Forare piastrella klinker

Stef

Salve

dovrei fare alcuni fori da 80mm su delle piastrelle in klinker,che
utensile mi consigliate di usare in condizioni di fai da te?
Grazie

Bib

Stef <st...@invalid.it> ha scritto:r
> Salvedovrei fare alcuni fori da 80mm su delle piastrelle in klinker,che utensile mi consigliate di usare in condizioni di fai da te?Grazie

Piastrelle posate o no? Quanto grandi?

Comunque, non credo che andrai distante da fresette/disco
diamantato...
--
Love is the Dance of Eternity

----Android NewsGroup Reader----

Stef

Il 30/07/2021 23:47, Bib ha scritto:
> Stef <st...@invalid.it> ha scritto:r
>
> Piastrelle posate o no? Quanto grandi?
>
> Comunque, non credo che andrai distante da fresette/disco
> diamantato...

Si,posate, dim.20x30 cm

Fabbrogiovanni

vulpix

Fabbrogiovanni scriveva il 31/07/2021 :
una un bulino per centare la punta , se non vuoi che vada dove vuole
finche non fa presa
P.S non forare diettamente da 8

--
aloha de louis

Fabbrogiovanni

Voglio vedere una punta che

> una un bulino per centare la punta , se non vuoi che vada dove vuole finche
> [...]

Voglio vedere una punta diametro 80, diconsi OTTANTA millimetri, a cui
faccia comodo la bulinatura centrale:-)

--
Fabbrogiovanni

Nox

Il 31/07/2021 07:27, vulpix ha scritto:

> una un bulino per centare la punta , se non vuoi che vada dove vuole
> finche non fa presa

Non serve, quando poggi lapunta centrale della tazza sul muro basta una
bottarella con il palmo della mano sul retro del trapano e hai fatto la
tua scalfitura iniziale sulla piastrella

Androidino da Tradate

Stef <st...@invalid.it> ha scritto:

> dovrei fare alcuni fori da 80mm su delle piastrelle in klinker,che
> utensile mi consigliate di usare in condizioni di fai da te?

foretto tipo sega a tazza, ma col bordo diamantato

--
l'utente è mobile

vulpix

Fabbrogiovanni ha pensato forte :
gasp! avevo capito 8
micospargo di cenere

Stef

Il problema è che per la fresa postata dal fabbro non c'è nessuna punta
centrale,ho i miei dubbi che quando inizi a forare rimanga ferma nel
punto prestabilito

Fabbrogiovanni

> gasp! avevo capito 8
> micospargo di cenere

Non basta, indossare il saio e venire a piedi fino a Canossa:-)

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

Non l'ho mai usata ma provo ad andare ad intuito semmai dovessi
farlo:-)
Prendo 4 listelli di legno, a formare un quadrato con lato interno da
80+1/2 millimetro.
Li appiccico con qualcosa di molto appiccicoso alla piastrella (un
qualcosa tipo nastro americano).
Appoggio la fresa e, con mano di ferro in guanto di velluto inizio a
farla girare.
Prima che i listelli riescano a staccarsi avremo inciso il solco da cui
sarà impossibile deviare.

--
Fabbrogiovanni

Stef

Come idea mi piace,proverò ad applicarla.

Giuli el Dabro

Ti servono le frese a tazza da collegare alla smerigliatrice o al trapano. Non sono facili da usare perchè vanno costantemente raffreddate con acqua, devono girare a rotazioni basse e vanno fatte lavorare inclinando continuamente l'utensile rispetto alla perpendicolare (cioè non devono mai lavorare in perpendicolare). Costano un occhio della testa: quelle buone di quelle dimensioni possono superare abbondantemente le 100 euro ed hanno una durata limitata: 2 o 3 fori e le puoi buttare.

Scossa Verona

On Saturday, July 31, 2021 at 8:40:21 PM UTC+2, Fabbrogiovanni wrote:

> Non l'ho mai usata ma provo ad andare ad intuito semmai dovessi
> farlo:-)
Visto fare su gres porcellanato per un foro per un rubinetto; poi fatto da me per un foro con foretto da 10mm sempre su gres p.
1: trapano a pistola (meglio a batteria),
2: spigolo della batteria (piede) appoggiato ben fermo alla piastrella,
3: fare partire la rotazione, abbassare lentamente il trapano impugnandolo fermamente e facendo perno sullo spigolo di cui al punto 2
(vedi foto esemplificativa <https://i.ibb.co/7WT4gsz/IMG-20210802-130241.jpg>)
4: quando si è fatto l'inizio del solco (arco di circonferenza) spostare fermamente il fulcro dalla batteria al foretto e raddrizzare lentamente fino ad essere perpendicolari alla piastrella

Scossa Verona

On Monday, August 2, 2021 at 1:14:02 PM UTC+2, Scossa Verona wrote:

> Visto fare su gres porcellanato per un foro per un rubinetto; poi fatto da me per un foro con foretto da 10mm sempre su gres p.

Dimenticavo: fioretto a secco!