Problema con chiudicancello MAB 620C

Wizzy Whizzy

Ciao a tutti,
ho un problema con il chiudicancello MAB, modello 620C, installato
ormai da circa 1 anno e mezzo.
Ha sempre funzionato come si deve, con le opportune regolazioni per
estate/inverno, fatte attraverso le valvole di regolazione.
Ultimamente, anche agendo su queste valvole di regolazione, non c'è
verso di farlo chiudere.
Sembra che non riesca più ad avere la forza necessaria per chiudere il
cancello.
Ho già provveduto a lubrificare i cardini del cancello, a ripulire la
slitta del chiudicancello e lubrificare tutte le parti a
"sfregamento", senza ottenere risultati aprezzabili.
Qualcuno di voi ha idea di cosa posso fare/verificare per riportarlo
al pieno funzionamento?
C'è da fare qualche opera di manutenzione al corpo del chiudicancello?

Grazie in anticipo
Ciao

Fabbrogiovanni

"Wizzy Whizzy" <whiz...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Sarebbe questo, giusto?
http://www.bellemogroup-shop.com/public/shop1/images/A1014095.jpg

Diamo per scontato che oltre a lubrificare tu abbia controllato anche che
tutte le viti e bulloneria varia sia ben avvitata.
Se fosse un problema di olio mancante, non sentirebbe le regolazioni ma si
chiuderebbe a tutta forza e velocità.
Il tuo guaio è esattamente al contrario e non saprei cosa fare.

Tanto per dire che le abbiamo tentate tutte: stacca il braccetto dove si
collega al cancellino e prova a simulare il movimento piegandolo a mano.
Vediamo se spinge o se risulta sempre "spompato".

--

Fabbrogiovanni

Wizzy Whizzy

> [...]
> collega al cancellino e prova a simulare il movimento piegandolo a mano.
> Vediamo se spinge o se risulta sempre "spompato".

Si esatto....è proprio quel modello.

Il fatto di aver tenuto in posizione aperta il cancello (probabilmente
è stato legato) per qualche giorno a causa di lavori, può aver
influito su questo suo comportamento?

Grazie

Fabbrogiovanni

>Il fatto di aver tenuto in posizione aperta il cancello (probabilmente
>č stato legato) per qualche giorno a causa di lavori, puň aver
>influito su questo suo comportamento?

Secondo me no.
Una molla che č fatta per venire compressa/rilasciata per migliaia e
migliaia di volte non soffre a rimanerlo per qualche giorno in modo
continuo.
Fai la prova a braccio scollegato dal cancellino, cosě abbiamo la sicurezza
matematica che il guaio risiede nel corpo pompa.

--

Fabbrogiovanni

komaza...@gmail.com

Devo aggiungere l'olio nel cilindro del chiudi cencello MAB 620 C x causa perdita. Che olio usare? Grazie

Fabbrogiovanni

Nel suo scritto precedente, komaza...@gmail.com ha sostenuto :
> Devo aggiungere l'olio nel cilindro del chiudi cencello MAB 620 C x causa
> perdita. Che olio usare? Grazie

Che olio usare non lo so ma prima di aggiungerlo dovresti eliminare il
"causa perdita":-)

--
Fabbrogiovanni

komaza...@gmail.com

O vuotato il cilindro ho sostituito le guarnizione or. E adesso devo rimettere l'olio ma quale?

Fabbrogiovanni

komaza...@gmail.com ha detto questo giovedì :
> O vuotato il cilindro ho sostituito le guarnizione or.

Ok, se tutto va bene hai risolto la perdita.

> E adesso devo
> rimettere l'olio ma quale?

Bella domanda, ma non so rispondere, non ne ho mai riparato uno.
Noi fabbri, quando ci troviamo di fronte a un chiudiporta che non
funziona bene siamo sempre molto drastici, va a finire nel cassone del
rottame e viene sostituito con uno nuovo:-)

Leggendo le varie descrizioni commerciali si trova, ad esempio:

"Olio idraulico di alta qualità"
oppure
"Olio estremamente termostabile"

--
Fabbrogiovanni

komaza...@gmail.com

Non so piu' ha quale santo rivorgermi x sapere che tipo di olio devo mettere nel chiudi cancello idraulico MAB 620 C. QUALCUNO MI PUO AIUTARE? GRAZIE

komaza...@gmail.com

Fabbrogiovanni grazie

robertod...@gmail.com

2 anni dopo....
Dicono olio idraulico ATF.
Boh? Io ho cambiato l'olio ad una molla chiudiporta e l'olio mi è colato fuori giorno dopo giorno, a piccole quantità. Era olio 5W-30.

giuliano...@gmail.com

Ciao a tutti, è acquistabile il solo o-ring da applicare sulle viti di regolazione?
Grazie!!

Bernardo Rossi

On Sun, 19 Apr 2020 07:14:04 -0700 (PDT), giuliano...@gmail.com
wrote:

>Ciao a tutti, è acquistabile il solo o-ring da applicare sulle viti di regolazione?
>Grazie!!

Tutti gli o-ring sono acquistabili, devi però dire che misura hanno.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

Roger

Bernardo Rossi il 19/04/2020 ha scritto:

> Tutti gli o-ring sono acquistabili, devi però dire che misura hanno.

Sicuro che non si debba comperare tutto il chiudicancello? :-D

Roger
--
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede

giuliano...@gmail.com

infatti... ma speravo che qualcuno mi sapesse dire proprio le misure degli O-ring del MAB 620C , sperando siano toroidali standard e non di forma e dimensione particolare.
altra domanda, il corpo deve essere pieno di olio sino all orlo ? ci sono delle istruzioni da seguire?

il mio problema è che regolo la velocità di chiusura e colpo finale, ma il giorno dopo torna a sbattere come prima della regolazione e non ci sono macchie di perdita olio .

grazie in anticipo a chi mi può aiutare!

lendaro...@gmail.com

Mab 680 c, non riesco a regolare perché manca olio
.Come faccio ad aggiungerlo ?

manzato edoardo