disco pc nuovo inizializzare ma da errore

albert

win 7
ho collegato un secondo disco al pc.
da gestione disco ho:
disco
sconosciuto
non inizializzato;

ho fatto inizializzazione ma
da' errore:
"impossibile esefuire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O"

con il software di test
capacity 0.00 gb
risultato del test tutto ok

ho provato anche con win 10
stessa cosa, cambia il messaggio di errore:
dispositivo no pronto

serve x forza qualche applicativo o si riesce a fare dal ds di win

ho provato i comandi
diskpart
select disk
clean
create partition primary
ma da stesso errore
"impossibile esefuire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O"

Paperino

albert ha scritto:
> win 7ho collegato un secondo disco al pc.da gestione disco

1) chiedi su un NG più adeguato, uno degli it.comp.qualcosa.
2) verifica il cablaggio.
3) prova il disco su un altro PC.

Bye, G.

----Android NewsGroup Reader----

sandro

Il 31/07/2021 13.39, albert ha scritto:
> [...]
> dispositivo no pronto
>

> serve x forza qualche applicativo o si riesce a fare dal ds di win

Devi poter fare tutto da shell grafica, a meno che il disco non sia
stato precedentemente impestato da una partizione assassina.

> ho provato i comandi
> diskpart
> select disk
> clean
> create partition primary
> ma da stesso errore
> "impossibile esefuire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O"

Se diskpart non funziona, e' roba hardware.

sandro

emilio

albert ha scritto:
prova a formattarlo con una programma tipo "low format" da dos...usando
HirenBootCD

Nox

> [...]
> dispositivo no pronto
>

> serve x forza qualche applicativo o si riesce a fare dal ds di win

Risolvi prima il problema di comunicazione verificando o cambiando cavi
e porte, reinstalla il driver del relativo controller, in altre parole
chiedi su un NG specifico.

Adriano

Dopo dura riflessione, albert ha scritto :
> win 7
ecc ecc.
se il disco e' in garanzia, fallo sostituire
altrimenti provalo con un box usb (per escludere problemi hardware alla
porta sata della motherboard) o su un altro pc.
Puoi anche provare a bootare una linux e a formattarlo con quella, per
escludere problemi di sistema operativo
Se non funziona e non e' in garanzia, puoi buttarlo (temo sia la cosa
piu' probabile)

Adriano

Il 01/08/2021, Adriano ha detto :

> Se non funziona e non e' in garanzia, puoi buttarlo (temo sia la cosa piu'
> probabile)

anzi no. Prima di buttarlo, cerca Daniele Tartaglia su youtube e guarda
se non c'e' qualche altro uso simpatico per un hard disk guasto

Nox

Il 01/08/2021 08:50, Adriano ha scritto:
> ecc ecc.
> se il disco e' in garanzia, fallo sostituire

Poi quando il disco torna dal venditore e questo verifica che funziona
senza problemi, si troverà ad aver pagato 2 spedizioni per nulla.
Se non si è in grado di risolvere da sè i problemi che possono nascere
quando si mettono le mani dentro un PC, le mani dentro un PC non si mettono.

Adriano

Nel suo scritto precedente, Nox ha sostenuto :

> [...]
> si mettono le mani dentro un PC, le mani dentro un PC non si mettono.

non hai letto tutto, vero? in ogni caso e' abbastanza strano che un
disco non sia correttamente inizializzato dal s.o. e almeno per la
statistica, temo che il problema hardware sia il piu' probabile.
comunque non i dischi in garanzia solitamente non vanno al venditore.
Di solito vengono sostituiti direttamente dal produttore

E. Delacroix

Anche a me è capitata un paio di volte una cosa del genere anni fa, una
risolta col software di installazione del produttore dell'HD, se non
ricordo male maxtor; l'altra con linux formattando il disco in NTFS e
poi montandolo su Windows.

--
_ _
0 0

E. Delacroix

John Doez

albert wrote:
> [...]
>non inizializzato;

>"impossibile esefuire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O"

Un disco interno sata?
Cambia il cavo, cavi sata difettosi me ne sono capitati,
non è tanto affidabile il connettore sata.
Se è un disco usb invece controlla il cavo o sostituisci l'alimentatore.