Macchinetta del caffe' guasta

il barbi

Questa macchinetta mi fa saltare la corrente appena introduco la spina...
devo buttarla via o c'e' un modo di ripararla, dato che non mi conviene
portarla da un riparatore? L'ho gia' aperta e controllati i fili ma non vedo
dove potrebbe esserci un corto. Forse qualche contatto bagnato?
il barbi

kandinsky62

il barbi ha scritto:

Se sai usare un tester prova a vedere se è a massa oppure in cortocircuito.
E' un inizio.

--
by kandinsky62

.·:*¨¨*:·..·:*¨¨*:·..·:*¨¨*:·.moc.liamg@26yksnidnak.·:*¨¨*:·..·:*¨¨*:·..·:*¨¨*:·.

Per rispondermi via e-mail in privato leggi l'indirizzo
da destra verso sinistra.

il barbi

"kandinsky62" <sipr...@nospam.it> ha scritto nel messaggio

> Se sai usare un tester prova a vedere se è a massa oppure in
> cortocircuito.
> E' un inizio.

si' ho un tester ma non so neanche da dove cominciare se mi dai una
dritta...
il barbi

kandinsky62

il barbi ha scritto:
cut....

> si' ho un tester ma non so neanche da dove cominciare se mi dai una
> dritta...
> il barbi

Gulp!
Ma non sai usare il tester ? oppure non sai come si misura una dispersione.
Per il tester puoi cominciare da qui http://tinyurl.com/2dvw7f

Bernardo Rossi

il barbi ha scritto:

> Questa macchinetta mi fa saltare la corrente appena introduco la spina...

Cosa salta, il magnetotermico o il differenziale?

--
Saluti da Verona

il barbi

> [...]
> cut....
>
> Gulp!
> Ma non sai usare il tester ? oppure non sai come si misura una

ho un tester vecchio di tipo analogico ma il problema e' che non so come si
misura la dispersione cioe' dove posizionare gli spinotti. Cioe' pensavo di
poter misurare la resistenza tra le varie coppie di morsetti nei vari punti
all'interno della macchinetta, ad es. prima e dopo la resistenza che scalda
l'acqua, ma non so come si misura la resistenza (il manualetto dice solo
come si misura una GRANDE resistenza, in corrente alternata), non so se devo
attaccare il tester alla corrente o no, non so se invece dovrei misurare una
tensione ecc. ecc. cioe' vorrei un manualetto di ricerca guasto for dummies
che mi dica passo passo cosa fare con l'elettrodomestico rotto
il barbi

GenTLe

il barbi wrote:
> non so se devo
> attaccare il tester alla corrente o no, non so se invece dovrei misurare una
> tensione ecc. ecc.

ARGH! Fermati o fai disastri!!!
Se devi mirurare le resistenze fallo senza tensione nell'apparecchio! E
leggiti il manualetto riportato al link postato da kandinsky. Digitale o
analogico cambia poco: invece del display hai la lancetta, ma si usa
nello stesso modo, leggendo le scale in base 1) a cosa stai misurando
(ohm, volt continuo, volt alternati ecc ecc) e 2) in base al valore max
che hai scelto sul commutatore.

--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S + Mito 125 per la pista

Chi trova un'amicA, spende un tesoro!" (cit.)

il barbi

"Bernardo Rossi" <b.r...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Cosa salta, il magnetotermico o il differenziale?

gulp... sono gia' in crisi, ho delle gravi lacune di nomenclatura... dunque,
ogni tanto salta un interruttore che riguarda solo "la forza" del piano di
sopra... ogni tanto salta invece l'interruttore "generale" che sta al
pianterreno...
il barbi

Luca

On 15 Gen, 23:32, GenTLe <thegentle...@SPAMMARElibero.it> wrote:
> Se devi mirurare le resistenze fallo senza tensione nell'apparecchio!
Dalla descrizione, il nostro amico ha lo straclassico ICE680 .... che
per misurare le resistenze di grosso valore non usava la batteria
interna ma andava attaccato allal 220, è a quello che si riferiva :-)

> [...]
> nello stesso modo, leggendo le scale in base 1) a cosa stai misurando
> (ohm, volt continuo, volt alternati ecc ecc) e 2) in base al valore max

...che non c'è sul 680R... unità e portata si scelgono a suon di
buchi, e devi pure trovare la scala giusta sul quadrante :-)

il barbi

"GenTLe" <thegen...@SPAMMARElibero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> stesso modo, leggendo le scale in base 1) a cosa stai misurando (ohm, volt
> continuo, volt alternati ecc ecc) e 2) in base al valore max che hai

il manualetto non e' a livello for dummies, ad es. c'e' un disegnino che
mostra dove devi porre gli spinotti per misurare la corrente di un
alimentatore di cc ma ci vorrebbero altri disegnini dimostrativi che
mostrano dove porre gli spinotti quando si vuole determinare il punto esatto
di un guasto in un elettrodomestico che funziona a corrente alternata. Ad
es. io non posso attaccare la mia macchinetta del caffe' rotta alla
corrente, e allora penso che potrei solo misurare la resistenza, ma e'
giusto cio' che penso? E se si', io sul manualetto per le misure di
resistenza in corrente alternata vedo solo una paginetta "per le misure di
resistenza di altissimo valore", ma e' questo il mio caso? e se si' mi dice
di attaccare il tester alla presa di corrente
tanto per fare un primo passo, come potrei fare per misurare la resistenza
di una comune lampadina?
il barbi

il barbi

"Luca" <arr...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]

per misurare le resistenze di grosso valore non usava la batteria
interna ma andava attaccato allal 220, è a quello che si riferiva :-)

------------------------------------
esatto! quindi dici che si tratta di una resistenza di grosso valore e devo
veramente attaccare il tester al 220 senza timore di scassarlo?

il barbi

il barbi

"il barbi" <angeieri...@ngi.it> ha scritto nel messaggio
---------------------------------------
mi correggo, se la macchinetta e' scassa vuol dire che ormai ha resistenza
0, quindi?
il barbi

Luca

> esatto! quindi dici che si tratta di una resistenza di grosso valore e devo
> veramente attaccare il tester al 220 senza timore di scassarlo?

No, le resistenze elettriche da riscaldamento sono di basso valore e
non serve alimentare il tester.
Spinotto nero su "Ohm" (questo simbolo, ammesso che si veda: "Ω" ),
spinotto rosso su "Ohm x 10", tocca i puntali tra di loro per
verificare che la batteria sia carica, regola l'azzeramento con la
rotella che trovi al centro dello strumento (ahh che bei tempi ;-) ) e
buon divertimento...