto e vedo un cavo
piccolo tranciato.

Vado in concessionaria, mi incazzo perché si vedeva benissimo,
insomma senza quel segnale l alternatore nn caricava se nn si
superavano i 4000 giri che per un diesel da 160cv in rodaggio
quando stavo in città nn succedeva mai. Nessuna spia premonitrice
o altro.

mangi

gio_46 ha scritto questa domenica:

> Trattasi di una Scenic del 2001...

Famosa perche' si otturano gli scarichi nei passaruota e con la pioggia si
allaga la vasca dei pesci (la paratia tra motore e abitacolo), l'acqua filtra
dentro e bagna la centralina fusibili che e' proprio li' sotto.
I conce Renault conoscono il problema, i peppini dipende se qualcuno gliel'ha
detto o meno, il tuo mi sa che non ne sapeva nulla.
Vedi se la moquette lato guida e' umida.

> e prima di cambiare la centralina

Durerebbe poco se non elimini il problema.

> conviene senz'altro cambiare la macchina.

La terapia e' d'urto, bisogna smontare tutto, cruscotto sedili ecc.
Auguri.

--
mangi (55, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:

emilio

El_Ciula ha scritto:
ma mica deve coltivare: solo zappare...a coltivare ci pensano altri :-)

gio_46

Il giorno domenica 25 luglio 2021 alle 13:22:44 UTC+2 mangi ha scritto:

> [...]
> Durerebbe poco se non elimini il problema.
> La terapia e' d'urto, bisogna smontare tutto, cruscotto sedili ecc.

Non ho capito perché per stasare i buchi del passaruota si debba
smontare tutto...
Poi è tanto che non piove e la moquette non la trovo
bagnata. A meno ché non dipenda dall'autolavaggio...
Comunque controllerò la scatola dei fusibili. Però non vedo
il nesso fra la scatola dei fusibili bagnata e l'accensione delle due spie...
Poi, figurati, con il caldo che fa anche si fosse bagnato qualcosa in poco
tempo si sarebbe asciugato tutto.
Ora però che mi ci fai pensare: il difetto me l'ha fatto mentre percorrevo una
salita molto ripida... può essere che con la macchina inclinata in quel modo,
l'acqua infiltratasi dentro la scatola possa aver fatto qualche contatto, che la
centralina ha interpretato come guasto all'alternatore?
Però non quadra, perché quella salita la faccio tutti i giorni... caso mai avrebbe
dovuto farmelo giorni prima. Difatti il caldo avrebbe dovuto asciugare tutto.
Oppure, può essere che anche lo scirocco (umidità) che tirava ieri abbia
contribuito al contatto dentro la scatola dei fusibili?
Comunque a questo punto ci può stare tutto... anche il fatto che ci sia stata la
luna piena.:-)

El_Ciula

> [...]
> Il giorno domenica 25 luglio 2021 alle 13:22:44 UTC+2 mangi ha scritto:> gio_46 ha scritto questa domenica:> > > > Trattasi di una Scenic del 2001...> Famosa perche' si otturano gli scarichi nei passaruota e con la pioggia si > allaga la vasca dei pesci (la paratia tra motore e abitacolo), l'acqua filtra > dentro e bagna la centralina fusibili che e' proprio li' sotto. > I conce Renault conoscono il problema, i peppini dipende se qualcuno gliel'ha > detto o meno, il tuo mi sa che non ne sapeva nulla. > Vedi se la moquette lato guida e' umida.> > e prima di cambiare la centralina> Durerebbe poco se non elimini il problema.> > conviene senz'altro cambiare la macchina.> La terapia e' d'urto, bisogna smontare tutto, cruscotto sedili ecc. > Auguri. Non ho capito perché per stasare i buchi del passaruota si debba smontare tutto...Poi è tanto che non piove e la moquette non la trovo bagnata. A meno ché non dipenda dall'autolavaggio...Comunque controllerò la scatola dei fusibili. Però non vedoil nesso fra la scatola dei fusibili bagnata e l'accensione delle due spie...Poi, figurati, con il caldo che fa anche si fosse bagnato qualcosa in pocotempo si sarebbe asciugato tutto.Ora però che mi ci fai pensare: il difetto me l'ha fatto mentre percorrevo unasalita molto ripida... può essere che con la macchina inclinata in quel modo, l'acqua infiltratasi dentro la scatola possa aver fatto qualche contatto, che la centralina ha interpretato come guasto all'alternatore?Però non quadra, perché quella salita la faccio tutti i giorni... caso mai avrebbedovuto farmelo giorni prima. Difatti il caldo avrebbe dovuto asciugare tutto.Oppure, può essere che anche lo scirocco (umidità) che tirava ieri abbia contribuito al contatto dentro la scatola dei fusibili?Comunque a questo punto ci può stare tutto... anche il fatto che ci sia stata laluna piena.:-)

Non è che hai la batteria semi-dry?

gio_46

Il giorno domenica 25 luglio 2021 alle 20:21:45 UTC+2 El_Ciula ha scritto:

> Non è che hai la batteria semi-dry?

Da cosa la riconosco se è semi-dry? Comunque sia, mi sai spiegare
il nesso fra semi-dry e l'accensione dei due allarmi?

El_Ciula

gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:r
> Il giorno domenica 25 luglio 2021 alle 20:21:45 UTC+2 El_Ciula ha scritto:> Non è che hai la batteria semi-dry?Da cosa la riconosco se è semi-dry? Comunque sia, mi sai spiegare il nesso fra semi-dry e l'accensione dei due allarmi?

Intendo che è mezza a secco era una battuta, cioè batteria con
poco liquido magari solo nella cella presso il polo positivo
anche se senza manutenzione.

gio_46

Il giorno lunedì 26 luglio 2021 alle 08:27:42 UTC+2 El_Ciula ha scritto:
> gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:r
>
> Intendo che è mezza a secco era una battuta, cioè batteria con
> poco liquido magari solo nella cella presso il polo positivo
> anche se senza manutenzione.

Ah, ok. Allora come faccio a verificare se c'è poco liquido, visto che è tutto sigillato?
Comunque la batteria sembra in perfetta efficienza: all'avviamento un colpo e in moto.
Quindi, se ho ben capito, le due spie si possono accendere anche se l'alternatore è a
posto, ma è la batteria a non ricaricarsi regolarmente. Però, se fosse così, allora perché
a volte ti trovi la batteria morta senza che si siano accese le spie?

El_Ciula

> [...]
> Il giorno lunedě 26 luglio 2021 alle 08:27:42 UTC+2 El_Ciula ha scritto:> gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:r> > Il giorno domenica 25 luglio 2021 alle 20:21:45 UTC+2 El_Ciula ha scritto:> Non č che hai la batteria semi-dry?Da cosa la riconosco se č semi-dry? Comunque sia, mi sai spiegare il nesso fra semi-dry e l'accensione dei due allarmi? > > Intendo che č mezza a secco era una battuta, cioč batteria con > poco liquido magari solo nella cella presso il polo positivo > anche se senza manutenzione.Ah, ok. Allora come faccio a verificare se c'č poco liquido, visto che č tutto sigillato?Comunque la batteria sembra in perfetta efficienza: all'avviamento un colpo e in moto.Quindi, se ho ben capito, le due spie si possono accendere anche se l'alternatore č a posto, ma č la batteria a non ricaricarsi regolarmente. Perň, se fosse cosě, allora perchéa volte ti trovi la batteria morta senza che si siano accese le spie?

Guarda fai domande che nn hanno risposta.
Ormai č tutto mediato dall'elettronica la logica č di altri tempi.

Ulx

> Che ne pensate?

Ma la macchina che ne pensa? (OBD -> errori in memoria)

gio_46

Mi hanno detto che l'OBD non serve a niente, ai fini di scoprire la
causa degli allarmi.
Comunque mi sto sempre di più convincendo che dipende da un falso
contatto: o nel connettore dell'alternatore o nel cablaggio che va da questo
alla batteria. Quindi penso che l'unica sia fare il cablaggio nuovo.
Se l'anno scorso invece di cambiarmi l'alternatore a caso, mi avessero cambiato
il cablaggio forse avrei risolto il problema e avrei speso certamente meno di 500€.

Ulx

> Mi hanno detto che l'OBD non serve a niente, ai fini di scoprire la
> causa degli allarmi.

Ok, apposto.

El_Ciula

> [...]
> Il giorno mercoledì 28 luglio 2021 alle 10:10:22 UTC+2 Ulx ha scritto:> ... > > Che ne pensate? > > > > Ma la macchina che ne pensa? (OBD -> errori in memoria)Mi hanno detto che l'OBD non serve a niente, ai fini di scoprire lacausa degli allarmi.Comunque mi sto sempre di più convincendo che dipende da un falsocontatto: o nel connettore dell'alternatore o nel cablaggio che va da questoalla batteria. Quindi penso che l'unica sia fare il cablaggio nuovo.Se l'anno scorso invece di cambiarmi l'alternatore a caso, mi avessero cambiato il cablaggio forse avrei risolto il problema e avrei speso certamente meno di 500?.

Rifai solo le parti "mobili" pulisci bene i contatti e stringilili
se sono tipo faston.

gio_46

Il giorno giovedì 29 luglio 2021 alle 12:00:04 UTC+2 El_Ciula ha scritto:
> gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:r
>
> Rifai solo le parti "mobili" pulisci bene i contatti e stringilili
> se sono tipo faston.

Mi sono accorto di un altro dettaglio: le spie si accendono sempre a motore freddo. Difatti, stamani sono andato in un altro concessionario Renault, la temperatura esterna era già alta e dopo 20 km nessun segno di spie. Invece ho fatto una prova alle ore 8, quando la temperatura era ancora bassa, appena partito si sono subito accese.
Comunque, appena sono entrato in officina è arrivato il capofficina con il tester, ha misurato a motore acceso la batteria e dava 14,3V. Quindi ha sentenziato che l'alternatore funzionava perfettamente. Gli ho detto perché non usasse l'OBD e mi ha risposto tranquillamente che per l'alternatore basta il tester.
Poi ho scoperto un altra cosa: in concomitanza con l'accensione delle spie mi sono accorto che non funziona la pompa degli schizzetti... o meglio funziona ma non hanno assolutamente pressione e dopo alcune schizzate si vuota la vaschetta e vedo il lago sotto
dalla parte della vaschetta. Putacaso è proprio dalla parte dell'alternatore.
L'ho fatto presente in officina, ma hanno detto che non c'entra assolutamente niente.
Io ho ipotizzato che si sia rotto il tubetto che dalla pompa porta l'acqua su agli schizzetti e tutta la pressione si scarica nel punto della rottura. Magari può essere che tale spruzzo
vada sui cablaggi dell'alternatore e crei qualche problema.
Quindi: se il motore è freddo, il bagnato non asciuga e qualche filo scarica a massa e si accendono le spie; a motore caldo e con la temperatura esterna molto calda i cavi si asciugano e le spie non si accendono.
Può essere?

El_Ciula

> [...]
> Il giorno giovedì 29 luglio 2021 alle 12:00:04 UTC+2 El_Ciula ha scritto:> gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:r> > Il giorno mercoledì 28 luglio 2021 alle 10:10:22 UTC+2 Ulx ha scritto:> ... > > Che ne pensate? > > > > Ma la macchina che ne pensa? (OBD -> errori in memoria)Mi hanno detto che l'OBD non serve a niente, ai fini di scoprire lacausa degli allarmi.Comunque mi sto sempre di più convincendo che dipende da un falsocontatto: o nel connettore dell'alternatore o nel cablaggio che va da questoalla batteria. Quindi penso che l'unica sia fare il cablaggio nuovo.Se l'anno scorso invece di cambiarmi l'alternatore a caso, mi avessero cambiato il cablaggio forse avrei risolto il problema e avrei speso certamente meno di 500?. > > Rifai solo le parti "mobili" pulisci bene i contatti e stringilili > se sono tipo faston.Mi sono accorto di un altro dettaglio: le spie si accendono sempre a motore freddo. Difatti, stamani sono andato in un altro concessionario Renault, la temperatura esterna era già alta e dopo 20 km nessun segno di spie. Invece ho fatto una prova alle ore 8, quando la temperatura era ancora bassa, appena partito si sono subito accese. Comunque, appena sono entrato in officina è arrivato il capofficina con il tester, ha misurato a motore acceso la batteria e dava 14,3V. Quindi ha sentenziato che l'alternatore funzionava perfettamente. Gli ho detto perché non usasse l'OBD e mi ha risposto tranquillamente che per l'alternatore basta il tester. Poi ho scoperto un altra cosa: in concomitanza con l'accensione delle spie mi sono accorto che non funziona la pompa degli schizzetti... o meglio funziona ma non hanno assolutamente pressione e dopo alcune schizzate si vuota la vaschetta e vedo il lago sottodalla parte della vaschetta. Putacaso è proprio dalla parte dell'alternatore.L'ho fatto presente in officina, ma hanno detto che non c'entra assolutamente niente.Io ho ipotizzato che si sia rotto il tubetto che dalla pompa porta l'acqua su agli schizzetti e tutta la pressione si scarica nel punto della rottura. Magari può essere che tale spruzzo vada sui cablaggi dell'alternatore e crei qualche problema. Quindi: se il motore è freddo, il bagnato non asciuga e qualche filo scarica a massa e si accendono le spie; a motore caldo e con la temperatura esterna molto calda i cavi si asciugano e le spie non si accendono.Può essere?

Controlla tutto può essere

gio_46

Adesso non uso gli schizzetti per qualche giorno e si guarda che succede: se dipende dalla pompa, le spie non si devono accendere mai più. Se sarà così avremo risolto l'arcano.
Vi tengo aggiornati.

sandro

Questo sarebbe ipotizzabile SE tu usavi regolarmente l'acqua lavavetri.
Altrimenti, non sarebbe potuta finire la', anche se...con una pendenza
giusta...

In ogni caso, ancora una volta l'utente deve trovarsi il guasto da se'.

sandro

gio_46

Sì, guarda caso, in quei giorni era piovuta acqua con sabbia e l'uso degli schizzetti
era intensivo. Ma non tanto per la sabbia in se... ma perché gli schizzetti non
funzionavano: veniva un pisciolino e non pulivano un c...o. Difatti sotto la ruota dx c'era
la pozza.
Quindi: ora una coincidenza che le spie si siano attivate in concomitanza
con il problema al lavavetri ci può anche stare, ma che sia un altra coincidenza
anche il fatto che si siano spente del tutto dal momento che ho deciso di non usare
più il lavavetri, mi pare poco probabile. Ti pare?
Comunque ho già cantierizzato il lavoro alla vaschetta/pompa lavavetri e,
presto, anche il mistero della dinamica di come l'acqua interagiva con l'alternatore sarà
svelato. Quando mi trovo davanti alla pompetta, che magari avrà il tubo di mandata rotto,
riempio la vaschetta, aziono gli schizzetti e guardo la direzione che prende lo spruzzo.
Se come penso entrerà nel motore, basta fare attenzione a vedere quali cavi bagna e è fatta. Poi c'è sempre da scoprire perché dei cavi bagnati producono l'effetto delle spie.
Io sarei più propenso a credere che il getto entri direttamente nell'alternatore da sotto...
e questo spiegherebbe il fatto che le spie si accendessero solo in salita: con quell'inclinazione, la pozzetta che si è creata dentro va a lambire magari il regolatore/raddrizzatore di tensione, che è integrato nell'alternatore.
La teoria della pozzetta dentro a questo potrebbe spiegare il fatto dell'inclinazione.
E si spiegherebbe anche il fatto che nessun cavo risultava bagnato.
E, difatti, poi, come associare un cavo bagnato all'inclinazione dell'auto? Poi non si può mai dire: difatti ho visto che dall'alternatore escono 3 cavi, due davanti e uno dietro che poi entrano tutti in un corrugato verticale di 20mm, il cui ingresso è aperto. Quindi può anche essere che il getto entri da li, coli dentro e poi dove tale corrugato fa un ansa per andare alla batteria, l'acqua rimpozza e se due fili magari li sono scoperti, a fare casino fanno alla svelta.
Chiaramente se sono i cavi va rifatto tutto il cablaggio. Niente di particolare ma io di certo non lo so fare... quindi a quel punto il problema sarà spiegarlo all'elettrauto.

sandro

Puo' essere...a volte le coincidenze non sono solo coincidenze...

> [...]
> vedere quali cavi bagna e è fatta. Poi c'è sempre da scoprire perché
> dei cavi bagnati producono l'effetto delle spie.

Murphy sa spiegarlo in poche parole: se qualcosa puo' andar storto, lo
fara'...

sandro

gio_46

Epilogo.
Ci ho messo due giorni ma alla fine ce l'ho fatta. Solo che ho dovuto smontare
mezza macchina: passaruota, parafango e anche il paraurti.
Come immaginavo il tubetto che dalla pompa va agli schizzetti anteriori era tranciato
poco sopra il portagomma della pompa.
Naturalmente ho fatto la prova a far funzionare gli schizzetti e dalla pompa veniva
giù una cascata. Ho visto che però gli unici cavi che bagnava erano quelli della freccia,
quelli della pompa e i rispettivi connettori; quindi niente che avesse una qualche attinenza
con l'alternatore. Quindi da questo si deduce che la centralina si era accorta della dispersione
di corrente e, chissà perché e per come, aveva pensato bene di far accendere
la spia della batteria più lo stop. Praticamente, immagino, era un modo come un altro per
dirci che c'era un problema all'impianto elettrico e che era necessario fermarsi prima possibile
e portare l'auto in officina.
Comunque la riparazione è stata veloce: ho tagliato 1 cm di tubo, l'ho reinserito sul portagomma
e poi, per evitare future rotture, ho protetto la zona con della guaina termorestringente.
Ora non fa più una goccia e, naturalmente, mai più nessun segno delle spie di allarme.
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta.
Grazie a tutti della collaborazione.

El_Ciula

> [...]
> Il giorno domenica 1 agosto 2021 alle 14:44:17 UTC+2 sandro ha scritto:> Il 31/07/2021 20.31, gio_46 ha scritto: > > Il giorno sabato 31 luglio 2021 alle 19:05:42 UTC+2 sandro ha > > scritto: > >> Il 30/07/2021 00.25, gio_46 ha scritto: > >>> Il giorno giovedì 29 luglio 2021 alle 21:47:37 UTC+2 El_Ciula ha > >>> scritto: > >>>> gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:r > >>>>> Il giorno giovedì 29 luglio 2021 alle 12:00:04 UTC+2 El_Ciula > >>>>> ha scritto:> gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:r> > Il > >>>>> giorno mercoledì 28 luglio 2021 alle 10:10:22 UTC+2 Ulx ha > >>>>> scritto:> ... > > Che ne pensate? > > > > Ma la macchina che > >>>>> ne pensa? (OBD -> errori in memoria)Mi hanno detto che l'OBD > >>>>> non serve a niente, ai fini di scoprire lacausa degli > >>>>> allarmi.Comunque mi sto sempre di più convincendo che dipende > >>>>> da un falsocontatto: o nel connettore dell'alternatore o nel > >>>>> cablaggio che va da questoalla batteria. Quindi penso che > >>>>> l'unica sia fare il cablaggio nuovo.Se l'anno scorso invece > >>>>> di cambiarmi l'alternatore a caso, mi avessero cambiato il > >>>>> cablaggio forse avrei risolto il problema e avrei speso > >>>>> certamente meno di 500?. > > Rifai solo le parti "mobili" > >>>>> pulisci bene i contatti e stringilili > se sono tipo > >>>>> faston.Mi sono accorto di un altro dettaglio: le spie si > >>>>> accendono sempre a motore freddo. Difatti, stamani sono > >>>>> andato in un altro concessionario Renault, la temperatura > >>>>> esterna era già alta e dopo 20 km nessun segno di spie. > >>>>> Invece ho fatto una prova alle ore 8, quando la temperatura > >>>>> era ancora bassa, appena partito si sono subito accese. > >>>>> Comunque, appena sono entrato in officina è arrivato il > >>>>> capofficina con il tester, ha misurato a motore acceso la > >>>>> batteria e dava 14,3V. Quindi ha sentenziato che > >>>>> l'alternatore funzionava perfettamente. Gli ho detto perché > >>>>> non usasse l'OBD e mi ha risposto tranquillamente che per > >>>>> l'alternatore basta il tester. Poi ho scoperto un altra cosa: > >>>>> in concomitanza con l'accensione delle spie mi sono accorto > >>>>> che non funziona la pompa degli schizzetti... o meglio > >>>>> funziona ma non hanno assolutamente pressione e dopo alcune > >>>>> schizzate si vuota la vaschetta e vedo il lago sottodalla > >>>>> parte della vaschetta. Putacaso è proprio dalla parte > >>>>> dell'alternatore.L'ho fatto presente in officina, ma hanno > >>>>> detto che non c'entra assolutamente niente.Io ho ipotizzato > >>>>> che si sia rotto il tubetto che dalla pompa porta l'acqua su > >>>>> agli schizzetti e tutta la pressione si scarica nel punto > >>>>> della rottura. Magari può essere che tale spruzzo vada sui > >>>>> cablaggi dell'alternatore e crei qualche problema. Quindi: se > >>>>> il motore è freddo, il bagnato non asciuga e qualche filo > >>>>> scarica a massa e si accendono le spie; a motore caldo e con > >>>>> la temperatura esterna molto calda i cavi si asciugano e le > >>>>> spie non si accendono.Può essere? > >>>> > >>>> Controlla tutto può essere > >>> > >>> Adesso non uso gli schizzetti per qualche giorno e si guarda che > >>> succede: se dipende dalla pompa, le spie non si devono accendere > >>> mai più. Se sarà così avremo risolto l'arcano. Vi tengo > >>> aggiornati. > >> Questo sarebbe ipotizzabile SE tu usavi regolarmente l'acqua > >> lavavetri. Altrimenti, non sarebbe potuta finire la', anche > >> se...con una pendenza giusta... > > > > Sì, guarda caso, in quei giorni era piovuta acqua con sabbia e l'uso > > degli schizzetti era intensivo. Ma non tanto per la sabbia in se... > > ma perché gli schizzetti non funzionavano: veniva un pisciolino e non > > pulivano un c...o. Difatti sotto la ruota dx c'era la pozza. Quindi: > > ora una coincidenza che le spie si siano attivate in concomitanza con > > il problema al lavavetri ci può anche stare, ma che sia un altra > > coincidenza anche il fatto che si siano spente del tutto dal momento > > che ho deciso di non usare più il lavavetri, mi pare poco probabile. > > Ti pare?> Puo' essere...a volte le coincidenze non sono solo coincidenze...> > Comunque ho già cantierizzato il lavoro alla vaschetta/pompa > > lavavetri e, presto, anche il mistero della dinamica di come l'acqua > > interagiva con l'alternatore sarà svelato. Quando mi trovo davanti > > alla pompetta, che magari avrà il tubo di mandata rotto, riempio la > > vaschetta, aziono gli schizzetti e guardo la direzione che prende lo > > spruzzo. Se come penso entrerà nel motore, basta fare attenzione a > > vedere quali cavi bagna e è fatta. Poi c'è sempre da scoprire perché > > dei cavi bagnati producono l'effetto delle spie.> Murphy sa spiegarlo in poche parole: se qualcosa puo' andar storto, lo > fara'... > > > > sandroEpilogo.Ci ho messo due giorni ma alla fine ce l'ho fatta. Solo che ho dovuto smontare mezza macchina: passaruota, parafango e anche il paraurti.Come immaginavo il tubetto che dalla pompa va agli schizzetti anteriori era tranciatopoco sopra il portagomma della pompa. Naturalmente ho fatto la prova a far funzionare gli schizzetti e dalla pompa veniva giù una cascata. Ho visto che però gli unici cavi che bagnava erano quelli della freccia,quelli della pompa e i rispettivi connettori; quindi niente che avesse una qualche attinenza con l'alternatore. Quindi da questo si deduce che la centralina si era accorta della dispersionedi corrente e, chissà perché e per come, aveva pensato bene di far accendere la spia della batteria più lo stop. Praticamente, immagino, era un modo come un altro per dirci che c'era un problema all'impianto elettrico e che era necessario fermarsi prima possibilee portare l'auto in officina.Comunque la riparazione è stata veloce: ho tagliato 1 cm di tubo, l'ho reinserito sul portagommae poi, per evitare future rotture, ho protetto la zona con della guaina termorestringente.Ora non fa più una goccia e, naturalmente, mai più nessun segno delle spie di allarme.E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta.Grazie a tutti della collaborazione.

Non voglio frenare il tuo ottimismo, ma aspetta un po' e vedi che
non lo faccia più.

sandro

Il 04/08/2021 07.47, El_Ciula ha scritto:

> Non voglio frenare il tuo ottimismo, ma aspetta un po' e vedi che
> non lo faccia più.

In ogni caso, come minimo abbiamo cambiato un alternatore che funzionava
perfettamente...

sandro

gio_46

Brutte notizie: dopo sistemato i tubo dello schizzetto "sembrava" davvero che il
tormentone fosse finito ma non era così. Difatti ieri mattina le spie si sono nuovamente
ripresentate... quindi dimentichiamo tutto e ripartiamo d'accapo.
Ora chiaramente l'acqua che bagnava i connettori e entrava nei corrugati non c'entra più
niente. Però, visto che me l'ha fatto la mattina alle ore 8, si può sempre pensare ad un
problema di umidità: difatti l'ho riprovata la sera e le spie non si sono più accese.
Ora sto cercando di mettere insieme altri elementi ricorrenti, per seguire un altra pista.
Allora, cerco di metterli insieme:
1) dopo che ho visto riaccendersi le spie, ho provato ad azionare lo schizzetto anteriore
e, stranamente, il getto era decisamente smorto rispetto alla potenza del solito.
2) me l'ha fatto la mattina presto, quando sicuramente nel motore si era formata l'umidità
della notte.
3) dopo la giornata lasciata al sole le luci non si sono più riaccese.

Dunque: ora il fatto dell'umidità può essere una supposizione, ma il fatto che, in contemporanea
all'accensione delle spie, si sia abbassata la tensione alla pompetta lavavetro mi pare una cosa
importante da tenere in considerazione: da cosa è stato provocato questo abbassamento di tensione?
Dalle ultime misurazione fatte la batteria era ok e segnava a motore spento sui 12,5V e a motore
acceso14.4V. L'elettrauto che mi fece le misurazioni disse che era tutto perfetto; naturalmente in
quel momento le spie erano spente.
Ora porto dietro il tester, così se me lo rifà mi fermo e controllo a motore al minimo cosa mi segna
l'alternatore. A regola i volt dovrebbero scendere a intermittenza da 14,4 a 12,5V. A questo punto,
anche se io sarei sempre per escludere un problema dentro l'alternatore, vedi qualche diodo de raddrizzatore
o il regolatore di tensione integrato, non posso escluderlo a priori. Ma ora faccio, mi metto a cambiare un alternatore
all'anno? Poi è possibile che l'alternatore vecchio sia durato 19 anni e quello nuovo poco più di 1 anno?
Chiaramente, visto che è in garanzia, prima che questa scada me lo farò ricambiare un altra volta... però
sapere che stiamo facendo le cose a caso non mi lascia per niente tranquillo.
Di certo c'è una cosa sola: a motore caldo, o che sia l'umidità o che sia un altra cosa, le spie non
si sono mai accese.

BIG Umberto

In date: Sun, 15 Aug 2021 12:18:39 on group: it.hobby.fai-da-te,
gio_46 wrote:

> [...]
> della notte.
> 3) dopo la giornata lasciata al sole le luci non si sono più riaccese.

Potrebbe esserci un problema (anche?) di temperatura, dilatazione metalli.

Non ricordo se qualcuno lo ha detto, ma hai provato a stringere tutte le
connessioni, specie i bulloni di massa?

Tanti anni fa, la sera dopo una giornata in spiaggia, quando tentai di avviare
il motore su una fiat brava, mi si accesero TUTTE le spie del cruscotto.
Chiamato carro attrezzi e fatta sostituire batteria per tornare a casa,
nonostante che quella montata fosse nuova di soli 2 mesi.
Al controllo officina il giorno successivo risultò che il bullone di massa
dell'alternatore nella parte di potenza era ossidato e non stretto bene.
La spia alternatore non si era mai accesa in quanto è su un circuito diverso ed
indipendente dalla sezione di potenza.

--
Se alla tavoletta del cesso ci attacchi una mela, mica diventa un MacBook!
Pero' se al MacBook togli la mela, diventa una tavoletta del cesso :P

sandro

Si aggiunga che, se l'alternatore viene a trovarsi senza carico,
potrebbe risultarne danneggiato.

Un problema che provoca un distacco di questo tipo, oltre alle anomalie
gia' citate spiegherebbe entrambi i guasti, sia dell'alternatore vecchio
che quello nuovo.
Pero' e' strano che non vi siano altri report, tipo noie ai "grandi
utilizzatori", che dovrebbero soffrire di carenza di corrente...clima,
fari di profondita', ecc...

sandro

gio_46

Il giorno domenica 15 agosto 2021 alle 13:18:05 UTC+2 BIG Umberto ha scritto:

> Potrebbe esserci un problema (anche?) di temperatura, dilatazione metalli.
>
> Non ricordo se qualcuno lo ha detto, ma hai provato a stringere tutte le
> connessioni, specie i bulloni di massa?

Grazie della segnalazione, domani sarà la prima cosa che farò.
Comunque, come già detto, nel mio caso sembra che sia al contrario:
mai accese le spie accese per il troppo caldo, ma quando la temperatura è più bassa.
Difatti con il "freddo" il bullone dovrebbe stringere di più...

gio_46

Il giorno domenica 15 agosto 2021 alle 16:56:53 UTC+2 sandro ha scritto:

> [...]
> Pero' e' strano che non vi siano altri report, tipo noie ai "grandi
> utilizzatori", che dovrebbero soffrire di carenza di corrente...clima,

L'unico utilizzatore che ha sembrato soffrire della carenza di corrente
è stata la pompetta dello schizzetto. Forse perché quello l'ho potuto
notare bene...
Comunque d'ora in avanti lascio in macchina il tester così quando me lo
rifà, mi fermo e guardo che succede.

BIG Umberto

In date: Sun, 15 Aug 2021 16:56:50 on group: it.hobby.fai-da-te,
sandro wrote:

> [...]
> Pero' e' strano che non vi siano altri report, tipo noie ai "grandi
> utilizzatori", che dovrebbero soffrire di carenza di corrente...clima,

Non è detto che vi sia interruzione elettrica, ma 'alta' resistenza, per cui la
batteria verrebbe caricata con una corrente bassa.
Dopo ore di motore acceso, ci sarebbe comunque abbastanza carica nella batteria.

Nell'ultimo post dell'OP, dice che dopo diverse ore ad ambiente caldo il
problema è sparito ed ha avviato l'auto.
Al mattino, invece a spie accese, lo schizzetto lavavetri era 'scarso'.

Personalmente resto dell'idea che ci sia un falso contatto in qualche parte
dell'impianto elettrico che crea il problema e che dipende dalla temperatura.

Un possibile 'sezionamento' potrebbe essere quello di provare al mattino, uno
ad uno i dispositivi dell'auto e vedere quelli che fallano a freddo, ossia,
provare i fanali, ventola riscaldamento, tergicristalli stereo eccetera.

Con lo schema in mano, debitamente sottratto all'elettrauto di fiducia, vedere
quale linea viene interessata ai malfunzionamenti.

Poi, se niente risolve, posso consigliare di accendere la televisione e
sintonizzarsi sul canale 28 (TV2000) alle ore 18 che trasmette il Rosario da
Lourdes...

--
Il calicabattelia scollega quando vai a nanna
altlimenti ti blucia la capanna.

gio_46

Mi sto preparando per Lourdes.
Stamani ho acceso la macchina alle 7,30 e sono andato a fare un giretto: delle spie
nemmeno l'ombra, eppure era un bel fresco. In più ho attaccato tutto: condizionatore,
ventola abitacolo, fari abbaglianti, fari antinebbia anteriori e posteriori e pompa lavavetri...
tutto nella normalità. Ho controllato i bulloni della massa e erano tutti stretti bene.
Quindi la conclusione è che tutte le nostre teorie sono fasulle, in quanto il problema
non è riproducibile in nessun modo. Praticamente siamo ancora in alto mare.:-(

sandro

Dopo quattro secoli di indubbia efficacia, qui si sta mettendo a dura
prova il "metodo scientifico" galileiano...

sandro

gio_46

Difatti, finché non riusciamo a "generare" noi stessi le condizioni per le quali si accendono
le spie, sarà solo un tirare ad indovinare. Però se sono cause "esterne" all'alternatore, piano
piano ci si può anche arrivare... se poi, invece, fosse proprio la sua l'elettronica interna allora mi sa
che non ci rimanga altro che tentare la sua ennesima sostituzione. Però io non ci
credo che l'alternatore vecchio sia durato 20 anni e quello nuovo poco più di un anno.
Comunque, a favore della teoria che ci sia una causa "esterna" c'è l'osservazione che anche
con l'alternatore vecchio le spie si accendevano sporadicamente... ed è per quello che fu cambiato.

Poi stasera ho telefonato ad una concessionaria Renault di Verona, dove anni fa mi avevano
risolto un problema simile relativo al sensore dei giri, dove tutti avevano fallito, e mi hanno
confermato che l'autodiagnostica in pratica non ci dice altro che l'alternatore ha problemi di
carica della batteria... cosa che sappiamo di già, ma non ci dice la causa. Difatti può essere
lo stesso alternatore, come può essere più banalmente un filo o un falso contatto da qualche
parte, etc. etc.
Naturalmente hanno detto che se il difetto non lo fa quando uno gli porta la macchina,
è praticamente impossibile per loro risalire alla causa. E io, a questo punto, aggiungerei che
non ci possono risalire neanche se gli porto la macchina con le spie che si accendono.
Bisognerebbe che le spie rimanessero accese sempre... allora, chissà, a forza di toccare di qua
e di là, se la causa è esterna all'alternatore, ci sta anche che la trovino. Ma è sempre un brancolare
nel buio.
Quindi, mi sto già preparando moralmente a veder sostituire ancora una volta a caso l'alternatore.
E sarò costretto a farlo, fino a che questo è in garanzia... e, se sono due anni, abbiamo ancora
alcuni mesi per rimuginarci.

El_Ciula

> [...]
> Il giorno lunedì 16 agosto 2021 alle 23:06:36 UTC+2 sandro ha scritto:> Il 16/08/2021 15.01, gio_46 ha scritto: > > Il giorno domenica 15 agosto 2021 alle 19:15:15 UTC+2 BIG Umberto ha scritto: > >> In date: Sun, 15 Aug 2021 16:56:50 on group: it.hobby.fai-da-te, > >> sandro wrote: > >> > >>>> Al controllo officina il giorno successivo risultò che il bullone di massa > >>>> dell'alternatore nella parte di potenza era ossidato e non stretto bene. > >>>> La spia alternatore non si era mai accesa in quanto è su un circuito diverso ed > >>>> indipendente dalla sezione di potenza. > >>> > >>> Si aggiunga che, se l'alternatore viene a trovarsi senza carico, > >>> potrebbe risultarne danneggiato. > >>> > >>> Un problema che provoca un distacco di questo tipo, oltre alle anomalie > >>> gia' citate spiegherebbe entrambi i guasti, sia dell'alternatore vecchio > >>> che quello nuovo. > >>> Pero' e' strano che non vi siano altri report, tipo noie ai "grandi > >>> utilizzatori", che dovrebbero soffrire di carenza di corrente...clima, > >>> fari di profondita', ecc... > >> Non è detto che vi sia interruzione elettrica, ma 'alta' resistenza, per cui la > >> batteria verrebbe caricata con una corrente bassa. > >> Dopo ore di motore acceso, ci sarebbe comunque abbastanza carica nella batteria. > >> > >> Nell'ultimo post dell'OP, dice che dopo diverse ore ad ambiente caldo il > >> problema è sparito ed ha avviato l'auto. > >> Al mattino, invece a spie accese, lo schizzetto lavavetri era 'scarso'. > >> > >> Personalmente resto dell'idea che ci sia un falso contatto in qualche parte > >> dell'impianto elettrico che crea il problema e che dipende dalla temperatura. > >> > >> Un possibile 'sezionamento' potrebbe essere quello di provare al mattino, uno > >> ad uno i dispositivi dell'auto e vedere quelli che fallano a freddo, ossia, > >> provare i fanali, ventola riscaldamento, tergicristalli stereo eccetera. > >> > >> Con lo schema in mano, debitamente sottratto all'elettrauto di fiducia, vedere > >> quale linea viene interessata ai malfunzionamenti. > >> > >> > > Mi sto preparando per Lourdes. > > Stamani ho acceso la macchina alle 7,30 e sono andato a fare un giretto: delle spie > > nemmeno l'ombra, eppure era un bel fresco. In più ho attaccato tutto: condizionatore, > > ventola abitacolo, fari abbaglianti, fari antinebbia anteriori e posteriori e pompa lavavetri... > > tutto nella normalità. Ho controllato i bulloni della massa e erano tutti stretti bene. > > Quindi la conclusione è che tutte le nostre teorie sono fasulle, in quanto il problema > > non è riproducibile in nessun modo. Praticamente siamo ancora in alto mare.:-(> Dopo quattro secoli di indubbia efficacia, qui si sta mettendo a dura > prova il "metodo scientifico" galileiano... Difatti, finché non riusciamo a "generare" noi stessi le condizioni per le quali si accendono le spie, sarà solo un tirare ad indovinare. Però se sono cause "esterne" all'alternatore, piano piano ci si può anche arrivare... se poi, invece, fosse proprio la sua l'elettronica interna allora mi sache non ci rimanga altro che tentare la sua ennesima sostituzione. Però io non cicredo che l'alternatore vecchio sia durato 20 anni e quello nuovo poco più di un anno.Comunque, a favore della teoria che ci sia una causa "esterna" c'è l'osservazione che anche con l'alternatore vecchio le spie si accendevano sporadicamente... ed è per quello che fu cambiato.Poi stasera ho telefonato ad una concessionaria Renault di Verona, dove anni fa mi avevano risolto un problema simile relativo al sensore dei giri, dove tutti avevano fallito, e mi hanno confermato che l'autodiagnostica in pratica non ci dice altro che l'alternatore ha problemi di carica della batteria... cosa che sappiamo di già, ma non ci dice la causa. Difatti può essere lo stesso alternatore, come può essere più banalmente un filo o un falso contatto da qualcheparte, etc. etc. Naturalmente hanno detto che se il difetto non lo fa quando uno gli porta la macchina,è praticamente impossibile per loro risalire alla causa. E io, a questo punto, aggiungerei che non ci possono risalire neanche se gli porto la macchina con le spie che si accendono.Bisognerebbe che le spie rimanessero accese sempre... allora, chissà, a forza di toccare di quae di là, se la causa è esterna all'alternatore, ci sta anche che la trovino. Ma è sempre un brancolarenel buio. Quindi, mi sto già preparando moralmente a veder sostituire ancora una volta a caso l'alternatore.E sarò costretto a farlo, fino a che questo è in garanzia... e, se sono due anni, abbiamo ancora alcuni mesi per rimuginarci.

Io penso tu abbia un falso contatto sull eccitazione
dell'alternatore, ci sono più fili piccoli che ci vanno, dovresti
controllare quelli, il connettore e i fili. A me in una VW
avevano fatto un cablaggio corto si era mezzo strappato un filo
son rimasto x strada più volte per batteria a terra e
nuova.

gio_46

Il giorno martedì 17 agosto 2021 alle 07:48:26 UTC+2 El_Ciula ha scritto:

> [...]
> avevano fatto un cablaggio corto si era mezzo strappato un filo
> son rimasto x strada più volte per batteria a terra e

Spiega spiega... Ti si erano accese le spie, oppure no?

gio_46

Mi rispondo da solo: non ti si potevano accendere perché il problema era
a monte dell'alternatore. Giusto?

El_Ciula

> [...]
> Il giorno martedě 17 agosto 2021 alle 08:41:27 UTC+2 gio_46 ha scritto:> Il giorno martedě 17 agosto 2021 alle 07:48:26 UTC+2 El_Ciula ha scritto: > > > Io penso tu abbia un falso contatto sull eccitazione > > dell'alternatore, ci sono piů fili piccoli che ci vanno, dovresti > > controllare quelli, il connettore e i fili. A me in una VW > > avevano fatto un cablaggio corto si era mezzo strappato un filo > > son rimasto x strada piů volte per batteria a terra e > > nuova.> Spiega spiega... Ti si erano accese le spie, oppure no?Mi rispondo da solo: non ti si potevano accendere perché il problema era a monte dell'alternatore. Giusto?

Le spie si accendevano tipo albero di natale ma perché la batteria
era quasi a zero, tempo di farsi domande e si spegneva il
motore.

In pratica da quello che ho capito con quel cavo semitranciato se
non supera i tot giri non caricava l'alternatore.

gio_46

Aggiornamento:
allora, il cerchio si sta stringendo sempre di più e forse possiamo dire fuocherello.
Stasera mi sono riaccese le spie e, siccome avevo messo il tester in macchina, ho accostato
l'auto e ho subito misurato la tensione sulla batteria: a motore acceso al minimo il tester segnava
13,5V. Però questa tensione stava fissa e non seguiva le variazioni ipotizzate in precedenza.
Quindi essendo al di sotto dei canonici 14V, giustamente, le spie si sono accese. Poi ho
spento le luci e il tester è andato a 13,7. E questo per quanto riguarda la carica dell'alternatore.

Però ora viene il bello: appena ho aperto in cofano ho sentito un rumore di scrocciolio sulla
puleggia dell'alternatore, cosa che a cofano chiuso non si notava. Poi, come al solito, dopo
circa 3 minuti il rumore sulla puleggia è cessato e le spie si sono spente. Poi ho spento il motore,
ho misurato il voltaggio alla batteria e mi dava 13V.

Dopo questo, a fare la diagnosi è stato gioco facile: è un problema meccanico sulla puleggia
dell'alternatore, e precisamente sulla ruota libera all'interno della puleggia. Le spie si accendono
perché la ruota libera in quel momento "sgrana" e non trasferisce tutta la velocità della cinghia
all'alternatore. Cosicché la centralina si accorge che l'alternatore ha ridotto il numero dei giri
caricando solo a 13,5 invece che 14V e fa accendere le spie. E il motivo che le spie non sono fisse
ma lampeggiano a quel ritmo, risiede proprio sul fatto che, anche se in misura inferiore, però l'alternatore
comunque continua a caricare.

Ora ci possiamo chiedere: perché l'avaria è così casuale, e poi dura così poco? Perché se, quando si mette
in moto, la ruota libera ingrana subito bene, poi non sgrana più. Se, al contrario, alla partenza questa ha
degli impuntamenti, dopo tot tempo, (che si può valutare in pochi minuti) la rotazione trasferita sull'albero
dell'alternatore non è sufficiente per ottenere i 14V minimi di ricarica e la centralina fa accendere le spie dell'allarme.
Poi, dopo 3 minuti la ruota libera ritrova la sua posizione corretta, cessa il rumore di scrocciolio sulla puleggia, e si
spengono le spie.
Ora per spiegarlo al meccanico faccio così: appena mi ricapita, mi rifermo e faccio un video dettagliato, dove si senta
bene il rumore della puleggia e si veda in tempo reale cosa segna il tester nei vari momenti che le spie sono accese.
Praticamente gli offro la soluzione dell'enigma su un piatto d'argento. Con questo il meccanico si dovrà convincere
che va cambiata la puleggia dell'alternatore e che finalmente si possa scrivere la parola FINE a questo tormentone.

sandro

Se per "ruota libera" intendi il tendicinghia, quei geni che hanno
cambiato tutto l'alternatore (andando per forza a movimentare la cinta)
non si sono accorti che c'era qualcosa che non andava sulla trasmissione
del moto...comunque vadano le cose, si dimostra in ogni caso che il
primo intervento e' stato fatto da imbecilli.

sandro

gio_46

No, il tenditore della cinghia dei servizi è tutt'altra cosa. Questa ruota libera
si trova all'interno della puleggia dell'alternatore e serve per assorbire la forza
d'inerzia acquistata dal rotore nelle decelerazioni.
Qui spiegano dettagliatamente come funziona questa ruota libera. Se l'avessi
letto prima mi sarei potuto evitare due mesi di mal di pancia:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/puleggia-alternatore-difettosa-cause-e-diagnosi-ai-problemi-piu-frequenti/

El_Ciula

> [...]
> Il giorno martedì 7 settembre 2021 alle 13:43:14 UTC+2 sandro ha scritto:> Il 06/09/2021 00.20, gio_46 ha scritto: > > Il giorno martedì 17 agosto 2021 alle 12:32:01 UTC+2 El_Ciula ha > > scritto: > >> gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:r > >>> Il giorno marted? 17 agosto 2021 alle 08:41:27 UTC+2 gio_46 ha > >>> scritto:> Il giorno marted? 17 agosto 2021 alle 07:48:26 UTC+2 > >>> El_Ciula ha scritto: > > > Io penso tu abbia un falso contatto > >>> sull eccitazione > > dell'alternatore, ci sono pi? fili piccoli > >>> che ci vanno, dovresti > > controllare quelli, il connettore e i > >>> fili. A me in una VW > > avevano fatto un cablaggio corto si era > >>> mezzo strappato un filo > > son rimasto x strada pi? volte per > >>> batteria a terra e > > nuova.> Spiega spiega... Ti si erano > >>> accese le spie, oppure no?Mi rispondo da solo: non ti si potevano > >>> accendere perché il problema era a monte dell'alternatore. > >>> Giusto? > >> > >> Le spie si accendevano tipo albero di natale ma perché la batteria > >> era quasi a zero, tempo di farsi domande e si spegneva il motore. > >> > >> In pratica da quello che ho capito con quel cavo semitranciato se > >> non supera i tot giri non caricava l'alternatore. > > > > Aggiornamento: allora, il cerchio si sta stringendo sempre di più e > > forse possiamo dire fuocherello. Stasera mi sono riaccese le spie e, > > siccome avevo messo il tester in macchina, ho accostato l'auto e ho > > subito misurato la tensione sulla batteria: a motore acceso al minimo > > il tester segnava 13,5V. Però questa tensione stava fissa e non > > seguiva le variazioni ipotizzate in precedenza. Quindi essendo al di > > sotto dei canonici 14V, giustamente, le spie si sono accese. Poi ho > > spento le luci e il tester è andato a 13,7. E questo per quanto > > riguarda la carica dell'alternatore. > > > > Però ora viene il bello: appena ho aperto in cofano ho sentito un > > rumore di scrocciolio sulla puleggia dell'alternatore, cosa che a > > cofano chiuso non si notava. Poi, come al solito, dopo circa 3 minuti > > il rumore sulla puleggia è cessato e le spie si sono spente. Poi ho > > spento il motore, ho misurato il voltaggio alla batteria e mi dava > > 13V. > > > > Dopo questo, a fare la diagnosi è stato gioco facile: è un problema > > meccanico sulla puleggia dell'alternatore, e precisamente sulla ruota > > libera all'interno della puleggia. Le spie si accendono perché la > > ruota libera in quel momento "sgrana" e non trasferisce tutta la > > velocità della cinghia all'alternatore. Cosicché la centralina si > > accorge che l'alternatore ha ridotto il numero dei giri caricando > > solo a 13,5 invece che 14V e fa accendere le spie. E il motivo che le > > spie non sono fisse ma lampeggiano a quel ritmo, risiede proprio sul > > fatto che, anche se in misura inferiore, però l'alternatore comunque > > continua a caricare. > > > > Ora ci possiamo chiedere: perché l'avaria è così casuale, e poi dura > > così poco? Perché se, quando si mette in moto, la ruota libera > > ingrana subito bene, poi non sgrana più. Se, al contrario, alla > > partenza questa ha degli impuntamenti, dopo tot tempo, (che si può > > valutare in pochi minuti) la rotazione trasferita sull'albero > > dell'alternatore non è sufficiente per ottenere i 14V minimi di > > ricarica e la centralina fa accendere le spie dell'allarme. Poi, dopo > > 3 minuti la ruota libera ritrova la sua posizione corretta, cessa il > > rumore di scrocciolio sulla puleggia, e si spengono le spie. Ora per > > spiegarlo al meccanico faccio così: appena mi ricapita, mi rifermo e > > faccio un video dettagliato, dove si senta bene il rumore della > > puleggia e si veda in tempo reale cosa segna il tester nei vari > > momenti che le spie sono accese. Praticamente gli offro la soluzione > > dell'enigma su un piatto d'argento. Con questo il meccanico si dovrà > > convincere che va cambiata la puleggia dell'alternatore e che > > finalmente si possa scrivere la parola FINE a questo tormentone.> Se per "ruota libera" intendi il tendicinghia, quei geni che hanno > cambiato tutto l'alternatore (andando per forza a movimentare la cinta) > non si sono accorti che c'era qualcosa che non andava sulla trasmissione > del moto...comunque vadano le cose, si dimostra in ogni caso che il > primo intervento e' stato fatto da imbecilli. No, il tenditore della cinghia dei servizi è tutt'altra cosa. Questa ruota liberasi trova all'interno della puleggia dell'alternatore e serve per assorbire la forza d'inerzia acquistata dal rotore nelle decelerazioni. Qui spiegano dettagliatamente come funziona questa ruota libera. Se l'avessiletto prima mi sarei potuto evitare due mesi di mal di pancia:https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/puleggia-alternatore-difettosa-cause-e-diagnosi-ai-problemi-piu-frequenti/

Ma è questo il tuo problema?

gio_46

Esatto: la ruota libera non ingranava bene, l'alternatore perdeva i giri, caricava meno e le spie si accendevano.
Dopo poco la ruota ingranava, la puleggia trasmetteva regolarmente la velocità al rotore e le spie si spegnevano.
Si cercava una causa elettrica e, invece, abbiamo trovato una causa meccanica.

sandro

Ok, avevo capito male.

> Qui spiegano dettagliatamente come funziona questa ruota libera. Se l'avessi
> letto prima mi sarei potuto evitare due mesi di mal di pancia:
> [...]

Non cambia il verdetto: hanno sostituito il pezzo sbagliato che, ironia
della sorte, era attaccato (cazzo...) a quello rotto!

Per forza devono aver messo le mani su quella puleggia, accidenti,
l'hanno distaccata dall'albero dell'alternatore!
Oppure, ogni alternatore viene via con una sua puleggia, e ha fatto il
difetto dopo un anno con una puleggia nuova...?

Come la vedi, la vedi, sostituire l'alternatore e' stata una decisione
balorda, e dannosa per il cliente.

sandro

Domenico Cotugno

> [...]
> l'embolo e sbrocca... poi, passata la crisi, ritorna tutto a posto.
>
> Trattasi di una Scenic del 2001... e prima di cambiare la centralina conviene

ahahahaha le renault, ti racconto la mia.
Megane di mia moglie, ad un certo punto un anno fa ogni tanto smette di
accelerare, random, a freddo a caldo, quiando vuole lei. Per un tempo
che va da pochi centesimi di secondo a 6 o 7 secondi.
Poi magari smette per una settimana o per un mese, poi ricomincia di
brutto.
Giriamo: meccanico di fiducia, vista piu volte: cambiato pedale
acceleratore, corpo farfallato, pulizia valvola egr.
altro meccanico, elettreauto, concessonaria renault (qui dopo 2 giorni
mi ridiedero l'auto dicendo che il loro software non era compatibile),
pompista.
Il pompista mi disse di rivolgermi presso altra officina ufficiale
renault, ci sono andato, spiegato tutto. Mi fa: senti ma hai cambiato
l'interruttore del freno a pedale. Boh, si abbassa, controlla,
affermativo, ricambio non originale. Cambia quello, fa diagnosi, auto ok.
Un anno, migliaia di bestemmie, giorni in officina, ecc alla fine era un
interruttore.
Un falso contatto tra l'altro perchè a casa ho smontato l'interruttore
maledetto e dentro non c'erano schede o chip, solo un pistoncino di
plastica che azionato separava due contatti elettrici. Tutto qua. Auto
impazzita e pericolosa, in sorpasso o in immissione in strade a
sorrimento veloce ogni volta era un azzardo.

BIG Umberto

In date: Wed, 08 Sep 2021 13:40:29 on group: it.hobby.fai-da-te,
Domenico Cotugno wrote:

> [...]
> impazzita e pericolosa, in sorpasso o in immissione in strade a
> sorrimento veloce ogni volta era un azzardo.

Non capisco cosa ci sia di realazione tra il pulsante del freno a pedale, che
dovrebbe accendere gli stop, ed il fatto che la macchina non accelleri.

--
Il Pascal e' un linguaggio giocattolo fatto per insegnare la
programmazione ai matematici.

Alberto & AlbatroOs

Il giorno mercoledì 8 settembre 2021 alle 16:13:08 UTC+2 BIG Umberto ha scritto:
> Non capisco cosa ci sia di realazione tra il pulsante del freno a pedale, che
> dovrebbe accendere gli stop, ed il fatto che la macchina non accelleri.

eh, una volta (quando le macchine si aggiustavano a calci e martellate) nono sarebbe centrato nulla, ma oggi quell'interrittore serve anche a mille altre seghe mentali della centralina, quindi ci sta che credendo che la macchina stesse frenando, interrompesse l'alimentazione.................

io per un guasto al bulbo della temperatura avevo lo start&stop che si faceva gli affari suoi, insieme al limitatore di velocità e macchina che murava a 3000 giri (clio 900 tce)

viva le auto "analogiche"!!

A&A

Domenico Cotugno

esatto, per ragioni di sicurezza interrompe flusso nafta. Ad cazzum tra
l'altro.
difatti nei vari giri tra meccanici alla diagnosi risultavano sempre
errore al pedale acceleratore e ai freni, per questo cambiammo
l'acceleratore (che tra l'altro soffre di difetti noti nelle renault) in
primis, poi corpo farfallato e pulizia egr.

El_Ciula

> [...]
> Il giorno martedì 7 settembre 2021 alle 13:43:14 UTC+2 sandro ha scritto:> Il 06/09/2021 00.20, gio_46 ha scritto: > > Il giorno martedì 17 agosto 2021 alle 12:32:01 UTC+2 El_Ciula ha > > scritto: > >> gio_46 <borgo...@gmail.com> ha scritto:r > >>> Il giorno marted? 17 agosto 2021 alle 08:41:27 UTC+2 gio_46 ha > >>> scritto:> Il giorno marted? 17 agosto 2021 alle 07:48:26 UTC+2 > >>> El_Ciula ha scritto: > > > Io penso tu abbia un falso contatto > >>> sull eccitazione > > dell'alternatore, ci sono pi? fili piccoli > >>> che ci vanno, dovresti > > controllare quelli, il connettore e i > >>> fili. A me in una VW > > avevano fatto un cablaggio corto si era > >>> mezzo strappato un filo > > son rimasto x strada pi? volte per > >>> batteria a terra e > > nuova.> Spiega spiega... Ti si erano > >>> accese le spie, oppure no?Mi rispondo da solo: non ti si potevano > >>> accendere perché il problema era a monte dell'alternatore. > >>> Giusto? > >> > >> Le spie si accendevano tipo albero di natale ma perché la batteria > >> era quasi a zero, tempo di farsi domande e si spegneva il motore. > >> > >> In pratica da quello che ho capito con quel cavo semitranciato se > >> non supera i tot giri non caricava l'alternatore. > > > > Aggiornamento: allora, il cerchio si sta stringendo sempre di più e > > forse possiamo dire fuocherello. Stasera mi sono riaccese le spie e, > > siccome avevo messo il tester in macchina, ho accostato l'auto e ho > > subito misurato la tensione sulla batteria: a motore acceso al minimo > > il tester segnava 13,5V. Però questa tensione stava fissa e non > > seguiva le variazioni ipotizzate in precedenza. Quindi essendo al di > > sotto dei canonici 14V, giustamente, le spie si sono accese. Poi ho > > spento le luci e il tester è andato a 13,7. E questo per quanto > > riguarda la carica dell'alternatore. > > > > Però ora viene il bello: appena ho aperto in cofano ho sentito un > > rumore di scrocciolio sulla puleggia dell'alternatore, cosa che a > > cofano chiuso non si notava. Poi, come al solito, dopo circa 3 minuti > > il rumore sulla puleggia è cessato e le spie si sono spente. Poi ho > > spento il motore, ho misurato il voltaggio alla batteria e mi dava > > 13V. > > > > Dopo questo, a fare la diagnosi è stato gioco facile: è un problema > > meccanico sulla puleggia dell'alternatore, e precisamente sulla ruota > > libera all'interno della puleggia. Le spie si accendono perché la > > ruota libera in quel momento "sgrana" e non trasferisce tutta la > > velocità della cinghia all'alternatore. Cosicché la centralina si > > accorge che l'alternatore ha ridotto il numero dei giri caricando > > solo a 13,5 invece che 14V e fa accendere le spie. E il motivo che le > > spie non sono fisse ma lampeggiano a quel ritmo, risiede proprio sul > > fatto che, anche se in misura inferiore, però l'alternatore comunque > > continua a caricare. > > > > Ora ci possiamo chiedere: perché l'avaria è così casuale, e poi dura > > così poco? Perché se, quando si mette in moto, la ruota libera > > ingrana subito bene, poi non sgrana più. Se, al contrario, alla > > partenza questa ha degli impuntamenti, dopo tot tempo, (che si può > > valutare in pochi minuti) la rotazione trasferita sull'albero > > dell'alternatore non è sufficiente per ottenere i 14V minimi di > > ricarica e la centralina fa accendere le spie dell'allarme. Poi, dopo > > 3 minuti la ruota libera ritrova la sua posizione corretta, cessa il > > rumore di scrocciolio sulla puleggia, e si spengono le spie. Ora per > > spiegarlo al meccanico faccio così: appena mi ricapita, mi rifermo e > > faccio un video dettagliato, dove si senta bene il rumore della > > puleggia e si veda in tempo reale cosa segna il tester nei vari > > momenti che le spie sono accese. Praticamente gli offro la soluzione > > dell'enigma su un piatto d'argento. Con questo il meccanico si dovrà > > convincere che va cambiata la puleggia dell'alternatore e che > > finalmente si possa scrivere la parola FINE a questo tormentone.> Se per "ruota libera" intendi il tendicinghia, quei geni che hanno > cambiato tutto l'alternatore (andando per forza a movimentare la cinta) > non si sono accorti che c'era qualcosa che non andava sulla trasmissione > del moto...comunque vadano le cose, si dimostra in ogni caso che il > primo intervento e' stato fatto da imbecilli. No, il tenditore della cinghia dei servizi è tutt'altra cosa. Questa ruota liberasi trova all'interno della puleggia dell'alternatore e serve per assorbire la forza d'inerzia acquistata dal rotore nelle decelerazioni. Qui spiegano dettagliatamente come funziona questa ruota libera. Se l'avessiletto prima mi sarei potuto evitare due mesi di mal di pancia:https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/puleggia-alternatore-difettosa-cause-e-diagnosi-ai-problemi-piu-frequenti/

Io non ho capito chi ha trovato il problema, se hai risolto e se
gratis e come?

Paperino

BIG Umberto ha scritto:
> Non capisco cosa ci sia di realazione tra il pulsante del freno a pedale, che
> dovrebbe accendere gli stop, ed il fatto che la macchina non accelleri.

Te ne accorgi quando ti trovi in autostrada, inizi un sorpasso e la
macchina invece di accelerare praticamente si spegne e il motore va al
minimo. Peraltro con un fottutissimo cambio automatico, roba che non
puoi neanche premere la frizione e rientrare gradualmente contando
sull'inerzia.
Mi è capitato con un'auto a noleggio e ho rischiato la pelle, stavo per
essere tamponato da un altro che a sua volta era sulla corsia di sorpasso.
Ho sfanculato di brutto quelli dell'agenzia quando ho scoperto che
era un problema conosciuto di quell'auto, ed era appunto colpa
dell'interruttore sul pedale del freno.

"Per favore non alzi la voce, sappia che sta rischiando una denuncia"
"No cazzo, siete voi che state rischiando di prendere un mucchio di
calci in bocca!" è stato uno dei passaggi più calmi della discussione.

Normalmente bestemmio poco o niente, ma quel giorno è venuto fuori
Satanasso da un tombino a dirmi che stavo esagerando :-/

Bye, G.

gio_46

Il giorno giovedì 9 settembre 2021 alle 14:14:42 UTC+2 El_Ciula ha scritto:

> Io non ho capito chi ha trovato il problema, se hai risolto e se
> gratis e come?

Il problema l'ho trovato io. Si risolve appena mi arriva la puleggia
nuova. Purtroppo quella vecchia aveva 20 anni e, quindi, la nuova
mi tocca pagarmela... così come anche la mano d'opera.

El_Ciula

> [...]
> Il giorno domenica 15 agosto 2021 alle 13:18:05 UTC+2 BIG Umberto ha scritto:> Potrebbe esserci un problema (anche?) di temperatura, dilatazione metalli. > > Non ricordo se qualcuno lo ha detto, ma hai provato a stringere tutte le > connessioni, specie i bulloni di massa? Grazie della segnalazione, domani sarà la prima cosa che farò.Comunque, come già detto, nel mio caso sembra che sia al contrario:mai accese le spie accese per il troppo caldo, ma quando la temperatura è più bassa.Difatti con il "freddo" il bullone dovrebbe stringere di più...

Bravo

gio_46

Epilogo:
allora, portata l'auto dal meccanico, cambiata la puleggia e ora aspetto
di vedere se davvero la spie non si accendono più.
Poi è venuto fuori che la puleggia era stata cambiata con l'alternatore, quindi
praticamente nuova e in garanzia.
Ora però due osservazioni a cui lascio a voi il giudizio:
Prima: hanno cambiato la puleggia in base alle mie indicazioni... però secondo loro
non dipendeva dalla puleggia ma da un cuscinetto della frizione, che faceva un rumorino.
Seconda: mi hanno detto che la puleggia non rientra nella garanzia, essendo un materiale di consumo.
Quindi vi chiedo: cosa c'entra la frizione con l'alternatore? Come fa la puleggia dell'alternatore a essere un materiale
di consumo? Se fosse così, tutto ciò soggetto a usura dell'auto non rientra nella garanzia?

Giampaolo Natali

gio_46 wrote:

> [...]
> puleggia dell'alternatore a essere un materiale
> di consumo? Se fosse così, tutto ciò soggetto a usura dell'auto non

E' normale che il materiale di consumo non sia garantito, almeno oltre certi
limiti temporali.
Se la puleggia è stata cambiata 2 - 3 mesi fa al massimo e hai la
documentazione che attesta ciò, io scriverei alla casa automobilistica
esponendo il problema.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

gio_46

Quindi secondo te una puleggia sarebbe un materiale di consumo?
Se poi lo fosse, non dovrebbe essere in garanzia neanche dopo una
settimana, o un mese...
Per cui prima occorre stabilire se una puleggia rientra nel materiale di
consumo, e se sì, come si fa a stabilire fino a quale scadenza il pezzo
è cambiabile in garanzia? Chi lo decide? Il buon senso? Ma di chi: il mio
o quello del meccanico. Oppure c'è una norma (consuetudine?) che mette
il tetto a 3 mesi. Come si fa a fare chiarezza su questa cosa?
Riguardo al buon senso, il mio mi porterebbe a pensare che se la durata
di un pezzo non di consumo è quella della durata della garanzia stabilita per
legge, per uno di consumo il tempo dovrebbe basarsi su la durata media del pezzo.
Visto che la durata media di una puleggia con ruota libera dell'alternatore sarà senz'altro
superiore ai 10 anni, (e difatti, la mia era durata più di 20anni) come si fa ragionevolmente
a stabilire che la garanzia duri soli 2-3 mesi?

Giampaolo Natali

Probabilmente non hai capito il senso della mia risposta.
Se io installo un ricambio originale che poi risulta difettoso dopo
pochissimo tempo, chiedo al costruttore del ricambio la sostituzione
gratuita, mano d'opera compresa.
Dopo un periodo più lungo, dovrei poter dimostrare che il pezzo era:
- esattamente quello che occorreva sostituire
- che considerato il corretto funzionamento per pochissimo tempo, lo ritengo
difettoso dall'ortigine e non
a causa del suo (errato) montaggio.

Capisci che più passa il tempo e più è difficile dimostrare quanto sopra?

Sempre IMHO, sia chiaro !!!

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

albert

Il 08/09/2021 16:27, Alberto & AlbatroOs ha scritto:

> eh, una volta (quando le macchine si aggiustavano a calci e martellate) nono sarebbe centrato nulla, ma oggi quell'interrittore serve anche a mille altre seghe mentali della centralina, quindi ci sta che credendo che la macchina stesse frenando, interrompesse l'alimentazione.................

ce l'hanno tutte le macchine o solo alcuni modelli?
se il principio di funzionamento è quello descritto
nei casi dove serve frenare ma ripartire all'istante
che fa ritarda un po?

gio_46

Io cerco solo di capire se la puleggia dell'alternatore si può definire materiale
di consumo, oppure no.