Temperatura luminosità lampadine per sala da pranzo/soggiorno

Alberto

ciao a tutti,
devo sostituire 4 lampadine con altrettante lampadine a led.
Scartando la luce a 6000K perchè troppo fredda, mi rimane come
alternativa le calde 2700K o le meno calde 3000K
Io sarei più per le 3000K le 2700K mi sembrano troppo calde considerato
l'arredamento moderno
Grazie
Alberto

Fausto

De gustibus et coloribus non est disputandum.

Alberto

Il 13/09/2021 13:46, Fausto ha scritto:

> De gustibus et coloribus non est disputandum.

hahahah ottima risposta...

Bernardo Rossi

Alberto <no...@none.it> ha scritto:

> Io sarei più per le 3000K le 2700K mi sembrano troppo calde considerato
> l'arredamento moderno

E cosa c'entriamo noi? Deve piacere a te (ed altri eventuali tuoi
conviventi di rango superiore).

GeimsBond

Il 13/09/2021 13:33, Alberto ha scritto:
da me, che c'è un'eterna disputa sulla temperatura della luce, siamo
arrivati ad un compromesso con le 4000k, che è molto apprezzabile. Io
per gusti miei personali non salirei mai oltre (forse solo per un
ufficio). Scendendo invece puoi sondare anche i 3500k

Valerio Vanni

Esistono anche le 4000K.
A me piacciono le 2700K, ma è puramente una questione di gusti.

e quelle che non lo capiscono.

PMF

Come suggerito da altri, io mi orienterei sulle lampadine 4000K

Paolo

Giulia

Ci sono anche le 5000K che secondo me fanno la luce migliore , bianca senza particolari dominanti
a me il verdino delle 4000k da un po' fastidio e le 6000K sono troppo azzurre.
In base al lampadario puoi anche mescolare le lampadine ottenendo tutte le temperature intermedie,
io quando non trovo le 5KK metto 4000 e 6500

Giulia

Apteryx

Il 13/09/2021 13:33, Alberto ha scritto:
a mio avviso l'arredamento vuol dire poco

quello che conta è la qualità della lampadina (non tutte danno la
tonalità di luce dichiarata) e soprattutto l'atmosfera che interessa
dare ai luoghi quando ci vivrai (inteso come qualità del campo visivo,
perché un conto è una cena un conto è un soggiorno dove vuoi leggere,
un'altro è una cucina ecc ecc)

perciò a mio avvisno meno ti togli dal giallo e meglio è, quindi 3000k

infine, siccome il 99% sono tutte cineserie devi vederle accese per
capire se la tonalità fa al caso tuo oppure ti orienti su cose sulel
quali ti si possa dare una mano (es lampade ikea)

Apteryx

Il 13/09/2021 14:34, Giulia ha scritto:
> In base al lampadario puoi anche mescolare le lampadine ottenendo tutte le temperature intermedie,
> io quando non trovo le 5KK metto 4000 e 6500

davvero brutto, una lampada un colore praticamente il lampadario di
natale ;-P

Michele

Il 13/09/2021 13:33, Alberto ha scritto:
Come correttamente detto da Fausto: i gusti non si discutono.

Se dovessi scegliere io, soprattutto in caso di arredamento moderno, per
rimanere in tema, andrei con 3000°K - 4000°K. Per me il giusto
compromesso è 3500°K.
Devi comunque tenere in conto che al di la della temperatura di colore,
c'è una certa differenza tra diverse lampade (marca/modello/...) quindi
il mio consiglio è quello di provarle preventivamente per vedere se c'è
qualche dominante fastidiosa al tuo occhio.

A me è capitato di trovare una lampada (forse non proprio di qualità)
che con quella temperatura di colore aveva una dominante che proprio non
digerivo.

Michele

Maspunta

Secondo me l'ideale e' 3000k. Comunque dovresti guardare la qualita' della lampadina dal suo indice di Resa Cromatica (CRI). Piu' e' alto e meglio e'...
Guarda caso le lampadine migliori sotto questo punto di vista costano di piu'. Costruite in Cina o meno....

sandro

Per me, non piu' di 3000K, per una luce riposante.

sandro

Nox

Il 13/09/2021 13:33, Alberto ha scritto:

> Io sarei più per le 3000K le 2700K mi sembrano troppo calde considerato
> l'arredamento moderno

Io direi che una cena a lume di candela rende benissimo anche in un
contesto con arredamento moderno.
Se ci stanno bene i 1800K di una candela, ci possono stare anche i 2700K
della lampadina, magari soffusa.
Il problema di tante 2700K a led che le fa schifare da molti non è la
temperatura ma la dominanza gialla dovuta all'uso di chip con basso CRI.

Insomma, le lampadine da 2700K si usano da oltre un secolo e nessuno ha
mai rotto il cazzo prima dell'avvento di CFL e LED :)

Giuli el Dabro

Il giorno lunedì 13 settembre 2021 alle 23:49:42 UTC+2 Nox ha scritto:
> Insomma, le lampadine da 2700K si usano da oltre un secolo e nessuno ha
> mai rotto il cazzo prima dell'avvento di CFL e LED :)

Perchè prima non c'erano alternative. E inoltre (teoria di un mio amico) la tensione nelle case era sempre (lo è ancora) anche un 5-10% più bassa della nominale, quindi le lampadine a incandescenza funzionavano a potenza ridotta e di conseguenza a temperatura ancora più calda di quella "nominale" di 2700K.
Quando sono arrivati i led ci si è resi conto che una temperatura più alta aumenta e di molto il comfort visivo.

sandro

Il 14/09/2021 08.31, Giuli el Dabro ha scritto:

> Perchè prima non c'erano alternative.

No, perche' prima della lampadina c'era la luce da fiamma, che
accompagna l'uomo dai tempi della pietra e alla quale l'occhio s'e'
addomesticato.
Ora arrivano i LED, a fare luce da giorno quando invece giorno non e', e
la retina stimola serotonina nell'ora sbagliata.
Tradotto=riposo a puttane.

Il cambio di temperatura colore avvicenda naturalmente la notte al
giorno, per tramite del rossore al tramonto, e avvia una serie di
effetti fisiologici che accompagnano poi al sonno, ristoratore di una
giornata di attivita'.
E si vuol cambiare tutto questo...

> [...]
> più calda di quella "nominale" di 2700K. Quando sono arrivati i led
> ci si è resi conto che una temperatura più alta aumenta e di molto il

A me la luce a temperatura superiore ai 3k da' fastidio, invece, guarda
un po'...manco sull'auto, la vorrei.

sandro

Giuli el Dabro

Il giorno martedì 14 settembre 2021 alle 12:33:11 UTC+2 sandro ha scritto:
> A me la luce a temperatura superiore ai 3k da' fastidio, invece, guarda
> un po'...manco sull'auto, la vorrei.

Quindi vuol dire che tu giri sempre con gli occhiali da sole?

Apteryx

Il 14/09/2021 12:33, sandro ha scritto:
> [...]
> giorno, per tramite del rossore al tramonto, e avvia una serie di
> effetti fisiologici che accompagnano poi al sonno, ristoratore di una

oramai sono molto comuni dispositivi ambiente che simulano il ciclo
della luce con ambientazioni tramonto / alba, se ne trovano anche per le
camere da letto, senza contare che sta storia orami è due anni che è
presente negli snartphone e/o tablet

> A me la luce a temperatura superiore ai 3k da' fastidio, invece, guarda
> un po'...manco sull'auto, la vorrei.

il cielo sereno offre un punto temperatura luce molto più alto dei 3k
che indichi

semmai c'è da dire che siamo in grado di avvertire il fastidio prodotto
dalla differenza fra luce naturale (anche quella dell'incandescenza) con
quella artificiale prodotta da led

Valerio Vanni

On Tue, 14 Sep 2021 12:53:40 +0200, Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

>il cielo sereno offre un punto temperatura luce molto più alto dei 3k
>che indichi

Sta dicendo che gli dà fastidio di sera e di notte.

giulia

sandro wrote:
> [...]

> effetti fisiologici che accompagnano poi al sonno, ristoratore di una giornata di attivita'.

Veramente il colore della notte (e del sonno) e' il blu , visto che la luce blu e' l'ultima che riesci a percepire prima di passare
in per ovvi limiti fisici in BN, fai una passeggiata in una notte di luna piena e dimmi dove vedi il rosso o l'arancione.

Per 100000 anni la notte si e' sostanzialmente dormito con rari casi di uso di lampade o lanterne o le piu' moderne candele ma
solamente per i ricchi.

Per dormire e' importante una bassa quantita' di luce un paio di ore prima di dormire(oppure una forte quantita' durante il giorno)
, indipendentemente dal colore.

Giulia

Roberto Deboni DMIsr

Dipende dall'eta'.
Conosce questa tuta ?

<http://www.age-simulation-suit.com/>

Il visore e' giallo, il che significa che le persone anziane
tendono a vedere piu' "giallo" di quelle giovani. Quindi,
se per un giovane, una T=2700K sembra "calda il giusto",
per uno "anziano" (diciamo in eta' da pensione), lo stesso
effetto "calda il giusto" l'ha con una T=4000K.

Quindi, non solo ci sono differenza personale, ma per la
stessa persone, la "preferenza" cambia nel tempo.

Roberto Deboni DMIsr

On 13/09/2021 23:49, Nox wrote:

8>< ----

> Insomma, le lampadine da 2700K si usano da oltre un secolo e nessuno ha
> mai rotto il cazzo prima dell'avvento di CFL e LED :)

Tranne per chi preferiva dissanguarsi con le alogene piuttosto
che sorbirsi quel 2700K (che poi scendeva a 2200K se ENEL
calava la tensione).

Roberto Deboni DMIsr

On 14/09/2021 23:09, giulia wrote:

> Veramente il colore della notte (e del sonno) e' il blu , visto che la luce blu e' l'ultima che riesci a percepire prima di passare

Il blu causa insonnia ...

8>< ----

El_Ciula

Roberto Deboni DMIsr <ne...@analisienergie.it> ha scritto:r
> On 13/09/2021 23:49, Nox wrote:8>< ----> Insomma, le lampadine da 2700K si usano da oltre un secolo e nessuno ha > mai rotto il cazzo prima dell'avvento di CFL e LED :)Tranne per chi preferiva dissanguarsi con le alogene piuttostoche sorbirsi quel 2700K (che poi scendeva a 2200K se ENELcalava la tensione).

Io mi "dissanguo" ancora con le alogene, a me la luce dei led fa
cagare.
--

----Android NewsGroup Reader----

Fausto

Il 15/09/2021 07:59, El_Ciula ha scritto:
> Roberto Deboni DMIsr <ne...@analisienergie.it> ha scritto:r
>
> Io mi "dissanguo" ancora con le alogene, a me la luce dei led fa
> cagare.

siamo in due: 500w in cucina, una bella luce calda.

Giacobino da Tradate

Il giorno Wed, 15 Sep 2021 08:27:28 +0200
Fausto <a...@richiesta.ok> ha scritto:

> 500w in cucina

una scialitica da sala operatoria

--
"Le Mondine" Fan Club

sandro

Il 15/09/2021 08.27, Fausto ha scritto:

> siamo in due: 500w in cucina, una bella luce calda.

"calda" senza dubbio... :P

sandro

Fausto

haha :-) si, vero.

Valerio Vanni

On Wed, 15 Sep 2021 04:49:22 +0200, Roberto Deboni DMIsr
<ne...@analisienergie.it> wrote:

> [...]
>
>Quindi, non solo ci sono differenza personale, ma per la
>stessa persone, la "preferenza" cambia nel tempo.

Non è detto, il cambiamento è molto lento e c'è anche la possibilità
che uno si abitui.

Forse la preferenza è relativa, non assoluta. A me piacciono le 2700,
ma mi piacciono in casa: a parte qualche starnuto appena vedo il sole,
la luce all'esterno mi va bene così. Non vorrei ingiallire il
paesaggio all'aperto.

Quindi può anche darsi che, quando vedrò più giallo, sarà più giallo
anche all'aperto e che continui a preferire una tonalità calda in
casa.