yogurt uscito male??

JohnnyRun

ciao!
Sono alle prime esperienze di yogurt "a lampadina".
ieri ho usato due litri di latte, lo yogurt precedentemente prodotto con
forno e lampadina 40watt.
Ho pensato di mettere nel forno piccolo da 20 litri una lampadina da 25
watt da abatjour (spero si scriva cos�).
dopo 7 ore era ancora latte.
Ho messo allora la lampadina da 40 watt 3 ore e ora � quasi un solido,
con parecchio liquido prodotto.
E' ancora buono? O ho fatto una formaggiata??
Uff.. pensavo che la lampadina da 25 watt bastasse, date le dimensioni
piccole del forno....
Grazie dei consigli
JohnnyRun

DooZer

On Sun, 18 Oct 2009 14:43:02 +0200, JohnnyRun <john...@nonesiste.dk>
wrote:

>ciao!
>Sono alle prime esperienze di yogurt "a lampadina".
>ieri ho usato due litri di latte, lo yogurt precedentemente prodotto con
>forno e lampadina 40watt.

Scusa, ma hai esigenze di fare molto yogurt tutto insieme? altrimenti
con una yogurtiera da pochi euro risolvi tutti i tuoi problemi e
risparmi anche un bel p� visto che di solito non superano i 15-20W.

In ogni caso, essendo un processo di fermentazine bisognerebbe
monitorare la temperatura nel tempo. Per avere una fermentazione
ottimale dovrebbe essere sui 40-42� costanti per 8-12 ore, dipende
dalla temperatura esterna.
Potresti provare a costruirti un forno per yogurt utilizzando del
materiale coibente di recupero e dotarlo di lampadina, poi fare delle
prove per vedere quale potenza riesce a mantenere una temperatura
costante sul range che ti ho detto.

_________

Togliere NOSPAM per rispondere
_________

DooZer

>E' ancora buono? O ho fatto una formaggiata??

Dovrebbe essere buona, al limite assaggialo, tanto non ci sono
problemi.
Se si � formato troppo siero puoi provare a filtrarlo secondo questo
procedimento:
http://aliment-azione.noblogs.org/post/2008/07/05/preparazione-yogurt-greco

e ottenere dell'ottimo yogurt simil-greco ;)

Petrolio

"DooZer" <stefano.c...@SPAMemail.it> ha scritto nel messaggio

> Dovrebbe essere buona, al limite assaggialo, tanto non ci sono
> problemi.

forse, ma forse.
Nel caso ci fossero premunirsi di comperare
molta carta igienica.

JohnnyRun

DooZer wrote:

> Scusa, ma hai esigenze di fare molto yogurt tutto insieme? altrimenti

S�, e non ho voglia di un altro accrocchio per casa :D

> [...]
> materiale coibente di recupero e dotarlo di lampadina, poi fare delle
> prove per vedere quale potenza riesce a mantenere una temperatura

Scusa ma IMHO non capisco che necessit� ho di costruire un forno piccolo
quando in casa ce n'� gia uno.
Far� altre prove cambiando lampadine, al limite doter� l'accrocchio di
un termostato di recupero.
ciao e grazie

JohnnyRun

angelo and

JohnnyRun <john...@nonesiste.dk> wrote:

> Scusa ma IMHO non capisco che necessitᅵ ho di costruire un forno piccolo
> quando in casa ce n'ᅵ gia uno.
> Farᅵ altre prove cambiando lampadine, al limite doterᅵ l'accrocchio di

> un termostato di recupero.
> ciao e grazie

Questa mania dello yogurt fatto in forno mi sembra una cazzata, seguita
un pᅵ acriticamente, sparata magari per far scena e aumentare un pᅵ lo
share di qualche sito.
Ho sentito parlare di costi assurdi (12ᅵ!) delle yogurtiere, della loro
poca sicurezza, di molto altro ancora.

Comunque spero che utilizzerai per lo meno un buon portalampada
protetto, tipo quello dei meccanici, perche una lampadina buttata nel
forno con un filo a penzoloni, se si rompe lascia le sue interiora
collegate alla rete!
--
"Voglio sapere come Dio creᅵ questo mondo.
Non sono interessato in questo o quel fenomeno, nᅵ negli elementi;

Elena

On Oct 18, 2:43 pm, JohnnyRun <johnny...@nonesiste.dk> wrote:
> ciao!
> Sono alle prime esperienze di yogurt "a lampadina".
> ieri ho usato due litri di latte, lo yogurt precedentemente prodotto con
> forno e lampadina 40watt.

Prova a chiedere su it.hobby.cucina... Li' lo yogurt con questo
sistema lo fanno in molti e sicuramente potranno darti una
spiegazione...
Secondo me comunque e' buono! Spesso lo yogurt viene solido (la Danone
lo produceva anche cosi'..Non so se lo faccia ancora comunque) Il
liquido puoi mescolarlo, opure puoi versarlo via se vuoi tenerti lo
yogurt solido..
Io ho provato qualche volta e i risultati sono sempre stati buoni!
Le yogurtiere forniscono solo barattolini piccolissimi di yogurt,, E
poi in genere hanno una temperatura troppo alta e lo yogurt che fanno
viene acidissimo! Questo e' il motivo per il quale e' diffuso lo
"yogurt con la lampadina", che invece non e' troppo acido...

Non dimentichiamo poi che lo yogurt veniva fatto semplicemente
avvolgendo nella lana dei contenitori con il latte scaldato (e un po'
dello yogurt formato precedentemente) e lasciandoli riposare una
giornata ...non c'e' bisogno di una grande tecnologia!!
Ciao
Elena

JohnnyRun

Elena wrote:

> [...]
> dello yogurt formato precedentemente) e lasciandoli riposare una
> giornata ...non c'e' bisogno di una grande tecnologia!!

Grazie della risposta.
Lo yogurt � comunque uscito molto molto bene e non � acido.
Mi insospettiva la durezza della "cagliata" e la quantit� di siero che
non avevo mai visto prima.
Secondo me devo mettere una lampadina un pochino pi� "leggera" e ci sono.
Ciao
JohnnyRun

JohnnyRun

angelo and wrote:

> [...]
> protetto, tipo quello dei meccanici, perche una lampadina buttata nel
> forno con un filo a penzoloni, se si rompe lascia le sue interiora

Penso sia anche per questo motivo che viene posata su un piatto di ceramica.
Comunque il metodo funziona bene, non ho un aggeggio per casa e posso
fare chilate di yogurt con poca corrente.

ciao
JohnnyRun

ValeRyo Saeba

"JohnnyRun" <john...@nonesiste.dk> ha scritto nel messaggio

> ieri ho usato due litri di latte, lo yogurt precedentemente prodotto
> con forno e lampadina 40watt.

Una domanda estemporanea: hai mai provato a farlo senza lampadina?
Io metto semplicemente un paio di cucchiai dello yoghurt precedente
e mezzo litro di latte in un barattolo, copro con un panno e lascio da
una parte per 24h...

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9

angelo and

> [...]

> Comunque il metodo funziona bene, non ho un aggeggio per casa e posso
> fare chilate di yogurt con poca corrente.

certo che ci riuscirai benissimo, ma forse consumerai pi� corrente che
con una yogurtiera.

Una domanda : � nato prima lo yogurt o la lampadina? :-)
--
"Voglio sapere come Dio cre� questo mondo.
Non sono interessato in questo o quel fenomeno, n� negli elementi;

JohnnyRun

ValeRyo Saeba wrote:

> [...]
> Io metto semplicemente un paio di cucchiai dello yoghurt precedente
> e mezzo litro di latte in un barattolo, copro con un panno e lascio da

mhmhm c'ho provato ma non per 24 ore... dopo una notte era liquido.
Ho anche provato la pentola a pressione chiusa nel forno, risultati buoni.
Ma il meglio mi sembra la lampadina.
Ciao
JOhnnyRun

JohnnyRun

angelo and wrote:

> certo che ci riuscirai benissimo, ma forse consumerai pi� corrente che
> con una yogurtiera.

Pi� o meno dai.
se voglio fare 2/3 litri di yogurt dovrei fare almeno 2 giri di
yogurtiera, che consuma sui 10/12 watt.
10 watt per 12 ore x 2 "giri" o 40 watt per 4 ore?
Mi sa che siam l�. E' una gara ai centesimi.

> Una domanda : � nato prima lo yogurt o la lampadina? :-)

Secondo me � nato per prima l'esselunga, dove nasce lo yogurt tutti i
giorni spontaneamente ;)
JohnnyRun

ValeRyo Saeba

> mhmhm c'ho provato ma non per 24 ore... dopo una notte era liquido.

Mah, non so che dire, magari avremo fermenti lattici diversi.
Io sono partito tempo fa con un paio di yoghurt, e in 24h ho un ottimo
risultato.

JohnnyRun

ValeRyo Saeba wrote:
> [...]
>
> Mah, non so che dire, magari avremo fermenti lattici diversi.
> Io sono partito tempo fa con un paio di yoghurt, e in 24h ho un ottimo

Riprover�
L'idea di fare yogurt senza corrente � ancora meglio :D
JohnnyRun

angelo and

JohnnyRun <john...@nonesiste.dk> wrote:

> 10 watt per 12 ore x 2 "giri" o 40 watt per 4 ore?

Poveri lattobacilli :-o

> Mi sa che siam l�. E' una gara ai centesimi.

> Secondo me � nato per prima l'esselunga, dove nasce lo yogurt tutti i
> giorni spontaneamente ;)

Da parte di uno che fa yogurt a litri mi aspettavo una risposta un p�
pi� acida :-) Rivaluter� il forno :-)