Lidl EasyMaxx e GOURMETmaxx

Roberto Deboni DMIsr

Secondo voi:

<https://www.lidl.de/p/gourmetmaxx-warm-und-kaltwasserarmatur-durchlauferhitzer/p100332085>

GOURMETmaxx Warm- und Kaltwasserarmatur, Durchlauferhitzer a €49,99

<https://www.lidl.it/p/cucina/rubinetto-elettrico/p59423>

Rubinetto elettrico a €39,99

sono la stessa cosa ?

Ecco la descrizione completa "teutonica":

Warm- und Kaltwasserarmatur, integrierter Durchlauferhitzer,
LED-Anzeige Good

Eigenschaften

Edelstahl Armatur mit integriertem "Durchlauferhitzer"
Wasser wird beim Durchfließen sofort erhitzt
Mit digitaler LED Temperaturanzeige
Ideal auch für Werkstatt, Garage, Camping, Garten, Terrasse
Inklusive 2 Aufsätzen: Standard & Flexibel
Einfache Montage
Strom, Wasser und Zeit sparen: keine Vorlaufzeit mehr
Gradgenaue Wasserregulierung: erhitzt bis max. 60°
Aufsätze 360° drehbar

Technische Daten

3300 W
220 Volt
50-60 Hz

Material

ABS + Edelstahl

Maße

ca. 36 x 18,5 x 6 cm

Gewicht

ca. 1420 g
Traduzione

Rubinetto per acqua calda e fredda, scaldacqua istantaneo
integrato, display a LED stato OK

Caratteristiche

Rubinetto in acciaio inox con "scaldacqua istantaneo" integrato
L'acqua viene riscaldata al volo mentre scorre
Con display digitale a LED della temperatura
Ideale anche per officina, garage, campeggio, giardino, terrazza
Include 2 doccette: standard & flessibile
Montaggio facile
Risparmia elettricità, acqua e tempo: niente più attese per
fare scorrere l'acqua
Regolazione precisa dell'acqua: riscaldata fino a un massimo di 60°
Gli accessori possono essere ruotati di 360 gradi

Specifiche tecniche

3300 W
220 volt <<<< dovrebbe essere 230 volt il che riguarda la potenza
50-60 Hz

Materiale

ABS + acciaio inossidabile

Dimensioni

circa 36 x 18,5 x 6 cm

Peso

circa 1420 g

Volevo capire la potenza elettrica e trovo imbarazzo per LIDL
Italia che si siano dimenticata del particolare trascurabile che
assorbe 3300 watt :-)

Chissa se sulla confezione c'e' scritto ? (magari qualche magazziniere
LIDL che ha gia' visto la scatola in Italia ...)

Soviet_Mario

Il 03/08/21 12:59, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
che poi con 3,3 kW quanti L/minuto riesci a scaldarci ? Un
filino sottile immagino (di inverno se non altro)

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

Palmiro

"Roberto Deboni DMIsr" <ne...@analisienergie.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> GOURMETmaxx Warm- und Kaltwasserarmatur, Durchlauferhitzer a €49,99

Non saprei come rispondere alla domanda in quanto apro correttamente il
link tedesco ma se cerco di accedere a quello italiano ottengo una
pagina bianca con il seguente messaggio di errore :
"
Access Denied
You don't have permission to access
"http://www.lidl.it/p/cucina/rubinetto-elettrico/p59423" on this server.
Reference #18.1114dfad.1627994423.2b361bcd "

Fra l'altro pensando ad un problema del link postato, ho fatto una prova
cercando di accedere direttamente al sito Lidl ( www.lidl.it ) ma ricevo
lo stesso errore.

Qualche idea in merito ?
Miro

felice_pago

Il giorno martedì 3 agosto 2021 alle 14:17:22 UTC+2 Soviet_Mario ha scritto:

> che poi con 3,3 kW quanti L/minuto riesci a scaldarci ? Un
> filino sottile immagino (di inverno se non altro)

da tempo l'avevo puntato su ali, nelle recensioni piu' che altro,
si lamentano che arrivi si e no a 30-40°, poi oh magari
questo lavora con l'induzione

felicepago

in dotto
.

Soviet_Mario

Il 03/08/21 15:07, felice_pago ha scritto:
non cambia assolutamente nulla.
Una resistenza ha un rendimento del 100%, ma il fatto è che
il mio scaldaacqua instant, con portata normalissima, modula
da 10 a 25 KW. Cioè AL MINIMO è tre volte più potente del
3,3 kW.

L'unico modo per moltiplicare, sarebbe una POMPA DI CALORE
instantanea. La pompa di calore recluta energia "esterna".
L'induzione no, usa cmq sempre quei miseri 3,3 kW. Ci fai
poco. L'acqua ha un calore specifico dannatamente elevato ...

felice_pago

Il giorno martedì 3 agosto 2021 alle 15:38:12 UTC+2 Soviet_Mario ha scritto:

> non cambia assolutamente nulla.
> Una resistenza ha un rendimento del 100%,

si ma il problema, nel caso, e' in quanto tempo ci arriva imoh
se ci arriva in 1 minuto vuole dire che per un minuto scendera' acqua fredda/tiepida e basta,
se ci arriva in 102 vuol dire avere "quasi" presto acqua calda SEMPRE IMOH E IPOOH

felicepago

.

Paperino

> [...]
> GOURMETmaxx Warm- und Kaltwasserarmatur, Durchlauferhitzer a €49,99

E questo?
https://www.ebay.it/itm/174638913222

I miei genitori avevano un'accrocco simile negli anni 60/70, 2000 W; a
parte il consumo, a parte il fatto che scaldava decisamente poco, a meno
di non usare solo un filo d'acqua (ma per quello che serviva, in un
laboratorio fotografico nel seminterrato di casa, poteva pure bastare),
ma la sicurezza non era un granché; perfino il corpo era in metallo.

Dopo pochi mesi d'uso decisamente ridotto, la prima volta che vedemmo
scattare il differenziale fu spedito verso la rottamazione alla velocità
della luce.

Bye, G.

Soviet_Mario

Il 03/08/21 15:49, felice_pago ha scritto:

> si ma il problema, nel caso, e' in quanto tempo ci arriva imoh

stiamo parlando di riscaldatori instant senza accumulo. E
collocati in prossimità dell'utenza.
Quindi arriva subito. Il problema è di quanti gradi riescono
a incrementare la T e di quale flusso di acqua.

Non si scappa, servono 4186 Joule / Kg · °C

con un flusso di 10 L/min, medio direi, che equivale a 0,167
L/secondo

servono 698 W ogni grado di incremento di T

per passare da 10° a 45° (con quel flusso), servono 24,4 kW
del resto non è un caso che il boiler faccia 25 kW, l'ordine
di grandezza quello è.

Sottolineo una cosa : stiamo parlando di alte POTENZE, non
di alti CONSUMI.
Un instant, periferico, senza accumulo, consuma la minore
quantità possibile di energia (non avendo dissipazioni di
sorta nelle 24 ore).

Uno ad accumulo magari assorbe 1000 W, ma sta acceso per ore
e ore, dissipando nel frattempo.

Il discorso è : serve un contratto elettrico dedicato, e
anche un impianto elettrico casalingo diemnsionato per
decine di kW, non per 3-6 kW.

Soviet_Mario

Il 03/08/21 15:57, e7o7@o.o ha scritto:

> pur essendo scarso in fisica....
> direi che quella potenza (*)
> scalda 1litro di +10°C in ~15 secondi
>
> * ip rendimento 1
>
> insomma intiepidisce l'acqua
> ma ha una sua utilità in molte situazioni

ho fatto i conti altrove nel 3D
servono circa 700 W (0,7 kW) per grado di incremento per 10
litri al minuto di flusso

con metà flusso anche metà potenza

Giuli el Dabro

Il giorno martedì 3 agosto 2021 alle 18:22:28 UTC+2 Soviet_Mario ha scritto:

> ho fatto i conti altrove nel 3D
> servono circa 700 W (0,7 kW) per grado di incremento per 10
> litri al minuto di flusso
>
> con metà flusso anche metà potenza

Anni fa facevamo dei piccoli boiler per docce istantanee che venivano venduti in medioriente. Mi ricordo che avevano 7/8 kW di potenza. Metti che una doccia si possa fare anche con 5 litri/min, quindi avevi un delta T di circa 20°C; ci sta perchè si trattava di paesi a clima caldo/temperato dove probabilmente l'acqua di rete era già a 20°C.

Paperino

e7o7@o.o ha scritto:
> come unaa resistenza della lavastoviglie...
> ... =:-!

Ci sono due differenze con una lavastoviglie di oggi: la prima è che il
cavo dello scaldaacqua era un normale bipolare senza presa di terra, e
il terzo filo ce l'aveva aggiunto mio padre.

La seconda è che negli anni '60/'70 i differenziali in casa erano
ancora piuttosto rari, e anche quello ce l'aveva messo mio padre
(gentilmente fornito da quelli che avevano fatto l'impianto della sua
ditta dell'epoca).
Niente roba DIN, eh... era un accrocco nero ancora più grosso
dell'interruttore della trifase.

E altrettanto vale per lo stesso cavo di terra, che nell'impianto
originale non era previsto e fu aggiunto da mio padre col filo
giallo/nero, i fermacavo a muro e il nonricordocomesichiama interrato.

Sui giornali le notizie tipo "Muore per un cortocircuito", o "Muore
perché gli è caduto [il tostapane nel lavandino|il phon nella vasca da
bagno]" erano davvero normali :-(

Bye, G.

Giampaolo Natali

Se posso permettermi, nessuno ha notato che TUTTI gli oggetti similari NON
erogano acqua per la doccia o, addirittura, per riempire la vasca da bagno.
Devono semplicemente erogare acqua calda con flusso regolabile
dall'utilizzatore in funzione della temperatura richiesta. Flusso che
inevitabilmente si calcola in decilitri al minuto. Più che sufficiente per
lavarsi le mani con acqua calda e nulla più.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Roberto Deboni DMIsr

O per lavare i piatti (e' per lavello da cucina, la doccetta
rimovibile e' per quell'uso).

Voglio proprio vedere Mario lavare i piatti a 10 litri/minuto.

Roberto Deboni DMIsr

On 03/08/2021 15:01, Palmiro wrote:

> [...]
> "http://www.lidl.it/p/cucina/rubinetto-elettrico/p59423" on this server.
> Reference #18.1114dfad.1627994423.2b361bcd "

Ho cliccato direttamente sul link tra apici come l'ha scritto lei ed
a me entra subito, anche senza abilitare i biscottini (cookies).

> Fra l'altro pensando ad un problema del link postato, ho fatto una prova
> cercando di accedere direttamente al sito Lidl ( www.lidl.it ) ma ricevo
> lo stesso errore.
>
> Qualche idea in merito ?

Non ho idea. Io uso Firefox 60.8.0 un po' datato, ma non vecchio.
Riesce a fare l'home banking con la tripla protezione ?

Roberto Deboni DMIsr

On 03/08/2021 19:15, Paperino wrote:
> [...]

Consumo o assorbimento ?
Perche' sono due cose diverse ...

> Ci sono due differenze con una lavastoviglie di oggi: la prima è che il
> cavo dello scaldaacqua era un normale bipolare senza presa di terra, e
> il terzo filo ce l'aveva aggiunto mio padre.

Che ha collegato dove sullo scaldacqua ?

Non so cosa era, se era a norma (doppio isolamento) o roba
andante come era negli anni '60, ma di positivo degli anni
'60 era che le tubazioni era di ferro zincato fino al
rubinetto.

Tant'e che qualche elettricista garibaldino creava la terra
attaccandosi al tubo dell'acquedotto, con cruccio della
azienda acquedotto, perche' le eventuali correnti disperse
accelerevano la corrosione dei tubi ... di ferro zincato (e
catramato per gli acquedotti).

Insomma, non avrei avuto grossi timori.

> [...]
> ditta dell'epoca).
> Niente roba DIN, eh... era un accrocco nero ancora più grosso

Un comune magnetermico, come li facevano una volta.
> E altrettanto vale per lo stesso cavo di terra, che nell'impianto
> originale non era previsto e fu aggiunto da mio padre col filo
> giallo/nero, i fermacavo a muro e il nonricordocomesichiama interrato.

si va dalla pallina di rame o di ferro zincato alla rete di rame
da stendere e ricoprire di terra (diciamo da un metro e piu' di
profondita').

> Sui giornali le notizie tipo "Muore per un cortocircuito", o "Muore
> perché gli è caduto [il tostapane nel lavandino|il phon nella vasca da
> bagno]" erano davvero normali :-(

Perche' tostapane e phon non hanno la resistenza solidale al tubo
dell'acqua. Ma indubbiamente, oggi, anche se va considerato che si
tratta di roba a doppio isolamento (come quel trapano che usate
spesso e volentieri e non ha spinotto di terra), magari per scrupolo
potreste collegare a terra il corpo del rubinetto.

Fabius

E forse la scarsa applicabilità reale di questo sistema di riscaldamento
istantaneo la possiamo dedurre dal fatto che nessun brand di alto livello
lo implementi, ma solo marchi abbastanza sconosciuti.
Infatti ho cercato in rete se Grohe produca qualcosa di simile ma ho
trovato solo questo
https://www.grohe.it/it_it/cucina/gamma-rubinetteria/grohe-red.html
che eroga acqua a 100°. Chiaramente sotto c’è un mini accumulo da 3 o 5,5
litri, quindi concettualmente non c’entra un tubo con l’oggetto linkato
dall’OP.

--
Fabius

Giuli el Dabro

Il giorno martedì 3 agosto 2021 alle 23:15:41 UTC+2 fabian...@gmail.com ha scritto:

> E forse la scarsa applicabilità reale di questo sistema di riscaldamento
> istantaneo la possiamo dedurre dal fatto che nessun brand di alto livello
> lo implementi, ma solo marchi abbastanza sconosciuti.

Se cerchi con "instant water heater" te ne escono a centinaia, ma apparentemente solo in paesi "emergenti".
Sulla sicurezza di questi apparati ho seri dubbi anche io che ne ho progettati, parecchi anni fa: eravamo al limite (a dire il vero anche oltre) dei materiali, perchè venivano richieste potenze altissime in spazi ridottissimi; diciamo che nella migliore delle ipotesi l'apparecchio non avrebbe avuto una vita lunga. Nella peggiore delle ipotesi c'era da fare affidamento sui sistemi di sicurezza.

Giacobino da Tradate

Il giorno Tue, 3 Aug 2021 14:17:18 +0200
Soviet_Mario <Sovie...@CCCP.MIR> ha scritto:

> [...]

Secondo me si', anche se in italia si sono "dimenticarti" di
specificare l'assorbimento (apri l'acqua e salta il contatore, tutta
ginnastica).

Guardate che i prezzi della LIDL in generale sono in ascesa, la pacchia
e' finita gia' da un po'.

--
"Le Mondine" Fan Club

Apteryx

Il 04/08/2021 11:34, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Guardate che i prezzi della LIDL in generale sono in ascesa, la pacchia
> e' finita gia' da un po'.

in effetti ci stavo facendo caso, prima grosso modo a parità di
caratteristiche costava il 20% in meno rispetto al controtipo sullo
scaffale della gdo

ora invece nn è più così

inoltre c'è la storia che ogni volta è una specie di assalto a forte
apache, perché gli articoli sono sempre di meno e non fanno a tempo a
metterli che già debbono toglierli perché c'è da preparaare l'offerta
del giorno dopo.

Giacobino da Tradate

Il giorno Wed, 4 Aug 2021 11:57:53 +0200
Apteryx <apt...@k12.au> ha scritto:

> inoltre c'è la storia che ogni volta è una specie di assalto a forte
> apache, perché gli articoli sono sempre di meno

gli operatori avranno fatto uno sciopero bianco sindacale per ridurre
il numero di pezzi pesanti o ingombranti da movimentare. Sempre meno
fai-da-te e sempre piu' vestiti di modesta qualita'.

Sto monitorando l'assortimento di tre punti vendita vicini e
cambia molto dall'uno all'altro, credo che dipenda da decisioni del personale locale.

Anche l' app LIDL a me non serve praticamente a niente.

Roberto Deboni DMIsr

On 04/08/2021 09:41, Giuli el Dabro wrote:

> Se cerchi con "instant water heater" te ne escono a centinaia, ma apparentemente solo in paesi "emergenti".
> Sulla sicurezza di questi apparati

Molto piu' tranquilli con il gas ... ?

<https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/esplosione-piazzale-libia-1.5503697>

> ho seri dubbi anche io che ne ho progettati, parecchi anni fa: eravamo al limite (a dire il vero anche oltre) dei materiali, perchè venivano richieste potenze altissime in spazi ridottissimi; diciamo che nella migliore delle ipotesi l'apparecchio non avrebbe avuto una vita lunga.

Vedp che, con regolare pulizia (come per le caldaie) si parla
di 25 anni di durata. Insomma, la fiamma porta lo scambiatore
a temperature ben piu' alte delle resistenze elettriche e
gli scambiatori "bucati" la dicono lunga.

> Nella peggiore delle ipotesi c'era da fare affidamento sui sistemi di sicurezza.

Non mi pare cosi' difficile mettere a terra la carcassa metallica.
Voglio vedere come fa la scossa a "passare", se prima ancora di
incontrere la "mano" incontro un filo di rame ben collegato alla massa
a terra.

Giuli el Dabro

Potrei darle del credulone anche io, a questo punto. I sistemi di sicurezza devono funzionare. La messa a terra deve esserci. Non bisogna mai darlo per scontato e la sicurezza non deve basarsi solo su questi sistemi, ma dovrebbe essere possibilmente "intrinseca". Non è solo il "boiler" a potersi bucare, ma è anche la resistenza elettrica che può andare in sofferenza perchè si riveste di calcare o funziona a secco, può contenere umidità, l'isolamento può degradarsi, la guaina può forarsi, ecc. ecc. ecc. Quando poi ci si spinge a carichi di guaina altissimi come in quei casi (non vorrei ricordare male, ma mi pare che eravamo in alcuni casi tra i 50 e i 100 W/cm2) l'innalzamento di temperatura in caso di funzionamento anomalo è talmente repentino che i danni possono verificarsi prima dell'intervento delle sicurezze.
Probabilmente la sicurezza di un boiler elettrico è nonostante tutto superiore rispetto ad uno a combustione (dove anche solo il fatto che viene bruciato ossigeno costituisce un pericolo).

unodiquelli

Il 03/08/21 11:59 a. m., Giuli el Dabro ha scritto:
in america latina ci sono i soffioni doccia elettrici, rigorosamente
motati coi morsetti wire-nut a vista

https://www.novey.com.pa/Cabeza_de_ducha_electrica_Bello_Maxi_4T_de_127V_3850W_de_4_temperaturas_color_azul_LORENZETTI

3850W
acqua che giá non viene particolarmente fredda, risulta tiepida. Non ho
mai misurato ma a occhio riuscirá a scaldare una decina di gradi, non di
piú.

Giuli el Dabro

Il giorno giovedì 5 agosto 2021 alle 20:45:19 UTC+2 unodiquelli ha scritto:

> [...]
> acqua che giá non viene particolarmente fredda, risulta tiepida. Non ho
> mai misurato ma a occhio riuscirá a scaldare una decina di gradi, non di

Interessante, mi hai aperto un mondo. C'è anche il modello da 127V 5500W, niente niente un affaretto grande come una tazza da caffellatte (di plastica) dove circolano oltre 40 Ampere di corrente, a 20 centimetri dalla tua testa. L'elemento riscaldante è una lamina nuda (probabilmente in 18 SR) che lavora direttamente in acqua.
https://i.ytimg.com/vi/CnqvUCWR1qY/mqdefault.jpg

Roberto Deboni DMIsr

Piove acqua radioattiva ? (grin :-)