Google Grupper understøtter ikke længere nye Usenet-opslag eller -abonnementer. Tidligere indhold er fortsat synligt.

Termoprotettore/termoregolatore

51 visninger
Gå til det første ulæste opslag

Alberto

ulæst,
8. sep. 2021, 08.57.1308.09.2021
til
Buongiorno,
per un fornetto sto cercando questo aggeggio:
https://ibb.co/hZgg4Bq
un termoprotettore/termoregolatore o non so bene come si chiama.
In pratica sta nel manicotto esterno in plastica che tiene collegato il cavo di alimentazione alla resistenza interna. Quando l'aggeggio percepisce una certa temperatura (dovrebbe essere 150 gradi), apre il circuito e stacca la corrente.
Il forno in questione ha questo punto debole e la casa che lo produce vende questi termoregolatori ma a 18 euro... (8+10 di spedizione), a me pare un po' troppo.
Volessi cambiarlo è possibile reperirlo in commercio, questo o uno simile? se si, dove? (elettricità, elettronica?);
Sempre volendolo utilizzare, posso prendere qualcosa di più serio che con una sonda posizionata in maniera opportuna stacchi la corrente quando la temperatura arriva a un tot? se si, cosa devo cercare?
Se non lo utilizzo proprio e bypasso facendo un collegamento diretto resistenza/alimentazione 220, cosa rischio a livello elettrico sull'impianto? (resistenza da 1500W). Al problema termico (che non è poca cosa) ovvierei con un pirometro laser discretamente preciso puntato sulla scatolina dove alloggiava il termoregolatore e lasciando un discreto margine di sicurezza.
Grazie

Bernardo Rossi

ulæst,
8. sep. 2021, 09.06.3808.09.2021
til
Alberto <albertos...@gmail.com> ha scritto:
> Buongiorno,
> per un fornetto sto cercando questo aggeggio:
> https://ibb.co/hZgg4Bq
> un termoprotettore/termoregolatore o

Č monouso oppure si ripristina quando la temperatura scende?

Nel primo caso fusibile termico nel secondo caso clixon.

--

The Exalted

ulæst,
8. sep. 2021, 09.15.5908.09.2021
til

Giuli el Dabro

ulæst,
8. sep. 2021, 09.40.1608.09.2021
til
Il giorno mercoledì 8 settembre 2021 alle 14:57:13 UTC+2 Alberto ha scritto:
> [...]
> Se non lo utilizzo proprio e bypasso facendo un collegamento diretto resistenza/alimentazione 220, cosa rischio a livello elettrico sull'impianto? (resistenza da 1500W). Al problema termico (che non è poca cosa) ovvierei con un pirometro laser discretamente preciso puntato sulla scatolina dove alloggiava il termoregolatore e lasciando un discreto margine di sicurezza.

Rischi che si fonda la plastica dell'impugnatura.
In teoria questi dispositivi non sono progettati per uso in continuo, come un normale termostato, cioè hanno una durata di vita di poche migliaia di cicli (contro le decine di migliaia di un termostato). Quindi significa che dovrebbero intervenire solo in casi eccezionali. Il problema è che "quei casi eccezionali" sono critici.

Comunque se cerchi con protettore termico su ebay qualcosa rimedi, ma non è che risparmierai poi tanto rispetto a quanto chiesto dal produttore.

Alberto

ulæst,
8. sep. 2021, 11.01.1108.09.2021
til
Il giorno mercoledì 8 settembre 2021 alle 15:40:16 UTC+2 Giuli el Dabro ha scritto:

> Comunque se cerchi con protettore termico su ebay qualcosa rimedi, ma non è che risparmierai poi tanto rispetto a quanto chiesto dal produttore.

Avrei trovato questo,
https://www.ebay.it/itm/223463256624?hash=item340772b230:g:yE0AAOSw-kNcnIAe
A parte che forse mi arriverà per Natale... che impostazioni devo scegliere? credo types NC (normalmente chiuso) e temperatura 150°.
Grazie

Franco Af

ulæst,
8. sep. 2021, 11.52.5708.09.2021
til
> [...]
> A parte che forse mi arriverà per Natale... che impostazioni devo scegliere? credo types NC (normalmente chiuso) e temperatura 150°.

bassa potenza, guarda questi:
https://it.aliexpress.com/item/32885492280.html
con la speranza che i 15A non siano immaginari :)
feedback positivi.

Palmiro

ulæst,
9. sep. 2021, 15.53.4609.09.2021
til

"Franco Af" <nonvalidanonv...@falsa.fal> ha scritto nel
messaggio news:sham8m$1g4u$1...@gioia.aioe.org...
Ma questi sono fusibili, mentre l'OP ha postato la fotografia di un
protettore termico bimetallico autoripristinante.

Miro

Palmiro

ulæst,
9. sep. 2021, 15.57.0809.09.2021
til

ha scritto:

> [...]
> A parte che forse mi arriverà per Natale... che impostazioni devo
> scegliere? credo types NC (normalmente chiuso) e temperatura > 150°.

Stando ai dati leggibili dall'immagine che hai postato, se lo prendi NC
e 150°C dovrebbe essere il sostituto corretto dell'originale.

Miro

Franco Af

ulæst,
9. sep. 2021, 16.20.0409.09.2021
til
non va bene è troppo basso di corrente.

Palmiro

ulæst,
9. sep. 2021, 18.18.5309.09.2021
til

"Franco Af" <nonvalidanonv...@falsa.fal> ha scritto nel
messaggio news:shdq9f$nhl$1...@gioia.aioe.org...
Vero, l'originale è dato per 7A mentre quello che ha trovato l'OP è
dichiarato per 5A, ma IMHO non è detto che tale differenza significhi
l'impossibilità di utilizzarlo nell'applicazione specifica.
Potrebbe benissimo essere che il tutto si riduca in una diminuzione
della vita in termini di numero di azionamenti previsti ( nominalmente
per l'originale da 7A sono 3000@250Vac, mentre per l'alternativa da 5A
sono 10000@250Vac ).

Certo se si potesse utilizzare al posto dell'originale qualche cosa
fisicamente tipo questo
https://www.ebay.it/itm/252061204165?hash=item3ab004bec5:g:lIUAAOSwY7lcaosV
sarebbe più semplice trovare un sostituto a basso prezzo ...

Comunque, visto che l'originale è di una azienda italiana, si può sempre
fare il tentativo di contattare il produttore per chiedere se ci sono
distributori/rivenditori dei loro articoli a cui un privato possa
accedere.

Miro

Giuli el Dabro

ulæst,
10. sep. 2021, 03.41.5910.09.2021
til
Il giorno venerdì 10 settembre 2021 alle 00:18:53 UTC+2 Palmiro ha scritto:
> Potrebbe benissimo essere che il tutto si riduca in una diminuzione
> della vita in termini di numero di azionamenti previsti ( nominalmente
> [...]

Ci sono dispositivi dove vengono dichiarati correnti diverse a seconda della tensione massima che li attraversa. Il problema, se li usi fuori del loro campo di impiego, è che potrebbero fare dei falsi interventi per surriscaldamento oppure non intervenire proprio perchè i contatti "si saldano" o il dispositivo si deforma

genesiPC

ulæst,
15. sep. 2021, 11.19.1115.09.2021
til
parli dell' illillo? :)
Il problema è che quello che usano fa abbastanza schifo e si stara. Me lo
ha fatto dopo appena 5 utilizzi del fornetto. Io l'ho levato e basta,
tanto l'uso del forno è quello, arrivi sempre a quelle temperature quindi
il comportamento è costante.
Fino ad ora (dopo decine di usi) non ho rilevato alcuna variazione di
temperatura sulla parte di plastica (d'altronde è anche ovvio visto che le
temperature in gioco sono sempre le stesse)
0 nye opslag