quale fornitore di luce più economico ?

Joe

a fine anno mi scade contratto IREN Luce...
già mi hanno mandato lettera di cambio condizioni.
da premettere che ho un contratto con potenza 4,5 kW.

"""Spesa per materia energia, prezzo proposto
Iren Unica luce verde rev2 è monorario, fisso e invariabile
pari a 0,479712 euro/kWh al lordo delle perdite di rete.""

che dite... mi sembra caruccio :-(

Giampaolo Natali

Da quanto si legge sarebbe abbastanza economica.
Certo è più costosa di quella che si paga adesso, ma tutte le previsioni
sono di un aumento del 40 - 60%.
Purtroppo :-( :-(

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Fabius

Mi aggiungo al coro dei confusi, e vi faccio una domanda. Anche io ho
ricevuto qualche settimana fa da Engie una lettera dello stesso tenore in
cui si avvisa che da dicembre ci sarà un aumento (aumento di 770€ annui
sugli attuali 350!!! ). La domanda, molto ingenua me ne rendo conto, è
questa: se anche in Europa/Italia si riuscisse a far approvare le due
proposte di mettere un tetto al prezzo del gas ma soprattutto (ed è questa
che mi interessa di più) di slegare il costo dell’energia prodotta da fonti
rinnovabili, quanto e quando influenzerebbero i prezzi delle bollette? Lo
farebbero per un 10% o di una percentuale più ragionevole? E poi avrebbe
effetti dopo qualche settimana o dopo almeno un anno per consentire alle
aziende di continuare a fare extra profitti alle nostre spalle.
Prego, risposte serie il vaffa me lo sono già detto da solo...

--
Fabius

carletto

Il 28/09/2022 18:21, Giampaolo Natali ha scritto:

> Da quanto si legge sarebbe abbastanza economica.
> Certo è più costosa di quella che si paga adesso, ma tutte le previsioni
> sono di un aumento del 40 - 60%.

Le previsioni, in termini di mercato, lasciano il tempo che trovano, la
maggior parte delle volte.
O peggio, a volte finiscono per influenzare il mercato stesso (la famosa
"profezia autoavverante").

carletto

Roberto Deboni DMIsr

On 28/09/2022 17:50, Joe wrote:
> a fine anno mi scade contratto IREN Luce...
> già mi hanno mandato lettera di cambio condizioni.
> da premettere che ho un contratto con potenza 4,5 kW.

L'unica differenza tariffaria tra un contratto minore o uguale
di 3 kW e quelli sopra da 3,5 kW in su' e' il calcolo
dell'accisa elettrica. Chi ha da 3,5 kW in su, paga l'accisa
elettrica su tutti i chilowattora (2,27 centesimi) a prescindere
dal consumo. Chi ha 3 kW o meno invece, viene esentato se
consuma meno di 1800 kW·h/anno, con una riduzione della quantita'
esentata al supero dei 2640 kW·h/anno di consumo.

E ovviamente, cambia la quota fissa potenza.

Per il resto al rivenditore non interessa che potenza
contrattuale avete.

> """Spesa per materia energia, prezzo proposto
> Iren Unica luce verde rev2 è monorario, fisso e invariabile
> pari a 0,479712 euro/kWh al lordo delle perdite di rete.""
>
> che dite... mi sembra caruccio :-(

E' tutto li' ? Non ci sono voci come PD, compensazione
eolico e altre scemenze ? Perche' se fosse cosi',
potrebbe non essere male. In ogni caso il 1 ottobre
abbiamo il solito aggiornamento ARERA. Vedremo ...
intanto la sua proposta e' li' ferma, pronta per
essere accettata.

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

Roberto Deboni DMIsr

Sono cosi' arrabbiato per tutto questo circo (con l'AGCM che pare
starsene a girare i pollici), che se non fosse che ho l'atroce
dubbio che il governo e' legato agli interessi del gas naturale,
mi metterei a gridare ad alta voce per la rinazionalizzazione del
sistema produttivo elettrico. Infatti, con in mano tutto il settore
rinnovabili, un ente pubblico dovrebbe rivendere l'elettricita' con
un accettabile (anche se non modesto, il pubblico non ha mai mostrato
efficienza) ricarico sui costi reali dell'energia elettrica che
proviene dal rinnovabile esistente.

Perche' AGCM e governo mi hanno fatto arrabbiare ? Perche' se c'e'
un evidente intesa di impresa (tra i prodotturi elettrici),
con la prova provata degli extra-profitti che rende il caso un
tipico caso da manuale per un garante della concorrenza, non e'
possibile che l'AGCM e il governo se stia li', a guardare.

Spiego per il popolino di utonti senza alcuna nozione di libero
mercato. La presenza di extra-profitti e' una lampante prova
che l'azienda che li sta faccendo ha margini per abbassare
i prezzi. Dato che nel libero mercato, lo scopo di una impresa
e' quello guadagnare quote di mercato, o se volete, di fregare
clienti alla concorrenza, IN UN LIBERO MERCATO FUNZIONANTE
(e quello italiano, anzi europeo) non lo e', un azienda utilizza
ogni suo possibile margine per abbassare i prezzi e bruciare
la concorrenza. Ora, se c'e' una realta' di decine di aziende,
e nessuna si decide ad usare gli extra-profitti per abbassare
le tariffe e fregare quote di mercato ai concorrenti, allo
sognifica che c'e' una INTESA tra queste aziende. Altrimenti
come e' possibile che si muovano tutte insieme ?

emilio

Fabius ha scritto:

> La domanda, molto ingenua me ne rendo conto, è
> questa: se anche in Europa/Italia si riuscisse a far approvare le due
> proposte di mettere un tetto al prezzo del gas

2 semplici considerazioni:
1-il tetto lo metti a tutto il gas o solo a quello russo? solo a quello
russo
non ha senso,visto che il NS1 e 2 sono fuori uso; a tutto: vallo a dire
agli USA che vogliono vendercene in grandi quantità...si metterebbero
a ridere e direbbero alle loro navi GNL di ritornare subito indietro.
2-quindi si potrebbe mettere un tetto a tutti prodotti che hanno un prezzo
alto? la conclusione sarebbe che chi li ha ,se proprio non è preso per il
collo, se li tiene e non te li vende,dicendoti :"quello è il prezzo
stabilito
dal mercato!"...abbiamo voluto globalizzazione,mercati liberi e capitalismo
selvaggio, questi sono i risultati in tempi di crisi...
"del proprio mal ognuno pianga se stesso"

carletto

Il 28/09/2022 20:06, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Sono cosi' arrabbiato per tutto questo circo (con l'AGCM che pare
> starsene a girare i pollici), che se non fosse che ho l'atroce
> dubbio che il governo e' legato agli interessi del gas naturale,

Lo stato italiano e' il maggior azionista di Eni, Enel, Terna ed
Italgas, per esempio.
Quindi ha tutto da guadagnarci, da profitti ed extra profitti.
Pero' lo stato siamo anche noi...

> [...]
> un accettabile (anche se non modesto, il pubblico non ha mai mostrato
> efficienza) ricarico sui costi reali dell'energia elettrica che

Hai un poco le idee confuse...

> [...]
> possibile che l'AGCM e il governo se stia li', a guardare.
>
> Spiego per il popolino di utonti senza alcuna nozione di libero

Se il popolino di utonti e' riuscito a farsi intortare per due anni con
la storia della "pandemia", e a farsi infinocchiare dalle favole di
Draghi, figuriamoci il resto... LOL

carletto

carletto

Il 28/09/2022 18:46, Fabius ha scritto:

> [...]
> ricevuto qualche settimana fa da Engie una lettera dello stesso tenore in
> cui si avvisa che da dicembre ci sarà un aumento (aumento di 770€ annui

Sono dei banditi.
L'altro giorno mi chiama Enel Energia per l'ennesima volta, per
sottopormi un contratto "stabiliante": mi propone il blocco a 60 cents
kwh, perche', secondo l'operatrice, il PUN era a 90 cents (mentre in
realta' era circa a 50). Al che l'ho madata a cacare...

carletto

Roberto Deboni DMIsr

On 28/09/2022 20:54, carletto wrote:

> Sono dei banditi.
> L'altro giorno mi chiama Enel Energia

Sicuro che fosse ENEL Energia ?

> [...]
> kwh, perche', secondo l'operatrice, il PUN era a 90 cents (mentre in
> realta' era circa a 50). Al che l'ho madata a cacare...

Le vendite telefoniche dovrebbero essere vietate. Punto.
Se un azienda vuole presentarsi, mandi un depliant o
un email (che non costa praticamente nulla) con i link
per l'adesione. Almeno in questo modo i consumatori hanno
la certezza o possono verificare da chi proviene la "promo".

Io continuo, ogni giorno a ricevere una telefonata
registra che si presenta come da TIM. Ovviamente alle
prime parole registrate metto giu'.
Naturalmente una tale deliberata persecuzione mi porta
a odiare TIM ... al che mi e' venuto un dubbio. Ma chi dice
che sia un promotore TIM a mandare questo messaggio registrato ?

Sarebbe cosi' impossibile che sia un promotore di un concorrente
a farlo, sperando che alla fine come reazione, ogni volta che
al telefono sente "TIM", il consumatore sbatta subito giu'
il telefono ?

Insomma, queste telefonate sono totalmente anonime e solo dei
creduloni possono essere sicuri che sia chi dicono di essere.

sst

On Wed, 28 Sep 2022 17:50:49 +0200, Joe <mar...@libero.it> wrote:

>pari a 0,479712 euro/kWh al lordo delle perdite di rete.""
>
>che dite... mi sembra caruccio :-(

Con 5 euro di gasolio agricolo faccio 10 kWh, fai te.

facciodame

Scriveva Roberto Deboni DMIsr mercoledì, 28/09/2022:

> ho l'atroce
> dubbio che il governo e' legato agli interessi del gas naturale

Ma quale dubbio???

Enel, Eni, Snam, municipalizzate sono privatizzate ma a proprietà
statale. Con tutto quello che ne consegue per stipendio dei dirigenti,
nomina dei cda, raccomandazioni, clientelismo, nepotismo, appalti...
Per es. non c'è versi di sapere con precisione l'Eni quanto ha pagato
il
gas che sta vendendo. Hanno contratti di acquisto pluriennali ma
vendono a prezzi di borsa, verosimilmente stanno rubando a man bassa.

> mi metterei a gridare ad alta voce per la rinazionalizzazione del
> sistema produttivo elettrico

I principali "attori" sono già in pratica nazionalizzati. Sono in
borsa,
privatizzati, hanno soci finanziari, ma sono di proprietà e guida
statale, cioè dei nostri politici nazionali.

> [...]
> sognifica che c'e' una INTESA tra queste aziende. Altrimenti
> come e' possibile che si muovano tutte insieme ?

Questo è un altro capitolo. Sono cose che succedono solo in Italia,
dove
c'è il libero mercato ma il governo, gli enti di controllo, le agenzie
gli antitrust sono inefficienti e conniventi. In USA o in Germania
queste cose non succedono, per esempio i tedeschi stanno già
recuperando
una sessantina di miliardi dagli extraprofitti, in Italia forse uno.

facciodame

Il 28/09/2022, Joe ha detto :

> """Spesa per materia energia, prezzo proposto
> Iren Unica luce verde rev2 è monorario, fisso e invariabile
> pari a 0,479712 euro/kWh al lordo delle perdite di rete.""
> che dite... mi sembra caruccio :-(

E' buono ai prezzi di oggi, osceno ai prezzi di un anno fa e forse
anche a quelli futuri.
Stanno proponendo a tappeto contratti a prezzo fisso per 1/2 anni, nel
momento in cui i prezzi sono altissimi. Io mi faccio una domanda, pago,
e aspetto qualche mese, i prezzi non saliranno all'infinito.

Giampaolo Natali

L'unica domanda che non ti sei fatto:

posso uscire quando voglio senza costi o penali di sorta?

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

facciodame

Giampaolo Natali ci ha detto :

> L'unica domanda che non ti sei fatto:
> posso uscire quando voglio senza costi o penali di sorta?

Di solito no, ma per cambiare operatore energia ci sono comunque 2
mesi,
talvolta 3, di tempi tecnici. Cambiando oggi con PUN/TTF/PSV alti fino
alla Luna, per ricambiare dopo, si rischia di rimanere fregati fino a
primavera.

sst

Gli è arrivato l'aumento!

Giampaolo Natali

Bah!!

Io passando da Enel servizio pubblico a Eni Plenitude ho impiegato
esattamemte 35 giorni.
Più lunga per il gas, un mese in più. Ma per quello nno c'è ancora la
telelettura e quindi il passaggio è avvenuto dopo la lettura diretta del
contatore sulla strada.

Con Engie il passaggio saltando il periodo di ripensamento non è stato
accettato (da Engie) per cui quasi due mesi.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Joe

intanto grazie Roberto della risposta...
sono circa tre pagine...ho messo quello che ritenevo la più la parte
delle condizioni economiche...
scrivo in quanto sono indeciso se abbamdonare il gestore e andare da un
altro più economico... con questi aumenti non ne posso più :-(
ecco le condizioni economiche

https://postimg.cc/PCBTdM1L

Joe

purtroppo gli extraprofitti sono soldi suonanti e gli investitori non
pensano al popolo ed alla povera gente ridotta sul lastrico :-,

Joe

c'è chi non lo può fare... :-(
e ritengo la maggiornanza degli italiani :-(

sst

Cazzomene, ti sto spiegando che oramai farla o comprala costa uguale.

Roberto Deboni DMIsr

No. Sono a 7 centesimi fino all'estate prossima.

Ma ho questo malanno di indignarmi quando vedo tanta gente
semplice, che credendo allo stato e ai politici, e' stata
fregati cosi' brutalmente. E il fatto che prossima volta
potrebbe toccare a me, e' anche un fattore.

Roberto Deboni DMIsr

Leggo:

* IREN UNICA LUCE VERDE REV2 monorario 0,479712 €/kW·h
al loro delle perdite
* dispacciamento 0,01793 €/kW·h

Io mi trovo spesso a disagio con l'ambiguita' linguistica
italiana: "al loro delle perdite" significa che il 10,2%
di perdite e' gia' stato fattorizzato nel prezzo ?

Perche' non possono scrivere in modo semplice in queste
due forme:

* prezzo XXX con perdite di rete incluse
* prezzo XXX a cui vanno aggiunte le perdite di rete

???

Ai burocrati che amano il linguaggio "difficile", da
ragionieri quando l'interlocutore e' la casalinga di
voghera, andrebbe tagliata una falange ogni volta che
ci cascano.

Roberto Deboni DMIsr

Ho le tariffe della tutela in vigore dal 1 ottobre 2022:

monorario F0 = 0,53451 €/kW·h (era 0,31170)
biorario F1 = 0,55436 €/kW·h (era 0,32916)
biorario F23 = 0,52484 €/kW·h (era 0,30266)

e' l'intera parte commerciale, mancando trasporto, oneri, accisa ed IVA.

L'offerta fatta da IREN e' la somma di 0,479712 con 0,01793
oppure di 0,479712 maggiorato del 10,2% e poi sommato 0,01793 €/kW·h
Per capire se la tariffa 0,479712 include le perdite dovrei
vedere la scheda di confrontabilita', a meno che lei non trova altre
parti del testo dell'offerta che chiariscano il punto.

Joe

:-((
come al solito molto ma molto ambigui...
anche se telefonassi e chiedessi spiegazioni... sarebbe come chiedere
all'oste se il vino è buono :-(

Joe

scusa Roberto e grazie per il tuo interessamento al problema...
di numeri non ne capisco molto...
ti mando l'intera pagina, che precede quel pezzo che ho già mandato...
se non ci capirai tu, circa l'ambiguità, figurati se ci capisco io
povero utonto :-(

https://postimg.cc/Whgs00qn

Roberto Deboni DMIsr

Tra asterischi ed altro, sembra tutto compreso, ovvero
0,479712+PD che dal 1 ottobre vale:

0,479712 + 0,01731 = 0.497022 €/kW·h

In questo momento e' disponibile l'offerta NeN Luce Special 48
della Yada Energia srl:

quota fissa commerciale 69,8818 €/anno
prezzo energia 0,40800 €/kW·h per 36 mesi
PD = il citato sopra 0,01731 €/kW·h
--------------------------------------
sommato 0,42531 €/kW·h

sconto di 48 euro per il primo anno (4 euro/mese gia'
ivati, quindi sono 3,6 euro/mese in fattura).

L'accendiamo ? Poi ci racconta come e' andata :-)

Riguardo a Yada, in calce nel loro sito NeN si legge:

<https://nen.it/>

"YADA ENERGIA S.R.L. - Società a Responsabilità Limitata
P.IVA 10879560968 CAPITALE SOCIALE I.V. 2.400.000 €
Copyright © 2022 YADA ENERGIA Srl. Tutti i diritti riservati.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento
di A2A S.p.A."

Quindi pare essere una societa' di A2A SpA, come ad esempio,
ENEL Energia e' un societa' del gruppo ENEL.

Roberto Deboni DMIsr

8>< ----

> [...]
> ivati, quindi sono 3,6 euro/mese in fattura).
>
> L'accendiamo ? Poi ci racconta come e' andata :-)

Dimenticavo: deve chiedere la NeN Luce Special 48
dove l'ultimo numero e' lo sconto massimo di 48 euro.
Hanno NeN Luce Special 42, e NeN Luce, con sconto
minore e senza sconto.

Roberto Deboni DMIsr

On 30/09/2022 13:45, Roberto Deboni DMIsr wrote:

> 8>< ----

> Dimenticavo: deve chiedere la NeN Luce Special 48
> dove l'ultimo numero e' lo sconto massimo di 48 euro.

Lo sconto vale per la stipula on-line e corrisponde
al costo operatore se fatto di persona.

Joe

grazie... delle info... mi pare di capire (detto da te)
che il prezzo offerto da Iren non è malvagio...
penso di rimanere come sto... :-()
tutto sommato 0,42531 €/kW·h contro 0,479712
differenza 0,054402 penso incida pochissimo !!
Giuseppe

Roberto Deboni DMIsr

Non ha colto il punto chiave: blocco per 36 mesi.
E grazie al fatto che puo' disdirre quando vuole, significa
tenere il piede in due staffe :-)

Naturalmente c'e' l'opzione di farsi il fotovoltaico
su qualsiasi parete a est, sud e ovest e ridurre cosi'
il "dolore" a livelli tollerabili:

<https://elemex.com/news/solar-panels-move-off-the-roof-on-to-exterior-walls-with-solstex/>

<https://freedomsolarpower.com/blog/guide-to-wall-mounted-solar-panels>

Se "don’t want to penetrate your roof or use vacant yard space"

"rain washes any dirt away, and gravity keeps leaves and more
from piling up. This leads to an easier cleaning routine"

La posa sui muri rende piu' complicato l'accesso alla
manutenzione (salvo forse al primo piano) ma la necessita'
di manutenzione viene ridotta grazie alla "verticalita'"
che non agevola l'accumulo dello sporco.

Oggi con tecniche di edilizia acrobatica (cioe' usando corde
calate dall'alto) e' possibile fare interventi semplici, come
passare una volta all'anno la spugna (nelle citta', ad esempio,
dove l'aria piena di paricolato dei motori diesel deposita un
sottile strato di nerofumo colloso su tutto) con costi
relativamente bassi (rispetto a piattaforme mobili o, peggio
ancora, ponteggi).

Questo e' il futuro perche' il fotovoltaico verticale
produce al massimo d'inverno, di piu' del fotovoltaico
sui tetti. Ed all'aumentare del fotovoltaico installato,
la produzione invernale diventa sempre piu' critica.

Ci sono anche soluzioni estetiche:

<https://www.dezeen.com/2022/09/07/ten-buildings-creative-solar-panels-roundup/#>

Ma tornando al gas, se il consumo mondiale di gas naturale non cala
(la guerra in Ucraina non c'entra e neanche Nordstream e altre
beghe tra russi e paesi europei) ma anzi esplode nei prossimi
anni, potrebbe accadere che il prezzo di 0,60 diventi stabile
e non e' detto che il successivo rinnovo di Iren sia parimenti
buono. Purtroppo non ci sono certezze, e quindi nel decidere
si va un po' di pancia e un po' per fatalismo. Chi ha avuto
ragione lo si sara' solo alla fine e convengo che oggi giorno
gioca anche una buona dose di fortuna, perche', a causa della
imbecillita' della Commissione Europea (che poi ci riporta ai
singoli governi nazionali), capire il futguro e' un terno al
lotto.

L'unica certezza sono i fattori internazionali (cioe'
l'UE non puo' impedire, ad esempio, alla Cina, che oggi e'
ricca e puo' permetterselo, di convertire rapidamente il
carbone in gas naturale per rendere le sue citta' meno
"irrespirabili", nella sua transazione che prevede di
convertire praticamente tutte le centrali a carbone in
centrali alimentate da mini-atomiche, sostituendo le
caldaie a carbone con reattori a gas ad alta temperatura.
Pare inoltre che la Cina abbia puntato anche con decisione
sul solare termodinamico, per diventare a breve il paese
con il maggiore installato del mondo, stracciando gli
Stati Uniti e superando la Spagna. Quindi, tra 20 anni,
probabilmente il gas naturale tornera' sottocosto ... ma
nel frattempo ?