Os Grupos Google já não suportam novas publicações ou subscrições da Usenet. O conteúdo anterior permanece visível.

Quale macchina per caffè?

122 visualizações
Ir para a primeira mensagem não lida

Akg

não lida,
06/05/2005, 09:11:2106/05/05
para
Salve,

devo cambiare la mia vecchia (11 anni) macchina per caffè espresso e ho
visto che esistono ormai tantissimi modelli di svariate marche, con potenze
dagli 800 ai 1800W.

Quali sono le caratteristiche da valutare per una buona scelta? Quali Marche
considerare?
Il solo utilizzo che faccio è il caffè alla mattina, no cappuccino o latte
montato o thè.

Possibilmente semplice ma che faccia un buon caffè.

Grazie dei consigli.

Mick

punto emme @inwindpuntoit Matteo C. @ work

não lida,
06/05/2005, 09:39:4506/05/05
para
In news:d5fqat$u7m$1...@domitilla.aioe.org,
Akg <achtu...@libero.it> typed:

> Quali
> Marche considerare?

Abbiamo una Gaggia da quattro anni e ancora va che č una meraviglia, media
di 4 caffč al giorno.

> Possibilmente semplice ma che faccia un buon caffč.

Molto dipende dal caffč e dalla macinatura.

--
Matteo [al lavoro]
Prov. MI Ovest - 120 m slm

Metalitalia.com (Dave)

não lida,
06/05/2005, 09:50:1906/05/05
para
On Fri, 06 May 2005 15:11:21 +0200, Akg wrote:

> Possibilmente semplice ma che faccia un buon caffč.

http://tinyurl.com/c87c9

articolo di altroconsumo (da notare la tabella in alto a dx comparativa
tra le varie marche)

personalmente abbiamo preso una saeco (non quella dell'articolo, ma la
versione superiore) e ci troviamo molto bene

Salut
Dave

Luciaski

não lida,
06/05/2005, 10:18:5606/05/05
para
Il 06 Mag 2005, 15:50, "Metalitalia.com (Dave)" <david_...@despammed.com>
ha scritto:

> [...]
Ti riassumo brevemente le mie esperienze più significative:

-Nespresso con macchina Krups:
Pregi: facilità di utilizzo, buona pressione del vapore (anche se a te non
interessa), caffè cremoso, buona scelta di capsule;
Difetti: devi comprare la macchina (che costa non poco e non credo che sia
in comodato d'uso), il caffè (almeno con la macchina che avevo io) è
tiepido, non bollente, non puoi usare altro oltre alle capsule nespresso che
costano (credo circa 0,3 €/caffè).

-Gaggia Carezza: di questa macchina penso tutto il male possibile! Fa il
caffè che sa di bruciato, è ingombrante e antiergonomica (per pulire il
filtro devi usare gli attrezzi da modellismo). Il caffè è senza schiuma, se
vuoi la schiuma devi comprare un accessorio, il perfect cream della gaggia,
che, sì, costa poco ma che poi rende dannatamente difficile la pulizia del
portafiltro. La macchina costa, peraltro, 150 €.
Sono rimasto stupito perchè, in genere, la gaggia fa buone macchine.

-Saeco Magic Roma: è una macchina di quelle completamente automatiche (metti
il caffè direttamente in grani e fa tutto lei), ha un'ottima pressione del
vapore, ma è fatta per lavorare tanto... i primi caffè non sono un granchè.
E poi costa 450 €.

Tra le macchine che ho provato dagli amici, la più sorprendente come qualità
del caffè è quella della Lavazza, data in comodato d'uso gratuito con
l'impegno di acquistare un certo numero di capsule: caffè bollente e
corposo, estrema facilità di utilizzo... purtroppo le capsule costano
(peraltro la prima generazione di macchine obbligava a fare 2 caffè
contemporaneamente... adesso hanno inventato un nuovo sistema, lavazza blue,
che non ho mai provato).

Insomma, sarò forse troppo esigente io, ma dopo alcuni anni non ho ancora
trovato il Santo Graal delle macchine da caffè. Se ti posso dare un
consiglio, magari comprane una che permetta di utilizzare anche le cialde
easy serving (quelle che trovi al supermercato) con le quli si ottengono
buoni risultati e si sporca poco.

Saluti

Giuli el Dabro

não lida,
06/05/2005, 10:44:3606/05/05
para
Il /06 mag 2005/, *Akg* ha scritto:

> Quali sono le caratteristiche da valutare per una buona scelta?
> Quali Marche considerare?

Sono anni che non ci metto più dentro il naso, ma anni fa lavoravo in
una ditta che faceva le caldaie per le macchine che ho sentito
nominare in questo post: Saeco, Gaggia, Lavazza. Sicuramente è
cambiato molto da allora, quindi non so se le mie considerazioni
possano essere ritenute ancora valide.

Premetto subito che le macchine domestiche sono molto diverse da
quelle professionali: quelle hanno una pompa che comprime il vapore a
circa 15 bar. Le macchine domestiche invece mandano il vapore in
pressione attraverso una caldaia chiusa o altri sistemi non
altrettanto efficaci.

Le 3 ditte avevano un approccio diverso allo stesso problema.

Lavazza (però io conoscevo la versione "professionale", non so se
quella domestica sia uguale) con un generatore di vapore semplice ed
efficace, con prestazioni quasi paragonabili a quelle delle macchine
con pompa ad alta pressione.

Gaggia con una soluzione esclusiva: caldaia in alluminio e resistenza
in alluminio all'esterno della caldaia.

Saeco con la classica caldaia chiusa e resistenza immersa nell'acqua
(solitamente caldaia in ottone e resistenza in acciaio inox)

Le 3 le ho messe in ordine secondo la qualità del caffè prodotto,
conseguenza della tecnologia impiegata.

Saeco e Gaggia erano abbastanza simili, in quanto operanti secondo lo
stesso concetto (caldaia chiusa), anche se realizzato con 2 tecniche
diverse; Gaggia però aveva il vantaggio dell'assieme caldaia-
resistenza in materiale ad ottima conducibilità e con una buona massa;
questo consentiva di generare vapore con una temperatura abbastanza
costante dall'inizio alla fine della discesa del caffè.

Giuliano

alias Giuli el Dabro

Togli "le mani dalla bocca"
se mi vuoi scrivere privatamente

e ricorda: "Prima de parlar tasi"

Amy

não lida,
06/05/2005, 11:20:4306/05/05
para
Akg incidendo il monitor con un stilo, ha scritto:

> [...]
> con potenze dagli 800 ai 1800W.
>
> Quali sono le caratteristiche da valutare per una buona scelta? Quali

Io ho da diversi anni una Gaggia e mi trovo benissimo. Fa un ottimo caffè,
cremoso e bollente ed è anche abbastanza veloce a riscaldarsi. In quanto a
semplicità d'uso, se riesco ad usarla io la mattina appena sveglia può
trovarla semplice da usare anche un bruco lobotomizzato :)
L'unica cosa è che va pulita (va svuotato il filtro e il cassetto
raccogli-gocce), però volendo si può usare con l'apposito accessorio per le
cialdine (mai usato però, perchè sono esigente sulle miscele di caffè).

Amy

E' bello avere un orso per amico
la rana, la libellula ed un coniglio fico

Gnappo

não lida,
06/05/2005, 11:36:4006/05/05
para
"Akg" <achtu...@libero.it> wrote in message
> [...]

Personalmente, dopo vari tentativi con macchine diverse, sono passato alla
Saeco con macinatore.
Compri il caffè in grani, ce lo scaraventi dentro, premi un pulsante e via:
te lo macina al momento e fa tutto da sola.

Non c'è confronto. Neppure con l'ultima Gaggia che avevo che, comunque, lo
faceva molto bene.
Ma la crema che ci resta sopra, le macchine di prima se la sognano.
Ha un solo difetto: un sacco di parenti ed amici vengono a prendere il caffè
da me :o(((( perchè dicono che è meglio del bar e posso confermarlo: non
conosco molti bar che lo facciano buono come il mio di casa da quando ho la
Saeco col macinino. Anzi: spesso non lo prendo fuori perchè, ormai, ho il
gusto di quello buono di casa.
Ovvio che compro miscele di qualità. Però le compravo anche prima. Penso
proprio che la macinatura al momento conservi molto meglio le
caratteristiche che consentono sia la formazione di una crema spessa ed
uniforme che l'aroma che il gusto rispetto al caffè già macinato.

Certo che costa un botto.

Gnappo

Il Russo

não lida,
06/05/2005, 11:48:5006/05/05
para

...quoto ...

gianler

não lida,
06/05/2005, 11:49:0206/05/05
para
"Il Russo" <il_russo...@libero.it> ha scritto nel messaggio

quoto anch'io se posso passare a prendere un caffè :-P

Conte Vlad

não lida,
06/05/2005, 16:40:0206/05/05
para
Io posseggo una Saeco Magic Deluxe: il caffè è ottimo, è completamente
automatica (ma i fondi li devi svuotare te :)) e l'unico neo è che
costa 600 euro, ma per questo basta sposarsi e farsela regalare come
ho fatto io.

Consiglio: io non l'ho ancora fatto ma dopo i regali conviene
divorziare.

:)

Ciao

Il Fri, 6 May 2005 15:11:21 +0200, "Akg" <achtu...@libero.it> ha
scritto:

fabrizio

não lida,
07/05/2005, 01:55:1107/05/05
para

adesso ti tocca fare il passo successivo:
compri caffè verde e lo tosti nel forno.
Sentissi che profumo nella stanza.....
E' un pò difficile, almeno all'inizio, trovare la giusta tostatura, ma vuoi
mettere?
bye fabrizio

Akg

não lida,
07/05/2005, 04:32:5907/05/05
para
>Mega_CUT

Grazie a tutti per i consigli!

Mick

fpsoft

não lida,
08/05/2005, 05:15:2208/05/05
para
> [...]

> devo cambiare la mia vecchia (11 anni) macchina per caffè espresso e ho
> visto che esistono ormai tantissimi modelli di svariate marche, con

---CUT---

A parte i preziosi consigli che ti hanno gia' dato (personalmente voterei
per Gaggia Espresso intorno ai 120 Euro) valuta assolutamente un
macinacaffe' serio (a macine, non a lame) - Gaggia MDF (115 Euro) o Rancilio
Rocky (un po' di piu' ma offre piu' gradi di macinatura).

Per altre info puoi lurkare e postare su alt.coffee e visitare
www.wholelattelove.com

fpsoft

não lida,
08/05/2005, 05:27:5308/05/05
para
"Metalitalia.com (Dave)" <david_...@despammed.com> wrote in message

Mio fratello in base ad un articolo simile di altroconsumo (apparso circa
tre anni fa) prese proprio la Saeco Via Veneto (guarda caso la vincitrice
anche di questo nuovo test, hmm...) e l'ha data via dopo qualche mese,
ricomprando poi una Gaggia Espresso (macchina che aveva prima della Saeco)
con la quale si trova molto bene.

Inoltre la Saeco Via Veneto non ha il portafiltro di dimensioni standard, č
leggerissimo rispetto a quello della Gaggia che invece e' ben piu' vicino a
quelli professionali.

Probabilmente la versione superiore da te acquistata (magari se indichi il
modello) ha caratteristiche diverse dalla Via Veneto.

Avrei qualche dubbio sull'onesta' della prova di Altroconsumo (confermato da
quello che si dice in questo ng sulla suddetta rivista), l'unica cosa degna
di nota e' che, appunto, non e' detto che macchina da caffe' piu' costosa
faccia caffe' migliore. Direi invece che macinacaffe' piu' costoso aiuti
moltissimo a fare caffe' migliore (cosa che nell'articolo non viene
menzionata).

Luciaski

não lida,
08/05/2005, 10:17:0008/05/05
para
Il 06 Mag 2005, 17:36, "Gnappo" <Gnappo.ichiba...@bigfoot.com> ha
scritto:
Visto che abbiamo più o meno la stessa nacchina (io ho una Magic Roma),
potresti dirmi che miscela usi e a quanto macini (la scala sulla mia
macchina va da 1 a 7)?
Io macino a 2 (molto fine) perche' trovo difficile ottenere una schiuma
persistente. Come caffe', dopo aver provato, qui a Roma, Tazza d'Oro,
Trombetta, Castroni ecc., sono finito sul Lavazza Gran Crema che, strano a
dirsi, su quellq mqcchinq mi e' sembrato il migliore. Fammi sapere.

Grazia, Ciao

Metalitalia.com (Dave)

não lida,
09/05/2005, 04:09:0909/05/05
para
On Sun, 08 May 2005 09:27:53 +0000, fpsoft wrote:

> [...]
> anche di questo nuovo test, hmm...) e l'ha data via dopo qualche mese,
> ricomprando poi una Gaggia Espresso (macchina che aveva prima della Saeco)

pensa prima di questa mia moglie aveva proprio una gaggia e si è trovata
malissimo :)

> Probabilmente la versione superiore da te acquistata (magari se indichi il
> modello) ha caratteristiche diverse dalla Via Veneto.

a memoria credo semplicemeten stesso nome con aggiunta di deluxe

> Avrei qualche dubbio sull'onesta' della prova di Altroconsumo (confermato da
> quello che si dice in questo ng sulla suddetta rivista),

davvero :( non sapevo...

Salut
Dave

Rejde

não lida,
04/06/2005, 04:46:3004/06/05
para

fpsoft ha scritto:

In questi giorni stò girando per vari negozi alla ricerca di
prezzi/informazioni su macchine per fare caffè espresso.
Devo dire che non ho chiarito molto le idee in quanto i negozianti
hanno una preparazione mediocre in questo ambito e, leggendo in questo
gruppo, non riesco a "decifrare" quale valga la spesa.
Espongo i miei dubbi ciò che per ora ho concluso.
Devo dire che inizialmente ero orientato sulla Saeco ma a quanto pare
non sembra essere molto gradita per la dimensione del porta cialde e
per la qualità del caffè, l'alternativa è allora Gaggia, in diversi
consigliano il modello Espresso (che differenza c'è rispetto al
modello Deluxe?), ora sono quindi orientato su questo.
Per ottenere un caffè buono mi pare di capire sia indispensabile avere
anche il macina-caffè, rimanendo su Gaggia sono disponibili MDF e
Rancillo Rocky: MDF ha la possibilità di scegliere su qualche grado di
macinatura o ne possiede solo uno?
I macinacaffè compresi nelle macchine semi-automatiche non sono validi?

fpsoft

não lida,
04/06/2005, 09:36:3404/06/05
para
"Rejde" <matte...@virgilio.it> ha scritto...

> [...]
> consigliano il modello Espresso (che differenza c'è rispetto al
> modello Deluxe?), ora sono quindi orientato su questo.

Gaggia Espresso Deluxe ha il frontalino metallizzato, nessuna differenza
strutturale con la Gaggia Espresso. Il prezzo massimo
attuale e' 129 Euro. Se vuoi una macchina esteticamente piu' accattivante
considera la Gaggia Carezza che ha gli stessi "interni" della Espresso (la
trovi intorno ai 159 Euro - le ho possedute entrambe ed onestamente mi
sembra molto piu' pratica la Espresso, la Carezza non ha lo scaldatazze ed
il serbatoio e' troppo piccolo anche se in effetti esteticamente e' piu'
bella).

Puoi confrontare le macchine qui:
http://www.wholelattelove.com/compare.cfm?SubCategoryID=1
con possibilita' di selezionare i modelli da paragonare
(seleziona i check nella colonna "Features" poi clicca sul bottone
"Features" ed avrai la comparazione dettagliata dei modelli scelti).

> [...]
> anche il macina-caffè, rimanendo su Gaggia sono disponibili MDF e
> Rancillo Rocky: MDF ha la possibilità di scegliere su qualche grado di

Gaggia MDF ha 34 diversi settaggi, Rancilio Rocky (prodotto da Rancilio, non
da Gaggia!) ne ha 55. Rancilio Rocky esiste sia nella versione senza
dosatore (doserless) che con dosatore. Mentre Gaggia MDF costa 115 Euro,
Rancilio Rocky costa intorno ai 200 Euro.

Puoi trovare i macinacaffe' qui:
http://www.wholelattelove.com/compare.cfm?CategoryID=3
anche qui puoi fare la comparazione.

Puoi anche vedere i commenti (View reviews) ed i trucchi (View tips) per
ogni macchina e macinacaffe'.

> I macinacaffè compresi nelle macchine semi-automatiche non sono validi?

Le soluzioni all-inclusive sono sempre da scartare. E' necessario avere il
massimo controllo sulla pressione con la quale premi il caffe' macinato nel
portafiltro, e le macchine super-automatiche non te lo consentono. Inoltre
non aspettarti che il macinacaffe' sia allo stesso livello dell'MDF o del
Rocky.

Se e' un problema estetico, sappi che la Gaggia Espresso ed il Gaggia MDF
possono essere entrambi inseriti in una base (sempre prodotta da Gaggia) che
li fa sembrare un'unica macchina.

Per ora basta cosi', non voglio introdurre il discorso del "tamper"
http://www.regbarber.com/ altrimenti non finiamo piu'.

Facci sapere cosa decidi.

fpsoft

não lida,
04/06/2005, 09:44:5404/06/05
> [...]

Le soluzioni all-inclusive sono sempre da scartare. E' necessario avere il

04/06/2005, 10:14:3504/06/05
> [...]

Le soluzioni all-inclusive sono sempre da scartare. E' necessario avere il

04/06/2005, 10:18:2104/06/05
> [...]

Le soluzioni all-inclusive sono sempre da scartare. E' necessario avere il

04/06/2005, 09:38:3004/06/05
> [...]

Le soluzioni all-inclusive sono sempre da scartare. E' necessario avere il

04/06/2005, 09:56:2204/06/05
> [...]

Le soluzioni all-inclusive sono sempre da scartare. E' necessario avere il

04/06/2005, 10:07:2504/06/05
> [...]

Le soluzioni all-inclusive sono sempre da scartare. E' necessario avere il

04/06/2005, 10:02:4304/06/05
> [...]

Le soluzioni all-inclusive sono sempre da scartare. E' necessario avere il

A mensagem foi eliminada
A mensagem foi eliminada
A mensagem foi eliminada
A mensagem foi eliminada
A mensagem foi eliminada
A mensagem foi eliminada

fpsoft

não lida,
04/06/2005, 15:51:5004/06/05
para
...scusate il multipost, evidentemente qualcosa non andava nel server ng.

0 mensagens novas