staccare stucco da legno dal secchiaio

Mike

salve un conoscente ha sigillato il secchiaio al piano lavoro usando
stucco da legno bianco... ora mi chiede di sostituire il secchiaio
tenedo il piano di lavoro in formica... come stacco lo stucco indurito
senza rovinare il piano di lavoro? Grazie
--
Per rispondere TOGLISPAM dall'indirizzo email. Bye Mike

impe...@gmail.com

scusa la domanda, ma cosa intendi per secchiaio?
Alegher

Nox

Il 13/09/2021 22:52, Mike ha scritto:
> [...]
> tenedo il piano di lavoro in formica... come stacco lo stucco indurito
> senza rovinare il piano di lavoro? Grazie

"Secchiaio" l'ho dovuto googlare...
Comunque, se hai tolto il lavandino dovresti in teoria anche riuscire a
far saltare via lo stucco dal piano, che essendo in laminato dovrebbe
essere liscio e impervio all'aggrappaggio dello stucco (con il laminato
ci fanno le casseforme per colate di resina epossidica).

Valerio Vanni

On Mon, 13 Sep 2021 14:17:20 -0700 (PDT), "impe...@gmail.com"
<impe...@gmail.com> wrote:
L'acquaio... č una di quelle voci che cambiano da zona a zona.

e quelle che non lo capiscono.

Mike

Il 13/09/2021 23:17, impe...@gmail.com ha scritto:

> Ciao,
> scusa la domanda, ma cosa intendi per secchiaio?
> Alegher

La vasca in acciaio per lavare piatti con rubinetto e spazio lavoro..
fissata al piano lavoro con dei fermi... come si toglie la pasta da
legno senza rovinare il piano lavoro in formica? Grazie

Giuli el Dabro

Il giorno martedì 14 settembre 2021 alle 08:28:11 UTC+2 Mike ha scritto:
> [...]

Il "secchiaio" è "italianizzazione" del termine dialettale del nord est: "secièr"; una volta non esistevano i lavelli come noi li conosciamo: erano poco più che dei ripiani in pietra, leggermente scavati, su cui si appoggiavano secchi o bacinelle da riempire d'acqua per poi lavarci i piatti ecc.

> La vasca in acciaio per lavare piatti con rubinetto e spazio lavoro..
> fissata al piano lavoro con dei fermi... come si toglie la pasta da
> legno senza rovinare il piano lavoro in formica? Grazie

Comunque: devi fare attenzione perchè soprattutto vicino ai bordi di taglio dei pannelli il rivestimento potrebbe staccarsi. Prova ad ammorbidire lo "stucco" con il calore e poi procedi piano piano.

Mike

Il 13/09/2021 23:24, Nox ha scritto:

> [...]
> dovrebbe essere liscio e impervio all'aggrappaggio dello stucco (con
> il laminato ci fanno le casseforme per colate di resina epossidica).

Non ho ancora iniziato.. tolgo i fermi da sotto del lavello e lo
stucco dovrebbe staccarsi dal piano in formica?..con una spatola?...
ho provato con la spatola di scalzarlo ma mi è sembrato molto resistente..

Giacobino da Tradate

Il giorno Mon, 13 Sep 2021 22:52:24 +0200
Mike <abc123TOG...@virgilio.it> ha scritto:

> come stacco lo stucco
> indurito senza rovinare il piano di lavoro?

multitool

--
"Le Mondine" Fan Club

Giacobino da Tradate

Il giorno Tue, 14 Sep 2021 09:01:02 +0200
Mike <abc123TOG...@virgilio.it> ha scritto:

> e lo stucco dovrebbe staccarsi dal piano in formica?..con una
> spatola?... ho provato con la spatola di scalzarlo ma mi è sembrato molto
> resistente..

Ormai e' indurito, se lo stacchi di forza rischi di portarti dietro un
pazzo di truciolare (quello sotto al laminato).

Devi tagliarlo con un dremel o un multitool.

felice_pago

Il giorno martedì 14 settembre 2021 alle 09:01:06 UTC+2 Mike ha scritto:

> Non ho ancora iniziato.. tolgo i fermi da sotto del lavello e lo
> stucco dovrebbe staccarsi dal piano in formica?..con una spatola?...
> ho provato con la spatola di scalzarlo ma mi è sembrato molto resistente..

non togliere i fermi sotto, finche' non sei sicuro di poterlo alzare, il secchiaio :), agevolmente

prima di alzarlo dovresti provare ad ammorbidire lo stucco

da quanto dici lo stucco e' duro, e non molle
puoi iniziare con il calore, e poi qualcosa che non macchi il piano dove esso e' appoggiato

foto del punto di contatto ?

felicepago

shell
.

impe...@gmail.com

ok ora ho capito.
Io uso un raschietto.
Ne ho di vari tipi, prima provo con quello con la lama tipo del taglierino, poi nel caso passo con quello che uso con una testina al widiam.
Raschio da' bordo fuori verso dentro dove e' rimasto il buco,cosi nel caso rovino il piano il meno possibile.
Alegher

Mike

Il 14/09/2021 10:47, felice_pago ha scritto:

> [...]
>
> da quanto dici lo stucco e' duro, e non molle
> puoi iniziare con il calore, e poi qualcosa che non macchi il piano dove esso e' appoggiato

Oggi ho provato con la spatola a scalzarlo..è molto duro ed in alcuni
punti viene via anche il legno.. ci sarà uno spessore di 2/3 cm in
alcuni punti.. ostico..

Nox

Il 15/09/2021 16:32, Mike ha scritto:

> Oggi ho provato con la spatola a scalzarlo..è molto duro ed in alcuni
> punti viene via anche il legno.. ci sarà uno spessore di 2/3 cm in
> alcuni punti.. ostico..

Alla peggio potrai dire al conoscente di arrangiarsi ed evitar di fare
porcate la prossima volta :)