colorazioni del cemento

La_terzio

nessuno dei murators che mi stanno scassando lo strato sotto il massetto
è riuscito a dirmi chiaramente perchè c'è questa differenza di colore
nel cemento :(

https://ibb.co/6wVNCMx
https://ibb.co/6Bb5m5c

Valerio Vanni

On Mon, 13 Sep 2021 15:34:33 +0200, La_terzio <fran...@mail.com>
wrote:
Mi viene da pensare che quel nero sia qualcos'altro. Uno strato di
guaina catramata o altro.

e quelle che non lo capiscono.

La_terzio

Il 13/09/2021 15:42, Valerio Vanni ha scritto:

> Mi viene da pensare che quel nero sia qualcos'altro. Uno strato di
> guaina catramata o altro.

che col tempo si è "fusa" al cemento ?

Apteryx

Il 13/09/2021 15:34, La_terzio ha scritto:
> nessuno dei murators che mi stanno scassando lo strato sotto il massetto
> è riuscito a dirmi chiaramente perchè c'è questa differenza di colore
> nel cemento :(

è probabile che abbiano fatto il getto in due momenti distinti e forse
hanno usato una sorta di "primer"

c'è da dire che sto "cemento" è davvero molto povero (è giallo, lo
stesso colore della sabbia) quindi sto "primer" potrebbe anche essere
polvere di cemento sparsa lì prima di posare il secondo strato

Franz_aRTiglio

Scriveva La_terzio lunedì, 13/09/2021:
ma googlare "cemento nero" era così difficile ? comunque in succo: una
volta era considerato cemento di seconda scelta (per via del contenuto
di ossido di ferro che lo fa diventare nero quando indurisce), e veniva
usato raramente "a vista", oggi ci sono architetti che lo scelgono
proprio per il colore e per l' "industrial look" tanto in voga ma
che a me fa cagare.

La_terzio

e come facevo a googlare se non sapevo cosa googlare ?
e cercando cemento scuro escono fuori costruzioni di design invece di
vecchi massetti economici

Bernardo Rossi

On Mon, 13 Sep 2021 19:48:56 +0200, La_terzio <fran...@mail.com>
wrote:

>e cercando cemento scuro escono fuori costruzioni di design invece di
>vecchi massetti economici

Ne avranno avuto un avanzo che non sapevano dove buttare.

Nox

Il 13/09/2021 19:48, La_terzio ha scritto:

> e cercando cemento scuro escono fuori costruzioni di design invece di
> vecchi massetti economici

Avevi un massetto di design e l'hai pure fatto spaccare...

Giacomo

La_terzio a écrit
franzartiglio e' un coglione, solo dal nick dovresti capirlo.

Fedewiico

On 13.09.2021 23:34:22 +02:00, Nox wrote:
> Avevi un massetto di design e l'hai pure fatto spaccare...

:-)