Cambio indirizzo casa: cosa si deve fare

Ly

Hanno avuto la bellissima idea di cambiare il nome della strada in cui
viviamo e da qui l'indirizzo di casa. Cosa si deve modificare e cosa no
(cioè avverrà in automatico)? A chi invece dovremo comunicare per forza
di cose il nuovo indirizzo?
Grazie anticipatamente.

Claudia

In genere, in caso di cambio nome, metteranno un nuovo cartello con (ad esempio) via Cicerone, (già via Platone).
In questo modo un postino nuovo (se sa leggere) riesce a recapitare anche la posta diretta al vecchio indirizzo.
C'è anche il caso che un postino non sappia leggere, perché tempo fa ce n'era uno che mi portava la posta di tutti i numeri 21 di tutte le vie del circondario, tranne che la mia.
Spero che in Comune, visto che hanno fatto loro il danno, ti possono dare le indicazioni di chi sia davvero utile informare. Penso utenze, banca...

Apteryx

Il 18/08/2022 10:20, Ly ha scritto:
> Hanno avuto la bellissima idea di cambiare il nome della strada in cui
> viviamo e da qui l'indirizzo di casa. Cosa si deve modificare e cosa no
> (cioè avverrà in automatico)?

documenti, patente, libretto auto

in automatico solo la patente (perché il comune ti fa il cambio di
residenza) il libretto auto se lo dici all'anagrafe lo fanno loro, la
carta di dientit che sappia io non cambia salvo che te non la voglia nuova

poi ci sarà da allineare quella poca di posta che arriva ma credo che
sia facile,

> A chi invece dovremo comunicare per forza
> di cose il nuovo indirizzo?

banca ed utenze, ma se poi accade come qui che alla via nuova
aggiungogono già via XXX nulla